mercoledì 29 aprile 2009

Prime impressioni sui boss di Ulduar

Nell'attesa di trovare il tempo per trattare i nuovi boss (quanto meno quelli che ho visto), ho deciso di riportare le mie prime impressioni sui boss di Ulduar 25-man. Prima di tutto però, vi riporto questa freschissima notizia riguardo lo stesso argomento, che preannuncia una serie di nerf distribuiti a tutti i boss per facilitare il progress delle varie gilde.

Daelo wrote (src):
We're currently in the process of making further difficulty adjustments via hotfix to the following encounters:

Ignis the Furnace Master
Razorscale
XT-002 Deconstructor
The Assembly of Iron
Kologarn
Auriaya

Further adjustments are highly likely to some of the other encounters in Ulduar, but these were the highest priority encounters for us. We want to allow additional players to experience more of the cool Ulduar content.
La prima cosa dire è che Ulduar è più difficile di Naxxramas, decisamente, e più in dettaglio la versione 25-man è sostanzialmente più impegnativa della 10-man. Più difficile perchè non ci si possono permettere partecipanti a rimorchio (sottoequippati o pesantemente poco esperti) e tutti devono spingere al limite nelle run di progress.

Parte esterna di Ulduar
  • Il Leviathan è un boss veramente semplice, ne è testimonianza il modo in cui lo abbiamo fatto. Il giorno dell'uscita della patch 3.1 siamo entrati in raid alla bersagliera, siamo saliti sui veicoli e quasi premendo tasti a caso abbiamo pulito i trash ed incato il boss senza nemmeno riparare i veicoli (non sapevamo come fare). Risultato, Leviathan caduto al primo try del primo giorno senza riparare, e solo la settimana dopo abbiamo scoperto che condividiamo la world-first dell'achievement Unbroken completato con altre 9 gilde al mondo (dati wowprogress.com).
  • Razorscale il primo giorno della 3.1 era molto più duro da fare di adesso, a causa dei tempi strettissimi dell'inc. Adesso risulta abbastanza semplice, l'importante è la capacità dei tank di raccogliere gli add per permettere ad healer e dps di fare il loro lavoro.
  • L'inc di XT-002 le prime volte mette pressione sugli healer, a causa dei danni AoE e randomici sui vari pg, ma essenzialmente è in mano ai dps. Appena si comprende come rimanere in vita e gestire i bomb-bot, è una passeggiata.
  • Invece per Ignis gran parte del lavoro decisivo lo fanno il main tank (che deve orientare spesso il boss) e gli offtank che devono tenere e spostare gli add in sincrono con i movimenti del main tank e dei debuff. Serve qualche try per far ambientare i tank.

Parte interna di Ulduar

  • Con l'Iron Council cominciano i boss difficili e divertenti al tempo stesso. Questo combattimento mi piace molto, perchè lo spam è concentrato in alcuni momenti specifici non troppo frequenti, mentre negli altri ci sono una serie di azioni di compiere correttamente, pena il wipe del raid. La difficoltà consiste nell'imparare ad eseguire questi compiti nel momento e nel modo giusto. Imparate le meccaniche, è veramente divertente. Nella seconda settimana siamo passati subito all'esecuzione in medium-mode, per il cui achievement wowprogress.com ci segnala un world rank di 106°.
  • Il boss successivo, Kologarn, è molto particolare data la sua immobilità e la targettabilità delle due braccia. Peccato per la ristrettezza della zona in cui si svolge il fight, che non lo fa apprezzare come dovrebbe. La chiave di questo inc sta nella quantità di danni che i dps sono in grado di concentrare su una delle braccia.
  • Passando letteralmente sul corpo di Kologarn si giunge ad Auriaya, signora dei felini. Questo inc non è particolarmente divertente, per il semplice motivo che il 90% della difficoltà sta nell'eseguire il pull senza wipare. Alla fine non è particolarmente difficile, è solamente frustrante inanellare try su try di soli pull. Potendo partecipare di persona ad un pull fatto come si deve, si comprenderebbe tutto senza necessità di numerosi try che te lo fanno odiare.

I 4 watchers

  • Il combattimento di Hodir è nello stile di quello dell'Iron Council, divertente e difficile al punto giusto. Poco spam e imparare la meccanica (tutti).
  • Stessa cosa per Freya, con un po' più di spam, ed una meccanica un po' più complessa, ma aumentano di conseguenza le soddisfazioni per i successi.
  • Thorim lo abbiamo visto, ma non sconfitto. Posso dire che la divisione del gruppo in due gruppi che si dividono e vanno in parti diverse del dungeon è una novità piacevole. Il gruppo che rimane nell'arena ha il compito di sopravvivere alle ondate soverchianti di add, fino a che il gruppo che è andato nel gauntlet non riesce a incare Thorim stesso. Una corsa contro il tempo per dps e healer, che assomiglia un po' alle prime bear run fatte a ZA.
  • Anche Mimiron lo abbiamo visto e provato sino alla fase 3. Lo trovo un inc potenzialmente divertente, ma molto fastidioso a causa del danno AoE massivo e del conseguente spam di cure. Insomma, tanta pressione sugli healer.

Volendo dare un giudizio sul livello di difficoltà di Ulduar, direi che non è esageratamente più difficile di Naxxramas, è ad un livello affrontabile da un buon numero di gilde, senza il rischio di settimane passate a fare learning dello stesso inc. E' stato usato il meccanismo degli hard-mode per dare alle gilde "hardcore" il livello superiore che richiedono. Il lato positivo di questo approccio è che molti più giocatori possono vedere tutto il content (questa era una necessità strategica Blizzard per aumentare la base di giocatori), il lato negativo è che una fascia intermedia di gilde, dopo aver pulito il content in normal-mode in poche settimane, rischia di non avere più motivazioni.

martedì 28 aprile 2009

Guida a Ulduar

Situata all'estremo nord di StormPeaks, Ulduar è un complesso di edifici dei Titani, che comprende due instance (Halls of Stone e Halss of Lightning) e dalla patch 3.1 una raid instance da 13+1 boss (+1 perchè Algalon si sblocca solo facendo gli hard mode).

L'introduzione Blizzard alla nuova raid instance recita: Per innumerevoli millenni Ulduar è rimasta indisturbata dai mortali, ben lontana dalle loro preoccupazioni e conflitti. Ma dalla sua recente scoperta, molti si sono chiesti quale fosse lo scopo di questa struttura. Qualcuno ha ipotizzato fosse una città, costruita per tramandare la gloria dei suoi creatori; altri hanno pensato fosse un immenso scrigno contenente tesori incommensurabili, forse persino reliquie dei possenti Titani... e si sbagliavano. Oltre le sue porte non c'è nessuna città, nessuno scrigno e nessuna risposta ai misteri dei Titani. Ciò che attende chi ha il coraggio di mettere piede in Ulduar, è un orrore che persino i Titani non hanno potuto o voluto distruggere, un Male che a stento hanno... contenuto. Sotto l'antica Ulduar, giace l'Antica Divinità della morte, che sussurra... Siate cauti, o la sua prigione diventerà la vostra tomba.

Aperte le porte di Ulduar, cominciamo la sua esplorazione.

Nella zona esterna troviamo 4 boss:

  • Flame Leviathan : l'inc si svolge tutto su veicoli, con differenti abilità e ruoli, c'è da superare una estesa area con numerosi trash prima di poter riparare i veicoli e incare il boss stesso.
  • Ignis the Furnace Master : la chiave di questo inc è la gestione degli adds da parte degli offtank e lo spostamento del boss da parte del maintank.
  • Razorscale : il boss è un drago volante, prima di poterlo incare i tre tank devono gestire numerosi adds, poi una volta a terra è un tank e spank ababstanza semplice.
  • XT-002 Deconstructor : per sconfiggere il robot con la voce da bambino serve tanto dps, sul boss e sui numerosi piccoli adds che se lo raggiungono lo curano.
Passando alla zona interna troviamo altri 3 boss:
  • The Iron Council : questo inc comprende 3 boss da uccidere in sequenza, la chiave sta tutta nella gestione delle abilità speciali, da controbattere con rapidità di spostamento, interruzioni e dispel immediati.
  • Kologarn : un boss gigantesco che non si muove, ma ha braccio destro e sinistro targettabili indipendentemente dal corpo, anche qua serve tanto dps concentrato.
  • Auriaya : la signora dei gatti, oltre metà della difficoltà dell'inc consiste nell'eseguire il pull senza wipare.
Entrando finalmente dentro Ulduar ci sono i 4 watchers:
  • Hodir (frost) : l'inc si svolge in una caverna ghiacciata, consiste nel non farsi uccidere dai danni AoE, farsi aiutare e buffare dagli NPC.
  • Freya (life) : l'inc si svolge in una lussureggiante foresta tropicale, consiste nell'eliminare sei ondate di add per ridurre le cure che il boss si fa continuamente e poi ucciderlo rapidamente, opzionali i 3 mini-boss sullo stile di Sartharion.
  • Thorim (storms) : l'inc si svolge nell'arena di Thorim, prima di giungere al boss vero e proprio il raid si dividerà in due gruppi, uno terrà bada gli NPC ostili nell'arena e l'altro percorrerà un gauntlet per incare il boss stesso.
  • Mimiron (flame) : il più ostico degli watchers, combattimento in 4 fasi nelle quali si combattono 3 boss meccanici che poi sono assemblati tutti insieme.
La parte finale dell'instance:
  • General Vezax : inc da tank e spank, con una particolarissima meccanica per la rigenerazione del mana.
  • Yogg-Saron : l'ultimo boss.
  • Algalon the Observer : fermate Algalon o Azeroth sarà distrutto e rigenerato (boss opzionale accessibile solo dopo aver fatto gli hardmode).

