sabato 26 dicembre 2009

La grande riunificazione delle stats in Cataclysm WoW 4.0

Mentre stiamo ancora prendendo confidenza con l'ultima patch 3.3 Icecrown Citadel, cominciano a filtrare notizie riguardo radicali cambiamenti in arrivo per la prossima espansione WoW 4.0 Cataclysm.

Il cambiamento più radicale, che per la verità era già stato preannunciato, è la scomparsa di tutte le stats secondarie (o meglio più che scomparire vengono subordinate alle stats primarie), nell'ottica di rendere il gioco molto più comprensibile anche al giocatore occasionale, senza doversi munire di foglio elettronico per il minmaxing.

Vediamo in pratica cosa significa:

  • MP5 : Questa stat scomparirà, tutti gli healer rigenereranno con Spirit ed avranno una abilità tipo Meditation.
  • Spell Power : Questa stat verrà rimossa dagli oggetti e sarà fornita esclusivamente da Intellect.
  • Attack Power : Questa stat verrà rimossa dagli oggetti e sarà fornita esclusivamente da Agility o Strength.
  • Defense : Questa stat scomparirà e l'immunità al critico verrà data da talento.
  • Armor Penetration : Questa stat, dal contributo troppo matematico, sarà rimpiazzata da Mastery, che in generale permetterà di fare meglio quello che si fa.
  • Haste : Velocizzerà anche il guadagno di energia, rune e focus.
  • Block : Il block value sarà rimosso, e Block mitigherà sempre una certa quantità di danno.
A prima vista l'impressione potrebbe essere buona, sinceramente sono un po' perplesso. Una certa varietà e complessità del gioco è necessaria per renderlo stimolante, ridurre sensibilmente questa varietà e libertà è molto pericoloso a mio avviso.

Secondo me un potenziale problema di un tale approccio sono quelli che ci sono stati quando furono fusi insieme il bonus healing e il bonus damage. Tenerli separati consentiva di tararli separatamente senza rompere nessun equilibrio. Dopo averli uniti insieme, qualsiasi modifica doveva essere valutata nei sui impatti in entrambi gli ambiti, per non parlare dei problemi con gli item, che rischiavano di essere troppo per un dps e poco per un healer. Certo, poi hanno di fatto diviso nuovamente gli item, mettendo Hit in quelli pensati per dps e MP5 in quelli pensati per healer. Ma allora tanto valeva non riunire le stat.

Ho come l'impressione che la Grande Riunificazione delle stats alla fine sarà di marginale aiuto per i giocatori occasionali, mentre renderà un inferno il bilanciamento delle classi, che avranno talenti e coefficienti tutti diversi e in continuo cambiamento.

Altro effetto negativo il cui impatto per me è grandemente sottovalutato è quello degli item. Adesso il loot è qualcosa da valutare attentamente, ci sono vari contributi a stats primarie e secondarie, per i più raffinati c'è anche il gusto di farsi equip che massimizzano una certa stats secondaria per l'uso in fight specifici. Dopo la Grande Riunificazione i lotto appariranno tutti uguali, perchè senza MP5, senza Spell Power, senza Attack Power, senza Armor Penetration, senza Defense... avremo solo le stats primarie, che saranno tutte le stesse. Ci sarà da scegliere al massimo tra haste e crit, ma solo quello. Di questo passo potrebbero togliere tutte le stats e lasciare solo ILVL che dia un tot di stats predefinite.

Avremo qualche impressione dal PTR quando sarà attivo, il che vuol dire per questa estate se è tutto come WotLK.

2 commenti:

Brazorf ha detto...

ma sbaglio o Cata dovrebbe implementare anche una nuova professione (non archeologia) che dovrebbe consentire un certo "tuning" dei pezzi?

Anonimo ha detto...

Il Reforging. Ti consente di aumentare una stat di un oggetto a discapito di un'altra.