martedì 14 luglio 2009

Luci e ombre sulla Val'anyr

Tempo fa avevo introdotto la Val'anyr, Hammer of Ancient Kings, la mazza leggendaria per healer elencando le stats e spiegando la natura del proc, la caratteristica leggendaria dell'oggetto.

E' passato un po' di tempo, sono state craftate un po' di mazze, si sono viste le armi in arrivo con la 3.2 e sono arrivati i primi feedback dei giocatori. I giudizi sulla Val'anyr oscillando tra un disastro ed un mezzo successo. Apparentemente l'arma soffre di problemi in parte annunciati in parte scoperti in-game.


Le stats

All'uscita delle stats della mazza il disappunto fu praticamente unanime, perchè non era ne' piùà ne' meno quelle di un'arma iLvl 239, perfettamente allineata con le migliori armi di Ulduar. Ok, fu detto che di leggendario aveva il proc, ma bene o male tutti si aspettavano qualcosina di più. Parlando con amici, dissi che la Val'anyr in TBC sarebbe stata un epic come la Crystalspire, con stats al livello delle migliori armi ed un proc speciale.

Sono uscite le stats delle armi della patch 3.2 ed è apparso subito evidente che un'arma come la Val'anyr poteva essere rimpiazzata in favore di altre con valori di stats nettamente superiori. E questo solo dopo un paio di mesi che uno era riuscito a craftarla, a caro prezzo (in termini di investimento umano, 25 persone e attendance enorme). Ok, non volevano si ripetessero le esperienze passate di leggendarie troppo potenti, ma questo è un mezzo disastro.

Se ne sono resi conto, ed hanno annunciato che scaleranno le stats della Val'anyr per portarla a iLvl 245, +3 STA, +3 INT, +3 HAS, +3 CRI, +34 SP.


Il proc

All'inizio i Blues avevano detto ben poco sulla natura del proc, per cui i giocatori basandosi solamente sulle stats non erano in grado di capire chi e come l'avrebbe usata al meglio o anche solo apprezzarne la leggendarietà. Quando fu chiaro che il mistero stava creando più problemi che attesa, i Blues spiegarono con dovizia di dettagli il proc, che per la sua intrinseca complessità necessitava di numerosi chiarimenti ed esempi. Effettivamente il proc, una volta spiegato in dettaglio, apparve molto potente e ciascuna classe tendeva ad avidenziare i propri punti di forza nell'usare la leggendaria.

Quando il proc veniva finalmente accettato come elemento leggendario dell'arma, cominciarono ad arrivare i primi feedback sull'uso dell'arma e sulla sua effettiva efficacia. Con disappunto generale, è stato scoperto che il proc non funziona come dichiarato. Ebbene si, le dettagliate spiegazioni tanto decantate dai Blues, sono semplicemente sbagliate.

Dicevano che per far proccare il buff occorreva almeno una cura effettiva, ed invece il buff procca anche facendo overheal pieni a Dalaran (tempo fa ho chiesto ad un dudu di provarla su me stesso, e mi sono pure preso del noob perchè dicevo che non poteva proccare su cure a 100% overheal).

Dicevano che una volta proccato il buff, tutte le cure inclusi gli overheal al 100% e gli hot su target a piena vita, avrebbe contribuito allo scudo. Sbagliato. Gli hot dei dudu, non tickando, non contribuiscono allo scudo. E da alcuni log parse anche i renew problemi analoghi.

E' il caso di dire che la Val'anyr does not work as intended, oppure è stato un cambiamento dell'ultimo momento per ovviare a casi in cui sarebbe stata overpowered? Quello che è certo è l'assoluto silenzio dei Blues sui forum ufficiali, nonostante le reiterate evidenze e domande portate dai giocatori.

C'è un altro aspetto che pur non inteso come bug, avevo messo in evidenza nella mia recensione, la randomicità del proc. Il proc è così random, che alla fine tutti si sono resi conto di come sia completamente incontrollabile. E' per questo motivo che a suo tempo io dissi che l'unico vero uso pratico, era per il tank healing, dove sarebbe stato sfruttando a pieno in qualsiasi momento. In realtà c'è un modo di controllarlo e la "normalità" delle stats favorisce questa pratica: basta equippare un'altra arma e poi cambiare sulla Val'anyr quando si vuole utilizzare il proc, che molto probabilmente proccherà entro qualche secondo. Questo trucco non è sfuggito agli attenti occhi degli sviluppatori, e dalla 3.2 l'arma avrà un cooldown nascosto di 45 secondi ogni volta che viene equippata.


Per quanto riguarda la mia raccolta di frammenti, da quando la gilda ha decretato lo stop dei raid-25 per ferie estive il contatore si è fermato a 13. Ma c'è di più. La vita dei gildani va avanti e l'impegno nel gioco può solo diminuire a favore della vita reale. Quando questo accade c'è da fare una scelta, rimanere e ridimensionare l'impegno del gioco oppure provare nuove realtà in cui rinnovare il proprio impegno nel gioco. E' abbastanza evidente che in entrambi i casi i 13 frammenti quasi certamente non si concretizzeranno nell'arma. Ma non è un problema, mi spiace solo non esserci riuscito con i compagni di gioco degli ultimi due anni.

7 commenti:

Silente ha detto...

3.2 alle porte c'è gia il background downloader attivo

Anonimo ha detto...

Il ptr mi sembra ancora incompleto sinceramente...poi come strategia commerciale far uscire la patch ad agosto mi sembra un errore

Giaino ha detto...

Secondo me l'errore di fondo è farla uscire cosi vicina alla patch precedente... In ogni caso è noto che la blizzy stia spostando le risorse su un altro MMORPG di prossima uscita... sarà un incentivo a lasciare WoW per il nuovo...

Mecis ha detto...

Secondo me e parlo da pally healer la VAl'anyr è stata un grosso errore cè come dire potevano fara uscire + in la ora come ora a ulduar 25 ho visto armi che si avvicinano moltissimo alla Val'anyr...
comunque khassad giaino ha parlato di un nuovo MMORPG ne sai qualcosa di piu concreto?

ummon ha detto...

Del nuovo MMO si sa solamente il nome in codice, HYDRA. Che è un universo e un brand completamente nuovo (creato da zero). Che serviranno anni per lo sviluppo. Ed è vero che un paio di boss che erano a capo dello sviluppo di WoW sono stati spostati sul nuovo MMO.

A presto nuove news sulle vicende della Val'anyr.

Unknown ha detto...

La cosa triste è che ormai la differenziazione grafica di WoW si sta riducendo solo a una differenziazione fra chi veste plate, mail, leather e cloth. La fantasia di è ridotto la nocciolo, e parlo della parte grafica (che è la più facile), sulla parte del gameplay nn voglio polemicizzare

Silente ha detto...

con "alle porte" io intendevo minimo settembre(scusate se non sono stato preciso)non faranno mai uscire una patch in agosto imao e poi c'è sempre da dire che VERAMENTE poke gilde hanno realmente clearato l'attuale content SOLO 42 gilde han tirato giu algalon e solo 4 han fatto "alone in the darkness" questo significa che il content sta diventando veramente difficile non mi ricordo ma sicuramente piu di 40 gilde han clearato sunwell in tbc e poi tutti stanno sono cercando di rushare il content xkè logicamente sai che hai dei 5-6mesi per clearare una nuova istance e per hydra aspettiamo e speriamo :)