giovedì 27 marzo 2008

Addon, badge e impressioni sulla Patch 2.4

Ieri giorno di patch, terrorizzato dall'inferno degli addon, curioso di vedere l'assalto ai vendor di gear da badge e soprattutto preoccupato ed entusiasmato dalla rimozione degli attunement Mount Hyjal e Black Temple... per la prima volta mi ero preparato al meglio per tutti questi aspetti.

Cominciamo dai files di patch 2.4, come al solito nessun problema, la Blizzard aveva spedito i contenuti multimediali la settimana prima in un pacchetto da 260MB circa, per cui ieri 10MB sono stati scaricati in un baleno, senza errori e senza nessuna difficoltà di sorta. Io faccio girare WoW su Vista e devo riconoscere che è eccezionalmente stabile... mai e dico MAI avuto un crash o problema di compatibilità.

Ripeto che ero terrorizzato da potenziali problemi catastrofici con gli addon, visto che con la 2.4 erano state annunciate varie novità sui combat log e sulle interfacce con gli addon. La ricetta penso magica che mi ha salvato è stata la seguente:

  • Svuotato il folder /Interface/AddOns
  • Lasciato al suo posto il folder WTF per conservare più settings possibili
  • Scaricata l'ultimissima versione (ieri venivano aggiornati ogni mezz'ora) degli addons di sopravvivenza e installati
  • Avviato WoW
  • Fatto caricare anche gli addon non aggiornati alla 2.4 (cmq erano pochi)
  • Loggato il personaggio
Risultato... un miracolo!!! Ho dovuto sistemare solo due cose: spostare la finestrina di Omen e ricaricare i profili di SCT/SCTD. Tutto il resto funzionava a dovere. Per la cronaca in raid uscivano ogni tanto errori di libreria di Omen, ma non distruttivi, per cui sopportabilissimi e sono convinto che comunque saranno risolti in serata. Per inciso, il nuovo Omen merita uno studio approfondito delle nuove funzionalità e un post tutto suo... quando ho un po' di tempo.

Altro elemento da portare all'attenzione è la domanda più frequente di questa patch: dove si trova il nuovo badge-gear vendor? E' stata largamente annunciata tutta una nuova linea di gear epica acquistabile con badge, e più o meno tutti si sono dati a badge-run in instance e raid. Ebbene, non trovate il vendor perchè ancora quella parte dell'isola di Sunwell deve essere conquistata e servirà non meno di un mesetto per riuscirci.

C'è poi la questione della rimozione degli attunement a MH e BT, che normalmente non mi avrebbe toccato, essendo nel progress ancora nel mezzo di SSC e TK, se non in modo negativo, dato che sarebbe stato sempre più difficile finire SSC e TK stessi. Ebbene, l'uscita della patch ha coinciso con un mio cambio di gilda e qualche minuto dopo l'ingresso alla partecipazione ad una run di prova direttamente a Black Temple. Ma sono troppe le cose da dire, e ne parlerò in un altro post, quando avrò un po' più di tempo.

Nessun commento: