lunedì 16 giugno 2008

Orso di Zul'Aman (timed run)

Finalmente siamo riusciti a completare la timed run di Zul'Aman e a ricevere la nostra prima mount orso (Amani War Bear).



E' circa un mesetto che partecipo regolarmente ai tentativi di run timed a Zul'Aman, ufficialmente per l'orso, in realtà perchè trovo la sfida decisamente stimolante. Si tratta infatti di un obiettivo molto più ambizioso di quello che sembra, visto che il livello di equip e skill necessari sono decisamente elevati. Proverò a fare una lista (incompleta e forse un po' imprecisa) di quello che abbiamo usato e fatto per arrivare al successo finale.

Equip

Dopo diversi insuccessi ed un successo posso tranquillamente dire che l'equip necessaria per il successo dell'impresa deve essere quanto meno T6. La ragione è molto semplice, si tratta di una corsa contro il tempo, trash e mob devono letteralmente esplodere ed i pochi healer possono recuperare mana in pochissime occasioni.


Composizione raid e preparazione

Un gruppo di caster con shadow priest che li rifornisca costantemente di mana, almeno due maghi per le pecore, un lock, uno shamano elemental per il bloodlust. L'altro gruppo composto dai tank (un warrior e un druido), due healer (paladino e shamano) ed un melee (possibilmente rogue per dps e CC).

Prima di partire tutti devono buffarsi completamente, oli, cibi, elixir. Pensateci, non è una grossa spesa, perchè essendo una run a tempo non potete permettervi di morire MAI, quindi i buff verranno applicati una sola volta.

Preparatevi a non sciupare nemmeno un secondo, ciò vuol dire non lootare i boss, ma una volta ucciso salire direttamente sulla mount e correre al successivo. Se ben eseguita, gli healer recupereranno mana brevemente solo davanti ai boss, o sporadicamente tra un pull e l'altro alternandosi.


Akil'zon - Eagle

Entrati in ZA e fatto fuori il primo pacchetto di trash, si scende sulla sinistra, si evita la patrol e si parte con la suppression. Un tank sale, l'altro prende i rinforzi da dietro, i caster fanno le aquile di AoE. Rapidissimi si procede nella salita e si pulla prima possibile il Tempest, per far terminare le ondate di aquile. Recupero mana veloce e inc del boss. Ignorare le aquile, quando sta per fare la tempesta ci si raccoglie a palla sotto il boss, si fa passare la tempesta e si torna larghi.

Appena muore salire sulla mount e procedere verso l'orso, preparandosi a prendere al volo la patrol lasciata prima.

Nalorakk - Bear

I trash dell'orso devono essere fatti di chain-pull, prendendo il successivo pacchetto prima che muoia l'ultimo del precedente. Il boss è abbastanza semplice, un tank e spank standard senza particolarità se non per i tank che devono gestirsi lo scambio.

Jan'Alai - Dragonhawk

Questo boss presenta i trash più rischiosi, perchè tra i pacchetti di mob ci sono degli scout che possono chiamare dei rinforzi. Qua serve conoscere a memoria la sequenza e gestire gli scout alla perfezione con il CC e il burst dps. Passata la zona degli scout si prende la patrol direttamente sulle scale evitando altri mob.

Nella run a tempo il boss viene fatto con una strategia diversa, grazie all'equip di livello superiore.
Si fanno aprire le uova degli adds in due sole aperture, prima da un lato e poi dall'altro. Tutti fanno fuori gli adds, nessuno escluso. Dopo le due aperture si fa focus DPS sul boss sino alla morte. Normale la gestione delle bombe esplosive.

Halazzi - Lynx

I pacchetti di trash e patrol sono abbastanza standard tranne che per un fastidioso Mind Control. Conviene all'inizio passare dalle casette e poi dal lago per saltare diversi pull. Anche questo boss è abbastanza semplice, un tank e spank con particolare attenzione per i tank, i totem da distruggere e il debuff da dispellare.


Conclusione

Nella run perfetta abbiamo concluso con 2 minuti rimasti, questo lascia spazio per soli due piccoli errori durante tutto il percorso, visto che non ci sono molti altri margini di miglioramento.

C'è da dire che solo il quarto step della timed è particolarmente difficile da fare e necessita di gruppo, equip e skill di livello superiore. Completare tre step è decisamente più semplice, visto che una volta ci riuscimmo anche con due wipe totali. Il terzo step dovrebbe essere comunque fatto, visto che la terza cassa fornisce anelli di livello end-game per i caster.

6 commenti:

Mr Speed ha detto...

Cioe tu mi vorresti dire che serve il t6 per fare l'orso?


ahahaha minchia non mi sembra vero....

se vedi il raid con cui lo facciamo noi ti spaventi.... siamo l'armata brancaleone vestita con le pezze confronto a voi....

i pezzi piu grossi che abbiamo sono quelli con le badge ^_^

ummon ha detto...

Avevo scritto una risposta, ma prima non avevo capito il commento.

Dunque, no, non serve il T6 per fare Naloracck l'orso.

Dicevo che a noi serve il T6 per fare i primi 4 boss in meno di 45 minuti complessivi senza interruzioni. Necessario per completare l'evento a tempo che alla fine ti regala la "mount ORSO".

Qualcuno ci riesce con gear inferiore, ma in tutta onestà io non ci riuscirei, sono al limite con il T6.

Joseki ha detto...

Ciao Khassad,
complimenti per il blog, molto carino!

Noi abbiamo appena iniziato a provare ZA a timer, ma iniziavamo sempre con Nalorakk... uno di questi giorni proviamo prima con Akil'Zoon, chissà che non vada meglio...

Ti segnalo anche il mio blog su WoW, dallo stampo ironico, casomai ti venisse vogli di dargli un'occhiata e magari farti due risate:

http://geniothemage.blogspot.com

Un posto tra i link nel mio blog è già libero per puntare al tuo, di blog :)

ummon ha detto...

Ciao Genio,
il motivo per iniziare da Akil'zon è puramente "logistico" e merita farlo solamente se si pensa di provare a fare 3 chest. Questo perchè Akil'zon sta in una zona periferica di ZA senza nessun altro boss vicino. Una volta fatto Akil'zon, orso, dragonhawk e lince sono su di un percorso ottimizzato per ridurre lo spostamento all'interno dell'istance. Quindi, finchè si rimane a due boss timed, non c'è differenza a iniziare dall'uno o dall'altro.

E ora vado a visitare il tuo blog, ciao. :)

Anonimo ha detto...

Ciao Khassad!
Anche la mia gilda è alle prese con Zul'Aman.
Una parte particolarmente odiosa è il percorso verso Jan'Alai (Dragonhawk) a causa degli scout.
Sto cercando di trovare (o modificare, o fare) una macro o addon che li marchi automaticamente e che lanci un raid warning quando uno nuovo sbuca fuori; hai qualche consiglio?
non trovo nella lista degli eventi lua uno del tipo "CREATURE_SPAWN", esiste?
Ciao e complimenti per il blog!

ummon ha detto...

Non credo esistano eventi di quel genere per automatizzare avvisi come tu suggerisci.

Il modo migliore per gestirli è dare il compito a qualcuno di controllare e dare l'avviso, ed avere un PG dedicato pronto a fermare lo scout per quei secondi necessari al raid per tirarlo giù.