mercoledì 28 maggio 2008

SK-Gaming e Kil'Jaeden

Dopo circa due mesi dall'introduzione del nuovo raid end-game di Sunwell Plateau, il nuovo ultimo boss Kil'Jaeden è stato sconfitto dalla gilda europea SK-gaming, che sale sul trono precedentemente occupato per quasi due anni consecutivi dai Nihilum, anch'essa una gilda europea (l'Europa continua a dominare!!!!).

Da sempre le migliori gilde di tutto il mondo si sfidano sul terreno delle così dette world first kill, ovvero chi per la prima volta riesce a sconfiggere un nuovo boss, perchè è universalmente riconosciuto come il metro di paragone con il quale stilare la classifica assoluta delle gilde. C'è addirittura il sito dedicato WOWjutsu, che si occupa di tenere aggiornata la classifica globale delle gilde, esplorando costantemente l'armory alla ricerca di nuovi pezzi di equip che i giocatori indossano.

Ad oggi la classifica assoluta riporta ai primi posti solo 4 gilde che hanno sconfitto Kil'Jaeden, ovviamente nell'ordine di chi lo ha sconfitto prima:

World Ranking

  1. SK-Gaming (EU-horde)
  2. Method (EU-alliance)
  3. Nihilum (EU-horde)
  4. Deus Vox (US-alliance)

C'è da dire che ci sono voluti due mesi perchè in realtà gli ultimi tre boss del Sunwell sono stati attivati a distanza di qualche settimana, una scelta inedita che aveva lo scopo di far durare un po' di più la suspence di questa corsa al primato. Dico un po' di più perchè all'apertura del gate (così era chiamata l'attivazione di un boss) le gilde coinvolte in questa corsa scendevano in campo per oltre 12 ore al giorno fino al raggiungimento dell'obiettivo. Gli SK-gaming, nonostante un ritardo di qualche ora per problemi al server, ci sono riusciti dopo circa 3 giorni e 40 ore complessive di try. A ruota Method, Nihilum e Deus Vox.

Il precedente raid di end-game era stato Black Temple e il boss finale Illidan, che era stato letteralmente spianato dai Nihilum entro la prima settimana. La gilda dei Nihilum era già ben nota per varie world first kill, ma con Black Temple riuscì a dare un'immagine di supremazia assoluta su tutti. Gli SK-Gaming sono sempre stati a ruota, ma molto meno noti nonostante fossero ottimi secondi. Nel periodo tra Black Temple e Sunwell i Nihilum hanno mantenuto la propria fama, ma internamente hanno dovuto combattere molti problemi, che ne hanno decimato il roster e probabilmente anche le motivazioni. Al contrario gli SK-Gaming hanno consolidato la propria organizzazione e motivazione, presentandosi al Sunwell in condizioni nettamente superiori.

L'uscita del Sunwell con la 2.4 è stata una vera e propria mazzata per le gilde di tutti i livelli. Le gilde top (le migliori del mondo) hanno avuto problemi con alcuni dei suoi membri, che non hanno retto l'impatto con una instance (Sunwell) in cui ci sarebbe stato da wipare tanto e a lungo, vista la difficoltà sensibilmente superiore a BT. La poca voglia e il poco tempo, hanno ridotto il roster di queste gilde, che si sono trovate costrette a reclutare in tutta fretta membri nel migliore dei casi sotto-equippati e nel peggiore dei casi pure inadeguati al gioco e allo spirito di gilda. Il caso più eclatante è stato quello della notissima gilda americana Death'N'Taxes, particolarmente colpita da questo fenomeno, che una volta constata questa tendenza irreversibile è stata addirittura sciolta. Anche le gilde minori sono state colpite: la rimozione degli attunement a MH e BT ha portato ad una vera e propria migrazione di giocatori verso le gilde end-game, provocandone anche in quel caso lo scioglimento.

Personalmente ho la fortuna di giocare in una gilda che ha retto molto bene l'arrivo del Sunwell, anzi ormai abbiamo consolidato il primo boss Kalecgos e stiamo iniziando a lavorare sul secondo, Brutallus. Quello che posso dire è che Sunwell è veramente molto più duro di Black Temple, prima di tutto per il livello minimo di equip. Ma rispetto ad una delle suddette gilde top, la differenza abissale solo in minima parte dipende dall'equip, la differenza principale consiste nel tempo che possono dedicarci e nel livello medio dei giocatori, che sono tutti tra i migliori.

Come ha detto un amico di gioco, il Sunwell è il fiore all'occhiello per le gilde top PvE e tale rimarrà fino all'uscita di WotLK. Sono convinto che ben poche altre gilde riusciranno a finirlo, a meno di un nerf massivo e consistente. Ne è la riprova il fatto che sono solo 37 le gilde al mondo che sono riuscite a sconfiggere Muru, il penultimo boss.

Nessun commento: