venerdì 29 agosto 2008

Buff e composizione dei Raid in WotLK e nella patch

La prossima content patch, chiamata anche WoW 3.0.2, sarà la famosa patch pre-espansione, e anticiperà molte delle modifiche previste per l'espansione stessa. Nel blog ho deciso di ignorare quasi completamente le modifiche a talenti, abilità e spell delle varie classi, per il numero esorbitante, ma soprattutto perchè nella BETA sono soggette a stravolgimenti settimanali e comunque potranno essere valutati solamente sul campo al livello 80. Gli annunci settimanali sui cambiamenti dei talenti e degli spell, sotto le mentite spoglie di note informative, sono più che altro un modo per tenere viva l'attesa e far crescere la smania.

Le cose che invece mi preme porre in evidenza, sono le modifiche alle meccaniche di gioco, perchè hanno un effetto immediatamente osservabile e valutabile. Una modifica epocale è quella annunciata da Vaneras in questo intervento:

With the release of patch 3.0.2 players will see a change in the way we allow buffs and debuffs to stack exclusively in a raid. For the most part, what this change means is that many buffs and debuffs that were previously allowed to stack together no longer can, and that many buffs and debuffs that only a single talent specialization could bring can now be brought by multiple different specializations. The philosophy behind this change shows up in many of the changes we have made in Wrath of The Lich King, such as when we made almost all buffs raid-wide. We want players to be able to form raids and parties based on who they want to play with, rather than who has the correct talents and abilities to min-max their raid performance.

L'annuncio è molto lungo e contiene numerosi dettagli, però il concetto fondamentale è molto semplice: l'obiettivo della Blizzard è rendere quasi irrilevante la scelta delle classi per i raid (raid stacking), e per fare questo sta rivoluzionando quantitativamente e qualitativamente i buff che ciascuna classe porta in dote.

Alcuni degli interventi tra i più importanti sono i seguenti:

  • Tutti i buff coinvolgono l'intero raid e non più solo il gruppo di appartenenza. Lo scopo è non avere più la necessità di portare un certo numero di giocatori di una certa classe per avere un certo buff su più gruppi. Per esempio uno shadow priest per ciascun gruppo di caster dps.
  • I buff che ricadono in una stessa categoria, non si sommano più. Lo scopo è avere più classi che possono dare lo stesso tipo di buff, in modo da non rendere assolutamente necessaria una di esse. Per esempio Commanding Shout e Blood Pact che aumentano la vita non si sommeranno più, sarà quindi sufficiente avere uno solo di essi per tutto il raid.
  • I "mana battery", cioè quelle abilità che consentono di far recuperare mana, saranno appannaggio di Shadow Priest, Survival Hunter e Retribution Paladin, agiranno allo stesso modo per modalità e quantità e in ogni caso su tutto il raid. Anche in questo caso lo scopo è rendere intercambiabile la figura che fino a adesso poteva ricoprire solo lo Shadow Priest.
  • Le abilità speciali con cooldown lungo, applicheranno un debuff sui giocatori che ne hanno beneficiato, così da impedire l'uso continuato di tale abilità da parte di più giocatori che si alternano. Esempi lampanti sono i tamburi e Bloodlust/Heroism, che potevano essere tenuti costantemente attivi alternandosi nell'uso. Di nuovo lo scopo di questa modifica è rendere ininfluente il numero di giocatori che hanno la tale abilità, dato che non ci sarà vantaggio particolare ad averne più di uno.

Questi sono cambiamenti sostanziali, perchè rivoluzionano la meccanica di gioco definitivamente e molto più che un talento temporaneamente sproporzionato (in qualsiasi dei due sensi) che può comunque essere sistemato. Il mio giudizio è contrastato, vedo grandi potenzialità e anche grandi rischi.

Vantaggi

  • Sarà molto più facile comporre i raid, senza più rigide necessità di classi e spec per uno specifico boss.
  • Saranno utilizzabili più spec delle varie classi, senza che una sia irrimediabilmente tagliata fuori.
  • L'uniformità di buff e debuff consentirà agli sviluppatori di creare incontri più equilibrati, perchè attualmente il divario in numeri (DPS e HPS) tra un raid perfettamente composto e uno "casual" è spropositata.

Svantaggi

  • Si appiattisce la differenza tra le classi, dato che l'apporto di buff e dps diventa molto simile, cambiano solamente nomi e colori delle animazioni.
  • Semplificazione diffusa del gioco, che quindi tenderà a premiare molto meno la capacità personale e sarà ancora più dipendente dall'equip.
  • Le classi con più utility avranno naturalmente meno capacità di fare dps, ma il suddetto declassamento delle utility toglierà l'unica appetibilità per quella classe (vedi shadow priest).

mercoledì 27 agosto 2008

Nuova patch in arrivo, WoW 3.0.2

Il 25 agosto alle 17:03 Eyonix ha pubblicamente annunciato l'uscita di una content patch, che dovrebbe spianare la strada alla futura espansione Wrath of the Lich King (WotLK). Proprio come fu fatto in occasione dell'uscita di TBC, la content patch immediatamente precedente conteneva novità e cambiamenti che anticipavano quelli dell'espansione stessa. In questo caso l'annuncio di Eyonix cita:

  • Nuovi spell e talenti: probabilmente una anteprima dei cambiamenti che sono in atto nella BETA
  • Il nuovo porto di Stormwind e due torri degli zeppelin a Ogrimmar e Undercity: sono già attivi nella BETA e permettono di raggiungere Northrend
  • Possibilità di cambiare l'acconciatura (barbershop)
  • Le due nuove arene: le due areen di Orgrimmar e Dalaran avranno ostacoli mobili e altre novità di layout
  • L'addon Guild Calendar: la versione ufficiale del vecchio addon GroupCalendar, che integra gli eventi ufficiali con eventi generati dall'utente, come pianificazione raid o altro
  • Revisione dei pet dell'hunter
  • La professione Inscription: verrà permesso di skillare la nuova professione fino a 375, così da poter partire in WotLK per l'ultimo step (si ricorda che con JewelCrafting di TBC non fu adottata questa strategia), la stranezza è che attualmente nella BETA i trainer della nuova professione sono esclusivamente in Northrend
A questo punto vi chiederete immancabilmente... QUANDO?
La Blizzard userebbe la classica risposta... QUANDO E' PRONTA

A me non basta e allora in mancanza di date ufficiali devo fare qualche supposizione basata su altre dichiarazioni o osservazioni intelligenti di altri blogger.

La prima cosa da far notare è un post del blue Zarhym del 26 agosto, nel quale dice che la patch 3.0.2 come le altre sarà provata nel Public Test Realm (PTR). Quindi sappiate che una o forse due settimane prima dell'uscita della nuova content patch, vedrete l'annuncio della sua uscita nel PTR.

La seconda lettura molto istruttiva riguarda la strategia Blizzard contro Warhammer (Blizzard's Anti-Warhammer Strategy). Il blogger in questione ci fa notare che questa patch, senza nessuna data di rilascio, non ha nessuna ragione di essere annunciata adesso se non competere con l'annuncio dell'imminente BETA pubblica di Warhammer. In effetti mettendosi nei panni della Blizzard, è importante tamponare quanto possibile la fuga di giocatori verso il nuovo MMO.

Il blogger continua facendo notare che il 18 settembre uscirà Warhammer, la BlizzCon è prevista per il 10 ottobre appena prima del rinnovo del primo mese di Warhammer e in quella occasione la Blizzard vorrà annunciare una data per WotLK, per contrastare i rinnovi. E infine pronostica una uscita di Wotlk per metà Novembre, giusto prima del secondo rinnovo di Warhammer.

Per concludere, ammetto di non avere la competenza per dichiarare quanto segue, ma avendo provato abbastanza la WotLK-BETA, io trovo sia veramente molto BETA. Può darsi che questi cicli di sviluppo siano normali e che tutto si aggiusta in pochi giorni una volta chiara la starda da intraprendere, ma sinceramente nella BETA vedo ancora molte cose che non funzionano e che cambiano radicalmente da una settimana all'altra. Sarà istruttivo vedere quando uscirà veramente la content patch, per avere un'idea dell'uscita di WotLK.

domenica 24 agosto 2008

Il percorso della Zul'Aman Bear Run

Complice il caldo, la fine delle ferie, la cronica mancanza di stimoli nel WoW tradizionale e il server della WotLK-BETA che metà del tempo è in crash e l'altra metà ha una lag mostruosa (del resto si trova in California), ho trovato interessante mostrare il percorso della Zul'Aman Bear Run con un filmatino annotato.

martedì 19 agosto 2008

Niente più downrank in WotLK

Nella BETA di WotLK è stata definitivamente implementata una modifica sostanziale al costo mana degli spell, che rende di fatto obsoleto il downrank.

Tutti gli spell adesso hanno un costo mana fissato in una percentuale del mana-base (quello senza i bonus dati da intellect per intendersi) e non più un costo fisso. E' stato fissato per mantenere sostanzialmente il costo mana degli spell livello 70 al massimo rank, così da lasciare solo qualche eventuale aggiustamento da fare.

Wryxian ha scritto:
As you may have noticed, in this latest build we have updated spells and abilities using mana. These no longer cost a fixed amount and instead they're a percentage of your base mana, not including any mana increase from Intellect. For the most part this should mean mana-based spells and abilities are costing roughly the same amount as they do in the live game, though there might be some slight changes either up or down. But we have tried to keep them as close as possible to the same mana cost for a level 70 as they are now in the live game.

Lo scopo di questa modifica è rendere esplicitamente obsoleto il downranking degli spell (la convenienza ad usare spell di rank minore per un migliore rapporto costo/benefici). Il downranking è stato definito dagli sviluppatori una tecnica non prevista, doverne tenere conto crea difficoltà nel bilanciamento di classi e combattimenti.

Wryxian ha scritto:
What will change though is that lower rank spells will lose their appeal. We have made this mana cost change purely to prevent downranking, which is an unintended technique that we were not at ease with. We've previously tried ways to discourage it, but have decided that we'd rather find a solution than continue to find ways to penalise those who choose to downrank. The solution we chose was to make downranking obsolete, encouraging people to always use their highest rank of each spell and nothing else.The highest rank of a mana-based spell or ability will now remain the most powerful effect, but at the same mana cost as earlier ranks.


Il downranking in TBC aveva subito un primo consistente nerf quando furono ridotti i coefficienti di applicazione del bonus heal/damage in funzione del downrank applicato, perchè all'epoca con elevati bonus heal/damage la penalizzazione per l'uso di un rank minore era veramente minima in confronto all'enorme risparmio mana.

Attualmente viene ancora utilizzato, perchè anche se i vantaggi sono minori, c'è ancora un sostanziale guadagno nel farlo. Ci sono due utilizzi del downranking, quello degli healer che lo adottano per aumentare l'efficenza mana e quello dei caster in generale che utilizzano spell di utilità rank 1 per ottenere un certo effetto secondario al danno effettivo dello spell, mi riferisco alla pecora del mago, all'earthshock dello shamano e così via.

L'abolizione del downrank per gli healer dovrebbe essere qualcosa di abbastanza indolore, perchè facilmente compensabile agendo sui costi mana e sugli effetti delle spell. Quello che più viene contestato non è tanto la perdita di efficienza-mana, quanto il fatto che il downranking è un ulteriore grado di libertà del gioco, che dava al giocatore esperto una ulteriore opportunità di spiccare rispetto al giocatore medio. Personalmente come paladino healer non ho mai dovuto downrankare molto, io in particolare lo trovavo particolarmente rischioso, perchè più che problemi mana avevo problemi di tempo di casting. Tuttavia l'obiezione che indica il downranking come un indice di skill del giocatore ha un fondamento.

L'abolizione del downranking per i caster in generale è invece rivolta quasi totalmente verso la perdita netta di efficienza-mana che non è apparentemente bilanciata da niente, soprattutto pensando che i melee non hanno nessun impatto da questa modifica. Proprio ieri un amico che gioca il mago mi spiegava come si utilizzano spell rank 1 perchè l'utilizzo rank massimo lo porterebbe OOM in pochi secondi. La sua obiezione è certamente sensata, ed è ovvio che la Blizzard dovrà bilanciare questo problema, per non creare situazioni a dir poco ridicole.

Concludendo, la Blizzard ha ribadito che l'abolizione del downrank è definitiva e che faranno tutto il necessario per bilanciare gli eventuali scompensi in altri modi (anche con nuove abilità o spell). Ci tengono a sottolineare che il downranking è una tecnica da loro non voluta e che crea problemi nel bilanciamento di classi e combattimenti.

Wryxian ha scritto:
And please keep in mind that as we've stated, we're going to look at any issues this changes creates and will be working to resolve them. This may include the addition of new spells or abilities or possibly re-working existing unused abilities.

lunedì 18 agosto 2008

Viaggio da Orgrimmar a Warsong Hold

Come suggerito in uno dei commenti al precedente video, ecco il viaggio da Orgrimmar a Warsong Hold, la principale città Horde in Northrend.

mercoledì 13 agosto 2008

Viaggio da Undercity a Northrend

Ho pensato di provare a filmare il viaggio in zeppelin da Undercity a Northrend...

lunedì 11 agosto 2008

Khassad in WotLK

Se ricordate tempo fa vi avevo suggerito di accedere al vostro account Blizzard per rendervi disponibili a fare il Beta-Tester di WotLK. Ovviamente io stesso l'avevo fatto... e ieri mi è arrivato l'invito a partecipare con tanto di activation key. For the horde!!!

Con l'email arriva una activation key che serve a fare l'upgrade dell'account, presumibilmente per abilitarlo al server su cui gira la BETA. Questa fase va liscia come l'olio, la successiva ugualmente semplice è stata copiare i personaggi Khassad (paladino) e Moneta (warlock) nel nuovo server, perchè di certo non avrei cominciato un personaggio da zero.

A questo punto ho scaricato il downloader ed avviato lo scaricamento del nuovo client... logico, ma paralizzante, il pacchetto da 2GB da scaricare. L'ho lasciato tutta la notte ed ha terminato stamattina alle 9, poi però c'è stato quasi un altro GB di patch da scaricare, per cui c'è voluta ancora qualche ora.

Dopo pranzo ho tentato il primo login. La schermata è decisamente ghiacciata, richiede email e password, per cui inserisco quei dati... solo dopo qualche prova ed una rapida navigazione nel forum, trovo che devo inserire i dati usuali, non l'email. Vabbeh, poco male, siamo dentro.

Decido di loggare prima Khassad, che deve essere rinominato in Khassadd perchè apparentemente il nome è già preso. Mi ritrovo in Shattrat dove avevo sloggato nel WoW normale, sensazione strana questa continuità spaziale in tempi e server diversi.

Faccio poco altro, non ho molto tempo, scopro che finalmente le mount e i pet sono abilità, proprio come nello spellbook, quindi non occupano più spazio nella bag. Infine cerco come andare nel nuovo continente, vago un po', cerco nei forum, alla fine è più semplice del previsto, fuori Undercity c'è una nuova torre per Zeppelin che va verso Northrend, con un vascello tutto nuovo (ha pure i fari). Salgo e arrivo sul posto, eccoci questa è la prova che sono veramente nella BETA. :)



E' ora di sloggare, ma mi riprometto di cominciare un bel test delle novità dell'espansione, ma non del contenuto serio, quello me lo voglio riservare per l'uscita vera e propria.

lunedì 4 agosto 2008

Vendere enchant in AH con WotLK

La professione di enchanter ha una peculiarità che la rende particolarmente noiosa, il fatto che gli enchant devono essere fatti direttamente sul pezzo di gear. Questo di fatto obbliga entrambe le persone ad essere online, il richiedente deve trovarsi un enchanter online con la recipe voluta, l'enchanter deve trovarsi i clienti "a voce" in general channel, ma soprattutto l'enchanter non può usare l'abilità sui suoi alt.

Fortunatamente con WotLK questa fastidiosa asimmetria delle professioni verrà quasi interamente risolta con le Scroll, pergamene bianche sulle quali gli enchanter potranno mettere i proprio enchantment e venderli alla Auction House.

Qua una lista delle Scroll attualmente disponibili nella beta di WotLK, da MMo-champion.com.

domenica 3 agosto 2008

Dichiarazione sulla data di uscita di WotLK

Mike Morhaime, amministratore delegato (CEO) della Blizzard ha dichiarato che Wrath of the Lich King uscirà nell'ultimo trimestre dell'anno, quindi tra ottobre e dicembre 2008.

Questa la dichiarazione riportata da Shacknews:
We have said that it will be coming out this year, I can tell you it's not coming in the July to September quarter.