martedì 19 maggio 2009

Thorim (Ulduar)

Contrariamente alle più usuali sequenze di progress, per la mia gilda l'ultimo watcher a cadere è stato Thorim, essenzialmente perchè ci eravamo fissati nel volerlo fare nel modo sbagliato. Cambiata tattica è caduto che quasi non ce ne siamo accorti.



Il combattimento di Thorim è particolare perchè all'inizio devono essere eliminati dei semplici add per far partire l'evento, al che il raid deve dividersi in due e prendere strade diverse. Il grosso del raid rimane nell'arena mentre il resto deve percorrere un corridoio con due miniboss per incare Thorim prima che il gruppo nell'arena sia sopraffatto. A quel punto tutti si riuniscono nell'arena per combattere Thorim stesso.

Fase 1 - Per far partire l'evento

Giunti all'ingresso nell'arena si vede che Thorim sta facendo combattere degli NPC Alliance (se voi siete Horde) contro un serpentone Jormungar. Si entra e si uccidono serpentone e NPC, unico accorgimento tenere il serpentone con le spalle al raid per far prendere solo al tank lo Jormungar Behemoth, un danno a cono frontale. Uccisi rapidamente gli add, il gruppo assegnato al tunnel tira la leva nei pressi del cancello e il combattimento vero e proprio ha inizio.

Fase 2 - Gruppo nel tunnel

Il gruppo nel tunnel deve essere composto da 1 o 2 healer, 1 tank e dps con capacità di CC. Il gauntlet deve essere fatto rapidamente senza mai reccare sino alla fine. Poichè i mob in gruppo fanno un danno notevole, la strategia consiste nel fare CC e ucciderli uno alla volta. Nella prima sezione di tunnel, mentre ci si prende cura di due pack da 3 mob ciascuno, dal fondo il miniboss spara periodicamente delle raffiche, che investono casualmente il lato destro o sinistro del corridoio stesso. Avanzando nel tunnel occorre quindi vedere in quale lato sparerà e spostarsi in quello opposto, sino a che non si pulla il miniboss stesso.

Affrontate il primo miniboss tutti in raggio melee alle spalle del boss per evitare le Charge e il cono frontale dello Smash. L'unico altro accorgimento è che i melee devono rallentare il dps quando il miniboss si casta la Runic Barrier che fa retrodanno ai melee.

Eliminato il primo miniboss si apre una porta e si presenta un pack composto da due mob caster e due melee prima del secondo miniboss, però finchè questo non viene pullato, ogni mob ucciso viene rimpiazzato. E' quindi opportuno fare CC sui due mob melee, eliminare un caster e pullare il boss, quindi eliminare il secondo caster e finire il miniboss. Il secondo miniboss periodicamente casta la Rune Detonation, che immobilizza un target facendolo esplodere dopo 4s per 14k danni aoe entro 10 yard; essendo il corridoio stretto, non c'è molta possibilità di stare distanti per cui vanno curate.

Ucciso il secondo miniboss si lasciano i due melee e ci si butta nell'arena con Thorim.

Fase 2 - Gruppo nell'arena

Il gruppo nell'arena dovrà sostanzialmente resistere a varie ondate di add di vario tipo, che continuano ad apparire finchè l'altro gruppo non termina il tunnel. Nell'arena si avranno 2 tank e 4 o 5 healer. Tutto il raid si posizionerà a palla nel centro esatto della stanza, i tank si preoccuperanno di tenere aggro di tutti gli add più pericolosi e i dps alterneranno danni focus e ad area. L'idea è quella di eliminare con dps focus gli add pericolosi (Evoker, Warbringer, Champion, Accolyte) e poi periodicamente con danni aoe ripulire la zona dai numerosi Commoner. Priorità agli Evoker.

In questa fase si subiscono danni casuali e rallentamenti, ma niente che non sia facilmente superabile.

Fase 3 - Thorim

Appena il gruppo del tunnel si butta nell'arena per riunirsi al raid, scende anche Thorim e la fase finale del combattimento inizia. Il raid deve finire gli add rimasti e presumibilmente anche quelli che rimasti nel tunnel accorreranno. Questa è una fase di tank e spank, in cui occorre fare attenzione a due cose: prima di tutto spostarsi dal lato opposto alle cariche elettriche che fluiscono da Thorim alle colonne da cui saranno sparati dei fulmini, e poi i melee devono stare il più possibile spaziati per evitare di chainare troppi lightning.

Thorim down, 11/14 boss in ulduar 25 e settimo frammento di Val'anyr per me.


Terminati finalmente gli watcher abbiamo dato un'occhiata al General Vezax, il cui combattimento ha una peculiarità inedita, non si recca mana in nessun modo, se non con una particolare meccanica del combattimento stesso.

Nessun commento: