giovedì 3 luglio 2008

La prima volta in arena, GUIDA

Blood Sport, la famosa column di WoW-insider ha pubblicato la prima puntata di Arena for dummies, che cercherò qua di tradurre e sintetizzare, perchè veramente utile.

Per un giocatore che ha appena raggiunto il livello 70, che ha fatto pochi BG e nessun PvP serio, iniziare a competere in Arena non è per niente semplice, anche perchè non è ben chiaro nemmeno cosa siano, figurarsi da dove cominciare.

L'arena

Il miglior modo di descrivere l'arena è pensare ai combattimenti tra gladiatori al Colosseo. In uno spazio chiuso 2 giocatori combattono contro altri 2 giocatori fino all'eliminazione completa di uno degli altri team (ci sono anche formati a 3 e 5 giocatori). Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, più sono esperti i team e più durano i combattimenti. Preparatevi a prime esperienze di arena che durano solo pochi secondi se siete dei novizi, quando invece due esperti druidi resto rimangono da soli a fronteggiarsi in arena, preparatevi a diverse ore prima della conclusione del match.

Il team arena

La prima cosa da fare è fondare un team arena, per farlo basta comprare un Arena Team Charter da qualsiasi Arena Organizer (in Nagrand, Blade's Edge Mountains o Tanaris) per 40g per membro. Ci sono 3 formati di arene, 2vs2 (80gh), 3vs3 (120g) e 5vs5 (200g). Comprate il charter, date un nome al team, fate firmare il numero minimo giocatori e restituitelo all'organizer per poter iniziare a competere.

Un certo numero di altri giocatori potranno essere aggiunti al team (4 totali in 2vs2, 6 totali in 3vs3, 10 totali in 5vs5), e comunque potranno cambiare. Aggiunte e rimozioni vengono effettuate dal capitano del team. Per lasciare un team aprite l'interfaccia del PvP, selezionate il team, cliccate sul vostro nome col destro e scegliete Leave team.

Rated match e Skirmish

Gli skirmish sono competizioni senza registrazione del risultato, considerateli come combattimenti senza impegno, sia per riscaldamento che per divertimento. Possono essere fatti anche senza possedere un team arena, basta essere in gruppo con qualcuno. Quando siete pronti per competere ufficialmente, gruppatevi e mettetevi in coda per un rated match.

Ratings

Competere nelle arene ufficiali modifica il Team rating e il Personal rating. Il team rating è una misura delle vittorie ottenute dal team a prescindere dai giocatoriche hanno partecipato, mentre il personal è relativo a ciascun singolo giocatore. Alla fondazione del team tutti i rating sono preimpostati a 150o, le vittorie aumentano il rating le sconfitte lo riducono, di una quantità che dipende dal rating avversario (se l'avversario ha rating superiore al vostro, perderete meno punti in caso di sconfitta, ne guadagnerete di più in caso di vittoria). Lasciare un team e iscriversi ad un altro team resetta il personal rating a 1500.

Punti arena

I punti arena vengono accreditati ogni settimana (mercoledì mattina) se il team ha giocato almeno 10 match e se il giocatore almeno il 30% dei match giocati da team (esempio il team ha fatto 10 match e in particolare io 3). I punti accreditati aumentano al crescere del rating raggiunto nella settimana. In caso di partecipazione a tutti e tre i formati, verrà considerato quello dove guadagnerete il massimo dei punti (non si sommano). C'è da considerare che a parità di rating tra i formati, il 3vs3 paga l'88% dei punti del 5vs5 e il 2vs2 il 76% dei punti del 5vs5.

I punti arena potranno essere spesi per acquistare equip arena, attualmente il set Brutal Gladiator. Bisogna tuttavia ricordare che buona parte dei pezzi, oltre ad un costo in punti, hanno anche un requisito minimo di team e personal rating che deve essere raggiunto SOLO al momento dell'acquisto. Poi una volta acquistati saranno sempre utilizzabili.

Nessun commento: