giovedì 3 settembre 2009

Riflessioni sul sistema di emblemi e token

Con la patch 3.2 e il Crusaders' Coliseum c'è stato un cambiamento nel sistema dei loot relativo al Tier 9, che si presenta pesantemente basato su Emblem of Triumph. Contrariamente alle prime fase di WotLK, dove c'era una rigida stratificazione tra gli emblemi a seconda della instance e del 10/25 man, adesso tutti raid droppano Emblem of Triumph e persino la daily heroic ne da' due.

L'equip T7 e T8 aveva due livelli di qualità, usualmente chiamati T7 / T7.5 e T8 / T8.5 che si otteneva con i token droppati rispettivamente in 10-man e 25-man. Con la patch 3.2 il concetto di token è quasi sparito a favore di emblemi e token generici, chiamati Trophy. Ci sono inoltre tre livelli di equip, il livello base T9 si ottiene solamente con Emblem of Triumph, il livello intermedio T9.5 si ottiene con Emblem of Triumph ed un Trophy generico, il livello superiore T9.5H si ottiene con token specifici droppati nella versione heroic del 25-man.

E' una rivoluzione passata un po' sotto silenzio rispetto all'impatto che ha sul gioco e sulle aspettative dei giocatori, tuttavia in questo articolo di Tobold, ci sono riflessioni interessanti, commenti inclusi.


La lotteria dei loot

Una delle prime cose che saltano all'occhio di questo nuovo sistema, è che si riduce considerevolmente la lotteria dei loot, per la quale non sapevi mai quante volte dovevi ripetere una certa instance o raid prima di ottenere il pezzo agognato. Chi è stato qualche volta particolarmente sfortunato sa che è decisamente frustrante e nasce la convinzione che "non dropperà mai".

Ci sono lati negativi in un sistema basato su emblemi e token generici? Potremmo argomentare che questo nuovo sistema incoraggia il grinding, toglie epicità al loot casuale e fortunato, ti obbliga a ripetere esattamente un certo numero di volte la tal instance prima di prendere l'oggetto voluto. Beh, un po' di epicità viene meno. Il grinding c'era anche prima, ed anzi, statisticamente è identico a adesso, infatti ripetere 20 volte la daily heroic per prendere un pezzo con emblemi, equivale a farmare un oggetto con il 5% di probabilità di drop. Perchè statisticamente dovrete ripetere 20 volte l'instance per trovarlo. Quello che da' fastidio casomai è che con questo sistema non ci sono scorciatoie, per cui non c'è l'occasione di droppare l'oggetto alla prima run.

In generale i sistemi a emblemi e token generici mitigano la piaga dei loot da shardare perchè inutili a tutti i presenti. Se ci pensate bene è una cosa assurda che il completamento di un boss o addirittura di una instance non porti nessuna ricompensa utile ai partecipanti (o solo ad una piccola minoranza), perchè l'estrazione casuale dei drop è stata sfortunata.


La protezione del singolo

Ogni giocatore di WoW capisce ben presto cosa significa soulbound ed i concetti correalti BoE e BoP che rendono un oggetto soulbound. Di solito vediamo questa caratteristica come una limitazione a cosa vorremmo fare, una riduzione di un vantaggio che potremmo avere. Eppure questa è una cosa che protegge tantissimo il singolo giocatore.

Se il concetto di soulbound venisse istantaneamente rimosso, la prima cosa che accadrebbe è che tutti potrebbero ricevere da altri oggetti potentissimi. Però ben presto accadrebbe un altro fenomeno, gli officer di una gilda o comunque i leader di un gruppo pretenderebbero la cessione di oggetti da parte di altri giocatori.

Ok siamo d'accordo, è uno scenario assurdo... però... è esattamente quello che accade quando il master looter sceglie a chi dare un drop raro o particolarmente potente, prende cioè una decizione arbitraria che avvantaggia o danneggia giocatori singoli. Quello che voglio dire è che il sistema di emblemi e token generici aumenta la protezione del giocatore singolo, a cui nessuno può togliere gli emblemi che raccoglie e quindi il relativo reward. Certo c'è sempre l'assegnazione arbitraria del token generico (Trophy), però la sua genericità (vale per tutte le classi e per tutti i pezzi) almeno garantisce che non sia una lotteria.


Il futuro

Qualcuno teorizza l'eliminazione completa del drop casuale e potrebbe non essere un errore. E un commento molto intelligente del suddetto articolo, propone una loot table intelligente, cioè drop casuale, ma scelto tra quelli utili per i partecipanti.

Io penso che questo sistema ad emblemi e token generici sia una cosa molto positiva, secondo voi?

4 commenti:

Murnau ha detto...

Interessante articolo...

da giocatore "sfortunato" ^^ posso dire di essere più che soddisfatto di questa scelta, conta che ad oggi NON ho ancora droppato un pezzo che sia uno dai vari boss di VOA (PVE, dico)...

credo sia innegabilmente frustrante ripetere millemila volte un determinato fight ed alla fine fare l'amara scoperta che nessuno dei presenti avrà un miglioramento dopo lo sforzo profuso... è successo più di una volta di vedere loot "inutili" per le classi/razze presenti... inoltre come hai ben chiarito, il "singolo", con questo sistema, viene comunque maggiormente tutelato nel suo progress che sarà, magari, più lento di altri, ma che ci sarà comunque senza inveire troppo contro la malasorte o contro l'officer/Master looter di turno...

Anonimo ha detto...

questo nuovo sistema sicuro elimina il rischio di non avere il pezzo ma di contro toglie molto fascino al loot e accorcia drasticamente la "vita" dell istance .
visto che stravolge l'end game di wow, ossia droppare epici ,è difficile pure commentare diciamo obbiettivamente..

Rexx ha detto...

Penso che il "lootaggio intelligente" sia la cosa migliore da implementare, è un metodo che sta a metà strada fra il lootaggio casuale e quello a token che mi sembrano entrambi un pò estremi. Il lootaggio casuale ormai lo conosciamo aimè tutti molto bene, genera loot inutili da shardare e crea frustrazione nel player che aspetta un item da una vita e non lo vede mai, poi magari esce e viene perso al roll, il tutto è davvero assurdo. Anche il nuovo sistema a token generici non mi piace, il fatto di sapere a priori di poter avere un item dopo tot run toglie fascino al loot, quel fascino che ti fa esultare in TeamSpeak dopo che hai vinto al roll un item che aspettavi da tanto. Il lootaggio intelligente sta a metà strada, ti da la garanzia che verrà comunque droppato un item utile a qualcuno del raid ma nello stesso tempo non toglie la casualità, casualità che conferisce un sapore molto più intenso al loot appena vinto

Sica ha detto...

Sono d'accordo con Rexx... la Blizzard dovrebbe mettere mano al sistema dei loot individuando le classi che prendono parte al raid e droppando solo item utilizzabili dai presenti... soprattutto in raid come Vault of Archavon dove molti item non sono nemmeno shardabili e sono destinati ad una sola classe.
La soluzione dell'acquisto con embleem di oggetti epici sicuramente è un'implementazione per dare un boost al gear del giocatore medio e ha l'effetto di velocizzare decisamente l'equip di tutti calcolando che al ritmo attuale si possono avere (ipoteticamente) circa 52 Emblem of Triumph alla settimana che non mi sembrano pochi anzi...