Uno degli argomenti più richiesti nel sondaggio di qualche mese fa e nei commenti è quello degli Addon e interfaccia utente (UI) in generale. Difficile e troppo dispendioso in termini di tempo fare una trattazione generale e completa dell'argomento. Allora mi sono deciso, vi descrivo la mia interfaccia utente, che è ben lungi dall'essere la migliore e la più bella, ma almeno può essere di aiuto a chi è alla prime armi.
Perchè si modifica l'interfaccia standard Blizzard?
L'interfaccia standard Blizzard ha sostanzialmente due difetti:
- Non presenta tutte le informazioni utili, per esempio se siete un healer e dovete dispellare un vostro compagno, sarebbe utile poter vedere che hanno un debuff da dispellare, oppure se siete un dps e dovete fare CC su un target secondario, è bene poter controllare il timer di scadenza.
- Non presenta le informazioni utili nella posizione ottimale, perchè nei momenti più concitati di un combattimento si verifica quella che viene chiamata "visione tunnel", cioè nella concentrazione di tenere d'occhio un certo dettaglio (esempio la vita del raid per un healer), si tende ad ignorare tutti gli altri particolari dello schermo. E' quindi opportuno concentrare le informazioni più importanti nel centro dello schermo e via via verso l'esterno le meno importanti.
Come si modifica l'interfaccia standard Blizzard?Per risolvere i due problemi sopra citati,
si usano i così detti Addon, che in sostanza permettono di aggiungere strumenti e modificare il modo in cui interagite con il gioco.
Selezioneremo quindi tutta una serie di addon che ci permetteranno di avere informazioni accurate sugli aspetti del gioco essenziali per il nostro ruolo e metodi più efficienti di quelli standard per compiere le azioni usuali. Io vi mostrerò cosa ho usato per fare il paladino healer, ma cercherò di accennare ad altri utilizzi o altri addon anche per gli altri ruoli.
Poi affronteremo il problema della "visione tunnel" parlando del concetto di "layout della UI". Dietro questo nome complicato c'è un concetto molto semplice, decidere a tavolino quali informazioni ci servono e dove collocarle sullo schermo.
Quali addon dobbiamo installare?Gli addon da installare sono teoricamente molto numerosi, quelli veramente essenziali sono molti di meno, anche perchè molte funzionalità si sovrappongono, però talvolta non si può fare a meno di una piccola ma preziosa funzione di uno di essi. Proviamo a dividerli per categorie e presentarli.
Barre (addon per raccogliere tasti funzione)
- Bartender : permette di sostituire le barre standard con altre di dimensioni, forma e posizione configurabili
- Fubar : permette di raccogliere in una piccola e compatta barra, l'accesso ai vari addon
- Pallypower e ZOMGbuff : per la gestione semplificata di blessing e buff in genere
- Decursive : per vedere e fare dispell generici su tutto il raid
Frame (addon per interagire con membri del party/raid e boss)
- Grid : raid frame essenziale per gli healer, per avere sott'occhio tutto il raid in forma molto compatta
- agUF o pitbull : versione configurabile delle unit frames (le barre dei singoli personaggi/pet/boss)
Monitor (addon per visualizzare informazioni specifiche)
- Quartz : permette di creare e configurare le cast bar (fornisce anche elenchi di buff/debuff)
- Pallypower e ZOMGbuff : nei tasti funzione sono integrate anche informazioni su durata e cooldown
- Tellmewhen : mostra buff/debuff/cooldown su player/target/focus in modo completamente configurabile
- Eavesdrop : mostra gli eventi del combattimento (cure/danni) in un elenco a cascata, alternativo o di complemento agli Scrolling Combat Text (il numeri di danni e cure in sovraimpressione)
Raid Assist (addon specifici per i raid)
- oRA2 : permette di vedere tutta una serie di informazioni specifiche del raid, tipo le unitframes dei tank designati, i cooldown dei ress, situazione generale del raid
- Boss Mod : fornisce avvisi sul combattimento specifico, quali eventi e timer (i più famosi sono BigWigs e DeadlyBossMod, ma il nuovo DeusVoxEncounter è molto promettente)
Post Mortem (addon per l'analisi del combattimento dopo la morte del raid/boss)
- Recount : fornisce classifiche dettagliate per cure, danni e tanti altri parametri
- Acheron : fornisce la sequenza cronologica di tutti gli eventi (danni e cure) negli ultimi secondi di vita prima della morte di ciascun personaggio
Come sistemiamo gli addon nel layout?Scelti gli addon,
dobbiamo piazzarli sullo schermo e configurarli (per la configurazione rimando a post specifici per ciascun addon). Prima si era parlato della "visione tunnel", cioè la tendenza nei combattimenti più intensi a fissare una piccola parte dello schermo e non accorgersi del resto. Fatevene una ragione, è un dato di fatto a cui non si sfugge se il combattimento è veramente veloce e intenso. In tutti questi anni ho visto poche eccezioni a questa regola: quasi sempre sono raid leader che riescono a svolgere compiti molto complessi e al tempo stesso annunciare a voce tutto ciò che accadeva.
Quindi, se partiamo dal presupposto che devo sempre vedere il mio personaggio, per poter uscire dalle fiamme di turno che mi appariranno sotto i piedi, ne consegue che tutto dovrà essere collocato a partire da quella posizione. Essendo io un healer, l'elemento primario con cui interagirò è il raid frame, nel mio caso GRID in configurazione 5x5, posizionato subito sotto il personaggio. Alla sua destra metterò le unit frame di target, focus, target del target, target del focus.
Sopra avrò le sottili barre di decursive (per dispel generici) e poi tellmewhen (per i cooldown). A fianco la mia cast bar (grazie a Quartz) configurata in modo da vedere bene il timer del mio cast e soprattutto la latenza della connessione. Anche la unit frame del focus avrà la cast bar visibile.
Le barre degli avvisi del boss mod saranno posizione in posizione via via più vicina al centro a seconda dell'importanza dell'avviso. Quella degli warning sopra la testa del personaggio, quella dei timer lunghi (alt bar) a sinistra in alto, quella dei timer in scadenza (main bar) un po' più vicina.
Il resto degli addon viene sistemato ai margini dello schermo, dove sono comunque presenti, pur non essendo quasi mai focalizzati dalla vista.
AvvertenzeIl prossimo post su questo tema sarà sulla configurazione dettagliata di un addon. Però voglio dare un avvertimento: progettare e sistemare un'interfaccia è una cosa molto lunga e di fatto non si finisce mai di ritoccare posizione e impostazioni del tutto. Sistemare un layout da zero è una cosa molto lunga e noiosa e almeno le prime volte si fanno tanti disastri. Per chi è alle prime armi consiglio di crearsi un alt e fare tutte le prove con quello, in più giorni e senza fretta di finire per il raid della sera. Poi sarà sempre possibile importare il tutto sul main grazie ai profili.