sabato 19 settembre 2009

Nella sala macchine di WoW

Chi non si è mai chiesto com'è la sala macchine che fa girare il motore di World of Warcraft? Penso tutti noi almeno una volta ci siamo chiesti quante persone lavorano a WoW, quanti disegnano, programmano, pensano. Solitamente la aziende che creano e gestiscono questo genere di progetti sono molto restie a fornire particolari, perchè qualsiasi dettaglio è letteralmente frutto di errori e studi fatti nel corso della sua evoluzione, e la sua divulgazione ha il non trascurabile effetto di far risparmiare tempo e denaro ai concorrenti. Tuttavia talvolta, spesso per una giusta esigenza autocelebrativa, vengono divulgati un po' di particolari. Ecco qua un po' di numeri e dettagli sull'organizzazione del progetto World of Warcraft (fonte originale).

Management

  • Executive Producer (1° livello) : France Pierce
  • Production Director e Game Director (2° livello) : Brack e Tom Chilton
  • 8 manager di 3° livello
  • 30 dipartimenti
Dipartimento programmazione
  • 32 persone
  • Si occupano di tutto, tools interni, tools customer care, UI e tecnologia server
  • Responsabili per oltre 5 milioni di righe di codice
Dipartimento artistico
  • 51 persone
  • Si occupano della grafica di personaggi, dungeon, ambiente esterno, città, animazioni
  • Responsabili per circa 1 milione e mezzo di oggetti grafici
Dipartimento produzione
  • 10 persone
  • Si occupano di supervisionare, ma non nel senso del gestire, è più che altro un ruolo di supporto secondo necessità
Dipartimento progettazione
  • 37 persone
  • Si occupano di progettare le classi, le quest, gli spell, le professioni, gli item, gli eventi e i boss
Dipartimento animazioni
  • 123 persone
  • Si occupano di creare filmati, teaser e animazioni varie
Dipartimento suono
  • Si occupa di creare effetti sonori, musica, voci
Dipartimento test e piattaforme
  • 245 persone
  • Si occupano di garantire il funzionamento del gioco su tutte le piattaforme e testare ogni possibile aspetto ogni volta che viene rilasciata una patch
Dipartimento localizzazione
  • Si occupa di gestire interamente la localizzazione nelle varie lingue
  • Responsabile per circa 300'000 stringhe di testo
Servizio tecnico
  • Si occupa di creare e far arrivare le patch agli utenti
  • Ogni patch sono in realtà 10 diverse patch per le localizzazioni, se poi si considerano i vari tipi (streaming, universali, incrementali, etc) ciascuna patch implica la creazione di 126 diverse patch
Servizi di rete
  • 68 persone
  • Si occupa di gestire gli immensi data center sparsi nel mondo
  • Responsabili di 13250 blade server per un totale di 75000 cpu core e 112TB di RAM
Uffici internazionali
  • Si occupano di monitorare e gestire le situazioni specifiche nei vari paesi (censure, uscite di giochi, marketing)
Customer care e servizi online
  • 2056 game master e 340 resposanbili di pagamenti
  • Gestione integrazione in battle.net
Altri dipartimenti sono: web team, PR, community, eSport, marketing, creativi (lore).

In totale l'organizzazione di World of Warcraft impiega oltre 20000 computer, 1.3 petabytes di dati, 4600 persone.

2 commenti:

Blogger ha detto...

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Blogger ha detto...

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