martedì 22 gennaio 2008

Hit Rating - GUIDA

La stat HIT RATING permette di ridurre la probabilità di fare miss sul bersaglio. La percentuale base di miss varia a seconda del livello del target, per i boss nei raid e i boss finali nelle eroiche (tutti liv 73) tale valore è del 17% (per gli spell). Alzando la stat di hit rating, con gemme, enchant, gear e talenti tale percentuale può essere ridotta fino al valore minimo dell'1%, meno non è possibile. Ne consegue che lo scopo primario di chi comincia a fare raid regolarmente, è raggiungere tale valore minimo, in gergo si dice "hit rating capping", cioè raggiungere il valore strettamente necessario (oltre è inutile) di hit rating per avere la massima riduzione possibile della percentuale di miss.

L'importanza dell'hit rating

L'hit rating è la stat più importante di tutte in PvE e raggiungere il cap deve avere la priorità su tutte le altre stat, perchè a parità di incremento è la stat che ha più effetto sul dps finale, più del bonus danno e più della percentuale di critico. Molto semplicemente, ogni punto percentuale in meno di miss, riduce linearmente il dps teorico della stessa percentuale.

Questi sono i valori di base di miss per spelle e melee contro i boss lvl 73:

Base Spell Miss = 16% (17% - 1% che rimane)
Spell Hit % = spell hit rating / 12.6

Base Melee Miss (Dual-Wielding) = 28%
Base Melee Miss (2H/1H+Shield/Special Attacks) = 9%
Base Ranged Miss = 9%
Hit % = hit rating / 15.8

Vediamo adesso classe per classe e spec per spec quanto serve per raggiungere il cap di hit rating

Mage - Base 202
con Elemental Precision (Fire/Frost): 164
con Arcane Focus (Arcane): 76

Warlock - Base 202
con Suppression (Affliction): 76
(suppression non si applica agli spell non affliction, per cui nel lungo termine Suppression è inutile)

Priest - Base 202
con Shadow Focus (Shadow): 76
con Focused Power (Smite, Mind Blast, Mass Dispel): 152
con Shadow Focus + Focused Power (Mind Blast): 26

Druid (Spell) - Base 202
con Balance of Power: 152

Shaman (Spell) - Base 202
con Elemental Precision: 126
con Nature's Guidance: 164
con Elemental Precision + Nature's Guidance: 88

Paladin (Spell) - Base 202

Druid (Melee) - Base 142

Rogue (Dual-Wield) - Base 442
con Precision: 363
con Weapon Expertise: 387
con Mace Specialization (Maces): 387
con Precision + Weapon Expertise: 308
con Precision + Mace Specialization (Maces): 308

Rogue (Special Attacks) - Base 142
con Precision: 63
con Weapon Expertise: 87
con Mace Specialization (Maces): 87
con Precision + Weapon Expertise: 8
con Precision + Mace Specialization (Maces): 8

Hunter - Base 142
con Surefooted: 95

Shaman (Dual-wield) - Base 442
con Dual Wield Specialization: 348
con Nature's Guidance: 395
con Dual Wield Specialization + Nature's Guidance: 300

Shaman (Two-Handed/One-Hand + Shield) - Base 142
con Nature's Guidance: 95

Warrior (Dual-wield) - Base 442
con Weapon Mastery: 405
con Precision: 395

Warrior (Two-Handed/One-Hand + Shield/Special Attacks) - Base 142
con Weapon Mastery: 105
con Precision: 95

Paladin (Melee) - Base 142
con Precision: 95
con Weapon Expertise: 87
con Precision + Weapon Expertise: 40


Effetti della Weapon Skill

First 5 points (351-355): -9.48 hit rating necessario per ciascun punto di weapon skill
Subsequent points (365+): -1.58 hit rating necessario per ciascun punto di weapon skill

Dwarves con Guns: -47 or -8 hit rating necessario (secondo valore se con talento)
Humans con Swords, Maces: -47 or -8 hit rating necessario (secondo valore se con talento)
Orcs con Axes: -47 or -8 hit rating necessario (secondo valore se con talento)
Trolls con Bows, Throwing Weapons: -47 or -8 hit rating necessario (secondo valore se con talento)


Effetti di alcuni Spell

Druid Improved Faerie Fire: -47 hit rating necessario
Shaman Totem of Wrath: -38 spell hit rating necessario

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao per prima cosa ti ringrazio per queste spiegazioni dettagliate. Volevo chiederti un'altra cosa dell'hit rating dopo aver letto cio' che hai scritto sul valore base dei maghi e su come si riduce ad esempio mettendo il talento arcane focus (per scuola arcane) o elemental precision (per scuola fire o frost)se io metto 2 talenti in arcane subtetly diminuisco ancora il valore base o no?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta ciao

Ctulu Hakkar Ally ha detto...

Ottimo Blog , ci voleva proprio un sito competente in Italiano.

GJ

Khyro -Alonsus- ha detto...

Volevo fare anch'io i complimenti a questo sito che ho passato a molti altri giocatori. Io vorrei sapere qualè il CAP di hit rating necessario a colpire un pari livello (un 70°). Faccio questa domanda perchè non riesco a capire se è necessario dover coprire, anche in PVP un CAP di hit rating così da ottimizzare il danno (visto che anche sulle armi PVP è presente l'hit rating, mi chiedo quanto ne serva...). Grazie ancora per l'aiuto che, col vostro sito, date ai giocatori.

Khassad ha detto...

Mi scuso per il ritardo delle risposte, ma devo trovare un modo di ricevere le notifiche dei commenti.

@anonimo: Sono molto sincero, non ne capisco niente di maghi, però nei vari siti danno questi numeri e mi fido abbastanza. Chiunque dovesse trovare imprecisioni, me lo faccia notare.

@khyro: So per certo che esiste un cap di hit rating anche per PvP. La probabilità di miss dovrebbe essere il 5%, però devo documentarmi bene.

Silente ha detto...

compliementi per il blog veramente bello

per rispondere ad anonimo a proposito del mage
Arcane Subtlety Rank 2
Reduces your target's resistance to all your spells by 10 and reduces the threat caused by your Arcane spells by 40%.

In pratica ti da 10pnt di spellpenetration,puo per esempio essere comoda su un boss stil supremus(che ha 75 fire resistance) o in pvp aiuta contro la resilience, e in piu questo talento puo essere moltoa per spammare arcane explosion nelle wave di mh cosi fai molto danno e poco treath;

PS io un giorno ho fatto na stupidata enorme, nella mia gilda sono il tank di illidari(intendo il mage) e nn prendevo agro per i primi 10 sec manko a piangere cn quel talento percio i poveri healer crepavano come topi :p

Anonimo ha detto...

complimentoni anke da parte mia!!

Anonimo ha detto...

in tanti affermano di aver aumentato l'hit rating e che il danno sia notevolmente aumentato....
un mio amico ha detto ke da 3800 di prima ha iniziato a crittare 4800... il che nonostante mis embri 1 bagginata è detta da 1 persona abbastanza autorevole... quini nn so... è davvero possibile?
se è così potrebbe trovare anche un utilizzo in PvP?

wildness ha detto...

Ciao e grazie per il lavoro ben fatto.
Molto banalmente per non conforndermi fra cap e valori base, quali sono id ati che dovrebbero comparire nella finestra del personaggio?
IO attualmente ho
hit rating 80
crit 29,60%

quindi possono andar bene o faccio ridere?

Grazie
Wildness

Anonimo ha detto...

AIUTO NN VOGLIO MORIRE!!!!!!!!CHIAMATE LA POLIZIA ABITO A PADOVA

Anonimo ha detto...

Una cosa non mi è chiara, se è necessario sacrificare stat per cappare anche quelli bianchi? (parlo del dual wild)

Tecnolady ha detto...

Belissimo blog khassy complimenti!
Rispondo a Wildness il cap del'hit rating(ti parlo da caster) pre wotlk era di 202(il 17%)
Ora parlando di livello 80 so che la % è sempre 17% ma non so il numero esatto ma mi pare si aggiri in torno ai 370-400.
E normale che agli inizi un caster intenzionato a fare pve debba cappare l'hit rating sacrificando delle stat secondarie come il critico!
Detto questo in fatto di dps melee so che devi avere molta molta hit rating specie se sei dual wide!
Un saluto a tutti!

wildness ha detto...

Cya, grazie per la risposta
In realtà ora vado oltre e chiedo se qualche mente matematica ha già un'idea di quali dovrebbero essere i valori cappati per un hunter 80(AP, hit,crit....)
Io ho sempre difficoltà nello scegliere: se aumento l'AP si abbassa il crit, se privilegio l'hit l'AP si abbassa.....un vero incubo ed ora si aggiunge anche l'haste rating!! sigh
Wildness