venerdì 5 febbraio 2010

Siamo sicuri che Toravon sia un boss?

Ieri visitina a Toravon, nuovo boss di Wintegrasp, dato che c'erano grossi problemi a raggiungere il quorum per raid 25-man di un certo spessore. Si ok, non lo vedete negli achievement di Khassad perchè l'ho fatto con un alt e perchè per impegni di lavoro e familiari posso giocare solamente la sera.

Quando mesi fa ho scoperto che i boss di Wintegrasp sarebebro stati 4, sono andato a vedermi la mappa di quella instance ed ho scosso la testa in segno di disapprovazione. La struttura della mappa di quella instance aveva una simmetria adatta a 3 boss, l'aggiunta del quarto boss nel secondo corridoio a destra sembra posticcia. Potrebbe però riacquistare simmetria se alla fine ce ne fossero 5, introducendo un secondo corridoio a sinistra.

Sempre per parlare di mappe incoerenti, ancora non mi va giù la cattedrale nel deserto che è Wyrmrest Temple, nelle cui fondamenta c'è l'ingresso a The Obsidian Sanctum e altri bellissimi portali non usati.

Ma torniamo a Toravon the Ice Watcher, mi ricordo che quando fu introdotto Emalon il suo fight era tutt'altro che banale e almeno in 25-man inizialmente serviva un raid con una certa dose di esperienza e affiatamento in PvE. Certo adesso si "pugga" facilmente, ma questo è un altro discorso. Quello che volevo dire è che Toravon è un grosso trash mob, senza nessuna vera meccanica di combattimento PvE, solo tank e spank brainless.

Approfitto del post generalista per una domanda che mi è sorta spontanea nelle ultime settimane in cui mi sono deciso a vestire un po' meglio l'alt: ma cos'è questa ossessione per GearScore? Adesso per fare in PUG qualcosa che sia moderatamente decente, vengono richeisti nell'ordine STATS, ACHIEVEMENT e GEARSCORE. Posso anche comprendere le ragioni, ma ci sono due contraddizioni di fondo in questa pratica. Primo, è difficile mostrare l'achievement se non c'è mai modo di partecipare ad un raid che affronta quei boss; secondo, è difficile avere un GearScore al livello di tale instance, se non c'è mai modo di partecipare ad un raid che affronta quei boss. Ora, potendo io appoggiarmi alle numerose run di alt della gilda, paradossalmente ho achievement per cui il mio GearScore in PUG non mi permetterebbe nemmeno di entrare nella instance. Ma per chi è meno fortunato è un bel problema.

12 commenti:

Murnau ha detto...

Bè, concordo pienamente... e poi, alla fin fine... il gear Score (l'addon dico) cosa va a conteggiare? L'Item level del gear? Le prende in considerazione le stats? Prende in considerazione se trattasi di oggetti PVP oppure PVE?? (dico questo perchè non mi ci sono mai voluto avvicinare a sti epeen counter puntando molto di più sulla skill dei giocatori), mi rendo conto che chi fa PUG debba avere almeno un minimo di sicurezza iniziale... ma così facendo, senza dare una possibilità ai giocatori che non hanno achiv. semplicemente perchè non hanno ancora provato l'encounter, come dici te, rende la vita di molti giocatori molto ma molto difficile...

Anonimo ha detto...

Ciao da Psycodevil di CrAshridge!Inanzi tutto complimenti per il tuo blog lo seguo da un bel pò di tempo e devo dire che sei meglio delle guide che si comprano :D.
Tornando al tuo discorso sul GS achievement e state... ma forse non hanno ancora capito che conta l'abilità di gioco del proprio personaggio.C'è gente vestita che avrà anche 5,5K di GS ma si dimostra davvero, ma davvero lesa rispetto ad un misero 4K.Fortunatamente con il mio Main Pg riesco più o meno ad entrare facilmente in tutti i raid avendo 5,2K ed un discreto DPS.Ma con i miei alt che stanno nella media di 4,5k - 4,7k è difficile.
Gli altri miei 80 sono un prete di cui prima la mia main spec era Holy e con 3,5K di gs mi son fatto TOC da 10 senza nessunissimo problema, mentre ora è Shadow con discreto dps e Disci PVP come OFF Spec.Mi ritrovo in difficoltà epr joinare a VOA perchè sti lesi di italiani che si credono powa, richiedono 5,3 GS!!!!!!!!!!!
ASSURDO!!Neanche il mio povero pala retry posso portarci :|.
E non sono arrivato alla parte migliore.... per toc 10 NORMAL MODE, chiedono 4,9K di GS!Apparte che ora la si finisce in meno di 30 minuti.. ma è troppo assurda questa modalità legata ad uno stupido Addon che, per quanto mi riguarda hanno rovinato il game.
Altro fatto che non sopporto è la moda di linkare gli Achievement.Quando uscì Onyxia.. per il mio main pg fù una veramente terrificante.Ero fuori una settimana, quindi tornai a giocare quella dopo.Beh.. richiedevano sto maledetto Achievement, la cosa più shockante che anche nella mia gilda lo richiedevano!!!(Infatti leftai -.-)... Beh riuscì a intrufolarmi in qualche raid, beh... apparte che è veramente una stronzata... ma non si riuscì a finire perchè certa gente "Niubba" moriva con il respiro infuocato... Guarda caso io son morto per ultimo... Beh iniziano a richiedere l'achievement... e kickano stranamente me!IO che sono riuscito a sopravvivere rispetto a tutti quei lesi che avevano l'achievement(sicuramente l'avranno preso da morti).Poco dopo lo presi con delle persone serie.. il discorso è.. si da troppo importanza a delle cazzate che non alla skill del gioco.Io con i miei alt non riesco a fare un cavolo cmq, perchè anche se so fare certi raid e non ho gli achievement con questi pg... non mi prendono.

ummon ha detto...

@Psycodevil e Murnau:

Il GearScore utilizza principalmente l'iLVL dell'item, con l'eccezione dei leggendari. Si perchè proprio questa settimana ho provato ad abilitarlo sul pala per vedere il punteggio ed ho notato che la Val'Anyr ha un GearScore spropositato: enormemente maggiore degli altri ilvl 245.

Io riconosco al GearScore un certo valore, ci da' la misura dell'adeguatezza ad un certo tipo di boss. Il problema è che nei PUG tendono a sopravvalutare i requisiti (richiedono 5k GS per toc-25 normal, quando forse 4500 sarebbe più realistico).

Anonimo ha detto...

Sisi infatti.
Se appunto fai /GS ti da più o meno i requisiti base per un certo raid.Ma diciamo che ci marciano troppo e sopratutto esagerano :)

elafe ha detto...

fra un po' si potrà partecipare solamente esibendo carta d'identità, codice fiscale e reddito.

Anonimo ha detto...

ciao leggo da molto tempo il tuo blog ma solo ora ho deciso di rispondere;il problema reale secondo me el'archivio che non e affatto una dimostrazione che quel raid lo so fare.se così fosse il pug andrebbe sempre a buon fine o quasi;in realtà sono settimane che di pug in icc 25 e icc 10 nn arrivo all area nuova da putricid per intenderci.talvolta capita che si chide archi per toc 25 e nemmeno si passa il primo boss questo secondo me perché certi archivi si prendono con tanta fortuna e spesso con gruppi buoni dove uno in meno nn fa molta differenza ( non parlo delle Ale nuove di icc 25 dove servono davvero tutti). morale spesso l archivio nn e la dimostrazione di saperlo fare :-(( ciao Luca ps complimenti per il tuo blog e piacevole leggerti

andrea ha detto...

l'ultimo deve essere sicuramente di crushridge perchè usa la parola archivio anzichè achievement.

Cmq anche io sono di crushridge e devo dire che puggare è diventato un incubo, ieri per fare toravon 10, mi hanno chiesto achi da 25 O.o!!

ummon ha detto...

Ieri ho fatto Toravon in PUG con il mio main Khassad, ovvio che il GS non è stato un problema, ma ho notato una cosa curiosa.

Con Khassad ero in PUG con molti giocatori ad elevato GS (serviva per l'invito). Quando l'avevo fatto con il mio alt 4800 GS ero in un raid fatto tutto di alt di gilda, quindi GS più modesto del PUG. Inutile dire che il raid di alt è stato una passeggiata rispetto al PUG, che sulla carte sarebbe dovuto essere molto più facile.

Anonimo ha detto...

Ciao Khassad e complimenti per il blog...
Il grosso problema è che prendere item di livello elevato ormai è troppo semplice, con i badge che ti vengono regalati ad ogni istance che fai...qnd ci sono ormai pg che ti vestono tutti belli epici senza conoscere minimamente come si gioca la classe, con risultato che ti trovi in super pug con GS medio oltre i 5k ma fondamentalmente nessuno che li vale...e qnd wipe su wipe...
e pensare che ciò mi è successo al pimo pull di UK è scandaloso, figuriamoci nei raid!!!
Saluti

Anonimo ha detto...

Gia' il discorso di fare un ICC da 10, se non addirittura in ICC da 25 in PUG, fa riflettere sul fatto di quanto questo gioco sia stato rovinato per i giocatori di un certo livello...

E HO DETTO TUTTO!!!

Anonimo ha detto...

Questo fenomeno del gearscore è assolutamente un paradosso secondo me: come si può chiedere per entrare in raid certi valori di GS, che presumibilmente dovrebbero identificare lo sbattimento di un player di mesi e mesi di raid, quando poi la roba si prende giù dagli scaffali come al supermercato grazie ai badge? Tutto questo annoia e esclude giocatori a causa di altri che in quel dato momento gli prende l'idea di organizzare un pug, è ridicolo ai max termini.

Viviana ha detto...

Valutare il Gearscore non serve a niente, serve sì un equip coerente per i raid in cui si entra, ma serve soprattutto saper usare la propria classe. Purtroppo la gente non lo capisce. Io gioco su Saurfang e fino a qualche mese fa non si sentiva assolutamente parlare di Gearscore, di Achievement necessari e via dicendo. Ora che il Server inizia ad essere popolato da "anzianotti" ci tocca sorbirci queste richieste, a volte appunto anche esagerate, con i risultati che ad un buon GS non corrisponde un buon pg.
E poi diciamocela tutta: arrivare a superare abbondamente i 5000 di Gearscore, ora, è facilissimo. Basta solo collezionare Emblemi facendo la prima hc random!!