giovedì 18 febbraio 2010

The Lich King 25-man normal, VIDEO

Approfitto di nuovo di un gildano e riporto il video della kill.

mercoledì 17 febbraio 2010

The Lich King (Icecrown Citadel)

Come accennato nel precedente post, dopo qualche sera di try è stato sconfitto il Lich King, ultimo boss di Icecrown Citadel, in modo 25-man normal (condizione necessaria per poter accedere agli hard modes del 25-man).



Dopo circa 10 ore complessive di try concentrate in 3 sere consecutive, mi sento di poter dare un giudizio sul fight. Pur essendo Arthas il villain definitivo del gioco, non mi è parso avere quell'imponenza (anche grafica) che si aveva nell'affrontare Illidan o addirittura Archimonde. A parte questo, il combattimento è secondo me veramente ben studiato, perchè non è quasi per niente un gear-check o una dps-race. La chiave del combattimento sta tutta nella corretta esecuzione di una serie di meccaniche da parte del raid, errori e/o morti singole possono essere recuperate senza problemi, ma non è certo possibile ignorare le meccaniche volute e pensare di farlo di forza bruta di danno e cure (come Sindragosa per intendersi).





Fasi del combattimento

Il combattimento è composto da 4 fasi, di cui l'ultima è praticamente contemplativa, e con la transizione tra fasi 1-2 e 2-3 che meritano una trattazione a parte. Poi c'è il combattimento dentro Frostmourne in parallelo alla fase 3. Abbiamo quindi:
  • Fase 1 : combattimento nel Frozen Throne
  • Fase 1.5 : combattimento sull'anello esterno del Frozen Throne
  • Fase 2 : combattimento nel Frozen Throne
  • Fase 2.5 : combattimento sull'anello esterno del Frozen Throne
  • Fase 3 : combattimento nel Frozen Throne e dentro Frostmourne
  • Fase 4 : la fine del Lich King


Fase 1

La fase deve cominciare con tutti già in posizione come sotto riportato:
  • Main tank : si posiziona sul cerchio del teleport di arrivo, tanka il Lich King rivolto verso il centro della sala e anche tutti i Drudge Ghoul che vengono summonati.
  • Melee : stanno di spalle al Lich King.
  • Ranged : sta sull'anello esterno praticamente di fronte al main tank, quindi a circa 20 yard.
  • Offtank : sta nel vertice rimanente di un immaginario triangolo equilatero di cui raid e main tank sono gli altri vertici, deve tankare gli Shambling Horror facendo in modo che siano di spalle a tutti (perchè fanno shockwave a cono).

Ci sono tre meccaniche di cui tenere conto:
  • Infest : Periodicamente il Lich King casta un dot ad area su tutti, dot che man mano aumenta il danno. Il dot viene rimosso quando il personaggio viene curato sopra al 90% della vita.
  • Enrage degli Shambling Horror : Periodicamente gli add dell'offtank vanno in enrage e duplicano il danno, per cui occorre che siano immediatamente tranquillizati, altrimenti l'offtank morirà presto.
  • Necrotic Plague : Un giocatore a caso tra tutti prende un dot, che dopo 5 secondi lo ucciderà e salterà sull'unità più vicina, sia essa amica o nemica. Chi prende questo dot deve andare di corsa alle spalle dello Shambling, dove il dot può essere dispellato e salterà su offtank o Shambling stesso. Se cade sull'offtank, si dispella di nuovo e salta sullo Shambling, dove farà 150k danni molto utili. Ogni salto del dot potenzia il danno del Lich King.

Fase 1.5

Quando il Lich King lascia il main tank e va verso il centro della sala circolare. Tutti devono correre sull'anello esterno fuori range dall'aoe massivo Remorseless Winter, distribuiti su un arco di circa 90 gradi, per evitare di prendere in blocco il Pain Suffering a cono del Lich King. Ci sarà quasi certamente da finire l'ultimo Shambling rimasto.

Le meccaniche da imparare sono:
  • Ice Sphere : Dalla posizione del Lich King parte una sfera che deve essere distrutta prima che arrivi ai giocatori, dove fa danno ad area e sbalza di sotto.
  • Raging Spirit : Periodicamente un giocatore è bersaglio di un attacco, che fa apparire una copia cattiva del giocatore che fa danno a cono. Chi viene colpito da questo spell dovrebbe avvicinarsi ad uno dei tank, che è rivolto verso l'esterno del Throne, e far apparire la copia davanti a lui, non di lato altrimenti l'attacco a cono spazza mezzo raid.

La fase finisce con il Lich King casta il Quake e distrugge l'anello esterno, per cui tutti devono correre verso il centro del Throne facendo attenzione a due cose: evitare di andare contro la Sphere appena summonata e in procinto di esplodere, non correre davanti alla Raging Spirit rimasta da uccidere, ma seguirla da dietro o a lato.


Fase 2

A questo punto si è sul Frozen Throne, senza avere però a disposizione lo spazio dell'anello esterno, che è stato distrutto. Questa fase si svolge principalmente nella parte centrale, dove il main tank terrà il Lich King.

Meccaniche da tenere sotto controllo:
  • Infest : Come sopra.
  • Soul Reaper : Il tank che tiene il Lich King subirà un attacco particolare che metterà un dot, alla cui scadenza (5 secondi dopo) farà un ulteriore danno. L'idea è che quando il main tank prende il Soul Reaper, l'offtank taunta il Lich King per il tempo necessario a permettere di refullare il main tank prima e dopo la scadenza del dot, poi se lo riprende.
  • Defile : Periodicamente il Lich King casta Defile su un giocatore a caso, che dopo 1.5 secondi lascerà per terrà una grossa pozza nera. A quel punto tutti compreso lui devono spostarsi dalla pozza prima che inizi a tickare il danno. Se la pozza riesce a tickare su qualcuno, aumenta automaticamente le dimensioni e il danno del successivo tick. Inutile dire che prendere Defile quando si è tutti raggruppati è quasi sempre wipe.
  • Summon Val'kyr : Periodicamente il Lich King summona 3 valchirie (1 sola in 10-man), che scelgono 3 giocatori a caso (escluso il main tank), li alzano dal suolo e li trascinano verso il bordo del Throne per buttarli di sotto. Le valchirie scelgono a caso i giocatori e una volta presi si dirigono nella direzione in cui devono fare meno strada per raggiungere il bordo. Per ovvie ragioni conviene stare tutti raggruppati e non sul centro (altrimenti mezze vanno da un lato e mezze dall'altro). Se si riesce a stare tutti ben sovrapposti dallo stesso lato del centro, le valchirie vanno tutte nella stessa direzione. A quel punto si devono snarare e stunnare per permettere ai dps di ucciderle prima che i giocatori vengano buttati di sotto.

Leggendo le ultime due abilità descritte, vi sarà venuta una perplessità: per la prima si deve stare ben sparsi, per la seconda tutti sovrapposti. E si, possono essere fatte a pochi secondi di distanza l'una dall'altra. La difficoltà di questa fase è proprio fare il balletto sparsi-raggruppati evitando di prendere le pozze di Defile e uccidendo le valchirie prima che arrivino al bordo.


Fase 2.5

Arrivati alla transizione, ci si posiziona molto vicini al bordo del Throne e ai primi tick di Remorseless Winter riappare l'anello esterno, su cui si deve correre immediatamente per non morire del danno ad area che fa. Si ripetono le stesse cose della fase 1.5 con Raging Spirit che appaiono però più frequentemente. Qua è importante passare in fase 3 con meno Raging possibile, altrimenti la loro gestione diventa molto complicata.


Fase 3

Questa fase ha alcune somiglianze con la fase 2, ma si perdono le valchirie a favore di altre abilità che aumentano la necessità di muoversi e stare sparsi. Si comincia con il main tank che va a posizionarsi su un lato del Throne a sua scelta.

Le meccaniche in gioco sono:
  • Infest, Soul Reaper, Defile : Come sopra.
  • Vile Spirits : Periodicamente il Lich King summona sopra la sua testa 10 fantasmini che dopo 30 secondi cominceranno a muoversi per andare ad esplodere su un giocatore a caso (anche lo stesso) per poco meno di 20k danno ad area, cioè uno lo regge, con due o più muore. Appena appaiono, il main tank ed i caster corrono dal lato opposto. A quel punto i dps ranged cercano di far fuori due o tre fantasmini prima che si muovano. L'offtank e dps melee tipo i DK dovrebbero frapporsi tra fantasmini e caster, così che appena si muovono ne tauntano uno e se lo fanno scoppiare addosso per neutralizzarlo. L'idea è quella di decimarli così da poter gestire meglio i danni di quelli che giungono fino ai ranged.
  • Harvest Soul : Questa abilità fa per sei secondi un danno pesante sul giocatore bersaglio, se dopo questi 6 secondi è sempre vivo, finisce dentro Frostmourne. In questa realtà alternativa, il giocatore deve assistere l'anima di re Terenas nel combattimento contro lo Spirit Warden. Lo scopo è che il giocatore sopravviva sino a che Terenas uccide il Warden, al che sarete liberti. Se il giocatore all'interno, il Lich King va in soft-enrage. Terenas può essere assistito in vari modi, chi è dps farà danno sul Warden e cercherà prioritariamente di interrompere i suoi cast o fargli CC, gli healer potranno curare Terenas e prioritariamente dispellarlo.

Fase 4

Quando il Lich King giunge al 10% di vita perde la pazienza e uccide tutti con Fury of Frostmourne (1 milione di danni a tutti).



E' tutto a posto, il fantasma di Terenas finalmente libero distrugge Frostmourne, resuscita tutto il raid e immobilizza il Lich King perchè il raid possa finirlo senza problemi (gli healer possono mettersi in posa e fare screenshot come ho fatto io :V). Non appena muore parte la cinematica finale.



Arthas perde l'Helm of Domination e gli occhi un tempo di azzuro luminescente tornano normali mentre spira tra le braccia del fantasma di suo padre Terenas. Ma per evitare che lo Scourge devasti Azeroth, deve comunque esserci un Lich King e Tirion Fordring medita il da farsi, finchè si presenta il fratello Bolvar Fordragon, col corpo irreversibilmente alterato dal Red Dragonflight, che si offre volontario per sostenere quel fardello (vedi sotto il nuovo Lich King dagli occhi dorati).



Da adesso cominciano gli hard mode.

Father! Is it... over?

Arthas, il Lich King giace sconfitto sui resti del Frozen Throne, nei suoi ultimi istanti di vita Terenas porge l'ultimo saluto a suo figlio Arthas morente. Arthas pronuncia la frase: "Padre! E'... finita?". Così inizia la cinematica che viene mostrata alla morte del Lich King, tra l'altro visibile a tutti cliccando sulla targa commemorativa nel centro esatto di Dalaran.

Alla terza sera di try serali ad ICC normal, siamo riuscito a sconfiggere il Lich King. Screenshot e racconto dettagliato nel prossimo post. Intanto ecco l'achievement.



Visto che avevamo finito relativamente presto, ci siamo fatti un giro a ToC-heroic ed è uscito l'Insanity, che mi mancava.



Ora iniziano gli hard modes di ICC... sono tanti e sarà lunghina la strada per arrivare all'ultimo.

lunedì 15 febbraio 2010

Wipe in progress

Dall'attività nel link a lato pare non stia facendo niente... in realtà sono tutti wipe imparando Arthas.



E gli wipe solitamente si presentano come vedete sopra, grandi pozze nere su tutto il Frozen Throne... ma poi ne parlerò più in dettaglio una volta fatto.

mercoledì 10 febbraio 2010

Sindragosa, Frost Wing (Icecrown Citadel)

Ieri sera è stato il turno di Sindragosa, ultimo boss della Frost Wing, che ci ha aperto le porte del Frozen Throne di Arthas, il Lich King. Curioso che sia stata una doppia kill, sia in 10-man che in 25-man. Purtroppo ci siamo ridotti nuovamente all'ultimo giorno di lockout, con try rimanenti largamente superiori al tempo che abbiamo per usarli. Il problema è che un numero considerevole di persone durante la settimana lavora ed è libera solamente la sera dopo cena (me compreso). Quell'orario sul nostro server è sempre fonte di lag insostenibile, per cui dobbiamo rimandare alle ultime due orette della notte. In più per la prima volta, tutta una serata siamo rimasti fuori da Icecrown senza poter entrare perchè il server aveva raggiunto il numero massimo di instance attive, presumibilmente per causa dell'evento seasonal.



