giovedì 11 dicembre 2008

Il chirurgo estetico in WoW

Con l'espansione avevamo sorriso all'introduzione dell'haircutter, il servizio nel gioco che permette di cambiare l'acconciatura del personaggio. E' notizia dell'ultima ora l'introduzione del chirurgo estetico, un servizio a pagamento (con soldi reali al pari del cambio di nome) per cambiare faccia, colore della pelle e persino il genere. Il servizio si chiama Character Re-Customization, spiegato in dettaglio in questa FAQ, da cui estraggo e traduco i fatti essenziali.

  • E' un servizio a pagamento per cambiare genere, faccia, colore della pelle ed altri dettagli estetici inclusi i capelli.
  • Non è possibile cambiare classe o razza.
  • Nella versione US costa 15$.
  • Il personaggio modificato rimarrà nelle stesse friend-list e ignore-list, anche se è stato cambiato il nome.
  • Anche l'armory sarà aggiornata alle modifiche.
  • La vera e propria personalizzazione sarà disponibile in fase di login successivamente al pagamento, attraverso un tasto aggiuntivo, ma potrà non essere fatta immediatamente.
  • Le opzioni di personalizzazione sono le stesse disponibili in fase di creazione, non ce ne sono di nuove.
  • Un personaggio modificato potrà essere nuovamente personalizzato dopo 30 giorni.

Ok, questa era la parte divertente, ma c'è un'altra faccia della medaglia. Questa potrebbe essere una pericolosa direzione in cui si stanno dirigendo i giochi di ruolo online massivi (MMORPG). PlayerVsDeveloper ci da' notizia della recente introduzione in Everquest2 delle microtransactions, l'acquisto con soldi reali di oggetti di gioco che hanno effetti non esclusivamente cosmetici, ma che in vari modi avvantaggiano i giocatori nel gioco stesso. Per esempio in EQ2 sono in vendita pozioni che danno bonus XP: 4 ore di 10% bonus a 1$, 4 ore di 25% bonus a 3$, 4 ore di 50% bonus a 10$.

In WoW per ora sono in vendita solamente effetti cosmetici (da tempo il nome, adesso anche l'aspetto), c'è però a mio avviso il pericolo che le microtransactions si estendano agli aspetti principali del gioco, proprio come sta avvenendo in Everquest, trascinando il gioco stesso in una spirale negativa in cui teoricamente chi più paga fuori dal gioco, più ottiene nel gioco.

3 commenti:

wildness ha detto...

Assolutamente d'accordo sul fatto del pericolo di una spirale "esterna" che consenta miglioramenti in cambio di soldi veri!!
Spero che il popolo di WoW sia abbastanza combattivo da opporsi a tale eventualità.
Wildness

lelloraff ha detto...

Non sono d'accordo, il servizio è a pagamento solo perchè la Blizzard(e mi auguro anche noi giocatori) non vuole vedere gente che ogni 30 giorni cambia sesso.

wildness ha detto...

Il "non essere d'accordo" si riferisce alla possibilità di pagare per avere degli aiuti in gioco. Il chirurgo estetico in effetti mi lascia indifferente, diversa è la possibilità per chi può spendere di comprarsi dei "buff". In effettii anche il comprare "gold" se ci pensi è un po' un doping....
Wildness