mercoledì 1 luglio 2009

iLvl e valore degli item

Vedendo un po' l'interfaccia utente di WoW in retrospettiva, si nota come siano stati via via aggiunti elementi che era possibile visualizzare o evidenziare solo con addon di terze parti. Per esempio hanno fatto la loro comparsa i quest-giver sulla minimappa, la focus unit-frame, il livello di threat (versione molto grezza del threat meter), il calendario, l'equip-manager e il conteggio parziale sul tooltip dei mob da uccidere per le quest.

E' di recente annuncio che nei tooltip sarà integrato anche il livello degli item, indicato con l'acronimo iLvl (io lo leggo ilevel).

Anche il lettore meno esperto sa benissimo che più è elevato l'iLvl di un oggetto e più è di valore, ed è vero, però il discorso è un po' più ampio. Lo faccio semplice per rendere l'idea: la Blizzard decide che i drop di certi boss di Naxxramas devono essere tutti di uno stesso valore, diciamo iLvl 213. Questo livello si traduce in un certo budget di punti stats, che vengono poi allocati in vario modo, un po' vanno in stamina, un po' in intellect e così via.

Dato un certo drop con unc erto iLvl, scegliere se prenderlo o meno dipende certamente dalla differenza di iLvl, ma non ci si deve fermare a quello. Anzi, per valori di iLvl molto simili, occorre valutare quanto ciascuna statistica pesa per la propria classe / spec / enchant / gemme / stile di gioco. Per esempio, un oggetto può avere un altissimo iLvl, ma se ci fa perdere il cap dell'hit rating, molto ma molto probabilmente non conviene indossarlo.

Valutare l'impatto che un dato item ha sul proprio equip può non essere banale a certi livelli e anche il giocatore esperto se può prende l'oggetto e si riserva di valutare se e come metterlo, ad esempio cambiando in cascata gemme o addirittura enchant. Ci sono addon, ad esempio RatingBuster, che non fanno altro che riportare sul tooltip l'effetto che avrebbe indossare quell'oggetto, sulle vostre statistiche primarie. Vi rende quindi molto più semplice la valutazione dell'oggetto, che non sia il mero iLvl.


Sono finalmente arrivato alla vera ragione per cui ho scritto questo post: gli iLvl degli item della patch 3.2.

10-man _____ iLvl ____ 25-man ____
Naxx ________ 200 ________________
KT,EoE ______ 213 ____ Naxx ______
Ulduar ______ 219 ________________
Ulduar hard _ 226 _ Ulduar, KT/EoE
CC___________ 232 _ Ulduar weapons
_____________ 239 ____ Ulduar hard
CC hard _____ 245 ____ CC ________
_____________ 258 CC hard ________

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sono indiscrezioni invece per quanto riguarda l'aspetto estetico del T9 e del set pvp? Il T8 del paladino lo trovo piuttosto bruttino e anche in wow l'estetica fa la sua parte ;-)

Daniele ha detto...

Ciao Khassad, complimenti per il sito: completo, utile e piacevole da leggere. Volevo togliermi una curiosità, dopo aver letto i tuoi post... come mai hai scelto di speccare holy? Hai anche una dual spec diversa?

ummon ha detto...

@Daniele: la cruda realtà è molto più banale di quanto si possa pensare... appena settantato il paladino, ero in una gilda dove servivano healer, ed allora presi la "via della luce" senza saperne assolutamente niente. :P

Silente ha detto...

khassad cambia il link dell'armory :)