mercoledì 7 gennaio 2009

Problemi di RAID ID a Wintergrasp

Torno a bloggare attivamente e riporto un problema relativo ai RAID ID nei PUG a Wintergrasp. Lo spiacevolissimo incoveniente mi è accaduto una decina di giorni fa ed inizialmente mi sono dato tutta la colpa, per poi scoprire che è una anomalia già ampiamente evidenziata da altri.

Come quasi tutti già sapranno, il RAID ID è un numero identificativo univoco della instance che avete visitato o che state affrontando. Quando fate un gruppo ed uccidete il primo boss di una instance eroica, vi appare un messaggio tipo "You are now saved to this instance". Tutti i componenti del gruppo sono stati legati a quella instance, premendo RAID INFO nell'apposito pannello dell'interfaccia noterete il nome della instance, un numero identificativo a 7 cifre (il RAID ID) e il tempo rimanente al reset del RAID ID. Da questo momento se uscite e rientrate, troverete sempre questa stessa instance anche se non siete nello stesso gruppo, fino a che il sistema non vi resetterà il RAID ID (una volta al giorno nei 5-man, il mercoledì nei 10-man e 25-man).

Quindi riassumendo: quando col vostro gruppo entrate in una instance eroica o raid, il server crea una copia di tale instance per voi, e all'uccisione del primo boss vi lega indissolubilmente a tale copia specifica tramite un numero identificativo detto RAID ID. Avrete RAID ID specifici per ciascuna instance. Non potrete prendere parte ad altre copie della stessa instance per cui avete già un RAID ID, fino a che non verrà resettato.

La conseguenza più comune di questo meccanismo è che se fate una eroica 5-man con un gruppo, non potrete rifarla fino al giorno dopo. Ci sono però altre regole nella meccanica del RAID ID, che talvota creano problemi decisamente fastidiosi. Per esempio, se venite invitati in una instance completata a metà, vi prendete il RAID ID di tale instance. Se siete il raid leader di un gruppo che deve proseguire una instance a metà e non avete il RAID ID, prima dovete fare raid leader uno col RAID ID ed entrare nella instance per legarvi alla sua copia della instance, quindi eventualmente farvi rendere la leader. Quello che accade è che entrando in una instance, vi prendete automaticamente il RAID ID del leader del gruppo per quella instance, anche se non avete partecipato all'uccisione di un critter.

Ops... avete compreso la pericolosità del problema?

Siete a Wintergrasp in un raid PUG fatto per gestire meglio la difesa della fortezza, inavvertitamente o volontariamente entrate nella instance Vault of Archavon. Se il raid leader in quell'istante era salvato a VoA, cioè se aveva già un RAID ID per quella instance, automaticamente ve lo prendete anche voi... e non potrete rifarlo fino alla prossima settimana. Bello vero? Non avete ricevuto nessun warning e nemmeno avete modo di sapere se il leader è salvato. Prima di entrare dovete essere voi a individuare chi è il leader in quell'istante, chiedere se è salvato e sperare che risponda sinceramente.

Quando mi è accaduta questa cosa, mi sono dato tutta la colpa, però poi parlando col altri mi sono reso conto che poteva essere evitato se il raid leader fosse stato uno non salvato. Ho fatto un ticket per parlarne anche con l'assistenza Blizzard, che ha risposto il solito "work as intended", ammettendo però l'esistenza del problema in questo caso specifico, ed invitandomi a sottoporlo nel forum ufficiale. Successivamente ho anche scoperto che il problema è ben noto ed oggetto di dibattito.

Attualmente non c'è modo di sapere se il raid leader è già salvato nella instance in cui volete entrare, quindi se vi capita di fare PUG per Wintergrasp, non entrate a VoA fino a che non siete ragionevolmente certi che il raid leader non è salvato per la versione di instance (normal o heroic) che dovete ancora fare.

Nessun commento: