giovedì 27 marzo 2008

Addon, badge e impressioni sulla Patch 2.4

Ieri giorno di patch, terrorizzato dall'inferno degli addon, curioso di vedere l'assalto ai vendor di gear da badge e soprattutto preoccupato ed entusiasmato dalla rimozione degli attunement Mount Hyjal e Black Temple... per la prima volta mi ero preparato al meglio per tutti questi aspetti.

Cominciamo dai files di patch 2.4, come al solito nessun problema, la Blizzard aveva spedito i contenuti multimediali la settimana prima in un pacchetto da 260MB circa, per cui ieri 10MB sono stati scaricati in un baleno, senza errori e senza nessuna difficoltà di sorta. Io faccio girare WoW su Vista e devo riconoscere che è eccezionalmente stabile... mai e dico MAI avuto un crash o problema di compatibilità.

Ripeto che ero terrorizzato da potenziali problemi catastrofici con gli addon, visto che con la 2.4 erano state annunciate varie novità sui combat log e sulle interfacce con gli addon. La ricetta penso magica che mi ha salvato è stata la seguente:

  • Svuotato il folder /Interface/AddOns
  • Lasciato al suo posto il folder WTF per conservare più settings possibili
  • Scaricata l'ultimissima versione (ieri venivano aggiornati ogni mezz'ora) degli addons di sopravvivenza e installati
  • Avviato WoW
  • Fatto caricare anche gli addon non aggiornati alla 2.4 (cmq erano pochi)
  • Loggato il personaggio
Risultato... un miracolo!!! Ho dovuto sistemare solo due cose: spostare la finestrina di Omen e ricaricare i profili di SCT/SCTD. Tutto il resto funzionava a dovere. Per la cronaca in raid uscivano ogni tanto errori di libreria di Omen, ma non distruttivi, per cui sopportabilissimi e sono convinto che comunque saranno risolti in serata. Per inciso, il nuovo Omen merita uno studio approfondito delle nuove funzionalità e un post tutto suo... quando ho un po' di tempo.

Altro elemento da portare all'attenzione è la domanda più frequente di questa patch: dove si trova il nuovo badge-gear vendor? E' stata largamente annunciata tutta una nuova linea di gear epica acquistabile con badge, e più o meno tutti si sono dati a badge-run in instance e raid. Ebbene, non trovate il vendor perchè ancora quella parte dell'isola di Sunwell deve essere conquistata e servirà non meno di un mesetto per riuscirci.

C'è poi la questione della rimozione degli attunement a MH e BT, che normalmente non mi avrebbe toccato, essendo nel progress ancora nel mezzo di SSC e TK, se non in modo negativo, dato che sarebbe stato sempre più difficile finire SSC e TK stessi. Ebbene, l'uscita della patch ha coinciso con un mio cambio di gilda e qualche minuto dopo l'ingresso alla partecipazione ad una run di prova direttamente a Black Temple. Ma sono troppe le cose da dire, e ne parlerò in un altro post, quando avrò un po' più di tempo.

martedì 25 marzo 2008

WoW su repubblica.it

Oggi il sito di repubblica.it riporta in prima pagina una notizia che rimbalza dagli Stati Uniti, secondo la quale WoW sarebbe utilizzato dagli analisti americani per studiare scenari terroristici presenti e futuri.

L'articolo Capire i terroristi? Negli Usa studiano "World of Warcraft" non dice molto di più di quanto ho riassunto io stesso in una riga, però credo di essere in grado di dare una visione più profonda di una notizia così superficiale.

Prima di tutto voglio dire una cosa che affermo da anni: i giochi strategici massivi dovrebbero essere usati per selezionare le classi dirigenti di qualsiasi azienda. I motivi sono lampanti a chi abbia una certa esperienza di questo genere di giochi e possono essere riassunti nel fatto che sono un campo di sfida dove non ci sono privilegi e le regole sono oggettive e uguali per tutti.

Un giocatore completo di successo di WoW (chiamiamolo giocatore Alpha) combina una quantità incredibile di pregi, al punto che quasi certamente risulterebbe di successo in qualsiasi situazione della vita reale. Vediamoli alcuni, in nessun ordine particolare, ma come mi vengono in mente.

Leadership : Quando Alpha entra in una nuova gilda (gruppo di persone organizzato per raggiungere con obiettivi comuni) comincia dalla gavetta. Ha modo di dimostrare la propria autorevolezza, al punto che naturalmente gli viene conferita autorità. Nel lungo termine Alpha finirà per guidare la gilda in questione, su richiesta esplicita e sostanzialmente unanime degli altri membri.

Empatia : Il giocatore Alpha è in grado di comprendere la natura dei propri compagni di gilda e degli esterni, in modo da estrarre da ciascuno il massimo. Stringere o allentare la presa quando lo ritiene necessario, saper conciliare le aspettative del gruppo (in termini di obiettivi) da quelli singoli (in termini di soddisfazione personale).

Economia : Alpha conosce perfettamente le basi dell'economia, perchè è in grado di gestire quella su larga scala della gilda nel contesto economico del mondo in cui si trova, ed anche quella personale. Pare qualcosa di scontato, ma sappiate che una incredibile minoranza di persone è capace di valutare i rapporti costi/beneficio di una qualsiasi transazione, WoW incluso.

Strategia : Dovendo guidare o quanto meno concorrere a valutare le strategie a lungo termine (si parla di orizzonti di almeno un anno), Alpha ha ben chiaro cosa deve essere fatto e in che modo. Chi lo ha eletto a guida della gilda, si fida ciecamente di quello che dice, anche perchè lui fa in modo da portare risultati parziali da subito, così da mantenere vivo l'interesse delle persone. L'organizzazione è stabilita in modo da ottenere il miglior risultato finale per tutti.

Tattica : Il giocatore Alpha prepara ciascuna tappa dell'obiettivo nei minimi dettagli, si occupa personalmente della tattica da seguire, o ne delega la cura a chi sa farlo come o meglio di lui. Alpha non ha nessun interesse a primeggiare o fare tutto, suo scopo primario è l'obiettivo finale, e sa che ha bisogno di tutti per raggiungerlo.

Abilità : Il giocatore Alpha ha una abilità sopra la media, e pone sempre particolare attenzione allo studio della materia, spesso oltre il necessario.

Potete rendervi conto da soli che queste caratteristiche, volutamente descritte in modo generico, si applicano a qualsiasi ambito, dal gioco massivo che è WoW, alla direzione di una multinazionale. Ho sempre detto e continuo a dirlo tutt'ora, che i giochi massivi sono il luogo dove cercare i capi del futuro, perchè sono un ambiente dove milioni di persone diverse possono interagire in un ambiente simulato (quindi nessuno si fa male e nessuno perde niente) per selezionare naturalmente gli elementi migliori, gli Alpha. Mi ricorda tanto quel film di fantascienza di una ventina di anni fa, in cui una razza aliena selezionava il miglior pilota di Star Fighter con un videogioco.

Comunque, l'articolo è fuorviante perchè associa WoW al terrorismo, mentre dovrebbe associare generalmente i giochi di ruolo massivi, ad un ambiente simulato nel quale evolvono naturalmente gruppi organizzati in modo da massimizzare il raggiungimento di un obiettivo finale, secondo regole fisse e oggettive.

Patch 2.4 ... ci siamo!!!

Ebbene si, è notizia fresca che il test realm è stato chiuso, e se la PTR è giù vuol dire che molto molto probabilmente mercoledì è giorno di patch!!

Viste le numerose novità, siamo tutti impazienti di vedere le modifiche ai BG, le nuove daily quest, la nuova fantastica badge-gear ... e trovare altri nuovi motivi di lamentarci.

Personalmente la cosa che mi spaventa di più è l'inferno degli addon, speriamo in bene. Intanto controllate la Survival Guide di wowinterface.com.

giovedì 20 marzo 2008

Gear e Rating della Season 4

Come è possibile leggere su WoW-insider.com, il caro Drysc ha fatto qualche dichiarazione ufficiale sulla gear e il rating della prossima Season 4 (che, lo ripetiamo, NON uscirà in concomitanza con la patch 2.4).

Con l'inizio della Season 4:

  • S1 scomparirà
  • S2 potrà essere comprata con honor
  • S3 calerà di prezzo, ma rimarrà rating 1800 per arma e 1950 per shoulders
  • S4 di nuova introduzione, con rating 1850 per arma e 2000 per shoulders
Desta comprensibilmente scalpore la piccola riduzione di requisito di rating per la S3, perchè di fatto un team capace di raggiungere 1800 o 1950, è perfettamente capace di arrivare a 1850 e 2000. Ma d'altra parte sono ancora numeri provvisori, e qualcuno ha suggerito che questo potrebbe essere la punta dell'iceberg di un cambio di rotta, nel metodo di calcolo del rating oppure addirittura di una rivistazione degli "epici per tutti" (welfare epics).

Vedremo presto... intanto la PTR-2.4 è stata riattivata con pochissime patch notes, il che vuol dire che ci siamo davvero, potrebbe essere rilasciata questo mercoledì.

mercoledì 19 marzo 2008

Sei proprio sicuro di voler fare un Pally?

Nel mio vagare tra blog e siti di WoW ho trovato questa rara perla di saggezza che spiega perchè dovreste fare (o non fare) un paladino, spec per spec. Traduco molto liberamente i concetti espressi e aggiungo un bel po' del mio.

Holy Paladin

Per chi vuol fare l'healer, il punto di forza del paladino è che non ha un gran numero di abilità di cura, per la quasi totalità del tempo si tratterà di premere due tasti nei momenti giusti. Se desiderate un numero maggiore di opzioni e abilità tra cui giostrarvi, scegliete una qualsiasi delle altre tre classi healer. Sia chiaro che poche abilità e opzioni non significano semplice da giocare e utilizzare, anzi spesso è l'opposto, perchè dove i mezzi non arrivano, dovete metterci del vostro.

Un'altro punto da tenere in considerazione è che il paladino healer è fortemente specializzato in cure singole e immediate, non ha nessuna cura HOT ne' AOE. Questo comporta il fatto che in tali specifiche situazioni, il paladino curatore ha bisogno di essere fortemente sovra-equippato per avere risultati uguali alle altre classi. Mi riferisco alle situazioni in cui ci sono frequenti interruzioni nel casting delle cure e quando il raid subisce sistematicamente danni AoE.

Quindi in PvE il paladino curatore ha almeno due spot assicurati in qualsiasi raid da 25, ma ricordate che la strada per imparare e premere efficacemente quei due tastini è ardua e impervia. In PvP, druidi e priest sono largamente superiori come curatori, a limite in 5vs5 c'è un po' di spazio.

Tank Paladin

Il paladino tank può essere straordinario, ma limitatamente ai raid-5 e raid-10 e con equip sopra la media. Grazie alla straordinaria capacità di generare aggro, è ottimo come off-tanking per raid superiori, ma raramente sarà la classe prescelta nei raid-25. Se volete avere speranza di fare il main tank nei raid end-game, il warrior è l'unica classe possibile, se invece vi basta qualche apparizione ogni tanto, potete provare anche col paladino.

Dps Paladin

L'unica ragione per giocare un paladino retribution che fa DPS è solo la propria incrollabile volontà, dato che altre classi fanno meglio sia in PvE che in PvP.

Hybrid Paladin

I tre rami dei talenti del paladino sono troppo profondi per permettere la fattibilità di una spec ibrida. Per avere una buona base in heal, tank o dps servono almeno 41 punti spesi nel rispettivo ramo, il che rende impossibile essere accettabili in uno qualsiasi degli altri due. Quindi se desiderate un personaggio ibrido scegliete druidi, shamani o priest.

Conclusione

  • Rollate un paladino se volete:
  • fare il tank in raid-5 e raid-10
  • fare l'healer in raid-10 o raid-25
  • assolutamente fare il paladino

giovedì 13 marzo 2008

Hydross the Unstable (Serpentshrine Cavern)

Questa settimana first kill di Hydross The Unstable in Serpentshrine Cavern (Coilfang Reservoir), arrivata un po' tardi rispetto al previsto a causa incertezza sulla strategia da seguire. Come spiegherò più avanti, ci sono 4 adds che appaiono più volte durante il combattimento, verrebbe voglia di farli usando AoE massivo, ma benchè possa sembrare più veloce, crea una pressione eccessiva sui curatori e molta meno controllabilità, cioè morti numerosi e inevitabili.



Vediamo quindi quale è la strategia che ci ha portato a fare Hydross con pochi try, una volta imbarcati in questa nuova strada.

Hydross : Il boss ha due forme, una pura in cui fa danno frost e una tainted in cui fa danno nature. All'inizio è in forma pura, se però viene spostato dal tank sulla parte bassa della piattaforma, prende la forma tainted. Quando viene riportato su, torna in forma pura. Ogni volta che fa una transizione, spawnano 4 elementali della corrispondente forma, da circa 50k punti vita ciascuno. In ciascuna forma, mette un debuff sul tank per aumentare i propri danni in tale forma, alla prima applicazione del debuff i danni aumentano del 25%, poi 50%, poi 100%, poi 250%.

Come mia usanza, preferisco descrivere i dettagli del combattimento spiegando cosa devono fare i vari giocatori, divisi per ruolo.

Tank-boss : L'ideale è avere due tank, uno con equip frost resistance per tankare il boss in forma pura, e uno con equip nature resistance per la forma tainted. Comincia quello della forma pura, che deve tankare il boss sulla piattaforma superiore, quando manca poco all'applicazione del debuff da 250%, deve portare il boss sulla piattaforma inferiore e passare il threat all'altro tank. L'altro tank seguirà la stessa identica procedura, preoccupandosi di fare la transizione contraria prima di subire il debuff da 250%. Più si tarda il cambio di fase, e meglio è, perchè rimane più tempo per fare focus sul boss invece che su adds.

Tank-adds : Ad ogni transizione di fase del boss appaiono 4 elementali della corrispondente forma. E' compito del o dei tank-adds prendere aggro su tutti gli adds per evitare che attacchino curatori e permettere ai DPS di tirarli giù. In teoria basterebbe un paladino tank che prende aggro su tutti e 4 gli adds, ma va anche bene banishare due adds e far tankare i due rimanenti a due tank per poi passare ai due banishati una volta finiti i primi.

Healer : Per i curatori la difficoltà consiste principalmente nell'evitare problemi durante le transizioni di fase. Devono fare attenzione a curare il meno possibile durante i cambi di fase, per evitare di aggrare boss e adds, e comunque devono spostarsi preventivamente sulla piattaforma dove andrà il boss al prossimo cambio di fase, perchè se aggrano il boss almeno non si creano cambi multipli di fase (e quindi molteplici adds).

DPS : E' teoricamente il lavoro più semplice, devono buttare giù gli adds, uno alla volta secondo le indicazioni del raid leader, e una volta terminato devono fare focus sul boss. Unica cosa cui fare attenzione, è non fare danno durante le transizioni, pena aggro sul boss, transizioni multiple di fase e wipe sicuro.

La difficoltà maggiore di questo combattimento è la gestione delle transizioni, perchè i tank devono fare pratica nello spostarsi e passarsi il boss tra le due fasi, gli healer devono abituarsi a limitare threat e spostarsi, i dps devono abituarsi a tirare giù gli adds rapidamente.

Download patch 2.4

Ebbene si, comincia il download della patch 2.4, ma non lasciatevi ingannare c'è ancora un po' prima che venga attivata.

E' consuetudine Blizzard cominciare a distribuire con largo anticipo le porzioni stabili delle patch, soprattutto in casi come questo in cui si parla oltre 200MB. Questo per far si che il giorno dell'attivazione della patch, il maggior numero possibile di giocatori abbia scaricato quasi tutto il pacchetto.

Dalle passate esperienze direi che mancano due settimane all'attivazione della patch 2.4.

Drysc 13/03 3pm
No it's not, we always pre-load major patches, meaning the majority of the data that's complete (this is generally art assets) are downloaded in advance to help cut down on bandwidth constraints the day the patch actually goes live.

martedì 11 marzo 2008

Ancora sulla data della Season 4

Inspiegabilmente c'è inquietudine sulla data dell'uscita della Season 4, ovviamente per la nuova mandata di gear epica gratis (che tristezza).

La prima fonte di informazioni è Relmestein: che ci fa notare la la Season 1 è durata 20 settimane, la Season 2 è durata 23 settimane... quindi seguendo lo stesso schema la Season 3 dovrebbe finire per fine aprile o inizio maggio.

La seconda è un post del Blue Drysc del 10 marzo: "We've only stated that Season 2 is moving to honor, Season 1 is being removed, and Season 3 prices will be lowered. Whether Season 4 or Season 2 prices will change from the Season 1 and Season 3 sets they're replacing has not yet been stated. One thing that's more certain is that Season 4 isn't going to start for quite a while."

martedì 4 marzo 2008

Anteprima Season 4

Anteprima di gear e statistiche per l'arena Season 4 disponibili su MMO-champion. Come precedentemente anticipato il set si chiamerà Brutal Gladiator, mentre il corrispettivo da Bg si chiamerà Guardian's.


immagine mmo-champion.com

Molto significativa l'affermazione ufficiale di un Blue riguardo la data di uscita della S4.

Quote from: Kalgan
Not very soon. S3 rewards have quite a bit of life left in them before they start to feel obsoleted by pve gear.

Warlock AoE da 2000 DPS in Karazhan

Dopo la Shadow Bolt da 20k dal Curator, il warlock destruction si dimostra anche campione di AoE con 2000 DPS e 500k danni da Terestian in Karazhan.

Come già detto in altra occasione, questo boss è imbarazzantemente semplice da fare con almeno un warlock che fa AoE con Seed of Corruption sugli imp che spawnano... decine e decine di imp! La strategia è semplice, mentre il raid si occupa del boss e dell'imp grande, il warlock si occupa degli imp piccoli e un curatore si preoccupa di tenere su il warlock. Facendolo col lock si premono sostanzialmente due soli tasti, il TAB per cambiare target e il tasto abbinato al SoC, poi non si capisce quasi niente perchè lo schermo è affollato di target e numeroni dovute all'esplosione dei seed.



  • Blessing of Kings : aumenta le stats ma soprattutto la vita, ed è essenziale per un combattimento in cui il warlock sarà costantemente preso di mira dai piccoli imp.
  • Concentration Aura : poichè il warlock è costantemente colpito dagli imp, l'aura concentration riduce la probabilità di essere interrotti nel castare Seed of Corruption, quindi in ultima analisi aumenta i danni ed il DPS complessivo.
  • Power Word Fortitude : aumenta la vita.
  • Arcane Brilliance : aumenta il mana totale.
  • Elixir of Major Shadow, Blackened Basilisk, Superior Wizard Oil : aumentano il danno.
  • Fel Energy : demonic sacrifice del felhunter per avere 3% mana regen ogni 4 secondi, necessario per sostenere i 5 minuti del combattimento castando continuamente Seed of Corruption.
Queste le stats del combattimento con Terestian, impressionanti i 500k danni con 200DPS, ma soprattutto il Seed of Corruption che mediamente colpisce per 2k, ma critta anche per oltre 3k :