mercoledì 14 aprile 2010

Primo sguardo sul paladino holy di Cataclysm

Ultima classe in ordine di tempo, la Blizzard ha svelato le primissime anticipazioni sull'aspetto del paladino holy in Cataclysm (vedi mmo-champion). Come anticipato nel precedente post le modifiche attese sono abbastanza radicali, ma c'è da mettere le mani avanti, perchè manca tantissimo tempo, molto (se non tutto) cambierà e probabilmente nemmeno all'uscita di Cataclysm sarà quello l'aspetto definitivo.

Nuovi spell
  • Blinding Shield : Spell di danno AoE con componente CC (la luce accecante), con effetto secondario diverso per ogni spec (aumento danno / cura o instant).
  • Healing Hands : Sarà questa la nuova cura AoE a corto raggio, un'aura passiva da 6 secondi di durata e 15 secondi cooldown.
  • Guardian of Ancient Kings : Questo spell summona una creatura alata con la spada, che ha un diverso effetto a seconda della spec (cura / fa danno / assorbe danno).
Modifica di spell
  • Blessing of Might : Ingloberà anche il Blessing of Wisdom, così da semplificare i Blessing da fare.
  • Cleanse : Dovrebbe partire sempre anche se non c'è niente da dispellare, ma senza fallire mai.

Modifica talenti
  • Divine Shield : Dovrebbe ridursi leggermente la durata, ma niente è ancora deciso.
  • Sacred Shield : Passa a 30 minuti di durata.
  • Nuova cura : Un nuovo spell che diventerà la cura grossa, mentre Holy Light sarà la media e Flash of Light la piccola ma veloce.
  • Beacon of Light : La sua funzionalità sarà molto limitata, per esempio funzionerà solo con le FoL.
  • Spirit : Con la semplificazione delle stats, scompare MP5 e Spirit diventa la stat del mana regen.
  • Rami di mastery : Il paladino holy potrà scegliere in quale ramo specializzarsi, se nell'healing puro, nel mana regen o nelle cure critiche.

COMMENTI

La mia prima impressione è positiva e non potrebbe essere altrimenti. Almeno queste prime parole mostrano l'intenzione di estrarre la classe/spec dalla profondissima nicchia in cui è stata fatta cadere (castare Beacon e poi sempre e solo Holy Light). Intendiamoci, non dico che cura meno o che non trova posto in raid, dico che è un po' troppo alienante.

La rivoluzione (nerf) sul Beacon è notevole ed è proprio quella che dovrebbe aprire la strada ai nuovi spelle e alle nuove meccaniche di cura, tipiche delle altre classi. Insomma, uno scambio più che equo direi, se ben bilanciato. Le spell di cura ad area e del guardian sono davvero notevoli, sia per la meccanica che per la scenografia, resta da vedere come verrano implementate e quanto effettivamente incideranno.

Queste mie impressioni positive sono in qualche modo stemperate dalla mia sfiducia. Si perchè anche per WotLK avevano promesso qualcosa del genere, mentre bene o male il pala holy è rimasto confinato come prima nel tank healing. Di nuovo, non dico che non sia un ruolo legittimo, però lo si dica chiaramente e si progetti la classe per essere un po' più divertente nel tank healing, tutto qua. :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con la tua analisi, tranne, però, che per una cosa: l'healing hands, se rimarrà così (e spero di no), costringerà il paladino a portare fisicamente la cura aoe dove serve. Se c'è danno aoe sui melee il pala ci deve stare vicino. Se c'è danno aoe sui caster il pala ci deve stare vicino. Nella descrizione della blizzard si fa riferimento alla somiglianza tra questa spell e l'healing stream totem dello shamano. Peccato che lo shamano ha altre cure aoe (ben più efficaci del totem, il quale ha comunque un raggio non corto) mentre il paladino no. La vedo, per ora, poco viabile come spell. Comunque siamo fiduciosi.

Caleb ha detto...

Khass ti devo correggere su una cosa.
"Rami di mastery : Il paladino holy potrà scegliere in quale ramo specializzarsi, se nell'healing puro, nel mana regen o nelle cure critiche."
Il funzionamento delle mastery è diverso da così, molto più semplicemente se Holy (in questo caso) è il talent tree con più punti che hai avrai quei 3 bonus (tutti e 3 non solo uno) che scalano con la quantità di punti che hai. L'ultimo dei 3 bonus (quello che per ogni classe /spec è più "particolare") potrà poi essere incrementato ulteriormente dagli item che avranno la stat "Mastery rating".