mercoledì 30 aprile 2008

Patch 2.4.2 e data Season 4

La patch 2.4.2 attualmente in PTR si sta avvicinando e si presume verrà rilasciata la prossima settimana, dato che il Test Realm chiuderà per questo fine settimana.

Chi pregusta già l'inizio della Arena Season 4 non si scordi che la Blizzard ha intenzione di dare un preavviso di almeno due settimane sull'inizio di una nuova Season. Quindi è altamente improbabile venga fatta partire contemporaneamente al rilascio della suddetta patch.

La dichiarazione ufficiale del Blue Nethaera sul forum ufficiale:
We will be giving advance notice on when we plan to implement Season 4. Our intention will be to give a two week notice like we've done in the past. So, it will be no surprise to you if it doesn' t start next week.

giovedì 24 aprile 2008

Qualcosa sui Death Knight di WotLK

Finalmente su WoWinsider qualche chiarificazione ufficiale dal Blue Bornakk sulla nuova classe Death Knight che verrà introdotta in WotLK (Wrath of the Lich King), prossima espansione di WoW.

La classe Death Knight è stata pensata come una classe eroica, capace di tankare con armi a due mani e dotata della nuova abilità delle inscriptions (qualunque cosa esse siano). In origine sarebbe stato necessario sacrificare un proprio personaggio già livellato per convertirlo in un Death Knight, però adesso questa opzione è stata saggiamente rimossa.

Sarà quindi possibile creare un Death Knight come un qualsiasi altro personaggio, con la differenza che partirà da un livello prossimo al 60, per permettere di arrivare in Northrend prima possibile.

Queste le parole originali del Blue:

  • Death Knights will start at a level less than 70, but Blizzard wants them to be able to get into Northrend "a little faster".
  • Converting a preexisting character to a Death Knight has been ruled out.

mercoledì 23 aprile 2008

Arena Season 4 Ratings

Finalmente una dichiarazione ufficiale Blizzard sui requisiti di rating che ci saranno in occasione della Arena Season 4.

Prima di tutto gli item della Season 3 sono stati leggermente ridotti in rating:

  • S3 Shoulders: 1950
  • S3 Weapon: 1800
Quasi tutti i nuovi item Season 4 avranno requisiti di rating:
  • Shoulders: 2200
  • Weapon: 2050
  • Head: 1700
  • Chest: 1600
  • Legs: 1550
  • Gloves: nessuno
  • Off-hand: nessuno
Anche gli item S4 che possono essere comprati con honor:
  • Boots: 1700
  • Ring: 1650
  • Bracers: 1575
  • Belt: nessuno
  • Necklace: nessuno
  • Trinket: nessuno
Item della S2 passerano ad honor senza requisiti di rating.

Lo scopo di questa stretta sui requisiti per ottenere i nuovi item è dovuta al fatto che saranno al pari degli oggetti che possono essere presi nel nuovo raid-25 Sunwell Plateau, quindi deve rimanere una qualche difficoltà nell'ottenerli. Ci saranno anche cambiamenti sugli accoppiamenti degli avversari in base al personal e team rating, così che sarà necessario scalare la classifica e non più ottenere boost da team con alto rating.

giovedì 17 aprile 2008

La data di uscita dell'Arena Season 4

Riportiamo qualche speculazione e qualche previsione sull'uscita dell'arena season 4, proprio come fu fatto nell'attesa della patch 2.4, prese da WoWinsider. Il dato di partenza di qualsiasi pronostico è rappresentato dalle date e dalla durata delle precedenti season.

Season 1 : 30 gen 2007 - 19 giu 2007 (20 settimane)
Season 2 : 20 giu 2007 - 26 nov 2007 (23 settimane)
Season 3 : 27 nov 2007 - ....

Se la durata della Season 3 fosse tra 20 e 23 settimane, la data di introduzione della nuova Season 4 starebbe tra il 22 aprile e il 13 maggio, però ci sono numerosi indicazioni che fanno pensare ad una attesa ben più lunga.

L'elemento principale che ci da' la quasi certezza di un ritardo nell'inizio della Season 4 è paradossalmente lo stato del PvE. Bisogna ricordarsi che la gear arena è stata pensata per essere allineata alla gear media dei giocatori PvE, per cui la Season 3 è allineata ai loot di MH e BT. La gear della Season 4 dovrà essere in qualche modo alla pari con i loot di Sunwell Plateau, di cui ricordiamo è stato aperto solamente un gate dei tre.

E infatti come dicono sempre su WoWinsider, una data verosimile per l'inizio della Season 4 è l'inizio di giugno. Vi rimagono quindi un mese e un paio di settimane per accumulare 5000 punti arena e 75000 punti honor (il massimo accumulabile).

lunedì 7 aprile 2008

Una sera da Illidan

Fino a un paio di settimane fa, la mia progression personale era giunta a Alar-TK e Hydross-SSC. Nel frattempo sono accadute un po' di cosette, che mi hanno portato ieri sera a far visita a Illidan in Black Temple.



Tutto è iniziato con l'uscita della patch 2.4 che ha rimosso gli attunement per MH e BT, al che ho deciso di cogliere l'occasione e tentare un approccio più pesante al PvE, visto il tempo che attualmente posso dedicare a questo gioco. Doppio merito alla gilda precedente per l'accoglienza e perchè in fondo mi hanno insegnato loro a stare in un raid da 25, gli amici rimangono amici quindi non cambia niente. Doppio merito anche alla nuova gilda, sempre per l'accoglienza e per la fiducia che mi hanno dato.

Torniamo al nostro caro Illidan. Non descriverò il combattimento come mio solito, non in questo post almeno. Dico solamente che è molto lungo (circa 20 minuti), grande la difficoltà per i tank che devono muoversi sempre molto e con grande precisione. Il momento più critico per tank e per healer è la fase due in cui devono essere eliminati i due elementaloni. Le altre sono tutte fasi di sopravvivenza che necessitano di esecuzione perfetta, ed è per questo motivo che abbiam dovuto fare un po' di try prima di incappare quello buono.

mercoledì 2 aprile 2008

Dispell col Warlock

Massimiliano chiede:
Ti volevo proporre una macro per sapere se era realizzabile.
La macro deve fare
Check su target=1 per vedere se ha qualcosa da dispellare eventualmente dispella (devour magic del felhunter)
Check su target=me stesso per vedere se ho qualcosa di dispellare eventualmente dispella
Se non ha abbiamo niente allora continua a dispellare sul target=focus
Il pet in questione è ovviamente il felhunter e lo spell che usa è il devour magic.
Il vantaggio di una macro del genere è che mi evito di targettare a mano io ogni volta per cambiare i bersagli.


Una delle caratteristiche più utili e meno usate del Warlock è proprio la capacità di dispellare magie su qualsiasi target, attraverso il suo pet Felhunter. La sua magia Devour Magic viene spesso lasciata in autocast e proprio per quel motivo se ne perde gran parte dell'efficacia, se non tutta.

Per poterla sfruttare occorre togliere l'autocast di Devour Magic dal pet e bindarne il cast ad una macro fatta appositamente. Rimane poi il problema del targeting, che Massimiliano giustamente sottolinea e pone all'attenzione per una soluzione, perchè nella sua idea ci sarebbe quella di far castare il Devour Magic sul target affetto dal debuff, c'è quindi anche una componente di individuazione del debuff dispellabile e selezione del target giusto.

Con una macro standard non è possibile selezionare un target a seconda di un eventuale debuff da cui è affetto, c'è però una soluzione poco nota, ma che soddisfa quasi perfettamente il bisogno di Massimiliano.

L'addon DECURSIVE è usato da tutte le classi che dispellano (paladini, preti, shamani, druidi, maghi) per facilitare proprio il compito di individuazione del target e casting della magia di dispel. Viene visualizzato un quadratino per ciascun elemento del party/raid, che diventa rosso quando il corrispondente giocatore ha un debuff che può essere dispellato. A quel punto basta cliccare sul quadratino e viene immediatamente castata la giusta magia di debuff (eventualmente downrankata per risparmiare mana). Quello che è meno noto, è che funziona anche con il warlock se è attivo il pet Felhunter.

Quindi a Massimiliano dico di provare a mettere Decursive, summonare il Felhunter e fare qualche prova. Quando un membro del party/raid subisce un debuff dispellabile dal pet, il quadratino corrispondente diventa rosso e cliccandoci farà castare il Devour Magic al pet. Non è esattamente quanto richiesto da lui, ma ci va veramente molto vicino. Rimane fuori l'esigenza di usare il Devour Magic su un target esterno al party/raid, per la qual problematica rimane solamente la macro classica, eventualmente con target=focus.

/cast [target=focus,pet:felhunter] Devour Magic