giovedì 10 luglio 2008

Paladini in WotLK

La Blizzard lo ha detto chiaramente, non ci sono anticipazioni sui paladini in WotLK perchè hanno intenzione di ridisegnare profondamente la classe del paladino e ancora non hanno idea di come farlo. Per loro stessa ammissione la classe è particolarmente difficile da trattare e proprio per questo motivo è stata lasciata per ultima. Si sono resi conto di non poter risolvere la situazione se non rivoluzionando completamente le meccaniche di tutte e tre le spec, il che di fatto è come creare una nuova classe, al pari del Death Knight.

Quite honestly one of the reasons we saved paladins for last is because there is a lot we wanted to change with them. Paladins are changing probably more than any other class. The tiny little bit you heard at the WWI is just the beginning. The discussion about a new healing spell was just to say yes, we think paladins need another healing mechanic. It isn’t finished yet. We don’t want to just hand them a thinly disguised druid or priest spell. We also want paladins to tank more actively and want retribution paladins to have a little better control over their damage without the bursts feeling quite so random. (And no, that’s not all we’re looking at).
It’s all coming. It’s just a lot of work. Try to stay positive. Everyone in the alpha was invited because they have a close connection to someone at Blizzard. You’re here because we value your feedback.
We knew we were going to make 3 pretty sweeping changes to classes in general that would all affect paladins. First we changed the way healing and damage stats work. Second, we changed the way party vs raid buffs worked. Third, we changed how much damage a tank is expected to deliver as well as reworking some of our itemization theories in general. We figured it was easier to tackle those issues on comparatively easy classes like the warrior and priest before figuring out how we were going to have to change the paladin. Hunters got pushed to the back for a similar reason — we were overhauling how their pets worked and needed to nail those changes first before figuring out their new abilities and talents.
We still feel like we’re ahead of where we were on Burning Crusade with a more experienced team. So we’re not yet panicked about having enough testing time.

Partiamo dal principio. La classe del paladino è veramente molto particolare, con caratteristiche peculiari che la rendono unica in tutte e tre le spec (heal, tank, dps). Non è inusuale sentir parlare del paladino come dell'healer in plate che non finisce mai mana ed ha l'invulnerabilità totale (divine shield), ed è tutto vero, ma la realtà dei fatti è che al giorno d'oggi riesce a malapena a conservare un paio di slot in raid grazie ai blessing multipli al raid. Del resto Rohan lo dice chiaramente nel suo blog Blessing Of Kings, i blessing del paladino sono overpowered rispetto a molti altri buff, sono potenti, ce ne sono di diversi tipi per diverse classi e possono essere applicati più blessing contemporaneamente se ci sono più paladini.

L'impressione è che la classe del paladino rivesta per i progettisti della blizzard una vera difficoltà intrinseca, al punto che potrebbe non essere possibile gestirne la scalabilità come le altre classi. Infatti si nota che nel contenuto iniziale di TBC risulta quasi overpowered, e perde costantemente terreno con il progress. Ad esempio a Black Temple e Mount Hyjal l'introduzione massiva di danno AoE al raid da' un colpo notevole all'utilità del paladino come healer. Il paladino tank passa dal tank perfetto per instance a completamente improponibile per il contenuto end-game. Il paladino retribution non è praticamente mai stato usabile in raid, se non in casi molto particolari. Probabilmente nel timore di rendere la classe overpowered, hanno limitato la scalabilità degli item in modo eccessivo, ne è testimonianza il fatto che i miglioramenti di statistiche da gear T4 a gear T6 sono veramente ridicoli sotto qualsiasi aspetto, uno per tutti l'healing power che passa da circa 2000 a meno di 2200 (sono numeri basati su quanto ricordo).

Con l'uscita del Sunwell le cose sono addirittura peggiorate, perchè il paladino end-game per cercare di mantenere il passo ha dovuto sacrificare tutte le stats per accumulare spell haste. Questa stat relativamente nuova gli ha permesso di rimanere il miglior healer per situazioni molto particolari (dove deve essere mantenuto un elevatissimo HPS per lungo tempo), rendendolo però ulteriormente mediocre in tutti gli altri casi.

Alla Blizzard devono essersi resi conto di questo vicolo cieco e pensano di risolvere i problemi di questa classe (in tutte le sue spec), ridisegnandola da zero o quasi. Sono un po' scettico, io avrei visto meglio un ritocco all'itemizzazione, a mio parere sarebbe bastato incorporare spell haste in tutti gli item del paladino, senza fargli sacrificare le altre stats. Ma a questo punto non resta che attendere le prime anticipazioni dalla alpha o dall'imminente beta di WotLK.

Nessun commento: