mercoledì 20 febbraio 2008

Spell Haste, GUIDA

Lo Spell Haste è una statistica della gear che permette di velocizzare il casting degli spell. Il beneficio nella dinamica di gioco è duplice: permette di castare un numero maggiore di spell in un dato tempo (aumento di DPS o HPS), ma soprattutto permette di essere più reattivi (essenziale per gli healer). Un approccio più sofisticato all'haste lo possono avere curatori paladini e shamani, che grazie al ridotto casting time possono decidere di usare spell di rank inferiore, mantenendo lo stesso HPS ma con un minore costo mana.

Al contrario delle altre statistiche, haste non porta un beneficio solo per il fatto di averlo, occorre modificare e adattare il proprio stile di gioco per trarne anche il minimo beneficio. Per esempio un aumento di DPS/HPS dovuto ad un casting time ridotto può essere ottenuto solo se già si è ottimizzato al massimo il tempo in cui si fa DPS/HPS per cui solo haste può migliorarlo, se invece si hanno ancora notevoli tempi morti tra due cast, non vale la pena. Per la aumentata reattività è ancora più difficile vedere il beneficio, perchè non si presenterà tanto come un qualche aumento numerico di cure/danni, ma con una maggiore sicurezza generale. C'è un modo per stabilire se si è capaci di sfruttare una gear basata su haste, se usate o comunque avete valutato il beneficio di Quartz (addon) per compensare il lag della vostra connessione tra un cast e l'altro, allora potete prendere in considerazione di intraprendere la via dell'haste.

Le formule che regolano la riduzione del casting time sono le seguenti:

1% spell_haste = 15.7 spell_haste_rating

nuovo_cast_time = vecchio_cast_time / (1 + (spell_haste_rating / 1570))


Ci sono tre osservazioni da fare:

  • L'haste non è direttamente la riduzione del tempo di cast, perchè al crescere del suo valore l'effetto di riduzione decresce. All'1% di haste la riduzione è circa 1%, ma al 25% di haste corrisponde un 20% di riduzione.
  • L'haste viene applicato al tempo di cast dopo i vari talenti (Divine Fury, Light's Grace, Imp Healing Wave, Nature's Swiftness) per cui il parametro old_cast_time nella formula sopra riportata è quello finale con le riduzioni dei talenti.
  • Attualmente l'haste è comunque limitato dal Global Cooldown (GC) di 1.5s che non viene ridotto, per cui a parte il beneficio della maggiore reattività, non ci sono altri vantaggi per spell con casting time minore o uguale a 1.5 secondi. Dalla patch 2.4 haste porterà anche una riduzione del GC, idealmente fino ad avere un GC minimo di 1s (con 50% spell_haste, cioè 785 haste_rating), aprendo la strada ad altri utilizzatori.

In questo sito potete toccare con mano l'effetto che ha un certo valore di spell_haste sul DPS prodotto in una certo tempo.

Finestra temporale : 60s
Haste : 90 (5.7%)

Arcane Missiles Results
59.50 seconds: 59 normal ticks, 62 hasted ticks
(3 extra ticks, 5.08% increase)
60.00 seconds: 60 normal ticks, 63 hasted ticks
(3 extra ticks, 5.00% increase)
60.50 seconds: 60 normal ticks, 63 hasted ticks
(3 extra ticks, 5.00% increase)
100.00% chance of extra casts in this window.

Fireball Results
59.50 seconds: 19 normal casts, 20 hasted casts
(1 extra casts, 5.26% increase)
60.00 seconds: 20 normal casts, 21 hasted casts
(1 extra casts, 5.00% increase)
60.50 seconds: 20 normal casts, 21 hasted casts
(1 extra casts, 5.00% increase)
100.00% chance of extra casts in this window.

Frostbolt Results
59.50 seconds: 23 normal casts, 25 hasted casts
(2 extra casts, 8.70% increase)
60.00 seconds: 24 normal casts, 25 hasted casts
(1 extra casts, 4.17% increase)
60.50 seconds: 24 normal casts, 25 hasted casts
(1 extra casts, 4.17% increase)
100.00% chance of extra casts in this window.



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