giovedì 22 gennaio 2009

Il disastro della patch 3.0.8

In un mio precedente post sulla gestione priorità avevo ironizzato sulla modifica alle CLAM che con la 3.0.8 sarebbero state apribili anche sulla mount, dire che era superfluo è un eufemismo, visto che la patch 3.0.8 è letteralmente un disastro nei suoi punti veramente necessari.

Come ben spiegato in questo post, i bug che dovevano essere fixati sono stati persino peggiorati e nuovi bug sono stati introdotti.

Uno dei bug più clamorosi è quello di Wintergrasp, per cuiogni volta che cambia fazione, il server crasha. Soluzione provvisoria, Wintergrasp disabilitato e lasciato in possesso dell'ultima fazione che lo controllava. Il bug sta per essere risolto (pare).

Lascia decisamente perplessi il nuovo arena matchmaking system, che assegna a ciascun giocatore per ciascun bracket un nuovo rating nascosto in base al quale vengono scelti gli avversari e calcolati i punti vinti e persi. Ho fatto 5 arene ieri, e la matematica dell'assegnazione dei punti mi è del tutto oscura, visto che a fronte di 12 punti vinti me ne dava effettivamente solo 10. Che ci sia qualcosa che non va è stato riconosciuto, visto che nei reami US hanno disabilitato le arene stesse.

Molto curioso quello del summoning del warlock, che sarebbe dovuto passare da un summoning diretto alla creazione di una summoning stone da usare sul posto. I bug alla modifica hanno obbligato a tornare al vecchio summoning, ma lasciando il cooldown di 2 minuti su ciascun summon.

Il peggiore di tutti i bug è la lag insostenibile nelle instance, che pare crescere esponenzialmente con l'affollamento del server delle instance. Per la prima volta ina ssoluto ieri abbiamo dovuto abortire un raid a Naxxramas per wipe multipli rischiati su ciascun trash pack e rapidissimo wipe al primo boss, a causa di secondi (da 1000ms a 2000ms) di lag per tutti.

Rimane sinceramente inspiegabile come una patch in gestazione per mesi possa essere rilasciata in queste condizioni, con tanti ma davvero tanti aspetti chiave del gioco non funzionanti negli aspetti essenziali. Possibile non siano stati provati?

Vabbeh... se non altro possiamo aprire le clam sulla mount...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

...e aggingerei... se non altro gli Hunter sono stati nerfati...

DOWN TO THE GROUND BABY!!!

tristezza...

Anonimo ha detto...

disastrosa è dire poco.
A parte rendere del tutto ingiocabile praticamente qualsiasi tipo di content immaginabile... c'è gente ( -.- ) che non riesce manco più a loggare per improvvisi crash legati alla scheda video o a conflitti con motherboard.
1500 segnalazioni .... 0 soluzioni.

io mi chiedo realmente cosa diavolo abbiano combinato ... cosa abbiano testato..... non ci sono scuse, o spiegazioni plausibili x un disastro simile....

Anonimo ha detto...

si pero i mage sono ancora piu sgravi:P
6.5k dps on patchwerk kkthx goodbye

Takaya ha detto...

Meccanismi "oscuri" dici? Io azzrderei persino enigmatici.
Vincendo il 70% delle arene, una volta si volava alti col rating, oggi ho ottenuto soli 13 punti personal rating, 24 team, mentre il mio compagno 71 :D
Forse c'è un'IA dietro tutto che "giudica" la "qualità" del gioco e premia le azioni migliori lol. E' l'unica spiegazione che mi viene in mente e in questo caso avrei comunque da ridire. :D