martedì 27 gennaio 2009

Patch 3.0.8 : ci riprovano

Avevamo parlato del disastro della patch 3.0.8 piena di bug, lag e quant'altro.

Pare che domani avremo un po' di bugfix e la patch 3.0.8a , speriamo in bene.

Tenete d'occhio le notizie della 3.0.8a su mmo-champion, per sapere come sta andando il rilascio negli US.

sabato 24 gennaio 2009

Il gameplay del paladino holy

Con WotLK il paladino holy ha ricevuto una discreta quantità di modifiche all'albero dei talenti, alle skill e alla meccanica degli spell, che hanno rivoluzionato un gameplay che per tutta TBC era bi-tasto e tanti-blessing. Dopo circa due mesi di gioco al livello 80 con nuovi talenti e spell, posso provare a riassumere in cosa consiste questo nuovo gameplay.

Gli spell e in generale le abilità a cui si farà riferimento sono le seguenti:

  • Blessing of Kings, Wisdom, Might : buff di lunga durata (10-30 minuti)
  • Hand of Salvation, Hand of Sacrifice, Hand of Freedom : buff di corta durata (10 secondi)
  • Seal of Light, Seal of Wisdom : buff personale
  • Judgement of Light, Judgement of Wisdom : spell di danno con effetti secondari
  • Flash of Light, Holy Light, Holy Shock, Lay on Hands : spell di cura diretti
  • Divine Illumination, Divine Favor, Avenging Wrath : modificatori agli spell
  • Beacon of Light, Glyph of Holy Light : spell di cura indiretti
  • Divine Shield, Hand of Protection, Sacred Shield : spell di mitigazione del danno
  • Divine Plea, Arcane Torrent (bloodelf) : spell di recupero mana

Blessing e Hand

Prima erano tutti Blessing, sia che la durata fosse lunga che corta, il fastidio era che quelli corti sovrascrivevano quelli lunghi, che alla fine dovevano essere riapplicati. Adesso sono stati divisi in due tipologie di spell indipendenti, per cui Hand of Sacrifice e Freedom sono più comodamente usabili. Il Salvation ha subito una modifica enorme, perchè da Blessing di lunga durata, prima scelta dei DPS, è diventato un Hand brevissimo, da fare intorno a metà combattimento al dps più alto in lista aggro, con lungo cooldown e con effetti sul threat accumulato e non su quello prodotto.

Il paladino holy prima doveva gestire tantissimi blessing, adesso quelli usati sono in ordine di preferenza Kings e Wisdom. Il Might è presente, ma spesso è non talentato e comunque è sovrascritto dall'urlo del warrior con effetto analogo.

Hand of Freedom sarà usato nelle situazioni in cui un giocatore deve potersi muovere liberamente. Salvation quando un dps deve diminuire drasticamente il threat accumulato. Il Sacrifice adesso trasferisce sul paladino una percentuale del danno preso dal target, per cui può essere usato come mezzo di mitigazione del danno su un target, facendo però attenzione a non farsi uccidere.


Seal e Judgement

La meccanica dei Seal e Judgement è quella che ha subito la maggiore modifica da TBC a WotLK, perchè il Seal non si consuma col Judgement e comunque gli effetti dell'uno sono sostanzialmente indipendenti da quelli dell'altro (prima si giudicava e consumava il Seal prescelto, che stabiliva anche gli effetti del Judgement).

Prima di tutto il paladino holy farebbe bene ad avere tra i glifi maggiori quello del Seal of Wisdom e quello del Seal of Light, che rispettivamente diminuisco i costi mana del 5% e aumentano gli effetti delle cure del 5%. Il vantaggio è che con la scelta del seal da tenere attivo, a seconda dell'inc o addirittura delle fasi dei combattimenti, è possibile privilegiare durata del mana o massimali delle cure.

Con il Seal attivo, si attivano anche i Judgement, che al pari dei Seal sono di diverso tipo, con effetti diversi e non consumano il Seal corrente. L'effetto primario del Judgement è il danno sul mob, ma per il paladino holy contano molto di più gli effetti secondari. Prima di tutto un Judgement attiva il talento Judgement of the Pure, che garantisce una riduzione dei tempi di cast di un 15% addizionale. Poi ci sono i debuff che vengono messi sui mob giudicati, che sono un aumento della percentuale di critico, e un debuff che rigenera vita (se JoL) o mana (se JoW) in chi lo colpisce.

Il Judgement of Light ha spesso un contributo notevole nelle cure fatte, a seconda dell'inc può pesare anche un 25% sul totale curato dal paladino. D'altra parte i debuff dei Judgement non stackano tra paladini, quindi o i paladini si dividono JoL e JoW per un migliore risultato globale oppure usano tutti e due JoL per massimizzare il tempo in cui il debuff di cura è attivo.

Per quanto riguarda i tempi, i Seal durano 120 secondi, il Judgement of the Pure 60 secondi, i debuff sui mob 20 secondi, il cooldown dei Judgement 10 secondi. Ci sono durate abbastanza diverse, per cui se si cerca di tenere sempre ogni effetto attivo, si rischia di consumare troppi GCD a discapito delle cure. L'ideale è sfruttare i GCD liberi da cure urgenti, per incastrare il cast che serve (sia esso Seal o Judgement).


Cure dirette e modificatori

In TBC le cure dirette del paladino erano due, FoL e HL, mentre HS era poco usabile a causa del lungo cooldown e della bassa cura prodotta. Adesso con un cooldown di soli 6s, HS entra di pieno diritto nelle cure dirette da usare regolarmente.

Il paladino holy di WotLK si ritroverà a spammare abbastanza regolarmente Flash of Light, alternando Holy Light nei momenti di danno intenso sul target primario. Può capitare che i target secondari delle cure prendano danni intensi e isolati, per cui conviene usare Divine Favor e Holy Shock su tale target. L'uso di Divine Favor genera un critico, che scatena il buff temporaneo Infusion of Light che a scelta garantisce o una FoL instant o una HL dal cast estremamente rapido. Su chi scaricare Infusion dipende dalla situazione. Come avveniva in TBC, quando si prevede di dover castare parecchie HL di seguito, usare Divine Illumination fa la differenza.

Con WotLK ha ricevuto nuova linfa anche Lay on Hands, il cui cooldown è stato ridotto e soprattutto è stato rimosso il completo azzeramento del mana. Da usare come soluzione estrema per fullare un tank con una unica spell instant.

Infine c'è il dibattuto Avenging Wrath, le ali del paladino, che in origine avevano solo effetto sul danno, adesso danno anche un buff temporaneo alle cure. Recentemente il lungo forbearance condiviso con Divine Shield lo ha relegato fuori dalla barra. Ma nella prossima patch 3.0.8 dovrebbero averlo risolto.

Per dare un'idea sommaria dei valori di cura delle spell, FoL critta oltre 5k, HS critta oltre 7k, HL critta oltre 15k, LoH critta oltre 32k.


Cure ad area

Il paladino holy in realtà ha poco a che vedere con le cure AoE, però per non penalizzarlo eccessivamente in queste situazioni, la Blizzard ha cercato di dargli qualche strumento di supporto. Oltre al JoL che fa vagamente le veci di un hot per chi fa dps, ci sono il Beacon of Light e il Glyph of Holy Light.

Il paladino casta il Beacon on Light su un giocatore, tutte le cure effettive (non l'overheal) fatte agli altri giocatori nel raggio del Beacon, sono fatte anche al giocatore con il Beacon. Per comprendere bene come usarlo si pensi ad una instance da 5 in cui si preannuncia una fase di danno AoE, l'ideale è castare il Beacon sul tank e poi curare il resto del gruppo che riceve danno ad area. Lo spam di cure di sicurezza sul tank è garantito dal fatto che in presenza di danno aoe, farete parecchie cure effettive sui giocatori. Nei raid 25-man la cosa è più complessa, perchè in presenza di molti healer con vere cure ad area, molte delle vostre cure rischiano di andare in overheal, senza far arrivare nessuna cura sul Beacon. Nei raid-25 trovo molto più conveniente mettere il Beacon su un target che riceve danno moderato e continuo, mentre continuo a curare il mio tank.

Il Glyph of Holy Light è una caratteristica che mi intriga, perchè è sempre molto difficile sfruttarlo, ma quando accade l'effetto è sempre impressionante. La meccanica del glifo è più complessa di quanto sembri: il 10% della cura effettiva della HL è ripetuta su 5 target entro 5y (8y dalla 3.0.8) dal target della HL; se la HL va per oltre il 50% in overheal (75% se crittata) allora il 10% di tutto l'heal (cura effettiva e overheal) è ripetuto sui 5 target. Le cure di glifo possono crittare a loro volta, ma in nessun caso sono riflesse su un eventuale Beacon. La difficoltà nell'uso del glifo consiste nell'avere il gruppo entro i 5y (con 8y andrà un po' meglio), cosa che non è quasi mai controllabile. Nella famosa instance da 5 in fase di danno ad area, con il beacon sul tank, si sparano HL a nastro sul gruppo, mandando così le cure effettive anche sul tank e curando di glifo il gruppo. Nei raid 25-man c'è molta meno possibilità di poter abbandonare il focus sul proprio tank, per cui il glifo tipicamente riuscirà a curare i melee intorno al tank, oppure cure ad area in fasi particolari degli inc.


Mitigazione del danno e rigenerazione mana

I consueti Divine Shield e Hand of Protection sono da utilizzare in modo analogo a TBC, lo Shield come invulnerabilità personale e Protection come scudo ai danni fisici per chi prende aggro.

