lunedì 2 marzo 2009

Spell Haste in WotLK, GUIDA

Questo post è una revisione della vecchia guida all'haste.

Lo Spell Haste è una statistica della gear che permette di velocizzare il casting degli spell. Il beneficio nella dinamica di gioco è duplice: permette di castare un numero maggiore di spell in un dato tempo (aumento di DPS o HPS), ma soprattutto permette di ridurre il tempo di risposta agli eventi (essenziale per gli healer).

Al contrario delle altre statistiche, haste non porta un beneficio solo per il fatto di averlo, occorre modificare e adattare il proprio stile di gioco per trarne anche il minimo beneficio. Per esempio un aumento di DPS/HPS dovuto ad un casting time ridotto può essere ottenuto solo se già si è ottimizzato al massimo il tempo in cui si fa DPS/HPS, per cui solo haste può migliorarlo. Se invece si hanno ancora notevoli tempi morti tra due cast, non vale la pena. Per la aumentata reattività è ancora più difficile vedere il beneficio, perchè non si presenterà tanto come un qualche aumento numerico di cure/danni, ma con una maggiore sicurezza generale. C'è un modo per stabilire se si è capaci di sfruttare una gear basata su haste: se usate o comunque avete valutato il beneficio di Quartz (addon) per compensare il lag della vostra connessione tra un cast e l'altro, allora potete prendere in considerazione di intraprendere la via dell'haste.

Le formule che regolano la riduzione del casting time sono le seguenti:

1% spell-haste = 32.79 spell-haste-rating

nuovo-cast-time = vecchio-cast-time / (1 + (spell-haste-rating / 3279))

nuovo-cast-time = vecchio-cast-time / (1 + spell-haste)

In questa tabella vedete per vari valori di haste RATING, che PERCENTUALE di haste si ha e che effetto ha sul tempo di cast di spell da 1.5s, 2s e 2.5s (benefici da talenti e proc sono da applicare dopo questo calcolo).

___RATING____PERC____1.50s____2.00s____2.50s___
____32.79______1_____1.49_____1.98_____2.48____
____65.58______2_____1.47_____1.96_____2.45____
____98.37______3_____1.46_____1.94_____2.42____
___131.16______4_____1.44_____1.92_____2.40____
___163.95______5_____1.43_____1.90_____2.38____
___327.9______10_____1.36_____1.82_____2.27____
___491.85_____15_____1.30_____1.74_____2.17____
___655.8______20_____1.25_____1.67_____2.08____


Ci sono tre osservazioni da fare:

  • L'haste non è direttamente la riduzione del tempo di cast, perchè al crescere del valore di haste, l'effetto di riduzione decresce. All'1% di haste la riduzione è circa 1%, ma al 25% di haste corrisponde un 20% di riduzione. Quindi la percentuale di haste deve essere interpretata come il numero di spell aggiuntivi che possono essere castati in un determinato periodo di tempo. Per esempio, se in 15 secondi si castavano 10 spell da 1.5s, con 50% haste si castano 15 spell con cast ridotto a 1s. Potete anche interpretarla anche come l'aumento di DPS che avrete, se riuscite a castare continuamente.
  • L'haste deve essere calcolato in base al tempo di cast nominale di uno spell, prima che sia ridotto da talenti e proc. Per esempio la Holy Light ha un tempo di cast nominale di 2.5s, prima del Light's Grace.
  • L'unico vero e proprio limite (cap) dell'haste è che il GCD non può essere ridotto sotto 1s, per cui si dice che haste ha un soft-cap a 50%, il valore che consente di far scendere il GCD a 1s (il minimo). Valori maggiori di haste, anche se non riducono ulteriormente il GCD, hanno comunque effetto su spell con tempo di cast maggiore di 1.5s.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi mancavano le tue guide Khassy :D

Appena uscirà la nuova patch ho deciso di fare come seconda spec il curatore, infatti sto già raccogliendo un po' di gear dagli eroici.

E' stato grazie alle tue guide che mi hanno incoraggiato, quindi puoi esserne orgoglioso x)

Anonimo ha detto...

Diciamo che non sono pochi quelli che hanno intrapreso la via della luce dopo aver letto questo blog, io compreso. Mi sono detto"sempre bello provo...". Non so se khassad ne debba essere orgoglioso, o se sia preso dai sensi di colpa ( scherzo)...:).

Dopo tre mesi circa che gioco il pally posterò, a breve, le mie impressioni, cosi mi dirai ( e tutti i pally holy che leggono) su cosa sbaglio e su cosa va bene

ummon ha detto...

Eheheh :)

Sono contento che proviate la via della luce... ma per non farmi sentire davvero in colpa, giocate anche altre classi e spec!!! ;)

Manuele ha detto...

ciao Khassad,
Volevo approfittare di questa guida per chiederti un parere su una discussione che ormai va avanti da settimane nella mia classe (in 3 giochiamo a wow), per un mago arcane è meglio haste rating o critical strike?
Insomma queste 2 stat hanno diverso peso sul dps finale o si equivalgono? Ho provato anche a consultare un sito-guida che avevi proposto tu tempo fa ma purtroppo la pagina del mago arcane è un pò imprecisa e incompleta.

Ti ringrazio in anticipo per il tuo parere (e anche quello di altri se ne sanno qualcosa :D) e ti faccio i complimenti per l'utilissimo blog

ummon ha detto...

@Arghetlam: Premetto che non so praticamente niente di mage, ma ho chiesto a chi si suppone ne sappia molto di più. :P

Mi dicono che per il mago arcane haste contribuisce di più al dps, serve a stackare più rapidamente arcane blast e quindi la spell finale di combo.

Enrico ha detto...

Ciao,
innanzitutto complimenti per il blog ... anche se è la prima volta che scrivo sei uno dei miei punti di riferimento per wow.
Ti chiederi una cortesia ...
Se non è troppa fatica pubblicheresti una miniguida su Quartz.
Dopo averlo notato nel tuo articolo l'ho provato ed è davvero FANTASTICO!
L'unico problema è che oltre alla funzione per il monitoraggio della lag non so come sfruttarlo.
Grazie

NB: il mio PG è un mago Fire/Frost

Anonimo ha detto...

Ciao, a tutti; direi quindi che la domanda mi sorge spontanea: cosa ne pensi dell'Haste Rating(NON spell Haste)? So che c'è una diatriba tra hunters BM e Surv per questa stat ma sinceramente non conoscendo (o capendo) come funziona, non riesco a realizzare il perchè.
In ogni caso è ben accetta una guida simile a quella che con grande maestria (che contraddistingue questo blog) hai creato per lo spell Haste anche se so che da un Pala richiede molti sforzi.
Grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

spell haste e haste rating sono la stessa identica cosa
gli hunter survival per la miglior rotation possibile gli serve 540 haste ke abbasarebbe il casting time di steady shot a 1,5sec= 1 gcd :)

Anonimo ha detto...

è da tbc che continuo a pensare che haste sia una stat indispensabile ed è grazie a quello che riesco a competerein dps con gente ben + equippata.

non mi ero mai tecnicamente messo a fare i conti ma il tuo post è stata na lettura interessante

Anonimo ha detto...

a tuo avviso per migliorare il dps di uno shadowpriest con hit cappata bisognerebbe privilegiare haste o crit? la discussione in gilda ha portato a crit > haste di un soffio, volevo il tuo parere :)

Anonimo ha detto...

SPELL POWER

Anonimo ha detto...

sì ok, davo per scontato Spell Power > all, mi interessava cosa mettere dopo ;)

Paolo ha detto...

Ciao Khas,
da quello che leggo su http://www.wowwiki.com/Spell_haste#Improving_casting_speed

l'effetto di haste e di spell casting speed (% moltiplicativa) si applica dopo la riduzione del casting time da talenti/glifi/proc(che invece è additiva) e non prima. Questo tornerebbe anche in gioco, ihmo (sto controllando i conti per il mio lock)

Il caso di Light's Grace è particolare e non avendo un palidino, non posso verificare (ma chiedo maddi3 e ti so dire -- btw, sono il Mab-marito :p)

ummon ha detto...

@Paolo: Si applica ovviamente al tempo di cast finale, ma la cosa importante che non è bene evidente, è che si CALCOLA sul VALORE NOMINALE prima di tutti talenti, glifi e proc.

L'esempio è proprio la Holy Light del paladino Holy. La riduzione di cast si calcola sui 2.5s della HolyLight nominale, ma si applica ai 2s della HolyLight ridotta dal Light's Grace.

ciao a tutti :)