giovedì 13 marzo 2008

Hydross the Unstable (Serpentshrine Cavern)

Questa settimana first kill di Hydross The Unstable in Serpentshrine Cavern (Coilfang Reservoir), arrivata un po' tardi rispetto al previsto a causa incertezza sulla strategia da seguire. Come spiegherò più avanti, ci sono 4 adds che appaiono più volte durante il combattimento, verrebbe voglia di farli usando AoE massivo, ma benchè possa sembrare più veloce, crea una pressione eccessiva sui curatori e molta meno controllabilità, cioè morti numerosi e inevitabili.



Vediamo quindi quale è la strategia che ci ha portato a fare Hydross con pochi try, una volta imbarcati in questa nuova strada.

Hydross : Il boss ha due forme, una pura in cui fa danno frost e una tainted in cui fa danno nature. All'inizio è in forma pura, se però viene spostato dal tank sulla parte bassa della piattaforma, prende la forma tainted. Quando viene riportato su, torna in forma pura. Ogni volta che fa una transizione, spawnano 4 elementali della corrispondente forma, da circa 50k punti vita ciascuno. In ciascuna forma, mette un debuff sul tank per aumentare i propri danni in tale forma, alla prima applicazione del debuff i danni aumentano del 25%, poi 50%, poi 100%, poi 250%.

Come mia usanza, preferisco descrivere i dettagli del combattimento spiegando cosa devono fare i vari giocatori, divisi per ruolo.

Tank-boss : L'ideale è avere due tank, uno con equip frost resistance per tankare il boss in forma pura, e uno con equip nature resistance per la forma tainted. Comincia quello della forma pura, che deve tankare il boss sulla piattaforma superiore, quando manca poco all'applicazione del debuff da 250%, deve portare il boss sulla piattaforma inferiore e passare il threat all'altro tank. L'altro tank seguirà la stessa identica procedura, preoccupandosi di fare la transizione contraria prima di subire il debuff da 250%. Più si tarda il cambio di fase, e meglio è, perchè rimane più tempo per fare focus sul boss invece che su adds.

Tank-adds : Ad ogni transizione di fase del boss appaiono 4 elementali della corrispondente forma. E' compito del o dei tank-adds prendere aggro su tutti gli adds per evitare che attacchino curatori e permettere ai DPS di tirarli giù. In teoria basterebbe un paladino tank che prende aggro su tutti e 4 gli adds, ma va anche bene banishare due adds e far tankare i due rimanenti a due tank per poi passare ai due banishati una volta finiti i primi.

Healer : Per i curatori la difficoltà consiste principalmente nell'evitare problemi durante le transizioni di fase. Devono fare attenzione a curare il meno possibile durante i cambi di fase, per evitare di aggrare boss e adds, e comunque devono spostarsi preventivamente sulla piattaforma dove andrà il boss al prossimo cambio di fase, perchè se aggrano il boss almeno non si creano cambi multipli di fase (e quindi molteplici adds).

DPS : E' teoricamente il lavoro più semplice, devono buttare giù gli adds, uno alla volta secondo le indicazioni del raid leader, e una volta terminato devono fare focus sul boss. Unica cosa cui fare attenzione, è non fare danno durante le transizioni, pena aggro sul boss, transizioni multiple di fase e wipe sicuro.

La difficoltà maggiore di questo combattimento è la gestione delle transizioni, perchè i tank devono fare pratica nello spostarsi e passarsi il boss tra le due fasi, gli healer devono abituarsi a limitare threat e spostarsi, i dps devono abituarsi a tirare giù gli adds rapidamente.

Nessun commento: