mercoledì 25 febbraio 2009

Come gioco Wintergrasp

Con questa espansione è stato introdotto Wintegrasp, il primo esempio di world-PvP in WoW. Wintegrasp è una zona non instanced (instanced sono i battleground, che si svolgono in una mappa separata con numero fisso di giocatori) dove un numero virtualmente illimitato di giocatori si scontrano. Ogni circa due ore e mezzo, alternativamente una fazione sta in attacco e una in difesa, a seconda dell'esito dello scontro precedente.

Credo di aver trovato il modo ottimale di partecipare a Wintergrasp, nel senso di ricavare il massimo in termini di divertimento e reward con il minimo tempo investito. Ora descrivo cosa faccio.

Prima che inizi

Di solito quando faccio login in WoW, oltre a predispormi per fare le daily quest delle professioni, vado a vedere l'ora di inizio del prossimo Wintegrasp.

Faccio in modo di presentarmi davanti all'NPC di Wintegrasp circa 10 minuti prima dell'inizio. Se abilitate la chat General noterete numerosi giocatori che richiedono di essere invitati in un raid per Wintergrasp, ma gli annunci che servono sono quelli di chi sta formando i raid e di solito dice /w me for inv. Non appena notate un annuncio che richiede di whisperare per essere invitati, fatevi invitare nel raid senza indugio.

Fare Wintergrasp in un raid di 40 giocatori è per me la chiave di tutto, perchè:

  • Posso usare GRID per curare il raid invece che le assurdamente scomode nameplate oppure vista dall'altra parte, sarà molto più facile che riceviate cure da healer del vostro raid.
  • Posso richiedere che mi vengano passate (share) le quest del giorno in Wintergrasp, senza doverle prendere personalmente.
  • Prendo molto più honor dalle kill ed il completamento delle quest è clamorosamente più semplice.
A 1 minuto dall'inizio

Ok, sono in raid e mi sono fatto passare le quest (solo Victory in WG è sharabile solo dopo l'inizio dell'assedio). Non aspetto il portale, ma ad un minuto dall'inizio vado direttamente a Wintegrasp con mount volante e di terra.

L'assedio

Se sono in attacco di solito vado all'edificio est per la costruzione delle macchine da assedio. Cerco di stare con altri giocatori in modo da respingere eventuali attacchi degli assediati. Preso l'edificio, la grande maggioranza dei giocatori arrivata col portale, starà raggiungendo l'area davanti alla fortezza, per cui posso andare con sicurezza in quella zona e cominciare a curare tutti indiscriminatamente. Rimanendo in questa zona nel groviglio di giocatori, tipicamente in due minuti vi trovate a completare Slay them all e Defende the Siege senza nemmeno accorgervene, oltre ad aver conseguito il massimo rank per l'uso dei veicoli. A questo punto basta continuare a seguire la prima linea fino alla vittoria.

Se sono in difesa una volta raggiunta la fortezza vado al centro del cortile interno più avanzato e attendo l'inizio dell'assedio prima di salire su una torre (perchè inspiegabilmente se sono sopra la torre, mi teleporta all'esterno). Allo scoccare dell'inizio salgo sopra una delle torri avanzate, e mi metto ad uno dei cannoni. Ci sono anche cannoni in basso, ma hanno un tempo di vita medio troppo ridotto, mentre quelli sulle torri durano di solito fino all'abbattimento della torre stessa. Al cannone tipicamente si cerca di danneggiare i veicoli, però non è mai da disdegnare il danno ad area ai giocatori avversari. In difesa spesso si perde, ma anche in questo caso lo scopo è rimanere sempre nel centro dell'azione, per prendere più honor possibile.

Alla fine

Da quando faccio regolarmente in questo modo, un Wintergrasp vinto in attacco mi prende 10 minuti e tra quest e kill rende 5500 honor più 3 marchi. Oltre ad essere moderatamente divertente.

Se avete commenti o suggerimenti su come migliorare ulteriormente, non esitate a scrivere!!

Commenti sparsi

Arrivare a Wintergrasp prima della massa, spesso fa prendere nel primo minuto il buff Tenacity, che vi aumenta le statistiche in modo assurdo. Nelle mie stats assolute c'è ancora il record di 60k curati con una singola Holy Light.

Mi piace usare i veicoli, ma più di tutto mi piace sparare, per cui cerco sempre di salire al cannoncino indipendente della macchina d'assedio più grande.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,

innanzitutto complimenti per il Blog, ogniqualvolta lo aggiorni sono sempre pronto a leggere tutti i tuoi post! Scusa l'off topic ma vorrei che rispondessi a una domanda.

Pochi mesi fa ho venduto il mio account (purtroppo) e mi son ritrovato a ricrearne un altro ma non più su crushridge (code,niubbi etc) ma su jaedanar (porprio perche c'eri tu ^^ ). Ora sono a livello 44, per quanto riguarda il lato orda che puoi dirmi su gilde pve o pvp, ce ne sono di serie/amichevoli? Ultimamente il server pinga alto oppure sono io?

Grazie in anticipo della risposta.

Buz.

ummon ha detto...

Jaedenar da qualche patch ha una lag insostenibile. Al punto che abbiamo transferato i main su un altro server, dove va molto meglio.

Gilde orda di taliani ce ne sono abbastanza, quelle che reclutano di solito mettono dei post nel forum del server jaedenar su wow-europe.com

Anonimo ha detto...

Porcaccia..

Non ho intenzione di pagare per trasferirmi, spero che ora dell'80 riescano a mettere a posto il server. In qualunque caso ho notato che il lag ormai spopola in ogni server.

Buz.