mercoledì 21 maggio 2008

Kalecgos (Sunwell Plateau)

Nuova first kill di progress, sia mia che di gilda, Kalecgos in Sunwell Plateau è caduto dopo 6 sere di try nell'arco di un mese. In occasione dell'uscita della 2.4 avevo cambiato gilda con l'intento di affrontare il PvE end-game, l'equip non era all'altezza però sono stato ben accettato e nelle varie settimane mi sono sempre più vestito e adattato al nuovo ambiente e approccio. Il coronamento di tutto ciò è stata questa first kill, che finalmente mi riporta in prima linea per il progress di gilda.



Introduzione al boss

Prima dei freddi dettagli del combat, un po' di lore, che non fa mai male. Sconfitto in Tempest Keep, Prince Kael'thas era riapparso in Quel'thalas con tutta la Burning Legion al seguito, e con la cattura di Anveena, sta cercando di riportare in Azeroth il demonlord Kil'jaeden. Mentre Kalecgos (uno dei pochi draghi blu superstiti) e Madrigosa stavano cercando di scompaginare i piani di Kil'jaeden, Kalecgos è stato posseduto dal dreadlord Sathrovarr the Corruptor.

L'inc è stato progettato sulla base di questo antefatto e consiste in un combattimento su due piani di esistenza, quello reale e lo shadow realm. Nel piano reale si combatte col drago blu Kalecgos, mentre nello shadow realm si combatte contro Sathrovarr aiutati da Kalec, la forma umanoide di Kalecgos. Sostanzialmente i due boss devono scendere di vita simultaneamente, un po' come Romulo and Julianne in Karazhan, tuttavia quando uno dei due arriva al 10% entrambi vanno in enrage e devono essere uccisi rapidamente. Attenzione però, abbiate l'accortezza di uccidere prima il demone Sathrovarr e poi il drago Kalecgos, altrimenti potreste non arrivare alla fine (poi spiegherò perchè).

La meccanica dell'inc

La difficoltà dell'inc non sta nei boss, che peraltro scendono di vita molto rapidamente, ma nella meccanica che è abbastanza complessa e richiede a tutti una esecuzione quasi perfetta.

L'inc inizia con tutti i giocatori nel piano reale che attaccano il drago, ogni 30 secondi (in realtà 30 o più) un giocatore viene spedito nello shadow realm dal demone, e nel punto dove si trovava si apre un portale nel quale devono entrare almeno altri 4 giocatori (quelli del suo gruppo) più un eventuale altro. Dopo un minuto nello shadow realm si torna nel piano reale e un debuff impedisce di poter tornare nello shadow realm per un altro minuto. Ci sono quindi 4 gruppi che ciclicamente entrano ed escono dallo shadow realm, attaccando il drago nel piano normale e il demone nello shadow realm.

Una organizzazione tipica del raid e dei gruppi è la seguente:

  • 3 gruppi composti da healer-tank, healer-group e 3 dps ranged di cui uno decurser
  • 1 gruppo composto da healer-tank, healer-group e 3 dps melee
  • 1 gruppo con i 3 main tank e due group-healer

Il main tank con l'aggro non può passare nello shadow realm, per cui i rimanenti 24 giocatori sono assegnati a 4 gruppi da 6, questo significa che i rimanenti tank e i due group-healer del quinto gruppo saranno di volta in volta associati ad uno degli altri 4 gruppi per quanto riguarda il portale da prendere.

Cosa si deve fare: quando un giocatore viene spedito nello shadow realm, il suo gruppo e un giocatore del quinto gruppo devono correre verso il portale che si è creato e cliccarci per entrare. Bisogna essere veloci perchè il portale dura 12 secondi e ogni ingresso manda il portale in cooldown per 2 secondi. Unica particolarità, se viene spedito nello shadow realm uno del quinto gruppo, il primo gruppo dei 4 gruppi che può prendere il portale deve entrare.

Con questa meccanica, ci sono sempre due gruppi completi e indipendenti nel piano reale e due nello shadow realm, con healer del tank, healer del gruppo e dps. La chiave è nel prendere (quasi) sempre il proprio portale e sopravvivere, non è una dps race, anzi se uno dei due boss scende troppo ci si deve fermare per farli arrivare insieme al 10%. Se un giocatore perde un portale, non fatevi prendere dal panico, può prendere il successivo e da quel momento entrare con quel gruppo (normalmente non potrete tornare nel vostro gruppo a causa delle differenti scadenze del debuff che impedisce di entrare nello shadow realm). Se questi sbilanciamenti dei gruppi sono pochi non ci sono problemi e comunque la casualità del tempo tra i portali (non sono 30 secondi precisi, ma più di 30) a volte consente di rientrare col proprio gruppo (debuff scaduto per tutti).

Un dettaglio che può essere di notevole aiuto: dopo i primi 4 portali, grazie ai tempi e ai debuff, la sequenza di ingresso sarà quasi sempre la stessa, a parte casi molto particolari, quindi è abbastanza semplice farsi torvare pronti.


Posizioni

Se avete ben chiara la meccanica dell'inc, possiamo passare ai dettagli sulle posizioni ed i compiti speciali

Piano reale - l'ambiente del combattimento è circolare, per cui pensandolo come un orologio indicheremo le posizioni con le ore delle lancette. Unica particolarità è che quando siete potenziali bersagli dei portali, dovete stare ad almeno 5 yard di distanza tra di voi per evitare l'AoE che fa il portale stesso al momento della creazione.
  • Main tank: a ore 11, tiene il drago in modo che copra lo spazio da ore 11 a ore 1.
  • Gruppo 1: a ore 9
  • Gruppo 2: a ore 6
  • Gruppo 3: a ore 3
  • Gruppo 4 e altri tank: attaccano il drago di lato, quindi tra il centro e ore 12
Questa è la disposizione di default, è ovvio che quando un gruppo viene mandato nello shadow realm, lascia libera la sua zona. Quando torna ed ha il debuff che impedisce di essere rispediti, deve rimanere a palla nel centro, per poi tornare al suo posto poco prima della scadenza del debuff. Come detto prima, una volta riposizionati, quasi sempre sarete oggetto del prossimo portale (la sequenza di ingresso dei gruppi rimane praticamente la stessa).

Shadow realm - le posizioni sono molto più semplici.
  • Main tank: dalla parte opposta di Kalec rispetto al demone
  • Altri: da uno dei due lati a palla

Compiti speciali e note

Ci sono alcune assegnazioni specifiche dovute alle particolarità del combattimento

  • Main-tank: dovendo saltare anche essi nei due piani, quello che arriva in un piano deve tauntare il boss per lasciare libero il tank precedente, è consigliabile che annuncino quando stanno per farso, così da permettere agli healer il precast
  • Healer-tank: in ciascuno dei due piani devono curare SOLO i tank, devono stare attenti a cambiare main tank quando viene annunciato il taunt
  • Healer-group: in ciascuno dei due piani devono curare il proprio gruppo
  • Decurser: durante tutto l'inc c'è un dot che ticka con valore crescente, se viene decursato salta su un altro e ricomincia dal valore iniziale; poichè ci saranno sempre più dot in giro, la difficoltà sta nel decursare ne' troppo presto ne' troppo tardi

Tutti esclusi i tank dovrebbero indossare il Violet Badge per la resistenza Arcane, che insieme al MotW consente di resistere integralmente ad un numero non trascurabile di tick dei suddetti dot.

Per quanto riguarda i due boss, cercate di portarli quasi contemporaneamente al 10% per ridurre al minimo il periodo di enrage, ed uccidere prima il demone, perchè se uccidete prima il drago poi non vengono più fatti portali per saltare nello shadow realm e finire il demone.


Due parole

Come nota a margine, non mi sono perso nemmeno un try di gilda da Kalecgos pur di esserci quando sarebbe caduto: una first kill non ha prezzo (con buona pace di chi cerca di evitare le serate di wipe fino a che il boss non è in farm).

Dopo Kalecgos siamo andati a dare un'occhiata goliardica a Brutallus, del resto ci sono solo due pull, e devo ammettere che ha la mano davvero pesante. Questo sarà un vero e proprio gear check!

Nessun commento: