sabato 15 maggio 2010

Trasloco

In WoW il trasloco è il Character Transfer. Ecco, ho appena completato il trasloco su un nuovo server, un trasloco di gilda, per fortuna offerto da mamma Blizzard.

Il server precedente, Mazrigos, è sempre stato un caso limite che col tempo ha peggiorato la propria condizione. E' sempre stato sbilanciato sugli horde, al punto che era praticamente diventato solo horde. Questa situazione insanabile ha portato la Blizzard ad una soluzione drastica, ha trasformato il realm in PvE (da PvP) ed ha aperto il free transfer per un mese verso tre server PvP.

Ma non abbiamo traslocato per il tipo di realm, non è importante sia PvP per fare PvE, la differenza tra i due tipi di server è a mio avviso quasi inesistente. Abbiamo transferato perchè sin dall'uscita di ToC il server soffre di una lag insostenibile nella prima-serata di mercoeldì e giovedì. Così pesante che i raid dovevano partire dopo le 22.30 e comunque spesso dovevamo disbandare comunque. Abbiamo quindi colto la palla al balzo e ce ne siamo andati. Speriamo che il nuovo server sia meglio.

Ma a parte questa premessa, volevo scrivere un po' di istruzioni per affrontare al meglio i transfer, qualora dovesse capitarvi di farlo.

Questa è la prima rapida check-list che dovete tenere a mente:

  • Svuotate tutte le mailbox : per avviare la procedura la mailbox deve essere vuota.
  • Potete transferare solo personaggi di almeno livello 10 : per cui il vostro pg banca rimarrà qua, con buona pace delle bag soulbound che avete comprato o craftato per lui.
  • Con un livello 80 potete portare con voi massimo 20'000 gold : per portar via somme maggiori avete due possibilità, spostare altri personaggi, oppure comprare beni durevoli in AH, così da rivenderli una volta all'arrivo.
Sistemati per bene i personaggi che dovete spostare secondo le indicazioni sopra riportate, è ora di dare inizio alla procedura:
  • Sloggate e rimanete sloggati : mentre siete loggati non c'è modo di fare nessun transfer e anche quelli in corso sono bloccati o addirittura annullati.
  • Entrate nel vostro account manager e eseguite il transfer per i PG desiderati : alla fine controllando lo status vedrete transfer pending e lo stesso messaggio lo riceverete per email.
  • Attendete di ricevere una email che annuncia il successo del transfer per tutti i PG : non richiede molto, mai più di un'ora.
  • Solo adesso potete riloggare.

Un aspetto molto importante del transfer è il nome del PG sul server di destinazione, che potrebbe essere libero, potrebbe essere già usato o vorreste occuparlo.
  • Se volete occupare un nome nell'attesa di un transfer, andate sul server di destinazione e create un PG livello 1 con quel nome, così vi assicurate anche che sia libero.
  • Completato il transfer, cancellate il PG livello 1 PRIMA di loggare nel PG transferato.
  • Poi loggate il PG transferato e re-inserite il nome voluto.
Altra cosa importante da aggiungere è che il transfer può essere usato anche per rinominare un PG, sfruttando il fatto che se il vostro nome è occupato, allora siete obbligati a rinominarlo.
  • Avete un maghetto che si chiama Potter e volete rinominarlo.
  • Andate sul server di destinazione e create un livello 1 di nome Potter.
  • Effettuate il transfer.
  • Loggate il PG transferato, poichè Potter è già occupato dal livello 1, vi è concesso di rinominarlo.
  • Cancellate il livello 1.

Terminate tutte le procedure di transfer, comincia l'inferno della sistemazione della UI, perchè spostandovi perdete completamente tutti i settaggi degli addon. In realtà c'è un modo molto rapida per ripristinare tutto in una decina di minuti, a patto che sui PG di origine abbiate usato diligentemente i profili personalizzati per il settaggio degli addon.

Quello che dovete fare è:
  • Andare nella sezione delle impostazioni Profiles di ciascun addon.
  • Impostate come profilo corrette quello del vostro PG sul nuovo server.
  • Dal menu Copy From cliccate sul nome originario del vostro PG sul precedente server.
  • Così facendo copiate le impostazioni dell'addon che avevate prima.
  • Talvolta server un /reloadui o un Relog per applicare le impostazioni.
Con la precedente procedura riuscite a recuperare il 95% delle impostazioni, il rimanente 5% o lo rimettete a mano, oppure copiate a mano i relativi files dalla cartella Saved Variables del vecchio server a quella del nuovo. Per le macro specifiche del PG tra l'altro questo è l'unico modo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao sono luca,non ci hai detto quale server avere scelto ( magari siete sul mio :-))

Khassad ha detto...

Siamo approdati su Vashj, uno dei server per i quali davano il free transfer.
Per ora la latency a Dalaran sembra ottima, vediamo in raid.

Alerie_IBorg ha detto...

E portate via gli hairloom!! Anche noi ci siamo trasferiti e direi in modo molto drastico.
Abbiamo cambiato fazione, creato due pg nuovi e scelto un altro server, uno di quelli "new players" e si questa in modo super rilassato!! Staremo a vedere quando saremo ad 80 XD

Lambo94 ha detto...

Ciao... Prima di tutto mi complimento molto per il blog e le guide che esso contiene perchè mi sono state molto utili... Però vorrei farti una domanda... come mai in questo periodo il blog è in una situazione di stallo, cioè non posti più guide ecc? mi sarebbe piaciuta una guida su qualche addon specifico o su come iniziare a giocare un pally healer...

Blogger ha detto...

BlueHost is ultimately one of the best hosting company with plans for any hosting needs.