Chi non si è mai chiesto com'è la sala macchine che fa girare il motore di World of Warcraft? Penso tutti noi almeno una volta ci siamo chiesti quante persone lavorano a WoW, quanti disegnano, programmano, pensano. Solitamente la aziende che creano e gestiscono questo genere di progetti sono molto restie a fornire particolari, perchè qualsiasi dettaglio è letteralmente frutto di errori e studi fatti nel corso della sua evoluzione, e la sua divulgazione ha il non trascurabile effetto di far risparmiare tempo e denaro ai concorrenti. Tuttavia talvolta, spesso per una giusta esigenza autocelebrativa, vengono divulgati un po' di particolari. Ecco qua un po' di numeri e dettagli sull'organizzazione del progetto World of Warcraft (fonte originale).
Management
- Executive Producer (1° livello) : France Pierce
- Production Director e Game Director (2° livello) : Brack e Tom Chilton
- 8 manager di 3° livello
- 30 dipartimenti
- 32 persone
- Si occupano di tutto, tools interni, tools customer care, UI e tecnologia server
- Responsabili per oltre 5 milioni di righe di codice
- 51 persone
- Si occupano della grafica di personaggi, dungeon, ambiente esterno, città, animazioni
- Responsabili per circa 1 milione e mezzo di oggetti grafici
- 10 persone
- Si occupano di supervisionare, ma non nel senso del gestire, è più che altro un ruolo di supporto secondo necessità
- 37 persone
- Si occupano di progettare le classi, le quest, gli spell, le professioni, gli item, gli eventi e i boss
- 123 persone
- Si occupano di creare filmati, teaser e animazioni varie
- Si occupa di creare effetti sonori, musica, voci
- 245 persone
- Si occupano di garantire il funzionamento del gioco su tutte le piattaforme e testare ogni possibile aspetto ogni volta che viene rilasciata una patch
- Si occupa di gestire interamente la localizzazione nelle varie lingue
- Responsabile per circa 300'000 stringhe di testo
- Si occupa di creare e far arrivare le patch agli utenti
- Ogni patch sono in realtà 10 diverse patch per le localizzazioni, se poi si considerano i vari tipi (streaming, universali, incrementali, etc) ciascuna patch implica la creazione di 126 diverse patch
- 68 persone
- Si occupa di gestire gli immensi data center sparsi nel mondo
- Responsabili di 13250 blade server per un totale di 75000 cpu core e 112TB di RAM
- Si occupano di monitorare e gestire le situazioni specifiche nei vari paesi (censure, uscite di giochi, marketing)
- 2056 game master e 340 resposanbili di pagamenti
- Gestione integrazione in battle.net
In totale l'organizzazione di World of Warcraft impiega oltre 20000 computer, 1.3 petabytes di dati, 4600 persone.
2 commenti:
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