Sacred Shield è uno scudo di mitigazione del danno, liberamente castabile su quanti giocatori si vuole. Anche questo ha una meccanica particolare. Una volta applicato non ha nessun effetto visibile, il primo danno pieno preso dal target attiva lo scudo vero e proprio, che per 6 secondi assorbe una quantità fissa di danni (1k-2k a seconda dello spellpower). Poichè per il tempo in cui lo scudo è attivo, aumenta la probabilità di critico della FoL sul target stesso, conviene sempre cercare di rinfrescare questo scudo sui propri target principali.

Per la rigenerazione attiva del mana, caratteristica che mancava al paladino di TBC, ci sono Divine Plea e Arcane Torrent (solo bloodelf), che hanno la non trascurabile peculiarità di rigenerare una percentuale del mana totale (incentivo ad avere manapool elevati). Salvo casi particolari, sono da usare ad ogni cooldown per rigenerare il mana speso.


Il gameplay in breve

Per dare rapidamente un'idea del gameplay del paladino holy, in una instance 5-man il paladino holy metterà beacon e seal poco prima del pull, sacred shield e judgement appena parte il pull, poi comincia a curare e quando è in grado di sprecare qualche cooldown rinfresca sacred shield, beacon, judgement e seal (in ordine di priorità crescente). Target del beacon è generalmente il tank, così da non fargli perdere mai cure anche quando dovete spostarvi sul gruppo, ma in presenza di danni ad area può convenire anche farlo su sé stessi, così da aumentare la sopravvivenza di tutti e due. Anche il sacred shield va sul tank, oppure su quanti più giocatori possibile in caso di danno moderato e diffuso. Il Judgement of Light va fatto sul target che viene focusato, per poterlo sfruttare. Il seal è da scegleire in base alla necessità, se massimali o autonomia del mana.

Nei raid 10-man e 25-man la linea generale è la stessa, con la complicazione aggiuntiva che il paladino deve scegliere oculatamente i target del beacon, che dovrà essere messo su un target oggetto di danno abbastanza frequente (in alcuni casi anche il paladino stesso). Nei momenti più critici, l'accoppiata beacon su paladino e spam di cure sul tank forma un binomio solido e indipendente per la sopravvivenza di entrambi.

Priorità delle stats

INT > CRIT = SP > MP5

venerdì 23 gennaio 2009

Visione 3D in WoW

Nei commenti di ieri un visitatore chiedeva come funziona il supporto alla visione 3D annunciata con la patch 3.0.8. Premettiamo subito che si tratta di una tecnologia non nuova, che mi è capitato di provare circa una decina di anni fa in versione molto embrionale.

In generale per dare al nostro occhio l'illusione di una visione tridimensionale, cioè in cui percepiamo la profondità e la distanza degli oggetti, occorre far vedere ai nostri due occhi due immagini leggermente diverse. Proprio come se ci fossero due telecamere al posto dei nostri due occhi, che riprendono scene da angolature leggermente diverse. In linea del tutto teorica basterebbe avere due monitor che mostrano le scene dalle rispettive angolazioni, e fare in modo che ciascun occhio veda solo il suo monitor designato.

C'è da dire che gli attuali giochi si prestano particolarmente alla visione 3D perchè sono già realizzati come simulazioni tridimensionali dove la proiezione a schermo del punto di vista del giocatore è lasciato interamente alla scheda video e ai suoi driver. In altre parole la scheda video ed i suoi driver hanno la descrizione tridimensionale della scena e sono quindi in grado di generare viste da qualsiasi angolazione, praticamente senza nessuna modifica al gioco.

Passiamo adesso ai nostri sistemi, il nostro scopo è far vedere ai nostri due occhi, due scene diverse pur avendo un unico monitor. Una soluzione che ci è familiare è quella degli occhiali con lente rossa e blu, che comporta visualizzare sul monitor le scene sinistra e destra sovrapposte, ma una in sfumature rosse ed una in sfumature blu. L'occhio con la lente rossa vede principalmente la scena a sfumature rosse e analogamente per il blu, così facendo si creano le visioni da angolazioni diverse. Purtroppo la soluzione con le lenti rossa e blu danno risultati qualitativi molto deludenti per un videogiocatore.

Il sistema nVidia cui fa riferimento l'annuncio usa un principio diverso per la visione stereoscopica, che comporta l'utilizzo di occhiali non più passivi, ma attivi. Il metodo è semplice, la scheda video visualizza nei fotogrammi pari la scena per l'occhio destro e nei fotogrammi dispari la scena per l'occhio sinistro. Gli occhiali, collegati in wireless con la scheda video, si occupano di bloccare la visione all'occhio sinistro nei fotogrammi pari, e all'occhio destro nei fotogrammi dispari. Così facendo è come se ciascun occhio vedesse un monitor diverso, quello della scena dalla sua angolazione.

Senza occhiali quello che vedrete è una sovrapposizione di tutte e due le visioni, come nell'immagine tratta da un articolo di arstechnica.com. Con gli occhiali, ciascun occhio vede solamente una delle due angolazioni.


da Arstechnica.com

Infine per rispondere al commento del lettore, l'interfaccia di gioco rimane esattamente la stessa, le barre abilità ed i nameplate probabilmente non avranno alcun effetto tridimensionale, solamente la scena di gioco sarà come nell'immagine sopra riportata.

giovedì 22 gennaio 2009

Il disastro della patch 3.0.8

In un mio precedente post sulla gestione priorità avevo ironizzato sulla modifica alle CLAM che con la 3.0.8 sarebbero state apribili anche sulla mount, dire che era superfluo è un eufemismo, visto che la patch 3.0.8 è letteralmente un disastro nei suoi punti veramente necessari.

Come ben spiegato in questo post, i bug che dovevano essere fixati sono stati persino peggiorati e nuovi bug sono stati introdotti.

Uno dei bug più clamorosi è quello di Wintergrasp, per cuiogni volta che cambia fazione, il server crasha. Soluzione provvisoria, Wintergrasp disabilitato e lasciato in possesso dell'ultima fazione che lo controllava. Il bug sta per essere risolto (pare).

Lascia decisamente perplessi il nuovo arena matchmaking system, che assegna a ciascun giocatore per ciascun bracket un nuovo rating nascosto in base al quale vengono scelti gli avversari e calcolati i punti vinti e persi. Ho fatto 5 arene ieri, e la matematica dell'assegnazione dei punti mi è del tutto oscura, visto che a fronte di 12 punti vinti me ne dava effettivamente solo 10. Che ci sia qualcosa che non va è stato riconosciuto, visto che nei reami US hanno disabilitato le arene stesse.

Molto curioso quello del summoning del warlock, che sarebbe dovuto passare da un summoning diretto alla creazione di una summoning stone da usare sul posto. I bug alla modifica hanno obbligato a tornare al vecchio summoning, ma lasciando il cooldown di 2 minuti su ciascun summon.

Il peggiore di tutti i bug è la lag insostenibile nelle instance, che pare crescere esponenzialmente con l'affollamento del server delle instance. Per la prima volta ina ssoluto ieri abbiamo dovuto abortire un raid a Naxxramas per wipe multipli rischiati su ciascun trash pack e rapidissimo wipe al primo boss, a causa di secondi (da 1000ms a 2000ms) di lag per tutti.

Rimane sinceramente inspiegabile come una patch in gestazione per mesi possa essere rilasciata in queste condizioni, con tanti ma davvero tanti aspetti chiave del gioco non funzionanti negli aspetti essenziali. Possibile non siano stati provati?

Vabbeh... se non altro possiamo aprire le clam sulla mount...

mercoledì 21 gennaio 2009

Le daily quest delle professioni

Come suggerito nel commento di un lettore, comincio ad elencare le daily quest di Jewelcrafting e Cooking, con link ed un minimo di spiegazione.

Jewelcrafting Dailies

DOVE : Si prendono da Timothy Jones, Jewelcrafting Trainer in Dalaran.
REQUISITI : Livello 65, skill a 375, completare la prequest Finish the Shipment
REWARD : Dalaran Jewelcrafting Token


Shipment: Blood Jade Amulet

  • Vrykul Amulet, da qualsiasi Vrykul in Northrend, i più vicini a Dalaran sono a Ymirheim in Icecrown

Shipment: Bright Armor Relic
  • Elemental Armor Scrap, da qualsiasi elementale in Northrend, i più vicini a Dalaran sono i Crystalline Ice Elementals nel nord di Dragonblight

Shipment: Glowing Ivory Figurine
  • Shoveltusk Ivory, da qualsiasi Shoveltusk in Northrend, i più vicini a Dalaran sono in tutto Howling Fjord

Shipment: Intricate Bone Figurine
  • Proto Dragon Bone da qualsiasi proto-drake in Northrend, i più vicini a Dalaran sono gli Stormpeak Wyrms in Storm Peaks

Shipment: Shifting Sun Curio
  • Scourge Curio da qualsiasi Scourge in Northrend, i più vicini a Dalaran sono i ghoul attorno a Galakrond's Rest in Dragonblight

Shipment: Wicked Sun Brooch
  • Iron Dwarf Brooch da qualsiasi Iron Dwarf in Northrend, i più vicini a Dalaran sono gli Stormforged Dwarves al Temple of Storms in Storm Peaks


Cooking Dailies

DOVE : Awilo Lon’gomba (Horde 70,38) o Katherine Lee (Alliance 40,65) nella locanda di Dalaran
REQUISITI : Livello 65, skill a 375
REWARD : +150 Kirin Tor | 9g 90s | Dalaran Cooking Token


Sewer Stew
  • 4 Chilled Meat, drop comune di molti animali
  • 4 Crystal Song Carrot, prese lungo il fiume sotto Dalaran

Cheese for Glowergold
  • 6 Half Full Dalaran Wine Glasses, raccolti nella locanda stessa
  • 1 block of Aged Dalaran Limburger, preso nel negozio di formaggi

Convention at the Legerdemain
  • 12 Northern Stew, cucinati con 12 Chilled Meat
  • 1 Jug of Wine, nel negozio di formaggi (thx Mab)

Mustard Dogs!
  • 4 Rhino Dogs, cucinati con 4 Rhino Meat
  • 4 Wild Mustard, raccolti nei prati di Dalaran

Infused Mushroom Meatloaf
  • 4 Infused Mushrooms, raccolti nelle fogne di Dalaran
  • 2 Chilled Meat, drop comune di molti animali

martedì 20 gennaio 2009

Domani patch 3.0.8

Dopo un'attesa particolarmente lunga, domani sarà rilasciata la patch 3.0.8, la prima dall'uscita di questa nuova espansione (WotLK).

Il clamoroso ritardo è in parte giustificato dall'enorme mole di modifiche e bugfix a classi, talenti, spell e quant'altro. Talmente tante da rendere impossibile anche menzionare i principali. Per qeusto si rimanda alle patch note e siti specializzati (mmo-champion.com wowinsider.com/patch_3.0.8)

mercoledì 14 gennaio 2009

Raid for dummies

Rohan di Blessing of Kings ha appena aperto un sito per chi vuole iniziare a fare raid e più in generale vuole sapere quale equip, quali enchant, quali gemme e quale spec scegliere per il proprio personaggio.

Il sito usa il modello wiki (è infatti in costruzione) e lo potete trovare qua : RAIDER101.COM

AVVERTENZA : non è rivolto ai fanatici del theorycrafting, ma a chi ha appena livellato un personaggio e vuol conoscere le basi della propria classe. Vengono comunque forniti i link ai thread di approfondimento su elitistjerks.

martedì 13 gennaio 2009

Daily quest in Northrend

Le daily quest, missioni ripetibili una volta al giorno il cui scopo è principalmente alzare una certa reputazione, sono ormai ovunque in WoW. Sono talmente numerose che può far comodo un lista delle daily quest in Northrend con relative reward e collocazione.

Anche in questo caso segnalate errori e omissioni.

The Kaluak

[N] Preparing for the Worst (Borean Tundra 64,57) : +500 The Kaluak | 9g 86s | 20300 XP
[N] The Way to His Heart (Howling Fjord 25,59) : +500 The Kaluak | 4g 70s | 20100 XP
[N] Planning for the Future (Dragonblight 48,74) : +500 The Kaluak | 5g | 20300 XP


The Wyrmrest Accord

[N] Drake Hunt (Borean Tundra 33,34) : +250 The Wyrmrest Accord | 4g 70s | 20100 XP
[N] Aces High! (Borean Tundra Corastrasza) : +250 The Wyrmrest Accord | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[N] Defending Wyrmrest Temple (Dragonblight 59,54) : +250 The Wyrmrest Accord | 5g 60s | 20750 XP


The Oracles

[N] A Cleansing Song (Sholazar Basin 53,56) : +500 The Oracles | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[N] Appeasing the Great Rain Stone (Sholazar Basin 54,56) : +250 The Oracles | 6g 50s | 21400 XP (12g 84s)
[N] Mastery of the Crystals (Sholazar Basin 54,53) : +350 The Oracles | 13g 60s | 27000 XP (16g 20s)
[N] Power of the Great Ones (Sholazar Basin 54,53) : +350 The Oracles | 13g 60s | 27000 XP (16g 20s)
[N] Song of Fecundity (Sholazar Basin 53,56) : +250 The Oracles | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[N] Song of Reflection (Sholazar Basin 53,56) : +350 The Oracles | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[N] Song of Wind and Water (Sholazar Basin 53,56) : +500 The Oracles | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)


Frenzyheart Tribe

[N] A Hero’s Headgear (Sholazar Basin 55,69) : +500 Frenzyheart Tribe | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[N] Chicken Party! (Sholazar Basin 55,69) : +500 Frenzyheart Tribe | 6g 80s | 21400 XP (12g 84s)
[N] Kartak’s Rampage (Sholazar Basin 55,68) : +350 Frenzyheart Tribe | 13g 60s | 27000 XP (16g 20s)
[N] Rejek: First Blood (Sholazar Basin 55,69) : +500 Frenzyheart Tribe | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[N] Secret Strength of the Frenzyheart (Sholazar Basin 55,68) : +350 Frenzyheart Tribe | 13g 60s | 27000 XP (16g 20s)
[N] The Heartblood’s Strength (Sholazar Basin 55,69) : +250 Frenzyheart Tribe | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[N] Strength of the Tempest (Sholazar Basin 55,69) : +500 Frenzyheart Tribe | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[N] Tools of War (Sholazar Basin 55,68) : +350 Frenzyheart Tribe | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)


Argent Crusade

[N] Troll Patrol (Zul’Drak 40,67) : +250 Argent Crusade | 12g 69s | 21150 XP
[ALL] Slaves to Soranite (Icecrown The Skybreaker) : +250 Argent Crusade | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[HOR] Slaves to Soranite (Icecrown Ogrim’s Hammer) : +250 Argent Crusade | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)


Knights of the Ebon Blade

[N] Shoot ‘Em Up (Icecrown 43,25) : +250 Knights of the Ebon Blade | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[N] Vile Like Fire! (Icecrown 43,24) : +250 Knights of the Ebon Blade | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[N] Leave Our Mark (Icecrown 43,24) : +250 Knights of the Ebon Blade | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[N] No Fly Zone (Icecrown 20,48) : +250 Knights of the Ebon Blade | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[N] Intelligence Gathering (Icecrown 20,48) : +250 Knights of the Ebon Blade | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[N] From Their Corpses, Rise! (Icecrown 20,48) : +250 Knights of the Ebon Blade | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)


Son of Hodir

[N] Hot and Cold (The Storm Peaks 63,63) : +250 The Sons of Hodir | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[N] Polishing the Helm (The Storm Peaks 64,60) : +250 The Sons of Hodir | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[N] Blowing Hodir’s Horn (The Storm Peaks 64,65) : +250 The Sons of Hodir | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[H] Thrusting Hodir’s Spear (The Storm Peaks 65,61) : +500 The Sons of Hodir | 14g 80s
[H] Spy Hunter (The Storm Peaks 63,60) : +350 The Sons of Hodir | 7g 40s
[R] Feeding Arngrim (The Storm Peaks 63,60) : +350 The Sons of Hodir | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)


Senza reputazione

[N] Seared Scourge (Grizzly Hills 17,48) : - | 5g | 20300 XP

[ALL] Pieces Parts (Grizzly Hills 39,44) : - | 5g 60s | 20750 XP
[ALL] Shredder Repair (Grizzly Hills 39,44) : - | 5g 60s | 20750 XP
[ALL] Keep Them at Bay! (Grizzly Hills 22,81) : - | 5g 60s | 10vc | 20750 XP
[ALL] Smoke ‘Em Out (Grizzly Hills 22,81) : - | 5g 60s | 10vc | 20750 XP
[ALL] Down With Captain Zorna! (Grizzly Hills 22,81) : - | 5g 60s | 10vc | 20750 XP
[ALL] Riding the Red Rocket (Grizzly Hills 15,87) : - | 5g 60s | 10vc | 20750 XP

[HOR] Keep Them at Bay! (Grizzly Hills 10,77) : - | 5g 60s | 10vc | 20750 XP
[HOR] Smoke ‘Em Out (Grizzly Hills 11,77) : - | 5g 60s | 10vc | 20750 XP
[HOR] Crush Captain Brightwater! (Grizzly Hills 10,7) : - | 5g 60s | 10vc | 20750 XP
[HOR] Riding the Red Rocket (Grizzly Hills 15,87) : - | 5g 60s | 10vc | 20750 XP

[N] Overstock (The Storm Peaks 41,85) : - | 6g 80s | 21600 XP (12g 96s)
[N] Maintaining Discipline (The Storm Peaks 51,66) : - | 5g 60s (12g 96s) | 1 Hyldnir Spoils
[N] The Aberrations Must Die! (The Storm Peaks 51,66) : - | 5g 60s | 22050 XP (12g 96s) | 1 Hyldnir Spoils
[N] Back to the Pit (The Storm Peaks 51,66) : - | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s) | 1 Hyldnir Spoils
[N] Defending Your Title (The Storm Peaks 51,66) : - | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s) | 1 Hyldnir Spoils

[ALL] The Solution Solution (Icecrown The Skybreaker) : - | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[ALL] Retest Now (Icecrown The Skybreaker) : - | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[ALL] That’s Abominable! (Icecrown The Skybreaker) : - | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[ALL] Drag and Drop (Icecrown The Skybreaker) : - | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[ALL] Not a Bug (Icecrown The Skybreaker) : - | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[ALL] Neutralizing the Plague (Icecrown The Skybreaker) : - | 22g 20s
[ALL] No Rest for the Wicked (Icecrown The Skybreaker) : - | 22g 20s

[HOR] Neutralizing the Plague (Icecrown 44,26) : - | 22g 20s
[HOR] No Rest for the Wicked (Icecrown 44,26) : - | 22g 20s
[HOR] Retest Now (Icecrown Ogrim’s Hammer) : - | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[HOR] That’s Abominable (Icecrown Ogrim’s Hammer) : - | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[HOR] Volatility (Icecrown Ogrim’s Hammer) : - | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)


Alliance

[ALL] Break the Blockade (Howling Fjord 29,42) : +250 Valiance Expedition | 4g 70s | 20100 XP
[ALL] Kick ‘Em While They’re Down (Grizzly Hills 39,44) : +250 Valiance Expedition | 5g 60s | 20750 XP
[ALL] Life or Death (Grizzly Hills 40,43) : +250 Valiance Expedition | 5g 60s | 20750 XP
[ALL] Blackriver Skirmish (Grizzly Hills 30,60) : +250 Valiance Expedition | 5g 60s | 20750 XP
[ALL] S
teel Gate Patrol (Howling Fjord 31,29) : +250 Explorers’ League | 4g 70s | 20100 XP
[ALL] Pushed Too Far (The Storm Peaks 30,76) : +250 The Frostborn | 5g 60s | 21600 XP (12g 96s)
[ALL] Get the Message (Icecrown The Skybreaker) : +250 Valiance Expedition | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[ALL] No Mercy (Icecrown The Skybreaker) : +250 Valiance Expedition | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[ALL] Blood of the Chosen (Icecrown The Skybreaker) : +250 Valiance Expedition | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[ALL] Assault by Ground (Icecrown 63,51) : +250 Valiance Expedition | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[ALL] Assault by Air (Icecrown 63,51) : +250 Valiance Expedition | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[ALL] King of the Mountain (Icecrown 57,63) : +250 Valiance Expedition | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[ALL] Putting the Hertz: The Valley of Lost Hope (Icecrown 54,43) : +250 Valiance Expedition | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[ALL] Static Shock Troops: The Bombardment (Icecrown 54,43) : +250 Valiance Expedition | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)


Horde

[HOR] Keep ‘Em on Their Heels (Grizzly Hills 34,33) : +250 Warsong Offensive | 5g 60s | 20750 XP
[HOR] Making Repairs (Grizzly Hills 34,33) : +250 Warsong Offensive | 5g 60s | 20750 XP
[HOR] Overwhelmed! (Grizzly Hills 34,33) : +250 Warsong Offensive | 5g 60s | 20750 XP
[HOR] Shred the Alliance (Grizzly Hills 34,33) : +250 Warsong Offensive | 5g 60s | 20750 XP
[HOR] Blackriver Brawl (Grizzly Hills 26,57) : +250 Horde Expedition | 5g 60s | 20750 XP
[HOR] Assault by Ground (Icecrown 58,46) : +250 Warsong Offensive | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[HOR] Assault by Air (Icecrown 58,46) : +250 Warsong Offensive | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[HOR] King of the Mountain (Icecrown 52,58) : +250 Warsong Offensive | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[HOR] Blood of the Chosen (Icecrown Ogrim’s Hammer) : +250 Warsong Offensive | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[HOR] Drag and Drop (Icecrown Ogrim’s Hammer) : - | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[HOR] Keeping the Alliance Blind (Icecrown Ogrim’s Hammer) : +250 Warsong Offensive | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[HOR] Total Ohmage: The Valley of Lost Hope! (Icecrown 54,26) : +250 Warsong Offensive | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)
[HOR] Riding the Wavelength: The Bombardment (Icecrown 54,26) : +250 Warsong Offensive | 7g 40s | 22050 XP (13g 23s)

Gestione priorità

Si parlava della gestione delle priorità nello sviluppo di nuove patch e correzione bug...

Patch Notes 3.0.8 : Players can now open clams while riding a vehicle, sitting, mounted, stealthed, and invisible.


http://www.massivepwnage.com/

lunedì 12 gennaio 2009

...imprevisti

Un po' di imprevisti tecnici di connettività mi impediscono di aggiornare il blog in questi giorni.

Spero finiscano quanto prima ...ah, intanto anche il mio server EU-jaedenar presenta una fastidiosissima lag a spike in questi ultimi giorni, aggravata da un free transfer appena aperto.

A presto!!

giovedì 8 gennaio 2009

Note interessanti sulla prossima patch 3.0.8

Per la prossima patch 3.0.8 sono in programma numerosi cambiamenti a classi, talenti, spell e skill, troppi per poterli riportare estensivamente. Alcuni però sono veramente interessanti e meritano un commento.

  • I minatori svuoteranno un nodo in una sola minata: finalmente si avvicina un po' alla comodità e velocità di herbalism.
  • I veicoli PvP non sono più immuni a disease, poison e curse, solo ai CC, e avranno punti vita aumentati come anche le strutture difensive dei battleground: mi piace questa modifica, effettivamente quello che doveva essere un assedio finiva per essere poco più di un bg normale, visto che veicoli e strutture cadono fin troppo rapidamente.
  • L'arena rating necessario per i Deadly Gladiator è stato ridotto di 100: bella notizia per gli appassionati di PvP.
  • I druidi potranno usare le Polearm: questa modifica si inserisce nella più generale modifica che ha cancellato le armi speciali per druidi in favore di una omogeneizzazione con le altre classi, dovrebbe dare più scelta.
  • Ridotti i cooldown di alchemy sul Transmute Titanium a 1 giorno e sulla Norhrend Alchemy Research a 3 giorni: molto interessante il secondo, perchè imparare solo una nuova recipe a settimana era davvero troppo.
  • Per enchanting diverse recipe hanno adesso costo ridotto in infinite dust e cosmic essence, ma richiedono anche dream shards, e aggiunte nuove recipe per mettere stamina su bracer e weapon: leggevo infatti che le infinite dust erano fin troppo richieste in AH.
  • Il vendor di inscription in Dalaran vende i vari tipi di ink al costo di un Ink of the Sea: penso per favorire chi non vuole andare a farmarsi le vecchie erbe.
  • Aggiunta una recipe di jewelcrafting che converte un Frozen Orb e gemme verdi, in gemme di qualità superiore.
  • La pezza epica di leatherworking per i legs adesso richiede un Frozen Orb.
  • Ridotto il numero di cloth per fare un Bolt of Imbued Frostweave: tailoring pare essere una delle professioni più onerose da livellare, tanti sono i frostweave cloth necessari.
  • Aggiunta una chat speciale per parlare con i GM: è stata introdotta per separare nettamente il modo con cui si parla con i GM, onde evitare scam e frodi che sono enormemente aumentate negli ultimi tempi.

Per i numerossimi cambiamenti alle classi, mmo-champion.com è sempre insostituibile.

mercoledì 7 gennaio 2009

Problemi di RAID ID a Wintergrasp

Torno a bloggare attivamente e riporto un problema relativo ai RAID ID nei PUG a Wintergrasp. Lo spiacevolissimo incoveniente mi è accaduto una decina di giorni fa ed inizialmente mi sono dato tutta la colpa, per poi scoprire che è una anomalia già ampiamente evidenziata da altri.

Come quasi tutti già sapranno, il RAID ID è un numero identificativo univoco della instance che avete visitato o che state affrontando. Quando fate un gruppo ed uccidete il primo boss di una instance eroica, vi appare un messaggio tipo "You are now saved to this instance". Tutti i componenti del gruppo sono stati legati a quella instance, premendo RAID INFO nell'apposito pannello dell'interfaccia noterete il nome della instance, un numero identificativo a 7 cifre (il RAID ID) e il tempo rimanente al reset del RAID ID. Da questo momento se uscite e rientrate, troverete sempre questa stessa instance anche se non siete nello stesso gruppo, fino a che il sistema non vi resetterà il RAID ID (una volta al giorno nei 5-man, il mercoledì nei 10-man e 25-man).

Quindi riassumendo: quando col vostro gruppo entrate in una instance eroica o raid, il server crea una copia di tale instance per voi, e all'uccisione del primo boss vi lega indissolubilmente a tale copia specifica tramite un numero identificativo detto RAID ID. Avrete RAID ID specifici per ciascuna instance. Non potrete prendere parte ad altre copie della stessa instance per cui avete già un RAID ID, fino a che non verrà resettato.

La conseguenza più comune di questo meccanismo è che se fate una eroica 5-man con un gruppo, non potrete rifarla fino al giorno dopo. Ci sono però altre regole nella meccanica del RAID ID, che talvota creano problemi decisamente fastidiosi. Per esempio, se venite invitati in una instance completata a metà, vi prendete il RAID ID di tale instance. Se siete il raid leader di un gruppo che deve proseguire una instance a metà e non avete il RAID ID, prima dovete fare raid leader uno col RAID ID ed entrare nella instance per legarvi alla sua copia della instance, quindi eventualmente farvi rendere la leader. Quello che accade è che entrando in una instance, vi prendete automaticamente il RAID ID del leader del gruppo per quella instance, anche se non avete partecipato all'uccisione di un critter.

Ops... avete compreso la pericolosità del problema?

Siete a Wintergrasp in un raid PUG fatto per gestire meglio la difesa della fortezza, inavvertitamente o volontariamente entrate nella instance Vault of Archavon. Se il raid leader in quell'istante era salvato a VoA, cioè se aveva già un RAID ID per quella instance, automaticamente ve lo prendete anche voi... e non potrete rifarlo fino alla prossima settimana. Bello vero? Non avete ricevuto nessun warning e nemmeno avete modo di sapere se il leader è salvato. Prima di entrare dovete essere voi a individuare chi è il leader in quell'istante, chiedere se è salvato e sperare che risponda sinceramente.

Quando mi è accaduta questa cosa, mi sono dato tutta la colpa, però poi parlando col altri mi sono reso conto che poteva essere evitato se il raid leader fosse stato uno non salvato. Ho fatto un ticket per parlarne anche con l'assistenza Blizzard, che ha risposto il solito "work as intended", ammettendo però l'esistenza del problema in questo caso specifico, ed invitandomi a sottoporlo nel forum ufficiale. Successivamente ho anche scoperto che il problema è ben noto ed oggetto di dibattito.

Attualmente non c'è modo di sapere se il raid leader è già salvato nella instance in cui volete entrare, quindi se vi capita di fare PUG per Wintergrasp, non entrate a VoA fino a che non siete ragionevolmente certi che il raid leader non è salvato per la versione di instance (normal o heroic) che dovete ancora fare.