mercoledì 27 agosto 2008

Nuova patch in arrivo, WoW 3.0.2

Il 25 agosto alle 17:03 Eyonix ha pubblicamente annunciato l'uscita di una content patch, che dovrebbe spianare la strada alla futura espansione Wrath of the Lich King (WotLK). Proprio come fu fatto in occasione dell'uscita di TBC, la content patch immediatamente precedente conteneva novità e cambiamenti che anticipavano quelli dell'espansione stessa. In questo caso l'annuncio di Eyonix cita:

  • Nuovi spell e talenti: probabilmente una anteprima dei cambiamenti che sono in atto nella BETA
  • Il nuovo porto di Stormwind e due torri degli zeppelin a Ogrimmar e Undercity: sono già attivi nella BETA e permettono di raggiungere Northrend
  • Possibilità di cambiare l'acconciatura (barbershop)
  • Le due nuove arene: le due areen di Orgrimmar e Dalaran avranno ostacoli mobili e altre novità di layout
  • L'addon Guild Calendar: la versione ufficiale del vecchio addon GroupCalendar, che integra gli eventi ufficiali con eventi generati dall'utente, come pianificazione raid o altro
  • Revisione dei pet dell'hunter
  • La professione Inscription: verrà permesso di skillare la nuova professione fino a 375, così da poter partire in WotLK per l'ultimo step (si ricorda che con JewelCrafting di TBC non fu adottata questa strategia), la stranezza è che attualmente nella BETA i trainer della nuova professione sono esclusivamente in Northrend
A questo punto vi chiederete immancabilmente... QUANDO?
La Blizzard userebbe la classica risposta... QUANDO E' PRONTA

A me non basta e allora in mancanza di date ufficiali devo fare qualche supposizione basata su altre dichiarazioni o osservazioni intelligenti di altri blogger.

La prima cosa da far notare è un post del blue Zarhym del 26 agosto, nel quale dice che la patch 3.0.2 come le altre sarà provata nel Public Test Realm (PTR). Quindi sappiate che una o forse due settimane prima dell'uscita della nuova content patch, vedrete l'annuncio della sua uscita nel PTR.

La seconda lettura molto istruttiva riguarda la strategia Blizzard contro Warhammer (Blizzard's Anti-Warhammer Strategy). Il blogger in questione ci fa notare che questa patch, senza nessuna data di rilascio, non ha nessuna ragione di essere annunciata adesso se non competere con l'annuncio dell'imminente BETA pubblica di Warhammer. In effetti mettendosi nei panni della Blizzard, è importante tamponare quanto possibile la fuga di giocatori verso il nuovo MMO.

Il blogger continua facendo notare che il 18 settembre uscirà Warhammer, la BlizzCon è prevista per il 10 ottobre appena prima del rinnovo del primo mese di Warhammer e in quella occasione la Blizzard vorrà annunciare una data per WotLK, per contrastare i rinnovi. E infine pronostica una uscita di Wotlk per metà Novembre, giusto prima del secondo rinnovo di Warhammer.

Per concludere, ammetto di non avere la competenza per dichiarare quanto segue, ma avendo provato abbastanza la WotLK-BETA, io trovo sia veramente molto BETA. Può darsi che questi cicli di sviluppo siano normali e che tutto si aggiusta in pochi giorni una volta chiara la starda da intraprendere, ma sinceramente nella BETA vedo ancora molte cose che non funzionano e che cambiano radicalmente da una settimana all'altra. Sarà istruttivo vedere quando uscirà veramente la content patch, per avere un'idea dell'uscita di WotLK.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non so se può essere considerato un dato attendibile ma i negozi Gamestop fanno la prevendita di Wotlk e hanno a sistema come data di uscita il 31 ottobre.

Detto questo la patch 3.0.2 potrebbe uscire 1 mese e mezzo prima, come fu per la patch pre-TBC, quindi proprio nell'intorno del 18/9... guarda che coincidenza !!!

ummon ha detto...

Il 31 ottobre è attendibile, sia dal punto di vista tecnico che da quello delle dichiarazioni ufficiali (che indicavano l'ultimo quarto dell'anno).

D'altra parte, se non mi sbaglio, la precedente espansione sarebbe dovuta uscire entro fine anno e invece uscì nel primo quarto dell'anno dopo.

Trovo che annunciare una data di uscita anticipata rispetto alla realtà sia fin troppo utile per tutti (Blizzard e negozi online) per varie ragioni. Ma è anche vero che il content introdotto recentemente è stato bruciato in un baleno: sunwell plateau è stato pulito in qualche giorno di raid dalle gilde uber ed è tutt'ora inaffrontabile per il rimanente 95% delle gilde, la nuova PvP season 4 ormai è passata nella routine.

Insomma qualsiasi data da 31 ottobre al 31 gennaio non mi stupirebbe.

Carlo ha detto...

leggendo di sfuggita le novità della patch mi è parso di leggere una specie di cap allo spell haste che non consente di castare più di un tot di spell entro 5 secondi, ho preso un abbaglio?

ummon ha detto...

Carlo, sinceramente non ho mai letto niente di simile, però ciò non toglie che sia possibile. Se ritrovi la fonte, segnalalo. :)

C'è anche da dire che un cap all'haste è rappresentato dal Global Cooldown (GCD), che è universalmente fissato a 1.5s per tutti gli spell. La natura stessa della formula dello spell haste, fa si che molto difficilmente si riduce il GCD sotto 1s, il che comporta che massimo si riesce a castare 5 instant in 5 secondi.