mercoledì 19 marzo 2008

Sei proprio sicuro di voler fare un Pally?

Nel mio vagare tra blog e siti di WoW ho trovato questa rara perla di saggezza che spiega perchè dovreste fare (o non fare) un paladino, spec per spec. Traduco molto liberamente i concetti espressi e aggiungo un bel po' del mio.

Holy Paladin

Per chi vuol fare l'healer, il punto di forza del paladino è che non ha un gran numero di abilità di cura, per la quasi totalità del tempo si tratterà di premere due tasti nei momenti giusti. Se desiderate un numero maggiore di opzioni e abilità tra cui giostrarvi, scegliete una qualsiasi delle altre tre classi healer. Sia chiaro che poche abilità e opzioni non significano semplice da giocare e utilizzare, anzi spesso è l'opposto, perchè dove i mezzi non arrivano, dovete metterci del vostro.

Un'altro punto da tenere in considerazione è che il paladino healer è fortemente specializzato in cure singole e immediate, non ha nessuna cura HOT ne' AOE. Questo comporta il fatto che in tali specifiche situazioni, il paladino curatore ha bisogno di essere fortemente sovra-equippato per avere risultati uguali alle altre classi. Mi riferisco alle situazioni in cui ci sono frequenti interruzioni nel casting delle cure e quando il raid subisce sistematicamente danni AoE.

Quindi in PvE il paladino curatore ha almeno due spot assicurati in qualsiasi raid da 25, ma ricordate che la strada per imparare e premere efficacemente quei due tastini è ardua e impervia. In PvP, druidi e priest sono largamente superiori come curatori, a limite in 5vs5 c'è un po' di spazio.

Tank Paladin

Il paladino tank può essere straordinario, ma limitatamente ai raid-5 e raid-10 e con equip sopra la media. Grazie alla straordinaria capacità di generare aggro, è ottimo come off-tanking per raid superiori, ma raramente sarà la classe prescelta nei raid-25. Se volete avere speranza di fare il main tank nei raid end-game, il warrior è l'unica classe possibile, se invece vi basta qualche apparizione ogni tanto, potete provare anche col paladino.

Dps Paladin

L'unica ragione per giocare un paladino retribution che fa DPS è solo la propria incrollabile volontà, dato che altre classi fanno meglio sia in PvE che in PvP.

Hybrid Paladin

I tre rami dei talenti del paladino sono troppo profondi per permettere la fattibilità di una spec ibrida. Per avere una buona base in heal, tank o dps servono almeno 41 punti spesi nel rispettivo ramo, il che rende impossibile essere accettabili in uno qualsiasi degli altri due. Quindi se desiderate un personaggio ibrido scegliete druidi, shamani o priest.

Conclusione

  • Rollate un paladino se volete:
  • fare il tank in raid-5 e raid-10
  • fare l'healer in raid-10 o raid-25
  • assolutamente fare il paladino

Nessun commento: