giovedì 15 ottobre 2009

HASTE o non HASTE, questo è il problema

Oggi voglio portare all'attenzione dei lettori un intervento di Rohan (Blessing of the Kings) che espone qualche riflessione sull'HASTE. In sintesi quello che afferma è che l'HASTE è si una stats molto potente e desiderata, ma tutto quello che da' lo sottrae alla giocabilità. Vediamo cosa dice.

1. Accelerazione del gioco
L'effetto diretto e immediato dello spell HASTE è che si casta più velocemente, si fa danno e si cura più velocemente, quindi tutto il gioco risulta accelerato. Il WoW tradizionale, basato sul GCD da 1.5s e spell di durata non ridotta, era un ottimo bilanciamento tra velocità e godibilità. Il WoW attuale probabilmente è troppo accelerato, perchè con i livelli di HASTE odierni (ben oltre 500), il GCD ormai è sceso a 1s e difficilmente un cast dura più di 1.5s.

2. Incentiva lo spamming
Quando si rendono disponibili grandi valori di HASTE e si incentiva i giocatori ad avere grandi valori di HASTE, è logica conseguenza volerlo sfruttare al massimo. E l'unico modo (o quasi) di sfruttare una riduzione di tempo di cast, è inanellare sequenze molto lunghe di cast senza pause intermedie: in una sola parola spammare.

3. Ridimensiona fortemente il concetto di casting time lungo
Altro effetto collaterale delle elevate quantità di HASTE è che comincia a perdere senso il concetto di diverso casting time che hanno i vari spell. Nel WoW vanilla era molto percepibile la differenza tra spell da 1.5s di cast e 2.5s. Nel WoW attuale, la formula dell'HASTE che appiattisce i casting time sulla barriera di 1s, tende a ridurre la differenza in assoluto tra i casting time e diventa quasi irrilevante la differenza tra 1s e 1.5s. L'effetto finale è che spell a lungo casting time diventano molto potenti con una elevate riduzione del tempo, mentre gli spell a brevissimo casting time nativo ricevono un beneficio molto marginale.

4. Introduzione di valori magici di haste
Il WoW originario era bilanciato sui valori di casting time base e cooldown di abilità particolari, ed era abbastanza semplice adattarsi a questo unico bilanciamento. Con l'introduzione dell'HASTE che altera i tempi di cast, ma non i cooldown, è stato aggiunto un grado di libertà alla composizione delle rotazioni, che ne ha aumentato considerevolmente la complessità. Molto semplicemente, ci sono particolare valori di HASTE (chiamiamoli valori magici) che permettono di alterare la rotazione inserendo altri spell ed aumentare il risultato finale. Ok, è una cosa molto stimolante studiare queste opportunità e trarne vantaggio, ma è semplicemente inaccettabile per un gioco dover fare theorycrafting su un foglio elettronico per trovare i numeri magici che ti permettono di fare la rotazione ottimale di spell.

5. Alterazione del GCD
Per anni il battito del cuore di WoW è stato il GCD da 1.5s, inalterabile. Poter ridurre il GCD con l'HASTE, anche se solo fino a 1s, è probabilmente un errore. Non solo per l'accelerazione generale del gioco che ha portato a togliere numerosi spell dal GCD, ma anche perchè cambiando equip, talenti e gemme finiamo per avere tempi di GCD sempre diversi.

6. I problemi di lag si aggravano (questa è una mia riflessione)
L'HASTE e la riduzione massiva di tutti i tempi del gioco, aggravano pesantemente eventuali problemi e aumentano il divario di performance dovuto alla lag stessa. Essenzialmente quello che accade è che la lag non si riduce con l'HASTE, per cui alla riduzione dei tempi di cast diventa un contributo sempre più preponderante. Faccio un paio di esempi molto pratici.

  • Il giocatore A ha 100ms di lag, mentre il giocatore B ha 400ms di lag. Se ipotizziamo che la lag aumenti l'intervallo tra un cast e il successivo, con spell da 2.5s di cast abbiamo che il giocatore A riesce a castare gli spell ogni 2.6s, mentre il giocatore B in 2.9s; l'effetto è in questo caso una riduzione di DPS dell'11% per il B.
  • Nelle stesse condizioni, ma con spell da 1.1s di cast abbiamo che il giocatore A riesce a castare gli spell ogni 1.2s, mentre il giocatore B in 1.5s; l'effetto è in questo caso una riduzione di DPS del 25% per il B.
Penso si sia capito che ho riportato queste osservazioni perchè mi trovano sostanzialmente d'accordo. Ritengo che un WoW meno dipendente dallo spam ripetuto delle abilità sarebbe molto più godibile e divertente.

Nessun commento: