martedì 15 dicembre 2009

Interfaccia Utente (UI), Addon

Uno degli argomenti più richiesti nel sondaggio di qualche mese fa e nei commenti è quello degli Addon e interfaccia utente (UI) in generale. Difficile e troppo dispendioso in termini di tempo fare una trattazione generale e completa dell'argomento. Allora mi sono deciso, vi descrivo la mia interfaccia utente, che è ben lungi dall'essere la migliore e la più bella, ma almeno può essere di aiuto a chi è alla prime armi.


Perchè si modifica l'interfaccia standard Blizzard?

L'interfaccia standard Blizzard ha sostanzialmente due difetti:

  • Non presenta tutte le informazioni utili, per esempio se siete un healer e dovete dispellare un vostro compagno, sarebbe utile poter vedere che hanno un debuff da dispellare, oppure se siete un dps e dovete fare CC su un target secondario, è bene poter controllare il timer di scadenza.
  • Non presenta le informazioni utili nella posizione ottimale, perchè nei momenti più concitati di un combattimento si verifica quella che viene chiamata "visione tunnel", cioè nella concentrazione di tenere d'occhio un certo dettaglio (esempio la vita del raid per un healer), si tende ad ignorare tutti gli altri particolari dello schermo. E' quindi opportuno concentrare le informazioni più importanti nel centro dello schermo e via via verso l'esterno le meno importanti.

Come si modifica l'interfaccia standard Blizzard?

Per risolvere i due problemi sopra citati, si usano i così detti Addon, che in sostanza permettono di aggiungere strumenti e modificare il modo in cui interagite con il gioco.

Selezioneremo quindi tutta una serie di addon che ci permetteranno di avere informazioni accurate sugli aspetti del gioco essenziali per il nostro ruolo e metodi più efficienti di quelli standard per compiere le azioni usuali. Io vi mostrerò cosa ho usato per fare il paladino healer, ma cercherò di accennare ad altri utilizzi o altri addon anche per gli altri ruoli.

Poi affronteremo il problema della "visione tunnel" parlando del concetto di "layout della UI". Dietro questo nome complicato c'è un concetto molto semplice, decidere a tavolino quali informazioni ci servono e dove collocarle sullo schermo.


Quali addon dobbiamo installare?

Gli addon da installare sono teoricamente molto numerosi, quelli veramente essenziali sono molti di meno, anche perchè molte funzionalità si sovrappongono, però talvolta non si può fare a meno di una piccola ma preziosa funzione di uno di essi. Proviamo a dividerli per categorie e presentarli.

Barre (addon per raccogliere tasti funzione)
  • Bartender : permette di sostituire le barre standard con altre di dimensioni, forma e posizione configurabili
  • Fubar : permette di raccogliere in una piccola e compatta barra, l'accesso ai vari addon
  • Pallypower e ZOMGbuff : per la gestione semplificata di blessing e buff in genere
  • Decursive : per vedere e fare dispell generici su tutto il raid
Frame (addon per interagire con membri del party/raid e boss)
  • Grid : raid frame essenziale per gli healer, per avere sott'occhio tutto il raid in forma molto compatta
  • agUF o pitbull : versione configurabile delle unit frames (le barre dei singoli personaggi/pet/boss)
Monitor (addon per visualizzare informazioni specifiche)
  • Quartz : permette di creare e configurare le cast bar (fornisce anche elenchi di buff/debuff)
  • Pallypower e ZOMGbuff : nei tasti funzione sono integrate anche informazioni su durata e cooldown
  • Tellmewhen : mostra buff/debuff/cooldown su player/target/focus in modo completamente configurabile
  • Eavesdrop : mostra gli eventi del combattimento (cure/danni) in un elenco a cascata, alternativo o di complemento agli Scrolling Combat Text (il numeri di danni e cure in sovraimpressione)
Raid Assist (addon specifici per i raid)
  • oRA2 : permette di vedere tutta una serie di informazioni specifiche del raid, tipo le unitframes dei tank designati, i cooldown dei ress, situazione generale del raid
  • Boss Mod : fornisce avvisi sul combattimento specifico, quali eventi e timer (i più famosi sono BigWigs e DeadlyBossMod, ma il nuovo DeusVoxEncounter è molto promettente)
Post Mortem (addon per l'analisi del combattimento dopo la morte del raid/boss)
  • Recount : fornisce classifiche dettagliate per cure, danni e tanti altri parametri
  • Acheron : fornisce la sequenza cronologica di tutti gli eventi (danni e cure) negli ultimi secondi di vita prima della morte di ciascun personaggio

Come sistemiamo gli addon nel layout?

Scelti gli addon, dobbiamo piazzarli sullo schermo e configurarli (per la configurazione rimando a post specifici per ciascun addon). Prima si era parlato della "visione tunnel", cioè la tendenza nei combattimenti più intensi a fissare una piccola parte dello schermo e non accorgersi del resto. Fatevene una ragione, è un dato di fatto a cui non si sfugge se il combattimento è veramente veloce e intenso. In tutti questi anni ho visto poche eccezioni a questa regola: quasi sempre sono raid leader che riescono a svolgere compiti molto complessi e al tempo stesso annunciare a voce tutto ciò che accadeva.



Quindi, se partiamo dal presupposto che devo sempre vedere il mio personaggio, per poter uscire dalle fiamme di turno che mi appariranno sotto i piedi, ne consegue che tutto dovrà essere collocato a partire da quella posizione. Essendo io un healer, l'elemento primario con cui interagirò è il raid frame, nel mio caso GRID in configurazione 5x5, posizionato subito sotto il personaggio. Alla sua destra metterò le unit frame di target, focus, target del target, target del focus.

Sopra avrò le sottili barre di decursive (per dispel generici) e poi tellmewhen (per i cooldown). A fianco la mia cast bar (grazie a Quartz) configurata in modo da vedere bene il timer del mio cast e soprattutto la latenza della connessione. Anche la unit frame del focus avrà la cast bar visibile.

Le barre degli avvisi del boss mod saranno posizione in posizione via via più vicina al centro a seconda dell'importanza dell'avviso. Quella degli warning sopra la testa del personaggio, quella dei timer lunghi (alt bar) a sinistra in alto, quella dei timer in scadenza (main bar) un po' più vicina.

Il resto degli addon viene sistemato ai margini dello schermo, dove sono comunque presenti, pur non essendo quasi mai focalizzati dalla vista.


Avvertenze

Il prossimo post su questo tema sarà sulla configurazione dettagliata di un addon. Però voglio dare un avvertimento: progettare e sistemare un'interfaccia è una cosa molto lunga e di fatto non si finisce mai di ritoccare posizione e impostazioni del tutto. Sistemare un layout da zero è una cosa molto lunga e noiosa e almeno le prime volte si fanno tanti disastri. Per chi è alle prime armi consiglio di crearsi un alt e fare tutte le prove con quello, in più giorni e senza fretta di finire per il raid della sera. Poi sarà sempre possibile importare il tutto sul main grazie ai profili.

13 commenti:

Devil92 ha detto...

ho due domande:
1)come fai a spostare il focus e il target in quella posizione?
2)perchè se uso bartender4 non mi fa vedere il micro menu?

Patrick ha detto...

Ciao Devil92
1)per rendere totalmente customizzabile a tuo piacimento l'interfaccia si usano degli add on che ti permettono di modificare le unit frame, dalla tua a tutte quelle che preferisci. Io personalmente uso shadowed unit frame (ora no perchè con la patch mi da errore il focus) che non è pesantissimo però sappi che se hai un pc un pò lento è meglio se non usi nulla.
2) ho il tuo stesso problema dalla nuova patch..sto aspettando che correggano l'errore. Nel frattempo mi arrangio abbastanza bene con i comandi veloci da tastiera

Devil92 ha detto...

l'unica cosa è che bartender4 non funzionava bene già prima della patch...e l'ho già riscaricato più volte....quindi non saprei il perchè....

Patrick ha detto...

Non so che dirti. A me ha iniziato a dare problemi dopo la patch. Non penso sia nemmeno un problema di conflitto con altri add on dato che l'errore mi viene mostrato anche con solo bartender attivo....mah

egad ha detto...

ciao Khassad,
moltissimi complimenti per il tuo blog che è diventato un "must" per me da circa 2 annni. Solo ora "oso" postare alcune domande:
1) io per curare uso benecaster e non riesco ad adattarmi ad un altro addon, tu che ne pensi? Lo conosci?
2) il mio grosso difetto è che sono imbranatuccia nei movimenti, cioè, quando curo e delle fiamme mi spuntano sotto i piedi, ad es., faccio molta fatica a castare cure e salvarmi la pelle, anche se a forza di wipe sono un po' migliorata^^, hai qualche consiglio in proposito?
3)quando ti rimetti a scrvere le guide per i nuovi raid? i tuoi punti di vista da pala holy mi hanno sempre aiutata moltissimo!
per ora mi fermo qui, come primo post non vorrei esagerare.....
Grazie mille

Brazorf ha detto...

Argomento interessante! Concordo che mettersi a discutere di tutti i vari addon equivalga ad iniziare un discorso senza fine! L'esempio da tè portato però è comunque utile e mi ha fornito alcuni spunti interessanti (target, focus etc.... in basso). Sembrano cose di poco conto ma quando sei in raid un'interfaccia organizzata a modo può fare differenza.

ummon ha detto...

@Devil92 : come ha accennato Patrick, l'addon che permette di posizionare e configurare ad esempio il focus, è quello della categoria UNITFRAMES, io uso agUF, ma ce ne sono altri.

@TUTTI sui bug : ci sono due cose da dire per gli addon che non funzionano. Primo, talvolta occorrerebbe rimuovere in toto le configurazioni dell'addon nella cartella WTF. Secondo, fa molto comodo un addon come BUGSACK per capire chirurgicamente chi genera l'errore.

@egad : Non conosco benecaster, ho provato a cercare qualche immagine, ma ho trovato poco. Quello che ti posso dire è che per me GRID è tutto, spero di poterlo descrivere al più presto, perchè davvero rende tutto molto semplice. Per ottimizzare la mobilità devi agire su più fronti, (1) devi avere dei keybind comodi, (2) devi configurarti la UI in modo da poter dedicare più attenzione al fight e meno alle barre vita (poi farò vedere come farlo con GRID), (3) preparati mentalmente prima come reagire alle situazioni critiche, tipo se sai che possono apparire delle fiamme sotto i tuoi piedi, predisponiti prima per muoverti nella direzione giusta, metti la healthstone e/o pozza vita su un tasto comodo.

@Brazorf: C'è una cosa di cui sono convinto, se un giocatore alle prime armi fosse istruito a configurarsi la UI come chi fa abitualmente raid end-game, il giocatore alle prime armi avrebbe vita molto molto più facile. Il problema è che il giocatore alle prime armi nemmeno si rende conto di questa cosa.

Devil92 ha detto...

http://wow.giomanach.com/images/ui.jpg

1)in questa immagine come si chiamano gli add per mettere le barre in questo modo?
2) come si chiama l'add che indica il tempo mancante per le curse?

ummon ha detto...

Le barre dovrebbero essere agUF, perchè lo uso anche io e sono praticamente identiche alle mie.

Non mi pare di riconoscere l'addon dell'immagine, ma per addon specifico da Warlock, penso non ci siano dubbi a consigliare ForteXorcist.

Guglielmo ha detto...

@Devil92

L'addon in questione è "Necrosis" un addons per Warlock.

Saluti

Murnau ha detto...

Buongiorno e buon anno...

Volevo chiederTi se conosci un qualche sito dove si possano "scaricare" UI già sistemate, in modo tale da "modificarle" e "personalizzarle"... forse per chi non ha mai "smanettato" in modo "importante" con la UI potrebbe essere una soluzione migliore rispetto al farsela completamente da zero...

In particolare mi interesserebbe una UI da paladino Holy... io utilizzo, praticamente da sempre, Healboth, ma sono interessato a grid/clique ed a migliorare la mia resa in raid... ed una UI più personalizzata, pulita ed ordinata probabilmente, potrebbe essere importante come un drop epico ;-) solo che sono sempre stato un pò "scansafatiche" in questo senso XD

grazie per l'aiuto e, come sempre, complimenti per il Blog ;-)

Mur.

Anonimo ha detto...

x Mur
ti consiglio questo sito http://vranx.com/compilations.htm
in piu oltre a grid/grid+clique prova VuhDo,un addon secondo me alla pari se non per certi versi migliore

Anonimo ha detto...

innanzitutto complimenti per il blog ^^ mi piace consultare le tue guide anche se non gioco sull'uffy (gioco su un server TBC per questioni economiche :P) ma tutta questa necessita di addons mi sembra eccessiva... esempio i debuff li puoi normalmente vedere anche senza add bastta mettere le barre della vita con l'impostazione di mostrare i debuff dispellabili