Nel corso delle prossime settimana vedrò di trattare ciascun boss, hardmode inclusi, ma solo dopo averlo sconfitto personalmente almeno una volta, così da poter scrivere le mie impressioni.

Infine un'ottima mappa omnicomprensiva della instance è resa disponibile sul blog Divine Intervention.

lunedì 27 aprile 2009

...il Noblegarden

E' arrivata su WoW la festività di Noblegarden, un po' in ritardo rispetto alla festività reale a cui si ispira, ma ugualmente interessante per chi colleziona achievements.

Non è il mio forte trattare questo genere di argomenti, per cui vi rimando a Road To The Lich King, che come sempre tratta ampiamente queste tematiche... CLICCATE QUA.

venerdì 24 aprile 2009

Obiettivo Algalon the Observer

Tutti conoscono Ulduar, tutti sanno che l'ultimo boss è Yogg-Saron, una delle Antiche Divinità imprigionate per sempre dai Titani. Eppure in Ulduar si nasconde un boss dopo Yogg-Saron, Algalon the Observer, attivabile solo in seguito ad una chain-quest fatta di hard-mode kill in 25-man. Poche gilde lo hanno già attivato e quelle che ci sono riuscite hanno scoperto che Algalon è pullabile solo per un'ora a settimana. Una soluzione a mio avviso geniale per far durare più a lungo la suspence della first kill e al tempo stesso premiare il più bravo, non chi sta più ore consecutive davanti al monitor.

I primi indizi per giungere ad Algalon...

...si scoprono facendo la kill dell'Iron Council 25-man almeno in medium-mode (e non solo in hard-mode come dicono molte guide). Le varie difficoltà si scelgono in base all'ordine di kill (normal: Steelbreaker-Molgeim-Brundir medium; medium: Steelbreaker-Brundir-Molgeim; hard: Molgeim-Brundir-Steelbreaker). Nel primo reset avevamo fatto il normal-mode, ieri abbiam fatto il medium-mode e ci ha droppato il fantomatico indizio, l'Archivum Data Disc.

Archivum Data Disc
Binds when picked up
This Item Begins a Quest
Preso il disco siamo andati ad inserirlo nel pannello della stanza circolare copia esatta di quella in Halls of Stone, difatti appare Prospector Loren e comincia l'evento.



Una volta inserito il disco Loren scopre il segnale di un non ben identificato Algalon e il pannello spiega che si tratta di un meccanismo automatico di sicurezza scatenato dalla morte del Prime Designate.



Il Prime Designate di Azeroth era Loken e la sua morte ha attivato il segnale automatico.



Per i Titani la distruzione del Prime Designate rappresenta il primo segno di corruzione sistemica. Algalon al suo arrivo effettuerà una diagnostica a livello planetario che può avere due esiti, il codice Alpha (tutto ok) o il codice Omega (rigenerare il pianeta).



Il codice Omega darà inizio alla decomposizione dell'intero pianeta nei suoi componenti originari e la sua ricostruzione secondo la matrice originaria, insomma un vero e proprio riavvio del pianeta. Loren esorta la macchina ad inviare subito il codice Alpha, per scongiurare la fine del mondo.



Ma ciò non è possibile, perchè Algalon stesso è messaggero e messaggio al tempo stesso. E le probabilità che la diagnostica di Algalon risulti in un codice Omega, è del 99.99%.



Corriamo quindi al Celestial Planetarium, ma la porta è chiusa. Dobbiamo reperire le chiavi, che si ottengono uccidendo i quattro watcher (Hodir, Thorim, Freya e Mimiron) in hard-mode.

E' ancora un lungo cammino il nostro, ma alla fine salveremo Azeroth!!! ;)

Ne hanno parlato...

RoadToTheLichKing

mercoledì 22 aprile 2009

Oggi patch 3.1.1

A una settimana dall'uscita della 3.1 è in programma per oggi il rilascio della patch 3.1.1.

Le ragioni di questa patch sono i bug all'interfaccia dei talenti, introdotti con la tanto attesa dual-spec. Proprio a causa di questop bug-fix, ci sarà un azzeramento dei talenti per tutti.

Ulduar

Si chiude oggi anche la mia prima settimana in Ulduar. Non so bene cosa avrei dovuto aspettarmi, ma non ci sono rimasto granchè bene. Probabilmente mi ero creato false attese leggendo le dichiarazioni dei blues, che avevano annunciato boss difficili, ma senza brainless-spam raid-stacking e aoe-damage. Ho ancora una visione molto preliminare e parziale di Ulduar, ma pare che tutti e tre questi elementi ci siano proprio tutti.

martedì 21 aprile 2009

Fragment of Val'anyr

Ieri la kill di Kologarn 25-man ci ha rivelato un loot molto particolare, anche se non inatteso, il primo dei frammenti per ricostruire Val'anyr la mazza leggendaria da healer:

Fragment of Val'anyr
Binds when picked up
Unique (30)
Classes: Paladin, Priest, Shaman, Druid

Requires Level 80
Use: Combines 30 Fragments of Val'anyr to form the Shattered Fragments of Val'anyr.
"The fragments of this ancient hammer glow with a cool, soothing light."

La cosa veramente inattesa è che il Primo Officer di gilda, il naturale destinatario dell'arduo compito di ricostruire l'arma leggendaria, mi ha spedito in bag il frammento. Ora tocca a me esserci per raccogliere tutti gli altri 29 frammenti necessari a impugnare l'arma leggendaria. Un onore mio e di tutta la gilda, per questo la responsabilità è bella grande.

Argent Tournament

Una delle novità più curiose e interessanti di questa patch è l'Argent Tournament, un evento che ricostruisce un vero e proprio torneo medioevale con tanto di combattimento su monta. Scopo dell'evento è arrivare a padroneggiare l'uso della monta da combattimento, guadagnare il diritto a rappresentare la propria fazione, e sconfiggere il Black Knight.

Dove e come si accede

L'area dell'Argent Tournament si trova in Icecrown, nell'angolo in alto a destra della mappa. L'area è un sanctuary, cioè non è permesso il PvP alliance vs horde.

Cosa dovete fare

Il neo arrivato dovrà seguire un percorso di addestramento prima di entrare nel vivo della battaglia, facendo tutte le quest (singole e daily) che vengono presentate. Il primo passo è diventare Aspirant, poi si passa Valiant, infine Champion e si ha modo di sconfiggere il Black Knight.

Parte delle quest sono abbastanza convenzionali, trattandosi di kill-quest e travel-quest, mentre altre vi guideranno nell'apprendimento del combattimento su monta.

Il combattimento su monta

Questa è la vera e propria novità di gioco, la possibilità di confrontarsi con NPC e altri giocatori nel combattimento su un veicolo (la monta) uguale per tutti (non conta ne' l'arma ne' l'equip).

Al livello Aspirant avrete modo di salire sulla monta della vostra fazione e provare le skill su bersagli fissi. Le abilità sono le seguenti:

  1. Thrust : attacco melee, 2s cooldown
  2. Shield breaker : attacco ranged, 2s cooldown
  3. Charge : attacco ranged, 8s cooldown
  4. Defend : scudo (-30% danni), 4s cooldown, stacka fino a 3 volte
Al livello Valiant si passa a sfidare gli NPC delle fazioni, e la prima cosa che si scopre è che le varie mount hanno peculiarità diverse, qualcuna privilegia la mobilità, altre la resistenza, altre il danno melee. Una volta diventati Champion si potranno sfidare i campioni delle fazioni.

Un minimo di tattica

Ho provato il Tournament solo negli ultimi giorni, la parte più interessante e stimolante è stata l'apprendimento del combattimento su monta, che inizialmente mi era veramente ostico. Ora comincio a capirci qualcosina, e almeno per ora le linee guida da seguire mi sembrano queste:
  • Se disponibile e se non si hanno 3 stack, privilegiare Defend
  • La sequenza base dell'attacco è Charge+Thrust
  • Mentre ci si allontana e si riprende posizione per una sequenza di attacco, uno Shield Breaker da distanza non fa mai male
Insomma una sequenza che per ora mi ha dato abbastanza successi è stata: Charge - Thrust - Defend - Shield Breaker (ripetere sino alla fine). Ovviamente stackate 3 scudi prima di iniziare un combat.

Ne hanno parlato...

Road to the Lich King

Demonic Knowledge
Banana Shoulders
WTFspaghetti

mercoledì 15 aprile 2009

Dual-spec in breve (patch 3.1 Ulduar)

Post telegrafico per riassumere le informazioni essenziali sulla dual-spec.

COSA E' LA DUAL-SPEC : Con la patch 3.1 sarà possibile avere due spec memorizzate, tra cui alternarsi senza dover respeccare al trainer. Le barre e i glifi di ciascuna spec sono memorizzate a parte e non servirà reimpostarle.

COME SI PRENDE : Dal livello 40 in poi, andate dal trainer e comprate la dual-spec alla modica cifra di 1000 gold.

COME SI USA : In qualsiasi momento quando si è fuori dal combat (escluso le arene), sarà possibile cambiare la spec attiva.


Nell'attesa che i reami tornino attivi, potete avvantaggiarvi documentandovi sui talenti e glifi della vostra seconda spec, così appena loggherete comprare in AH i glifi necessari e poi andare dal trainer per attivare la dual spec.

DUE COSE IMPORTANTI :

  • Dovrete scegliere nuovamente i talenti della main spec, causa reset dei talenti
  • I glifi che avete correntemente saranno abbinati alla spec primaria

martedì 14 aprile 2009

Domani tutti a Ulduar (patrch 3.1 live)

Pare proprio che domani apriranno le porte di Ulduar (fonte), non fatevi trovare impreparati, con tutti i cambi alle classi ci sarà un reset dei talenti per cui preparate la spec ed eventualmente anche la dual-spec.

Ci vediamo in raid!!

venerdì 10 aprile 2009

Gli Emblems in Ulduar (patch 3.1)

Al di là di tutti i dubbi e le aspettative per i cambiamenti a classi, talenti, glifi e spell, vale la pena riportare quale sarà la gestione degli emblemi con la nuova patch.

Attualmente abbiamo:

  • Emblem of Heroism : Cadono nei 10-man Naxxramas/Malygos/Sartharion e nelle instance, servono per comprare equip di livello T7 (Heroes).
  • Emblem of Valor : Cadono nei 25-man Naxxramas/Malygos/Sartharion, servono per comprare equip di livello T7.5 (Valorous).
Con Ulduar si aggiungono:
  • Emblem of Conquest : Cadono nel 25-man Ulduar e servono per comprare equip di livello T8.5.
  • Emblem of Valor : Cadono nel 10-man Ulduar, ma NON permette di comprare equip di livello T8, sempre solo T7.5.
La ragione ufficiale è che non vogliono che chi ha fatto scorta di EoV possa comprare tutti gli oggetti T8 il giorno dell'uscita della patch, ma deve "giocare". C'è da dire che la maggiore difficoltà di Ulduar e questa nuova barriera, tendono ad aumentare la distanza tra le gilde 10-man e quelle 25-man, anche in termini di equip ottenibile.

mercoledì 1 aprile 2009

Patch 3.1 nell'uovo di pasqua

E' ormai molto probabile che la patch 3.1 uscirà il 15 aprile, e in contemporanea terminerà anche la Arena Season 5 (la arena season 6 partirà una settimana dopo). Al massimo slitterà tutto di una settimana. (fonte)

C'è anche un nuovo curioso pet per hunter, il Ragious Penguin.

  • Talent Tree : Tenacity
  • Focus Dump : Smack
  • Diet : Fish, Fungus
  • Snow Cloud : Il fuorioso battito d'ali e le urla stridule del pinguino causano una nuvola di neve che impedisce a tutti i nemici melee entro 10 yard di mandare a segno il prossimo attacco, e silenzia i caster. Durata 8 secondi.
( maggiori informazioni qua )