venerdì 8 febbraio 2008

Macro: castsequence, GUIDA

Un comando macro che riveste particolare importanza e che merita una trattazione a parte è /castsequence, che permette di definire sequenze di spell da castare. Si ricorda che la sequenza non è mai automatica, viene castato uno spell alla volta e occorre sempre interazione umana (clic col mouse o tastiera) per far procedere la sequenza al prossimo spell.

La sintassi generale del comando castsequence contiene delle condizioni (si veda la sezione dei cast condizionati), una serie di condizioni di reset della sequenza, e la sequenza di spell separati da virgola.

/castsequence [opzioni] reset=10/target/combat/alt/shift/ctrl spell-1, spell-2, spell-3

Uno degli usi più comuni è la sequenza di DoT di un warlock, in questo caso la sequenza viene resettata ogni volta che avviene un cambio di target.
/castsequence reset=target Corruption, Curse of Agony, Siphon Life;

Un uso più sofisticato consente di sostituire la cura veloce dei paladini holy, il Flash of Light, con una sequenza che mediamente casta un Holy Light derankato ogni 15 secondi circa. Lo scopo di tutto ciò è mantenere un basso consumo mana, ma avere sempre il buff Light's Grace attivo per un eventuale cast veloce di un Holy Light a pieno rank. In questo caso la sequenza si resetta quando arriva alla fine, oppure in ogni caso ogni 15 secondi.
/castsequence reset=15 Holy Light(Rank 5), Flash of Light, Flash of Light, Flash of Light, Flash of Light, Flash of Light

Personalmente includo in questa macro anche l'attivazione dei trinket di cura e un ulteriore derank all'Holy Light, così posso utilizzare questa macro come sostituto completo dello spell Flash of Light con attivazione automatica dei trinket ogni qual volta sono disponibili, e passare all'Holy Light quando serve, sicuro del buff Light's Grace attivo.
/use 13
/use 14
/castsequence reset=15 Holy Light(Rank 4), Flash of Light, Flash of Light, Flash of Light, Flash of Light, Flash of Light

Per avere due sequenze diverse a seconda se si è o meno in gruppo, si combina la sintassi del castsequence, con quella dei cast condizionati.
/castsequence [group,target=player] reset=15 Fade, Power word: shield, psychic scream; [nogroup,target=player] reset=15 Power word: shield, renew, psychic scream

La condizione di reset del comando castsequence è particolarmente potente e consente indirettamente di gestire in modo particolarmente brillante i cooldown lunghi di alcuni spell. L'idea è quella di mettere come primo spell quello a cooldown lungo, impostare il reset al valore esatto di tale cooldown, e poi far seguire una lunga lista di spell alternativi. Come risultato, questa macro (e la relativa icona) riporterà lo spell a cooldown lungo quando disponibile e quello alternativo quando è in cooldown.

Per esempio una macro utile ai paladini in arena è quella che mette Blessing of Freedom quando disponibile e Kings quando il Freedom è in cooldown (30 secondi). L'utilità di questa macro è anche semplicemente grafica, perchè la relativa icona tornerà a presentare il Freedom quando disponibile per l'uso. Probabilmente non è l'esempio più realistico che esista, ma dovrebbe rendere l'idea del concetto.
/castsequence reset=30 Blessing of Freedom, Blessing of Kings, Blessing of Kings, Blessing of Kings, Blessing of Kings, Blessing of Kings

Introdotto recentemente dalla patch 2.3.2 c'è il prefisso ! per gli spell/azioni che agiscono come trigger, cioè che possono essere attivati e disattivati cliccando sulla relativa icona. Per esempio AutoShot dell'hunter se cliccato la prima volta attiva l'attacco, la seconda lo disattiva. Volendo far funzionare solamente l'attivazione, senza farlo disattivare al successivo clic, si fa precedere il nome dello spell da !. Molto praticamente il ! significa che se è già attivo, non deve essere disattivato.
/castsequence Steady Shot, !Auto Shot

NOTA: Per castsequence ci sono innumerevoli usi specifici alle varie classi, che purtroppo non conosco direttamente. Sentitevi liberi di segnalarli nei commenti ed integrerò la lista.

1 commento:

Anonimo ha detto...

cm faccio a castare un charge e syuccessivamente mettere la berserker stance?