Contrariamente a quando si può pensare, il BONUS SPELL DAMAGE e HEALING non si sommano direttamente al danno e all'healing. L'effettivo valore al danno e alle cure è una quantità proporzionale al proprio bonus damage/healing, ma ridotta in funzione del tipo di spell, del tempo di cast e del rank dello spell. In funzione del tempo di cast perchè altrimenti con spell a cast corto o lungo potrebbero esserci vantaggi o penalizzazioni inaccettabili. In funzione del rank perchè in passato c'era troppa convenienza a usare spell derankati con poca penalità in termini di damage/healing totale rispetto a quello del massimo rank.
Riassumendo, per ogni tipo di spell c'è una tabella che in funzione del casting time da' il coefficiente da applicare al bonus damage/heal per sapere quale valore verrà effettivamente applicato (sommato).
Spell diretti
Il bonus damage/heal che viene applicato è normalizzato alla durata di casting di 3.5 secondi, per cui spell che si castano in 3.5s si prendono tutto il bonus, quelli che si castano in 1.5s prendono il 42.86%, quelli da 7s in su il 200%.
7+ sec 200.0%
6.5 sec 185.7%
6.0 sec 171.4%
5.5 sec 157.1%
5.0 sec 142.9%
4.5 sec 128.6%
4.0 sec 114.3%
3.5 sec 100.0%
3.0 sec 85.7%
2.5 sec 71.4%
2.0 sec 57.1%
1.5 sec 42.8%
casi particolari
Soul Fire (Warlock) - 115%
Fireball (Mage) - perde 2% per rank di Improved Fireball
Frostbolt (Mage) - perde 2% per rank di Improved Frostbolt
Pyroblast diretto - 115%
Pyroblast dot - 20%
Spell channelled
Sono trattati come i diretti, ma il bonus viene distribuito su tutta la durata del channelling.
Spell dot/hot
Il bonus damage/heal che viene applicato è normalizzato alla durata di casting di 15 secondi ed è distribuito in modo uniforme su tutta la durata del dot/hot.
3 sec 20%
6 sec 40%
9 sec 60%
12 sec 80%
15 sec 100%
18 sec 120%
21 sec 140%
casi particolari
Shadow Word: Pain (Priest) - 110%, ceh sale a 140% con Improved Shadow Word: Pain
Corruption (Warlock) - 93%, che sale a 129% con Empowered Corruption.
Curse of Agony (Warlock) - 120%.
Curse of Doom (Warlock) - 200%.
Spell misti diretti e dot/hot
Il bonus è distribuito tra i due contributi (diretto e over-time) in base a cast time e durata.
Spell ad area
Sono trattati come gli spell diretti, ma con bonus ridotto a 1/2 (bonus diviso 2).
Inoltre più sono i bersagli soggetti alllo spell e minore è il bonus applicato (formula non ancora nota).
Penalità per downranking
La Blizzard ha posto rimedio anche al downranking folle degli spell, in particolare di healing. Accadeva che, anche con le prime gear epiche, un pg potesse avere un enorme bonus healing, per cui poteva fare downranking degli spell di cura con questo effetto: modesta riduzione dell'entità curata, enorme riduzione del costo in mana. Ne risultavano healer che non finivano mai il mana pur curando quantità clamorose.
E' stata quindi introdotta la penalità per downranking, che si applica ai coefficienti sopra riportati:
sLvl = livello a cui si è imparato lo spell
cLvl = livello corrente del caster
penalità = (sLvL + 6) / cLvl
(la penalità è un coefficiente a moltiplicare, cmq mai maggiore di 1)
E' possibile trovare un elenco dei coefficienti spell per spell : http://www.wowwiki.com/Spell_Damage_Coefficients
giovedì 24 gennaio 2008
Bonus damage/healing - GUIDA
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3 commenti:
ciao, ho trovato il tuo blog girovagando per la rete e prima di tutto i miei complimenti per il lavoro svolto.. veramente ottimo.
Ho letto attentamente quello che hai scritto e se posso vorrei chiederti una cosa.. preciso che io di coefficenti e il resto ci capisco una mazza, ho un prete holy e per quanto cerco di comprende al meglio il nuovo spell power noto una notevole differenza nel curare.
Attualmente il mio pg (è ancora liv 75) ha i seguenti bonus
* Bonus Damage:1312
* Bonus Healing: 1312
* Hit Rating: 21
* Crit Chance: 5.68%
* Haste Rating: 127
* Mana Regen: 571
ma quando casto noto un notevole consumo di mana rispetto a prima e le cure sono + o meno le stesse di quando raidavo in tbc, c'è qualcosa che mi sfugge o è normale con le stats che ho ora?
ciao, ho trovato il tuo blog girovagando per la rete e prima di tutto i miei complimenti per il lavoro svolto.. veramente ottimo.
Ho letto attentamente quello che hai scritto e se posso vorrei chiederti una cosa.. preciso che io di coefficenti e il resto ci capisco una mazza, ho un prete holy e per quanto cerco di comprende al meglio il nuovo spell power noto una notevole differenza nel curare.
Attualmente il mio pg (è ancora liv 75) ha i seguenti bonus
* Bonus Damage:1312
* Bonus Healing: 1312
* Hit Rating: 21
* Crit Chance: 5.68%
* Haste Rating: 127
* Mana Regen: 571
ma quando casto noto un notevole consumo di mana rispetto a prima e le cure sono + o meno le stesse di quando raidavo in tbc, c'è qualcosa che mi sfugge o è normale con le stats che ho ora?
Grazie mille! Molto utile davvero!
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