Giocare a WoW esclusivamente con l'interfaccia standard Blizzard è possibile ed anzi è normalissimo durante la fase di exping del personaggio. Man mano che aumentano l'impegno nel PvE (ma vale anche per PvP), diventa sempre più difficile, al punto che è ormai opinione comune e condivisa che i raid non possono (e non devono) essere affrontati senza un set minimo di addon, che aggiungono all'interfaccia standard Blizzard funzionalità essenziali.
Vediamo il concetto da un altro un punto di vista. Avete la vostra bella interfaccia configurata con tutti gli addon allo stato dell'arte per raidare. Un giorno dovete partecipare ad un raid di farm (che quindi conoscete a memoria), però dovete per forza utilizzare un WoW con interfaccia standard. Potete sistemarvela come volete, ma non avete nessun addon. E' possibile? Se conoscete molto bene i combattimenti, riuscite a fare a meno di tutti gli addon tranne che in un caso emblematico, Grid per gli healer in raid (o analoghi di Grid ovviamente).
E' un caso talmente particolare che gli stessi Blues hanno riconosciuto che è praticamente impossibile curare in raid di progress con l'interfaccia standard Blizzard. Perchè semplicemente l'interfaccia standard non permette di mostrare le informazioni necessarie e i modi di interazione essenziali alle cure in raid.
Nome addon : GRID
Genere : Raid Frame
Utilità : Healer (10/10) , Tank (6/10) , Dps (3/10)
Funzioni essenziali :
- Visualizzazione compatta della vita di tutto il raid
- Targeting rapido di tutti i membri del raid
- Personalizzazione e selezione dei buff e debuff su tutti i membri del raid
Setup preliminareDopo l'installazione dell'addon, non appena loggate, vi apparirà un quadrato colorato del colore tipico della vostra classe, al centro del quale ci saranno i primi caratteri del vostro nome. In un party da 5, vi saranno mostrati i cinque giocatori in riga (o in colonna, se spuntate questa opzione), ed opzionalmente i pet nella riga sottostante. Analogamente in raid da 10 avrete due righe da 5, ed in raid da 25 un quadrato 5x5. L'addon cambierà configurazione (5, 10, 25) automaticamente a seconda del party o raid in cui vi trovate.
In questa immagine vedete il classico setup di un party da 5, con le varie classi del tipico colore e con pet visualizzati sotto in verde.Per aprire il pannello di configurazione, oltre che le eventuali icone, usate
il comando /grid config da quello accederete a tutti i comandi che saranno citati da adesso in poi. In questo pannello ci sono 3 categorie primarie di impostazioni:
- Frame : tutto ciò che riguardo quello che viene visualizzato dentro la griglia
- Layout : tutto ciò che riguarda la posizione e la forma della griglia
- Status : tutto ciò che riguarda gli eventi controllati e visualizzabili in Grid
Evitiamo però una arida descrizione dei comandi disponibili, che sono tanti e vediamo invece cosa fare non appena installato l'addon.
La prima cosa da impostare è
la posizione della griglia, gestibile trascinando il quadrato sullo schermo. Se giocate un healer, tipicamente posizionerete Grid nella parte bassa centrale dello schermo, ottimizzando lo spazio per la versione 5x5. Attenzione, se non siete gruppati in un raid, non vedrete la disposizione 5x5 ed è spesso improponibile chiedere a 24 persone di farsi gruppare per permettervi di sistemare l'addon. Io vi consiglio di entrare in Alterac Valley, magari per non essere del tutto leecher, presidiate una torre di difesa mentre sistemate l'addon. Una volta scelta la posizione e regolate come si preferiscono le dimensioni dei quadratini e del bordo, bloccate lo spostamento con la relativa opzione (/grid config e poi Layout / Frame lock). Consiglio anche di attivare il posizionamento orizzontale dei party (Layout / Horizontal Groups).
In questa immagine vedete il setup da 15 player (usato tipicamente nei bg), gruppi orizzontali e pet visualizzati sotto in verde. I player fuori range hanno il rispettivo quadratino opacizzato.La seconda cosa da impostare è la modalità di funzionamento generale dell'addon. Una cosa molto soggettiva è la
modalità di colorazione positiva o negativa: ciascun quadrato funzionerà anche da barra vita per cui scenderà e salirà proporzionalmente al livello della barra vita, con questa opzione si sceglie se adottare una colorazione scura della barra e chiara dello sfondo o viceversa (usate Frame / Invert Bar Color e provate le due varianti). Ciascun quadrato deve avere
due righe di testo (attivate Frame / Advanced / Enable Center Text 2), quella in alto deve riportare 3 o
max 4 caratteri del nome di ciascun giocatore (settatelo su Frame / Center Text Length), quella in basso deve riportare il
deficit vita, esempio -16k (verificate che Frame / Center Text 2 abbia attivata l'opzione Health Deficit). Da healer probabilmente vorrete abilitare anche l'avviso delle
incoming heal, sostanzialmente se un altro healer sta castando una cura su un tank, al posto del nome del tank vedrete una stima della cura che sta per arrivargli, esempio +12k, io consiglio di attivare questa funzionalità perchè vi rende consapevoli di cosa stanno facendo gli altri healer e potete decidere di curare qualcun altro o dedicare il GCD a qualche refresh (attivate Frame / Healing Bar / Incoming heals).
Nella precedente immagine avevate notato il deficit vita di -6.5k del mago e poi quelli da -9.5k -10k e -7.4k dei pet. In questa potete notare in raid-25 un pull con danni AoE, dove gli healer curano tutto il raid, vedete infatti come per quasi tutto il raid il rigo di testo del nome sia sostituito con le cure in arrivo (incoming heal) in verde. Deu, Jair e Noxf sono fuori dal range di cure.
Indicatori configurabiliLa versatilità e la potenza di Grid sta negli indicatori che possiede, completamente configurabili secondo le vostre esigenze. Ci sono due tipi di indicatori, i pallini colorati agli angoli di ciascun quadratino e l'icona centrale. Per spiegare semplicemente il concetto partiamo da una delle configurazioni di default.
Quando uno qualsiasi dei giocatori prende aggro, nell'angolo in alto a sinistra del suo quadratino appare un pallino rosso, che nell'addon viene chiamato
Corner Indicator. Normalmente solo i tank avranno il pallino rosso, ma se appare un pallino rosso ad un dps o un healer, valutate se usare un Hand of Protection. Potete comprendere l'utilità di questo addon se vi immaginate in un raid-25 pesantemente impegnati a curare in un pull AoE, senza uno strumento di questo genere vi sarebbe praticamente impossibile stabilire se e chi ha preso aggro.
Se siete paladini healer (gli altri healer possono comprendere i concetti ed applicarli alla loro classe) in raid-25 avrete sicuramente notato l'esigenza di evidenziare chi ha Beacon of Light e chi ha Sacred Shield, non solo i vostri, ma anche quelli degli altri paladini curatori. Grid vi consente di aggiungere questi due buff alla lista di quelli standard ed associarli ad un pallino colorato. Andiamo quindi in Status / Auras / Add new buff e scriviamo Beacon of Light + invio, poi ripetiamo con Sacred Shield + invio. Poi impostiamo il colore desiderato nelle sezioni Status / Auras / Buff: Beacon of Light e Status / Auras / Buff: Sacred Shield. A questo punto in Frame / Bottom Left Corner abilitiamo solamente Beacon of Light. In Frame / Bottom Right Corner abilitiamo solo Sacred Shield. La dimensione del pallino la imposteremo a 5 su Frame / Advanced / Corner Size.
Fatto questo, tutti i giocatori che avranno un Beacon avranno anche il pallino giallo ben visibile e analogamente quello celeste se hanno Sacred Shield. Provate a castarvelo e vedrete. A cosa serve? Se siete due paladini e uno dei due tank non ha il beacon, mettetelo sull'altro. Di nuovo, questo strumento vi consente di avere continuamente sotto controllo la situazione, senza che vi sia richiesto uno sforzo particolare, perchè i pallini appaiono proprio dove il vostro sguardo è solitamente puntato.
Riprendiamo la prima immagine e analizziamola. Potete vedere il paladino (Khas) con deficit vita da -5.7k e un hunter con -5.2k, deficit vita curabilissimi con delle FoL. Sul main tank (di cui non si vede il nome) abbiamo il pallino rosso dell'aggro (grazie al cielo), il pallino giallo del beacon, il pallino celeste del sacred shield e una incoming heal da +12k (le mie holy light) indicata sulla riga di testo normalmente dedicata al nome.Ci rimane il pallino in alto a destra. Un'opzione tipica è associarlo ad un debuff che potete dispellare. Basterà andare in Frame / Top Right Corner e abilitare solamente i debuff che potete togliere (esempio attivate solo Frame / Top Right Corner / Debuff type: Poison e poi Magic e poi Disease).
Oppure, se per i dispel generici usate altri addon (esempio decursive) potreste voler dedicare questo pallino ad evidenziare un
debuff specifico personalizzato. Per esempio in Status / Auras / Add new debuff aggiungiamo la Frost Blast di Kel'Thuzad e poi con Frame / Top Right Corner abilitiamo solo quello e diamo un colore verde al pallino. Adesso, quando Kel'Thuzad mette qualcuno in Frost Blast, non perderete tempo a capire chi è, cercarlo nel raid, selezionarlo e poi curarlo. Vedrete semplicemente apparire un pallino verde in alto a destra del quadratino del giocatore e potrete immediatamente reagire all'evento. Quando avrete preso pratica con questa funzionalità, non sarà rara la necessità di cambiare la configurazione dei pallini da combattimento a combattimento; si perde qualche minuto, ma si guadagna tantissimo in performance e belle figure.
Penso sia evidente il vantaggio di affrontare i combattimenti con questo genere di strumento, che vi consente di essere immediatamente consapevoli degli eventi e vi evidenzia univocamente chi ha buff e debuff. La differenza sta tutta nell'essere in grado di accorgersi di cosa accade e soprattutto nell'essere in grado di reagire ad un evento in mezzo secondo invece che in 5 secondi. Come ho avuto modo di dire precedentemente, a volte la differenza tra un ottimo giocatore ed un giocatore medio, è proprio il saper configurare ed usare questi strumenti.
Parliamo ora dell'
icona centrale (Center Icon), configurabile allo stesso modo dei pallini da Frame / Center Icon; ha cioè la stessa funzionalità di attivarsi in corrispondenza del buff o debuff scelto dall'utente. Rispetto al pallino l'icona centrale ha però due vantaggi: (1) è più grande e mostra al centro del quadratino del giocatore l'icona propria del buff o debuff, (2) in caso di debuff che vanno a stack, mostra anche il numero di stack. Facciamo un esempio, andiamo su Status / Auras / Add new debuff e aggiungiamo il Bleed che Gormok the Impaler fa sui tank. Associamolo poi all'icona centrale abilitando solo quello su Frame / Center Icon. Il combattimento si svolge così, il tank che comincia a tankarlo avrà il pallino rosso dell'aggro, al primo stack di Bleed apparirà l'icona centrale, al secondo sopra l'icona apparirà anche un numero 2, poi il 3 e così via. Voi paladini healer sapete che man mano che aumentano gli stack, saranno necessarie più cure, per cui il numerino vi aiuta sicuramente a prevedere i danni. Poi, tipicamente al quinto stack il secondo tank taunta, appena lo vedete prendere aggro (dal pallino rosso), castate Hand of Protection sul tank precedente per togliergli il debuff e tornate immediatamente a curare il tank in aggro. Capite bene quanto siano preziose le informazioni che siete in grado di visualizzare su questa griglia 5x5, sapete sempre chi è in aggro, quali e quanti sono i debuff; al contrario senza di esso avreste grosse maggiori difficoltà (se non altro visive) a tenere traccia del livello del debuff e di quando avviene effettivamente lo switch dei tank.
Questa immagine è presa al primo boss di ICC (Marrowgar) in un raid-10. Vedete che entrambi i tank hanno il beacon attivo (due pallini gialli), mentre solo il tank in aggro (quello col pallino rosso) ha il sacred shield attivo. Il lock Hish ha un deficit vita da -6.7k. Un paladino ha subito la skill Impaled di Marrowgar e lo si vede ben evidenziato grazie all'icona centrale, per cui dovrà essere curato.Questa immagine è stata presa all'ultimo boss (Anub'arak) di ToGC in un raid-25. Vedete che il tank Cedi in alto a sinistra è morto (scritta DEAD), motivo per cui mi sono permesso di perdere tempo in screenshot. Ci sono poi i due tank in aggro Kism e Rune, il primo con un Sacred Shield attivo e il secondo con il Beacon. Un mago ha presumibilmente preso aggro dopo la morte del tank ed infatti si trova con -16k deficit vita. Cinque giocatori hanno preso il Penetrating Cold, ben evidenziato dalla relativa icona centrale, così da poter essere curato appena appare.Anche con queste semplici immagini, pur isolate dal resto della UI, sapete esattamente cosa sta succedendo a tutti i componenti del raid.Funzionalità aggiuntiveVista l'estrema utilità dell'addon Grid, sono stati realizzati numerose funzionalità aggiuntive, disponibili come addon dell'addon. C'è quella che fornisce la lista preconfigurata dei debuff delle instance (GridStatusRaidDebuff), quella per far mostrare solo gli HoT del proprio dudu e non quelli degli altri, quella per aggiungere altri quattro pallini ai lati dei quadratini, quella per visualizzare le raid icon al centro e tante tante altre. Una volta che si padroneggia l'addon e le sue potenzialità, verrà naturale sfogliare l'elenco di queste funzionalità aggiuntive per trovare quelle utili alla propria classe.