venerdì 2 aprile 2010

Scusate per l'assenza

Scusate per l'assenza prolungata dal blog, assenza ovviamente non voluta e nemmeno desiderata. Senza entrare troppo nei dettagli, a lavoro sono cambiate un po' le prospettive e devo aumentare l'impegno, sia in termini di ore che di responsabilità. Ho quindi dovuto (fino ad ora) sacrificare le piccole distrazioni quotidiane che mi prendevo.

Ho però intenzione di riprendere a scrivere, magari meno spesso, ma con regolarità. Intanto aggiorno un po' lo status, che forse avrete potuto seguire dalla sezione degli achievements.

Sconfitto il Lich King normal-mode è iniziata la corsa agli hard-modes. La mia gilda per ora sta 9/12, mancano Sindragosa, Putricide e il Lich King. Sindragosa l'abbiamo provata un due-tre serate in tutto, e neanche troppo brillantemente, perchè purtroppo l'espansione ha fatto il suo tempo e tante persone smettono o riducono la presenza (problemi di roster). Putricide l'abbiamo saltato perchè obiettivamente è davvero complesso e merita lasciarselo per penultimo. Ultimo rimane ovviamente il Lich King, che per la cronaca è stato killato solo la settimana scorsa e solo dai Paragon, la gilda che ha dominato tutta ICC.

Su fronte di WotLK in generale si comincia a fare qualche bilancio di fine espansione:

  • Naxxramas è stata una bella instance da fare, peccato forse un po' troppo undertunata e comunque riciclata da vanilla.
  • Ulduar col senno di poi è stata la migliore raid instance di tutta questa espansione, di gran lunga e senza dubbio. Con un boss finale degno di tale nome, anche per le modalità di accedervi.
  • ToC è stata una mezza delusione, raid instance abbastanza ridicola come ambientazione, pochi boss che hanno obbligato la Blizzard ad introdurre i lockout separati per normal e hard, con il risultato finale di annoiare doppiamente i giocatori.
  • Contestualmente a ToC si sono avuti alcuni cambi di rotta che trovo un po' discutibili. Un vero e proprio soft-reset della gear ed i try contati per i boss finali hanno avuto l'effetto opposto a quello originariamente pensato. Volevano obbligare le top-guild a non fare tour-de-force per finire tutto e subito, così da riavvicinarle a quelle medie, ed invece le top-guild hanno potuto facilmente crearsi sino a 4 raid completi alternativi con ognuno dei quali provare i boss.
  • ICC era partita bene, tanti nuovi boss in una ambientazione decorosa seppur inferiore a Ulduar. I try contati volevano essere il modo per farla durare un po' più a lungo, ma gli ormai dilaganti raid di alt delle gilde top, oltre ai transfer su altri server per avere un altro lockout gratis nella stessa settimana, ha praticamente vanificato l'intento originario.
  • In parte con l'uscita di ToC, ma soprattutto con ICC, sul mio server abbiamo sofferto praticamente sempre di lag mostruosa il mercoledì e giovedì. Talmente insopportabile da annullare i raid e provare a farli ripartire alle 22 o il giorno dopo. Se non è hardware sottodimensionato è incompetenza tecnica, non ci sono altre spiegazioni.
  • In ICC siamo arrivati al doppio buff per un totale di +10% vita, cure e danno. Vi assicuro che si sente in modo clamoroso. Sulla carta è molto bello, permette pian piano a tutti di giungere dove non riuscirebbero. Purtroppo io osservo che queste misure fanno passare voglia e motivazione a molti, che per pigrizia attendono sia ancora più facile.
  • La Blizzard ha in passato detto che non avevano previsto l'inflazione delle stats sulla gear, che aveva obbligato ad introdurre il debuff che tutti abbiamo in ICC. Probabilmente non avevano previsto nemmeno che ICC sarebbe stata un po' fallimentare come instance di fine espansione, perchè si sono affrettati ad annunciarne un'altra, il Ruby Sanctum, che uscirà con la 3.3.

Nei prossimi giorni proverò a scrivere un po' di cose sugli hard-modes, non saranno strategie complete, ma saranno comunque descrizione del fight e commenti sulle strategie.

A presto!!!!

1 commento:

Janon ha detto...

Ciao Khassad che piacere rileggerti :D Bentornato! Concordo in pieno con la tua analisi sui raid dell'espansione.. Sono tornata a fare Ulduar la scorsa settimana e, nonostante tutto, ancora mette i brividi :) A questo punto però, quando hai tempo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi delle dichiarazioni fin qui rilasciate a proposito di Cataclysm :) A metà Aprile scopriremo anche di che morte morirà il paladino.. pare stiano ridisegnando tutte le classi O.o!
Buona giornata e buon lavoro :D

Ilaria/Janon