mercoledì 2 aprile 2008

Dispell col Warlock

Massimiliano chiede:
Ti volevo proporre una macro per sapere se era realizzabile.
La macro deve fare
Check su target=1 per vedere se ha qualcosa da dispellare eventualmente dispella (devour magic del felhunter)
Check su target=me stesso per vedere se ho qualcosa di dispellare eventualmente dispella
Se non ha abbiamo niente allora continua a dispellare sul target=focus
Il pet in questione è ovviamente il felhunter e lo spell che usa è il devour magic.
Il vantaggio di una macro del genere è che mi evito di targettare a mano io ogni volta per cambiare i bersagli.


Una delle caratteristiche più utili e meno usate del Warlock è proprio la capacità di dispellare magie su qualsiasi target, attraverso il suo pet Felhunter. La sua magia Devour Magic viene spesso lasciata in autocast e proprio per quel motivo se ne perde gran parte dell'efficacia, se non tutta.

Per poterla sfruttare occorre togliere l'autocast di Devour Magic dal pet e bindarne il cast ad una macro fatta appositamente. Rimane poi il problema del targeting, che Massimiliano giustamente sottolinea e pone all'attenzione per una soluzione, perchè nella sua idea ci sarebbe quella di far castare il Devour Magic sul target affetto dal debuff, c'è quindi anche una componente di individuazione del debuff dispellabile e selezione del target giusto.

Con una macro standard non è possibile selezionare un target a seconda di un eventuale debuff da cui è affetto, c'è però una soluzione poco nota, ma che soddisfa quasi perfettamente il bisogno di Massimiliano.

L'addon DECURSIVE è usato da tutte le classi che dispellano (paladini, preti, shamani, druidi, maghi) per facilitare proprio il compito di individuazione del target e casting della magia di dispel. Viene visualizzato un quadratino per ciascun elemento del party/raid, che diventa rosso quando il corrispondente giocatore ha un debuff che può essere dispellato. A quel punto basta cliccare sul quadratino e viene immediatamente castata la giusta magia di debuff (eventualmente downrankata per risparmiare mana). Quello che è meno noto, è che funziona anche con il warlock se è attivo il pet Felhunter.

Quindi a Massimiliano dico di provare a mettere Decursive, summonare il Felhunter e fare qualche prova. Quando un membro del party/raid subisce un debuff dispellabile dal pet, il quadratino corrispondente diventa rosso e cliccandoci farà castare il Devour Magic al pet. Non è esattamente quanto richiesto da lui, ma ci va veramente molto vicino. Rimane fuori l'esigenza di usare il Devour Magic su un target esterno al party/raid, per la qual problematica rimane solamente la macro classica, eventualmente con target=focus.

/cast [target=focus,pet:felhunter] Devour Magic

Nessun commento: