sabato 6 febbraio 2010

Qualche precisazione su Valithria Dreamwalker

Sono di ritorno adesso dalla kill di Valithria Dreamwalker in 10-man, e questa volta ho potuto vedere il reame alternativo in cui si prendono i buff delle cure. Se devo essere sincero, vedendo il fight da questa prospettiva, non è così banale e semplice come mi era apparso l'altra sera. Perchè l'esecuzione di chi deve entrare nel reame deve essere almeno decente.

Spiego più in dettaglio. Il combattimento si svolge nello stanzone con il dragone al centro, e tutto intorno arrivano add che vanno tankati e uccisi. Il gruppo di healer preposto a curare il dragone fino a full vita, deve eseguire una serie di compiti specifici per curare il dragone.

  • Ad un certo punto il boss fa dei raggi verdi e alla base dei raggi appare una palletta verde, che sta ad indicare la posizione in cui si aprirà il portale. Ciascun healer deve posizionarsi vicino ad una palletta verde, uno per palletta, perchè il portale si chiude dopo averlo preso.
  • Appena si apre il portale, passandoci il mouse si vede la freccia tipica per salire su una mount (non è un errore, è perchè nel reame alternativo vi muoverete come su una mount volante, anche se non la vedete).
  • Dentro al reame alternativo il vostro scopo è passare sopra delle nuvolette verde, così che scoppiando vi applichino il buff di cure e mana regen necessario per terminare il fight in tempo. Ad un certo punto uscirete automaticamente dal reame alternativo e potrete usare il buff per curare con più efficacia il dragone.
L'aspetto chiave di questo buff è che stacka all'infinito, cioè per ogni nuvoletta verde che scoppiate si accumula, ma dopo un certo numero di secondi scade e dovete ricominciare da zero.

Il tempo tra uscita dal reame e apparizione del nuovo portale è di circa 5 secondi più breve della durata del buff, ciò significa che avete 5 secondi di margine da giocarvi prima dell'uscita e dopo l'apertura del portale. Prima dell'uscita perchè per esempio se prendete l'ultima nuvoletta 5 secondi prima di uscire dal reame, non riuscirete mai a mantenere il buff. Così come se prendete la nuova nuvoletta verde 5 secondi dopo l'apertura del portale sicuramente avrete perso il buf.

Regola essenziale per non far scadere il buff: quando mancano pochi secondi all'uscita dal reame, mettetevi vicino ad un nuvoletta verde e scoppiatela all'ultimo momento.

Se siete in grado di mantenere il buff dall'inizio alla fine, allora quello che vi rimane da fare è solamente prendere pratica con il volo tridimensionale nel reame alternativo. La difficoltà di questa esecuzione sta tutta nella mancanza di prospettiva tridimensionale, che non vi fa percepire esattamente la posizione delle nuvolette.

Approfitto per mettere un bel video (non si vede il reame però) dell'altra sera

1 commento:

Nolwe ha detto...

Ho difficolta a questo boss. Non riesco a superare i 20k di cure ( parlo del 25 normal, ebbene siamo ancora li). Penso che l'errore sia nel movimento dentro i portali.
1) quanti curatori devono entrare? secondo me 3; 2 pally e uno shammy o viceversa a seconda della disponibilità.

2)ma quando si entra bisogna vagare a caso o dividersi le zone? io ultimamente ho notato che incremento gli stak se prendo una zona di riferimento e faccio avanti indietro dentro quella. Se tutti facessero cosi non c'è il rischio di scontrarsi e rubarsi gli stak, può essere?

3) l'ordine dei kill dei mob fuori quale deve essere? i supressor ( mi pare siano quelli che diminuiscono le cure) devono essere killati per primi?

Mi scuso per la lunghezza del post e per le probabile nabbate...