Il fight di Sindragosa non è particolarmente complesso o lungo, però c'è una terza fase che si svolge ad un ritmo frenetico e i try necessari per apprendere come eseguirla hanno il problema di avere una durata molto limitata. Infatti la fase tre, se eseguita male, può durare poco più di qualche secondo. Ma partiamo dall'inizio.

Fase 1

Per le posizioni, se consideriamo il cerchio in mezzo allo spiazzo come un orologio, il tank si posiziona sulle ore 9, la testa del boss starà quindi rivolta verso il 9 e la coda verso il 3. I melee menano da ore 6 per non prendere soffio e scodate. I ranged stanno a sud di ore 6. Periodicamente il boss fa un Icy Grip che attira tutti a sé per fare un attacco AoE, in tal caso è quindi opportuno correre immediatamente verso sud a raggio di sicurezza.

Le abilità principale del boss per questo fight sono due debuff che si accumulano rispettivamente sui caster che castano e sui melee che attaccano. Per i caster periodicamente alcuni caster sono afflitti da Unchained Magic per 30 secondi, un debuff che fa accumulare uno stack di Instability ad ogni cast. Quando lo stack scade, si subisce un danno proporzionale al numero di stack, per cui è opportuno arrivare massimo a 5 e poi assicurarsi che scada. Una cosa analoga per i melee che attaccano e hanno Chilled to the Bone.

Fase 2

Dopo un certo tempo Sindragosa prende il volo, marchia 2 (in 10-man) o 5 (in 25-man) con una freccia e poi le mette in dei cubetti di ghiaccio (vedi sotto screenshot di Khassad nel cubetto in posa plastica). Attenzione che tutti i giocatori entro 15y dal marchiato saranno cubettati, quindi fateli posizionare alla base delle scale e state sulle scale a distanza di sicurezza. Dovete usare i cubetti per ripararvi da 4 danni splash segnalati al suolo da delle rune ghiacciate. Mentre vi riparate dove abbassare la vita dei cubetti perchè poco dopo la fine dei 4 splash, i cubettati moriranno se non saranno liberati.

Se non si è arrivati al 35% del boss, si torna in fase 1.




Fase 3

Arrivati in fase 3, tutto si succede come in fase 1 tranne che per due nuove abilità. Sindragosa farà il cubetto di ghiaccio su una persona alla volta, che dovrà quindi uscire dal gruppone e mettersi leggermente di lato, il cubetto dopo un po' dovrà essere spaccato. Poi tutti i giocatori prendono il debuff Mystic Buffet che si accumula e che ha l'effetto (cumulativo) di aumentare i danni magici presi, per cui periodicamente sarà opportuno resettarlo portandosi brevemente dietro il cubetto di turno.

Questa fase è molto frenetica, gli healer devono tener d'occhio i due stack di debuff, la vita dei tank e quella di tutto il raid. I tank in questa fase si scambieranno molto frequentemente nel tanking del boss. I dps dovranno fare tutto il dps possibile facendo attenzione agli stack e resettandoli appena possibile. Se le prime due fase sono molto controllate, almeno per noi la terza è ancora poco controllata.


Il prossimo è il Lich King

Uccisa Sindragosa era abbastanza tardi, le mount stavano per diventare zucche (mancava una mezz'oretta alla mezzanotte), però abbiam voluto fare una visitina al Lich King per qualche screenshot e una anteprima delle prime due fasi. Usando il teleport nella struttura centrale di Icecrown Citadel si giunge in uno spiazzo circolare di fronte al Frozen Throne. Una scalinata porta direttamente al trono dove Arthas siede con Frostmourne in mano. Parlando a Tirion il fight ha inizio.



Appena arrivato, l'ambientazione mi è sembrata molto simile a quella di Illidan a Black Temple e più recentemente di Algalon in Ulduar: la stanza vagamente circolare e il villain definitivo che attende di essere attivato per iniziare il fight. E come i suddetti predecessori è un fight che inizia in modo ababstanza tradizionale, principalmente tante mazzate sul tank e qualche abilità sui giocatori a cui fare attenzione.



Come ho detto, siamo arrivati dal Lich King con ben oltre la metà dei try a disposizione e anche dopo qualche prova delle prime fasi ne sono rimasti un bel po' inutilizzati. Intanto da questa settimana non ci saranno più try contati per nessun boss in modo normale, principalmente perchè le top guild hanno comunque raid di alt per avere altri try, quindi lo scopo primario verrebbe meno.

Ora lo scopo è fare il Lich King normale per sbloccare gli hard modes.

sabato 6 febbraio 2010

Qualche precisazione su Valithria Dreamwalker

Sono di ritorno adesso dalla kill di Valithria Dreamwalker in 10-man, e questa volta ho potuto vedere il reame alternativo in cui si prendono i buff delle cure. Se devo essere sincero, vedendo il fight da questa prospettiva, non è così banale e semplice come mi era apparso l'altra sera. Perchè l'esecuzione di chi deve entrare nel reame deve essere almeno decente.

Spiego più in dettaglio. Il combattimento si svolge nello stanzone con il dragone al centro, e tutto intorno arrivano add che vanno tankati e uccisi. Il gruppo di healer preposto a curare il dragone fino a full vita, deve eseguire una serie di compiti specifici per curare il dragone.

  • Ad un certo punto il boss fa dei raggi verdi e alla base dei raggi appare una palletta verde, che sta ad indicare la posizione in cui si aprirà il portale. Ciascun healer deve posizionarsi vicino ad una palletta verde, uno per palletta, perchè il portale si chiude dopo averlo preso.
  • Appena si apre il portale, passandoci il mouse si vede la freccia tipica per salire su una mount (non è un errore, è perchè nel reame alternativo vi muoverete come su una mount volante, anche se non la vedete).
  • Dentro al reame alternativo il vostro scopo è passare sopra delle nuvolette verde, così che scoppiando vi applichino il buff di cure e mana regen necessario per terminare il fight in tempo. Ad un certo punto uscirete automaticamente dal reame alternativo e potrete usare il buff per curare con più efficacia il dragone.
L'aspetto chiave di questo buff è che stacka all'infinito, cioè per ogni nuvoletta verde che scoppiate si accumula, ma dopo un certo numero di secondi scade e dovete ricominciare da zero.

Il tempo tra uscita dal reame e apparizione del nuovo portale è di circa 5 secondi più breve della durata del buff, ciò significa che avete 5 secondi di margine da giocarvi prima dell'uscita e dopo l'apertura del portale. Prima dell'uscita perchè per esempio se prendete l'ultima nuvoletta 5 secondi prima di uscire dal reame, non riuscirete mai a mantenere il buff. Così come se prendete la nuova nuvoletta verde 5 secondi dopo l'apertura del portale sicuramente avrete perso il buf.

Regola essenziale per non far scadere il buff: quando mancano pochi secondi all'uscita dal reame, mettetevi vicino ad un nuvoletta verde e scoppiatela all'ultimo momento.

Se siete in grado di mantenere il buff dall'inizio alla fine, allora quello che vi rimane da fare è solamente prendere pratica con il volo tridimensionale nel reame alternativo. La difficoltà di questa esecuzione sta tutta nella mancanza di prospettiva tridimensionale, che non vi fa percepire esattamente la posizione delle nuvolette.

Approfitto per mettere un bel video (non si vede il reame però) dell'altra sera

venerdì 5 febbraio 2010

Siamo sicuri che Toravon sia un boss?

Ieri visitina a Toravon, nuovo boss di Wintegrasp, dato che c'erano grossi problemi a raggiungere il quorum per raid 25-man di un certo spessore. Si ok, non lo vedete negli achievement di Khassad perchè l'ho fatto con un alt e perchè per impegni di lavoro e familiari posso giocare solamente la sera.

Quando mesi fa ho scoperto che i boss di Wintegrasp sarebebro stati 4, sono andato a vedermi la mappa di quella instance ed ho scosso la testa in segno di disapprovazione. La struttura della mappa di quella instance aveva una simmetria adatta a 3 boss, l'aggiunta del quarto boss nel secondo corridoio a destra sembra posticcia. Potrebbe però riacquistare simmetria se alla fine ce ne fossero 5, introducendo un secondo corridoio a sinistra.

Sempre per parlare di mappe incoerenti, ancora non mi va giù la cattedrale nel deserto che è Wyrmrest Temple, nelle cui fondamenta c'è l'ingresso a The Obsidian Sanctum e altri bellissimi portali non usati.

Ma torniamo a Toravon the Ice Watcher, mi ricordo che quando fu introdotto Emalon il suo fight era tutt'altro che banale e almeno in 25-man inizialmente serviva un raid con una certa dose di esperienza e affiatamento in PvE. Certo adesso si "pugga" facilmente, ma questo è un altro discorso. Quello che volevo dire è che Toravon è un grosso trash mob, senza nessuna vera meccanica di combattimento PvE, solo tank e spank brainless.

Approfitto del post generalista per una domanda che mi è sorta spontanea nelle ultime settimane in cui mi sono deciso a vestire un po' meglio l'alt: ma cos'è questa ossessione per GearScore? Adesso per fare in PUG qualcosa che sia moderatamente decente, vengono richeisti nell'ordine STATS, ACHIEVEMENT e GEARSCORE. Posso anche comprendere le ragioni, ma ci sono due contraddizioni di fondo in questa pratica. Primo, è difficile mostrare l'achievement se non c'è mai modo di partecipare ad un raid che affronta quei boss; secondo, è difficile avere un GearScore al livello di tale instance, se non c'è mai modo di partecipare ad un raid che affronta quei boss. Ora, potendo io appoggiarmi alle numerose run di alt della gilda, paradossalmente ho achievement per cui il mio GearScore in PUG non mi permetterebbe nemmeno di entrare nella instance. Ma per chi è meno fortunato è un bel problema.

giovedì 4 febbraio 2010

La strano boss Valithria Dreamwalker

Atterrata ieri la patch 3.3.2 con l'apertura della nuova ala, c'è stata l'occasione di affrontare il boss successivo, Valithria DreamWalker, un drago verde. Il fight utilizza una meccanica completamente nuova rispetto a quanto visto finora.

Il boss non deve essere ucciso, deve essere curato completamente.

Avete capito bene, il boss è vostro amico, è un grosso drago verde che dorme al centro dello stanzone. All'inizio dell'inc ha metà vita, gli healer dovranno curarlo mentre tank e dps si occuperanno di eliminare tutti i vari add che cercheranno di impedirvelo. I vari add avranno abilità disparate, pozze da cui spostarsi, esplosioni ad area e così via. Meccanica addizionale per gli healer è quella dei portali, che consentono di entrare periodicamente nell'emerald dream e prendere un buff essenziale (aumento delle cure e rigenerazione mana).

Da healer dovrei essere contento di un fight dove la vita del boss è nelle mani degli healer invece che dei dps. E invece questo combattimento mi ha lasciato abbastanza deluso.

Perché?

Perchè, almeno nel modo normale, è troppo facile. Nei fight convenzionali c'è un tuning davvero preciso del dps che si aspettano dai raid, per esempio dalla Queen con il livello di gear attuale basta che un dps sbagli qualcosa per raggiungere l'enrage. Mi sarei aspettato un tuning analogo con l'healing di questo fight. E invece anche con una esecuzione mediocre si vince.

Per quel che vale, mi aspetto che Sindragosa sia ben più difficile, per non parlare di Arthas.
Vedremo.

mercoledì 3 febbraio 2010

Oggi patch 3.3.2 e Lich King

Oggi sarà applicata la patch 3.3.2 che aprirà la Frostwing Halls di Valithria Dreamwalker e Sindragosa, per poterci finalmente confrontare con il Lich King.

Su mmo-champion.com abbiamo l'anteprima dei loot del Lich King ed è notizia di wow.com che una gilda lo sta affrontando in live streaming.