lunedì 27 luglio 2009

Auction House, le basi

Un mio gildano una volta ha detto che con WotLK è impossibile non avere gold. Effettivamente ha ragione, perchè con questa espansione a parità di abitudini del giocatore, le entrate sono cresciute molto più delle spese. Per esempio i 50g del respec in TBC valevano in proporzione molto più di 50g in WotLK. Certo è che, chi aveva problemi di gold in TBC, sicuramente ne avrà anche adesso senza adottare un po' di sane abitudini economiche.

Le risposte più ovvie al problema dei gold sono le numerose daily quest ed il farming di materiali grezzi. Queste attività danno un guadagno netto sicuro e costante, però consistono essenzialmente nella conversione di tempo in denaro. Cioè, più tempo si investe nelle daily e nel farm e più gold si fanno. Da un certo punto di vista è un vantaggio, perchè permette di gestire e graduare il proprio impegno giornaliero in tali attività, però è innegabile che siano attività alla lunga noiose e stancanti. Da non sottovalutare anche il problema logistico, essenzialmente il tempo necessario a raggiungere i luoghi delle quest/farm e il vincolo di doverci rimanere per tutto il tempo previsto, pena un nuovo viaggio di andata e ritorno (solitamente una manciata di minuti, ma psicologicamente lo trovo molto pesante).

Personalmente evito sempre il farming e limito le daily quest ad obiettivi di ordine superiore, come possono essere reputazioni particolarmente necessarie (Son of Hodir per l'enchant sulle spalline) e non ottenibili in altri modi, oppure reward speciali come i token di jewelcrafting. Cerco invece di fare un po' di gold tutti i giorni, con una oculata gestione delle professioni abbinata ad un monitoraggio costante della Auction House. Lo scopo primario non è guadagnare tanto, ma massimizzare il rapporto soldi guadagnati rispetto al tempo investito, e la Auction House è il mezzo perfetto per raggiungere questo scopo.


Cosa è una Auction House (AH)

Per chi non sa cosa sia, ma anche per chi la frequenta molto raramente, vale la pena partire dalle basi.

L'Auction House (AH) è un luogo dove i giocatori possono mettere all'asta oggetti in loro possesso in cambio di una certa quantità in gold. L'operazione di offerta consiste nel recarsi in una AH, trascinare l'oggetto nell'apposita interfaccia, scegliere la cifra e la durata dell'offerta stessa e confermare. L'oggetto rimane in custodia all'AH, finchè per posta riceverete o i gold della vendita o l'oggetto in caso di oggetto invenduto.

Le Auction House si trovano in tutte le capitali originarie (quelle di WoW vanilla) di Azeroth, non si trovano nelle Outland e nemmeno in Northrend per precisa scelta Blizzard di non spopolare il vecchio continente. E' ormai prassi usuale crearsi un personaggio banca livello 1 da far stazionare in una delle suddette capitali, per operare la banca e la AH.

Le Auction House di fazione si rivolgono ovviamente al mercato della propria fazione, sia essa Horde o Alliance. C'è però anche una AH neutrale gestita dai Goblin, accessibile in Booty Bay e Gadgetzan ad esempio, dove sono possibili commerci tra fazioni.


Le regole di base della Auction House (AH)

Ci sono poche e semplici regole per l'uso della Auction House, ma sono molto meno note di quanto si pensi, al punto che un numero impensabile di giocatori compie giornalmente clamorosi errori di principio nell'uso dell'AH. Proviamo a fare chiarezza.

Quando si mette un oggetto all'asta, due sono i prezzi che è possibili impostare. La base d'asta (BID) rappresenta il prezzo di partenza degli offerenti. Il compra-subito (BUYOUT) rappresenta il prezzo al quale ci si aggiudica immediatamente l'oggetto. Ovviamente il BUYOUT è sempre maggiore o uguale al BID. Possono esserci aste con solo BID, per cui l'oggetto alla fine andrà a chi offre di più (senza limiti), ma hanno poco successo in WoW. Molto più spesso si hanno aste con BID e BUYOUT, perchè tipicamente chi cerca un oggetto lo vuole subito ed è più che disposto a spendere di più per averlo subito. Ovviamente se l'asta ha sia BID che BUYOUT, il BID massimo che potrà essere raggiunto è il BUYOUT, ma ripeto, il 99% dei giocatori compra sempre per BUYOUT.

Mettere un oggetto all'asta è per il giocatore un'opportunità di fare gold, detta in questo modo verrebbe voglia di mettere regolarmente all'asta di tutto e di più a prezzi assurdi, sperando che qualcuno la compri. Il meccanismo che impedisce questa pratica e regola il mercato delle aste è il DEPOSITO, da intendersi come una cauzione che lasciate alla AH: se l'asta ha successo recupererete la cauzione, se va deserta la perdete. E' quindi chiaro l'incentivo e il vostro interesse a fare aste che si concludano in vendite reali.

L'entità del deposito dipende da due fattori, dalla DURATA dell'asta (per la quale avete tre opzioni: 12 ore, 24 ore e 48 ore) e dal valore al vendor dell'oggetto (detto MSV, Merchant Sell Value).


MSV = quanto vi darebbe un vendor per l'oggetto

DEPOSITO-12-ORE = 0.15 * MSV (0.75 nelle AH neutrali)
DEPOSITO-24-ORE = 2 * DEPOSITO-12-ORE
DEPOSITO-48-ORE = 4 * DEPOSITO-12-ORE


Come avrete modo di notare giocando con l'AH, oggetti con MSV elevato saranno mediamente più difficili da gestire, perchè l'elevato deposito non vi concederà troppe opportunità di mandare a vuoto delle aste (se perdete troppe volte il deposito, avrete azzerato i futuri profitti). Ma proprio questa difficoltà rende il mercato di questi oggetti quello con i profitti potenzialmente più elevati. Viceversa ci sono classi di oggetti, come ad esempio i reagenti per enchanting, che non hanno MSV, per cui vale la strategia di vendere a prezzi molto alti, anche leggermente fuori mercato.

Abbiamo detto che se l'asta va a segno vi viene restituito il deposito, ma a questo punto dovete pagare la COMMISSIONE alla Auction House, in gergo AUCTION HOUSE CUT. La commissione viene calcolata come una percentuale del prezzo di vendita.


COMMISSIONE = 0.05 * PREZZO DI VENDITA (0.15 nelle AH neutrali)

SOLDI RICEVUTI = PREZZO DI VENDITA + DEPOSITO - COMMISSIONE


Le seguenti immagini (le cifre sono diverse perchè provenienti da aste fatte in momenti diversi) mostrano un esempio delle cifre come mostrate nella mia interfaccia della AH e nel messaggio di asta venduta. Poichè la commissione interviene solo a vendita avvenuta e per una quantità in percentuale del prezzo di vendita.



Come ancor meno persone sanno, un'asta inserita può essere anche cancellata, c'è però da pagare una PENALE, che ammonta come minimo al deposito; se poi erano già state fatte offerte, perderete anche la commissione sull'offerta corrente.


PENALE = DEPOSITO

PENALE = DEPOSITO + COMMISSIONE (se era stata fatta un'offerta)


C'è da dire che ha senso cancellare un'asta in questo modo, solamente se non ci sono offerte correnti. Se ci sono offerte attive, potete evitare la perdita del deposito ricomprandovi l'oggetto con un altro personaggio.


Prossimamente

Definite le regole scritte del gioco, prossimamente affronteremo le regole non scritte, cioè quegli aspetti e quelle abitudini del mercato libero, la cui conoscenza consente di evitare tante perdite di tempo e di gold. Ci tengo a precisare che non mi reputo affatto un'autorità in materia, vi riporto esclusivamente i comportamenti che ho riscontrato avere almeno un moderato successo. Se poi sapete indicarmi come migliorarli, tanto meglio. :D

Nessun commento: