martedì 12 maggio 2009

Mimiron (Ulduar)

Inauguro le guide ai boss di Ulduar partendo da Mimiron, forse il più impegnativo dei quattro watcher. Ho deciso di partire da questo perchè è il primo in cui ho speso qualche serata di try, in cui sono riuscito a comprendere meglio i dettagli del combattimento.



La cosa più insolita è che si giunge a questo boss prendendo una specie di tram sotterraneo. Scesi dalla vettura si scende una scalinata, ci si cimenta nell'equivalente "ulduariano" di frogger (un po' come con le melme dopo patchwerk) e si entra nella stanza del boss, sostanzialmente circolare. C'è un enorme pulsante rosso sul fondo, se premuto si attiva l'hard mode.

Le fasi del combattimento

Questo combattimento si articola in quattro fasi. Nella prima Mimiron stesso si mette alla guida di una specie di carroarmato, nella seconda passa ad utilizzare una torretta binata nel centro della stanza, nella terza utilizza una unità aerea e nella quarta assembla i tre pezzi in una sorta di robot ed usa quasi tutte le precedenti abilità. Tra le fasi c'è abbastanza tempo per ricomporre il raid, eseguire qualche ress in-combat e rigenerare un po' di mana.

Fase 1 - Leviathan MKII

Mimiron controlla una specie di carroarmato che deve essere tankato dal MT in mezzo alla stanza. Periodicamente il boss rilascia a cerchio una serie di Proximity Mines, che devono essere evitate dai melee e almeno parzialmente sminate dagli offtank per permettere vie di fuga dal centro. Circa ogni 30 secondi il boss utilizza il Plasma Blast (20k danni al secondo per circa 8 secondi) sul MT, è quindi opportuno organizzare una rotazione di cooldown salvavita (tipicamente capiterà di doverne usare 3 o 4). Con la stessa cadenza casta lo Shock Blast, un AoE-damage da 100k danni entro 15y, da cui i melee dovranno fuggire attraverso i corridoi sminati dagli offtank. Su un membro ranged a caso fa anche il Napalm Shell, danno moderato che deve essere semplicemente curato.

  • MainTank : Tiene il boss al centro, usa il suo cooldown salvavita al Plasma Blast designato, scappa dallo Shock Blast.
  • OffTank : Si preoccupano di sminare e creare i corridoio di fuga per lo Shock Blast.
  • Melee : Fanno dps sul boss e fuga in occasione dello Shock Blast.
  • Raid : Distribuito uniformemente attorno al boss, sul cerchio esterno inciso nel pavimento.
  • Healer : Paladini e priest organizzino una rotazione di cooldown salvavita per i Plasma Blast.

Fase 2 - VX-001

Mimiron mette via il carroarmato e controlla quello che sarà il busto del robot finale. Essendo immobile e posizionato nel centro esatto della stanza, non sarà tankato. Tuttavia siccome ruota su sé stesso, dirigerà il suo pesante danno ad area su tutto il raid che si ritrova di fronte. Questa è sostanzialmente una fase dominata dalle cure, che devono riuscire a far sopravvivere tutto il raid.

Per consentire a tutti gli healer di curare tutti, senza subire in massa il pesante fuoco frontale del boss, il raid ranged si dispone lungo il cerchio interno inciso nel pavimento. I melee staranno nel centro, avendo cura di stare sempre alle spalle del boss durante le sue frequenti rotazioni. Ci sono due occasioni in cui i ranged dovranno muoversi. Quando il boss casta Rocket Strike una runa rossa apparirà brevemente per terra sotto un giocatore (sia esso ranged o melee), bisogna muoversi velocemente perchè uccide sul colpo (1 milione di danni). Poi, periodicamente il boss interrompe brevemente i suoi movimenti per usare il Laser Blast, un fuoco letale e concentrato che sostiene per una lenta rotazione di 180°, che può essere facilmente scansata.

Fase 3 - Aerial Command Unit

Mimiron sale su una unità volante, quella che sarà la testa del robot finale. Questo boss verrà tankato da un caster che terrà aggro, mentre i tank si occuperanno di gestire gli add summonati dal boss stesso (Assault Bot, Junk Bot, Bomb Bot).
  • Assault Bot : Tenuti da un tank melee, devono essere uccisi per poter raccogliere i Magnetic Core. Il Magnetic Core va usato sulla verticale del boss per tirarlo giù e disabilitarlo temporaneamente (subisce più danno).
  • Junk Bot : Sono numerosi e dovranno essere sostanzialmente tankati sino alla fine della fase, quando dovranno essere eliminati di AoE.
  • Bomb Bot : Esplodono a contatto inseguendo il più alto in aggro, un tank deve tauntarli per farseli esplodere addosso.

Fase 4 - V0-L7R-0N

Mimiron assembla il robot completo e la fase finale del combattimento ha inizio. Il carroarmato e la testa mantengono il threat accumulato dall'inizio, per cui i due tank rimangono gli stessi. La particolarità di questa fase è che i tre pezzi devono essere portati giù di vita ed uccisi entro 5 secondi l'uno dall'altro, altrimenti i pezzi tornano a piena vita. L'ordine dovrebbe essere: prima tutti sul carroarmato sino al 10%, poi melee sul busto e ranged sulla testa entrambi fino al 10%.
  • MainTank : Continua a tenere il carroarmato al centro, occhio a Shock Blast e Proximity Mines.
  • CasterTank : Continua a tenere aggro sulla testa.
  • Offtank : Sminano per creare i corridoio di fuga dagli Shock Blast.
  • Melee : Occhio a Shock Blast e Proximity Mines esattamente come in fase 1, e a Rocket Strike come in fase 2.
  • Raid : Deve scansare i Rocket Strike.

Impressioni finali

Combattimento molto variegato e piacevole, una volta compresa la dinamica le quattro fasi sono intense, ma sufficientemente brevi per non renderle frustranti. Stasera dovremmo passare a Thorim e sbloccare Vezax e Yogg-Saron.

Nessun commento: