venerdì 17 ottobre 2008

Nerf retribution paladin !!

Emanuele scrive:
Ciao, puoi scrivere qualcosa sui paladini retribution? Dopo la 3.0.2 sono diventati devastanti e su questo argomento c'è anche un "Blue Post" su mmo-champion. Noi giocatori di altre classi vediamo solo gli effetti cioè un danno spropositato ma tu che sei paladino puoi spiegarci per favore i motivi della sgravità attuale dei pala retry e sintetizzare il contenuto di quel Blue post?

Un pala retri vi dirà che la storia si sta ripetendo. Nella patch prima di TBC accadde quasi la stessa cosa, i paladini retri ebbero un breve ma intenso periodo in cui poteva tutto su tutti. Le proteste che seguirono portarono un inevitabile nerf, che per tutto TBC li relegò nella polvere, col soprannome di LOLret. I raid seri erano off-limits, un paladino doveva respeccare holy per partecipare attivamente al contenuto end-game.

Alla vigilia della BETA di WotLK fu annunciato un revamp di tutte le spec del paladino, per la Holy fu promesso un gameplay più vario ed un potenziamento generale per affrontare il contenuto end-game a loro molto sfavorevole, al Palatank fu promesso che gli sarebbe stato possibile tankare tutto anche se un po' meno bene, al Palaretri fu promesso che avrebbe avuto un DPS e delle utility tale da non essere un peso per il raid e difendersi in PvP.

Per tutta la BETA il Palaretri ha brillato, anche troppo, e quasi niente è stato fatto per gestire quelle anomalie che non stavano ne' in cielo ne' in terra. La cosa più fastidiosa che doveva essere sistemata prima di essere rilasciata, è il burst damage (potremmo tradurlo in danno di picco) in PvP, che obiettivamente era eccessivo. Intendiamoci, ugualmente eccessivi sono anche i permastun o i permaheal di altre classi in PvP, però per il fatto di essere distribuiti nel tempo, sono stati più tollerati di un critico da 10k+ che oneshotta qualsiasi cloth.

Decisione scellerata quella di portare sui server LIVE il Palaretri nelle sue attuali condizioni, perchè ha prevedibilmente scatenato le proteste generali, alle quali rischia di seguire un nerf troppo simile a quello della precedente espansione. Analizziamo dalle dichiarazioni di GhostCrawler le sfumature della questione.

GhostCrawler:
Q: Is Ret OP?
A: Perhaps. We think Ret's dps isn't abnormally high in PvE, and may not even be high in PvP over the course of a long fight. Where we are worried is how much damage Ret can do up front. It's also Holy damage, which isn't a big deal when you're considering a fully sundered mob, but can turn into a lot of damage in PvP.
GhostCrawler ci dice che il danno del Palaretri è perfettamente allineato de alle altre classi in PvE e persino nel PvP di lunga durata. Il problema è il danno di picco, che per l'appunto è Holy, dettaglio irrilevante in PvE (dove i boss hanno poca armor e tanti sunder) ma che impatta particolarmente in PvP (dove un danno non mitigabile dall'armor può essere devastante).

GhostCrawler:
Q: Are we going to nerf Ret?
A: TO THE GROUND BABY. Okay, not really, but sometimes I can't resist. We'll see how much that quote comes back to haunt me. We will probably be making some changes soon, perhaps even hotfixes. We want to be very surgical about what we do. We don't want to overdo it, and we don't want to hurt their sustained PvE damage. When we've decided, I'll make sure you all know.
In poche parole nerferanno duramente i Palaretri (nelle loro intenzioni senza toccare l'efficacia in PvE), e l'urgenza con cui sentono la cosa è tale che lo faranno con hotfix. Per la cronaca gli hotfix sono aggiustamenti fatti direttamente sul server LIVE senza modificare il nostro client (procedura particolarmente rara e critica).

GhostCrawler:
Q: Why did it take us this long to admit there was a problem when EVERYONE knew about it?
A: A couple of weeks ago there were some bugs with weapon equipping that caused some problems that of course were being exploited. We didn't want to nerf Ret TO THE GROUND BABY only to discover that the weapon problem was causing 90% of it.
A chi chiede come mai ci hanno messo tanto a rendersi conto del problema, dice che pensavano che il problema fosse in alcuni bug del gioco. Risposta abbastanza discutibile per chi gioca a WoW da un po'.

GhostCrawler:
As I stated yesterday, we are happy with Ret's PvE damage and sustatined damage in PvP, but were concerned that the burst damage in PvP could be too high. We discussed this for literally hours yesterday, which was certainly not the first time we have discussed the issue. Thus I hope these changes are not perceived as a knee-jerk reaction, but I am sure that will depend a great deal on which class you play. :)
Divine Storm -- the damage was changed from Holy to Physical. As you know, Holy damage is almost never mitigated and this talent could pack a lot into a very short time. This is a nerf to the ability's damage. This change is now active on Live.

Repentence -- this ability now lasts for only 6 seconds in PvP (down from 10). Obviously this is also a nerf. This change is also active on Live.

Art of War -- now affects all damage done by Judgements, Crusader Strike and Divine Storm (instead of critical strike damage). Net dps should be about the same but less bursty. This change will be made before Nov 13.

Righteous Vengeance -- now applies a dot affect similar to Deep Wounds (instead of critical strike damage). This ends up being a significant buff to the ability to make up for the damage lost to Divine Storm, but is also less bursty. This change will be made before Nov 13. This dot will also not break Repentence.

Glyph of Crusader Strike -- now reduces mana cost (instead of increased damage on stunned targets.) We thought paladins could stack too much damage vs. stunned targets. This change will be made before Nov 13.

We also fixed a bug with Seal and Judgement of Light that could sometimes result in too much healing.

Art of War was NOT majorly buffed. The damage should remain the same over time, but fewer gigantic crits. It will be something like +4 / 8% damage (instead of +10 / 20% crit), which should be the same overall assuming a crit rate of around 40%.

Righteous Vengeance was majorly buffed to make up for the Divine Storm nerf. It should end up at something like 10% of the crit damage each tick for 4 ticks of 2 seconds each (+40% and 8 sec total).
Qui elenca i cambiamenti fatti, in particolare il Divine Storm passa da danno Holy a danno fisico, che è generalmente molto più mitigato in PvP, e in generale tende a ridurre tutte le cause di burst damage.

GhostCrawler:
In our tests, Retribution dps remains the same over longer periods of time, but they can't do quite so much damage in the initial few seconds of a PvP encounter.
Secondo i loro nuovi test, il dps nel lungo periodo dovrebbe rimanere inalterato, pur avendo ridotto molto il danno nei primi secondi di un combattimento PvP. Peccato che se i test fossero significativi, si sarebbero accorti del problema ben prima. Se siamo arrivati a questo punto, è perchè i loro test tendono ad essere molto lontani dai casi reali.

GhostCrawler:
I know Ret pallies feel a little picked on since we've made this mistake before of having them come out the gate too strong and then had to correct them. For that I do apologize. It's a difficult spec to balance since part of its design is to have large crits and stuns, which have obvious PvP implications. We are pretty confident this will not nerf pallies into the ground as I facetiously promised yesterday, but if we overdid it, we'll be happy to back off some of the changes.
GhostCrawler chiede scusa ai paladini per il trattamento riservato, cioè per averli illusi e poi riportati in carreggiata. Effettivamente il problema con i Palaretri è che sono basati su critici e stun, elementi che in PvP sono difficilmente prevedibili e bilanciabili (il combattimento dura troppo poco per mediare un certo effetto o abilità sul lungo periodo).

Non ho niente contro i giocatori PvP di WoW, li rispetto tanto quanto quelli che fanno PvE, però da' fastidio che un dettaglio in un ambito (sia esso PvP o PvE) porti conseguenze anche pesanti sull'altro.

Ulteriori approfondimenti da SuicidalZebra e BlessingOfKings:
ZOMG Ret!
How Do You Hotfix Burst...?
Full Extent of the Ret Changes
Are Retribution Paladins Overpowered?

39 commenti:

Anonimo ha detto...

io devo dire che il retri è stato abbastanza dimenticato in tbc..per due anni mi è parso abbastanza penoso..finalmente è forte e gia tutti fanno QQ nerf nerf!però quando ci killavano tutti senza problemi nessuno faceva QQ.Per me il danno va ridimensionato un po ma non troppo senno torniamo "nella polvere"come negli ultimi anni

Alex ha detto...

Allora... va bene snerfarci... hanno ragione, siamo troppo OP a killare in warrior senza ke HoJ abbia il tempo di esaurire il suo effetto... e tutti fanno QQ xk i pally finalmente sono forti... e arrivano i nerf... ovviamente qualcosa di PESANTE...
tipo il DS ke ora fa danni fisici... spero solo ke nn torneremo i RETLOL della TBC...

alex ha detto...

E cmq ho visto un warrior ARMS ke aveva respeccato da FURY x equippare 2 twohander e ha quasi killato un paladino con Blade storm (solo con questa mossa)... Bah!

Anonimo ha detto...

io sono dell'idea che il pala magari puoi diminuirgli i danni ma non puoi farlo tornare la merda che era prima..gia l'hunter(a mio parere) è super deludente..cioè fa abbastanza ridere ora come ora..poi ho anche il rogue 70 ma non mi convince fino in fondo

Anonimo ha detto...

Tutto molto vero...ho un pala retri solo full merciless e spiano chiunque mi si pari davanti in + o - 5 secondi. Può essere divertente si, ma fino a un certo punto (anche perchè come oneshotto io possono fare lo stesso a me altri pala). Sono daccordo perciò che il pala vada nerfato (o radicalmente modificato) anche se, secondo me il problema principale sta alla base del pvp in wow, che per alcune cose è veramente troppo sbilanciato...es: vedi i rogue che hanno un vantaggio assurdo, non li vedi e ti piombano alle spalle tenendoti fermo 10 secondi dimezzandoti la vita non potendo fare niente(lol molto divertente)...vedi i lock che ti permafearano cn i dot e ti puppano la vita(anche qui a seconda della classe non ci si può fare niente, bisogna solo aspettare di morire).
Per non parlare dei cc spropositati e illimitati del dudu nella passata season.
Capisco che queste siano tutte belle gatte da pelare per la blizzard e ormai sono dell'idea che il pvp in wow non sarà mai troppo bilanciato...ci saranno sempre classi + sgrave rispetto a altre (che si alterneranno a rotazione). Probabilmente a questo giro toccherà a mage, shaman enha e forse pala retri(dubito cmq) e gli altri sucheranno un pò...o rerolleranno la classe di moda come sempre avviene.
Comunque...alla fine del discorso (un pò caotico^^) mi stà bene di essere nerfato col mio pala, l'unica cosa che veramente da fastidio è che da un giorno a un altro mi sono ritrovato in mano un pg con potenza decuplicata sapendo che purtoppo nel corso del tempo tornerà ad essere uno dei pg più inutili del gioco...perchè cosi sarà...lasciateci solo questo piccolo momento(1 mese) di gioia :)
Grande khassad il tuò blog è fantastico continua così^^

Anonimo ha detto...

concordo il blog di khassad è bellissimo e a me utilissimo mi tiene sempre aggioranto..comunque anche io accetto il nerf ma non TOTALE come sta per essere temo...non posso piu vedere solo dudu warrior rogue mage in arena.poi noi veniamo continuamente nerfati ma i druidi?i resto sono dei assoluti per non parlare dei balance..e poi gli sgravi siamo solo noi..bah

Alex ha detto...

Ki e' pala e' pala, nn importa la spec, ma soprattutto i retri nn abbandoneranno mai la propria classe!
Cmq riflettendoci il nuovo Art of War ci da 8% di danno su judgement CS e DS (praticamente DS diventa un CS contro 4 pg e CS arriva + o - al 120 % del damage dell'arma...) spero ke il FoH istant ci sia ancora...

Silente ha detto...

mage fa paura in pve 3.8k dps ma manko cn gear da 80 li facevo pre 3.0.2 assurdo sicuro arrivera un nerf anke su di noi i lock hanno fatto tutta la tbc overpower e ora gia giu a piangere i mage fanno troppo danno bla bla bla ke due palleeeeeeee
ormai sono uno "spammer" su sto blog :P

Khassad ha detto...

Un collega paladino, che gioca regolarmente la spec retri, dice che il nerf non è poi eccessivo.

La cosa veramente eccessiva è che adesso il PvP è cambiato: al buff generalizzato al dps che citava silente, non corrisponde nessun buff alla survivability, ergo 2 dps implodono chiunque a prescindere dalla presenza di un healer. Le arene 2vs2 adesso sono terreno di caccia per i doppi dps.

@silente: tecnicamente finchè posti qualche informazione, dato o notizia, non si tratta di spam malevolo... è ben accetto lo spam benevolo!! :D

Anonimo ha detto...

gran bel blog, complimenti.
qualcosa sul nuovo holy pala potresti dirlo per favore
ciao e grazie

Anonimo ha detto...

salve... lascio anche io qualche piccola considerazione...


premetto che gioco paladino holy da quando ho iniziato a giocare ;-)

quello che hanno fatto al pala retri, sinceramente, non mi fa gridare allo scandalo... si parla di un personaggio che per un tempo immemore è stato sbeffeggiato un pò da tutti... retrilol ecc ecc era il minimo che dicevano rispetto a questo ramo del pala... ora, è vero che adesso è passato, in un soffio, alla sponda dei PG ipercompetitivi (PvP parlando, in pve ancora non lo abbiamo testato...), ma è anche vero che molte delle lamentele di adesso, provengono da giocatori che "prima" si leccavano i baffi una volta che trovavno in arene oppure in BG il pala retri davanti a loro... certo, il giusto mezzo sarebbe sempre auspicabile... ma credo che, con il passare del tempo, dei prossimi livelli ecc ecc, le cose, in qualche modo, si riequilibreranno... il danno attuale di un pala retri fa spavento perchè di molto vicino al livello "attuale" di vita dei PG 70 "epici"... non dimentichiamoci che all'ottanta le cose cambieranno e di molto, fermo restando che la blizzard avrà comunque il tempo di "mettere mano" al tutto, nel frattempo...

Paladino Holy... che dire... io lo trovo "molto divertente"... in PvE, per adesso (ma con tutti i nerf fatti dovremo, secondo me, attendere per prove + significative), è molto ma molto competitivo... glipho di holy light, beacon of light, critici, holy light castato in 1 secondo... cure aumentate e non di poco... holy shock ogni 6 secondi... judgement e seal che permettono di rigenerare molta mana con qualche piccola accortezza e cambio di metodo di gioco... insomma... per quanto mi riguarda più che promosso... PvP... bè... qui, secondo me, è ancora più divertente... con la stessa spec e lo stesso gear si riesce a curare, e molto e si riesce a fare danni... e molti ^^ ho notato, ade esempio, che, con l'avvento dello spell power, mescolando i set lamellar ed ornamented (io ho tutti e 2 completi), si riesce ad aumentare il critico e le cure, oltre al danno, la resilienza... senza piangere troppo per la perdita del bonus su holy shock per avere il set ornamented completo...


come sempre complimentoni per il blog... che leggo (e leggiamo) sempre con grande piacere ^^

salutoni

Murnau

Anonimo ha detto...

Attualmente il dps del retri anche in PVE è scandalosamente esagerato... io ho un rogue, equippato T5-T6: ho già fatto raidato e fatto eroiche tanto x testare se e come fossero cambiati gli equilibri fra le classi; ebbene, nei confronti delle altre classi devo dire che il rapporto di forza mi è parso sostanzialmente uguale, tranne forse nel caso dei mage, ma essere superato del 10% e oltre in dps da un retri T4 è stato veramente ridicolo, va bene renderlo una spec giocabile, ma così è troppo. Una via di mezzo proprio no, eh? Che poi io resto dell'opinione che la vecchia equazione "raid utilty + dps = per tutti i dps" resti valida, ovvero secondo me un pally retri, data la sua superiore utilità al raid, deve compensare questo con un dps inferiore a qll di una classe dps pura come mage o rogue.

genga ha detto...

bhè che dire date qualche buff x raid al ladro e lasciateci fare dps altrimenti togliete il ramo retri...

Anonimo ha detto...

Buongiorno carissimo gildano!

Allora vorrei condividere la mia personale esperienzapala retri.

Come ben sai la mia main spec è protection, quindi la gear retri è un pò sotto lo standard (si parla cmq di livello t5: 2000 AP 27% crit. unbuffed) ma soprattutto la skill e l'esperienza retri è quella che è. Cmq: Quando ho respeccato pre patch sono durato un weekend: Non vedevo l'ora di tornare all'amata spec protection. Danno globale piuttosto bassino, certo se proccava tutto e magari critico anche qualche bel numeretto lo vedevi.. ma cmq niente a che vedere con quello che deve essere una classe DPS.

Post patch: Decisamente decisamente meglio. E fin qua non è una novità xD. Però c'è sempre un però.. Con spec e gear completamente pve, mi ritrovo nel raid a BT a combattere per non arrivare in ultima posizione tra i dps (per fortuna ce la faccio, arrivo terzultimo nel globale se non ricordo male :V) Sarà anche che i gildani son full T6 + SWP e che io so giocarlo poco il retri, ma insomma un po meglio me lo aspettavo. Eppure i numeroni li vedevo.. ho degli screen con 5k+4k+4k+3k tutti in contemporanea.. :VVV Per i soli valori statistici: Nel Target Dummy mob LV70 faccio registrare 1.200 DPS circa buffato solo con BoM.

Per quanto riguarda il PvP invece continuo a sucare. oddio sucare.. meglio di prima di certo.. ma cmq faccio molta molta fatica. i maghi che tirano pannocchie da 5k non sono OP? per non parlare di rogue e shaman che tritano da paura.. il motivo? ho 50 resilience e non sono capace di fare pvp, almeno col pala retri.

Conclusioni: Sto post non vale un cazzo perchè non sono mai riuscito a confrontarmi con le altre classi a partià di gear, nè in pve nè in pvp, quindi potete cestinarlo. Oppure è ancora la gear e la skill che contano al di sopra della classe?

ai posteri l'ardua sentenza.

p.s: La gente smetta di piangere perchè non giocano più la classe piu sgravata, e che imparino a giocare!

-SLEAZE-

Anonimo ha detto...

Ah dimenticavo..
Per non parlare del druido balance che è la cosa piu OP della nuova patch che ho visto fin'ora.. eppure nessuno ne parla. Solo il retradino è sulla bocca di tutti!

-Sle-

Anonimo ha detto...

per quello che mi riguarda il pvp non sarà mai equilibrato,in wow il pvp è come il gioco cinese di "sasso carta forbici"...per esempio,io gioco warrior e prima della 3.0.2 era impossibile battere un mago frost,quindi tutto dipendeva da chi era il tuo avversario,(non so adesso com'è la situazione,devo ancora provare xD).
detto ciò,2 giorni fa circa faccio un bg col mio druido,ha poca resilience ma prima dell'espansione me la cavavo...incontro un pally,full merciles,sul nostro cimitero ally,mi secca in 3 colpi (3k+4k+3k)...nel successivo res mi full hotto e inizio a castarmi una cura lunga,per SOPRAVVIVERE...benissimo,arriva il pally,stun 5k+3k+2k...morale della favola? /afk...il pally così com'è adesso è davvero troppo sgravo,non c'è fight,non c'è divertimento,non c'è partita.

Anonimo ha detto...

sorry,ho scritto cimitero ally,sono HORDA!

Anonimo ha detto...

Sn un paladino retri da circa 2 anni(con qualke intermezzo da holy) e devo dire che sia in PvP che in PvE il paladino retri ha un buon burst damage(Attack,hammer of Justice,Judgement e crusader Strike), ma il DPS continuo è piuttosto basso(piccoli danni fatti da Attack normale,Retribution aura e Consacration).
Con la nuova patch hanno decisamente esagerato...altro ke retrilol....io ke kon un semplice T4/T5 da PvP tiro delle mazzate da 3k! ...ma nn c'è + competizione!!OK il paladino prima nn era forte ma adesso è troppo forte!!non si poteva fare una via di mezzo?
Forse la Blizzard con questa nuova patch ha voluto mettere in evidenzia i "buoni" con i paladini e i "cattivi" con i Deathknight...mah...cmq sek me è ankora troppo presto per dare affermazioni sicure al 100% aspettiamo il lvl 80..

Khassad ha detto...

Cito Sleaze perchè gildano, ma è un commento in generale. :P

Sleaze, secondo le dichiarazioni, il danno sostenuto in raid per i palaretri è pensato per essere appena inferiore a quello delle altre classi... a parità di gear ovviamente... e al livello 80.

Poi, come accennato nel post originario, i problemi che osserviamo in PvP sono la somma di tante scelte (probabilmente lecite sulla carta) un po' discutibili.

1) Aggiunta di nuovi talenti, skill e spell pensate per essere bilanciate al livello 80.

2) Pesante aumento del DPS in generale (+30%?) senza nessun corrispondente aumento della survivability.

Soprattuto il punto 2, ora che il "burst-damage" è spesso superiore alla vita media dei pg, ha portato il "tempo medio di sopravvivenza" a pochissimi secondi. Sono convinto che con il doppio dell'health pool, le cose sarebbero molto diverse, perchè più o meno tutti i pg riuscirebbero a superare il burst damage iniziale e ad avere una qualche reazione.

matteo ha detto...

L'unica classe che si avvicina e' il rogue, ma paladin ret > rogues dmg. La parte triste e', i Paladini possono farsi; bolla, heal, instant FoL, usare plate, cleanse, etc etc. Non sto dicendo che non dovrebbero avere tutte queste spells ma avere tutto cio e killare con questa velocita' e con crit magici da paura e'alquanto stupido. Ret pala e' sicuramente OP e restera' OP anche a 80. se credete non sia OP ditemi perche tutti quelli che hanno un altra classe dice che il pala ret sia OP e gli unici che dicono che non lo sia sono propio hanno il main pala? vi e' morto il cervello o cosa?

Khassad ha detto...

@matteo: è evidente che sia OP, ma non dovrà stupire se cambierà molto poco. D'altra parte rogue e dudu sono palesemente OP in arena 2vs2 da oltre un anno, e non c'è mai stata volontà di cambiare le cose.

Anonimo ha detto...

Il rogue invece non ha niente, povero.

Vanish, CoS, Evasion, Dismantle, Veleni (ricordo il crippling praticamente PERPETUO senza neanche equipparlo con spec mutilate, che peraltro garantisce un burst paragonabile al retradino) o alternativamente cheat death e shadowstep se preferisci subtlety.

Il mago? oltre ai bombardoni ti pianta perterra, ti snara forever e ti spara 2k di istant senza CD. E Iceblock. E Blink.

Giàhh..

Cmq ci tengo a precisare che pur avendo un paladino come main non sono mai stato nella maniera piu assoluta un sostenitore del retri, che fino a oggi ho considerato la peggior spec forse DEL GIOCO, quindi non mi ritengo di parte.

-Sleaze-

marc ha detto...

si il pala è op e anke molto,ma lo shamano ora ke stunna e si cura istant è troppo esagerato + il dps immenso O_O

Federico ha detto...

Salve a tutti, sono un portatore sano di retribution paladin.

Anche io sono più o meno d'accordo con quello che già si è detto: Un nerf è necessario, ma non un nerf troppo eccessivo.
Parlando per esperienza personale, per me prima della patch era quasi impossibile trovare un gruppo per un raid(tranne con la mia gilda
dove non sono così nazisti ma pensano più che altro a giocare). Per andare a Karazhan, per esempio, sopra di me passano di sopra sempre le altre classi dps pure ed andava a finire che io rimanevo con un pugno di mosche(ovvero non raidavo mai). Adesso è cambiato un po'
tutto, sono molto contento per esempio di Repeteance che ha fatto diventare il paladino un discreto CC e che mi ha permesso di entrare in gruppi
che andavano a Magister's Terrace, dove si preferiscono i dps CC. Divine Storm è pure una buona skill che permette al paladino una skill AoE degno di questo nome.

Nerfare i danni in termini di quantità credo sia giusto, ma spero che non riducano il povero retardin alla nullità che era prima. Prima avevo tantissime difficoltà a fare da solo Stratholme, spesso costava di più la spesa che l'impresa, mentre un mago ci riusciva facilmente. Adesso con la patch riesco a fare quello che fa e faceva
un mago normalmente.

Il paladino è una classe ibrida, scegliere una build è molto importante. Se decido di farmi un retribution paladin, cazzo lo voglio vedere fare danni
come lo fa un altro dps(con metodologie diverse di attacco e skill), altrimenti che senso ha?

Anonimo ha detto...

Una domanda:
io ho un pala holy e non ci giocavo più da qualche mese...
ora vorrei provare a giocarci nuovamente e trasvormarlo in retry.
Solo un consiglio: per le statistiche devo ragionare come un dps? puntare tutto su stamina, agility e strenght?
Grazie mille

Anonimo ha detto...

Ormai avete detto praticamente tutto sull'OP del Pala Retr., ma vorrei insistere ancora x ki pensa sia solo un po OP.
Plate 15k almeno di armor, 2 Stun, crit 3k almeno... bolla in cui continua a crittarti come na merda, e quando è il momento x ucciderlo?
Cmq parlo da war, quasi full brutal (tranne spalline ;( ), che recentemente riceve crit 4k da pala forse neanceh full vengefull 0.o
Insomma va bn potenziare, ma prendere in giro le possibili abilità dellaltro pg mi sembra troppo.
Uno sfogo tutto qui ^_-
Ciao

Anonimo ha detto...

vi dico solo una cosa senza pensare ai nuovi talenti ai glify e i conseguenti benfici, al vecchio pala retri bastera avere quei 10 talent point per shottare chiunque quindi nessun retradino

Anonimo ha detto...

comunque è anche vero, che chiunque gioca a wow, da almeno dopo la tbc, sapeva che incontrare un retri era tanta manna, che tolti i primi 10 secondi il pally era OOM, semplicemente ora il retri fa il danno che fanno le altre classi, ma desta maggiore attenzione, in quanto prima non era considerato da quasi nessuno, e forse da retri in tutto questo letargo paladini retri ce n'erano in giro pochissimi.

Anonimo ha detto...

attualmente il danno del paladino è + che spropositato in aggiunta all'odiatissima "bubble" e ai stun lo rende praticamente impossibile da killare per la maggior parte delle classi, in realtà un mediamente equip ret pala(parlo di S1) può killare il mio full S4 hunter nel solo tempo dello stun ... cmq

a mio parere il problema del paladino gira tutto intorno a "the bubble" che lo rende cmq impossible da killare in un tempo ragionevole in pvp

15 sec di god mode mentre puoi continuare ad attacare/curare lo rendono cmq overpower in pvp dove i ritmi sono frenetici e 15 sec di god mode sono ben oltre il ridicolo

per questo il paladino dovra sempre avere un dps ben lontano per esempio da un warrior per compensare la presenza di "the bubble"

pensate an un warrior con "the bubble" .....

basterebbe semplicemente rimuovere "the bubble" per rendere il paladino giocabile come le altre classi

ma penso che questo non accadrà mai e per questo il paladino sarà sempre una classe mediocre

Anonimo ha detto...

Beh da quello che ho potuto provare oggi dopo il nerf, il pala retri è giocabilissimo tutt'ora, faccio i miei buoni bozzi senza deletare pg (sono arrivato a fare 6k di crusader strike prima del nerf) ma il problema che credo si preporrà in un futuro non molto lontano, ora che è abbastanza bilanciato non permettendomi di oneshottare nessuno ma mettendomi quei danni a dot, verrà a pesare molto in wotlk all'80 quando 3k di critico saranno alla base di tutte le classi con gear blu, e io mi ritrovo a menare come un deficente su un pg con 20k di vita aspettando i miei cd che facciano il suo corso con il danno cosi basso? cioè mi sono arrivati 6.5k propio sta mattina da un boomkin in warsong (buff berserker) di stratfire, i maghi arcani come erano ridicoli prima lo sono ora, (ma finqui ci sta ricordo il pretbc quando shottavano tutto) spero in quantomeno una leggera rewampata all'80 perchè sono certo che comunque così non sarà fattibile portarmi in arena col mio pala retri (vi immagginate a menare su un healer che scappa a destra e sinistra e quel poco che riusciamo a toccarli neanche il burst sufficente per sdragliargli lo scudo riusciamo a fare?)

Anonimo ha detto...

Bè gioco a wow dalla beta,e mi sono reso conto che come si dice in alcuni casi "il pianto frutta".
Premetto che ho shamano,prete,paladino e rogue al lv 70,tutti discretamente equipaggiati,ho giocato il pala appena uscita la patch e non nego che aveva un burst damage iniziale spaventoso...e da qui tutte le lamentele...lamentele che non ho visto nei confronti per esempio del mago arcano che instant casta arcane power-presence of mind-fireball instant e arcane barrage...risultato...un mago mediamente equippato se critta fà sui 10k praticamente instant..e se riesci a sopravvivere che puoi fare? praticamente nulla,tra i vari counterspell-blink-ice block (maledetti da quando l'hanno reso trainabile) frost nova-ice lance da 2k e da scrivere ne avrei per 2 giorni...dopo tutto questo le solite cose...è ma il mago è di carta,il mago ha poca vita....
Un par di palle,raccontatelo a quelle classi che vengono perfectate da sti maghi superpotenziati di cui nessuno si lamenta...
Lamentiamoci del pala retri ok,ma dopo al mago vogliamo parlare del druido? o più precisamente del BOOMKIN? penso che tutti avrete visto che c'è una vera e propria invasione di moonkin no? questo xchè? forse xchè alla gente piace andare in giro vestita da gallina? la risposta è xchè anche il BOOMKIN è una classe superpompata,che oltre ad avere dei signori cc in uno switch si cura in un modo abominevole e fà dei signori danni...cmq sempre a parlare del pala retri non pensando alle altre classi...per esempio il rogue,certo non bastava stare permastunnato,semiimmobilizzato,con le cure e i cast rallentati,poveri rogue ora disarmano pure...prima toccava spendere dei punti nel ramo combat per prendere riposte x avere un disarm dopo aver parato un colpo,ora invece è tutto gratis...non gli bastava avere 6000modi di fuggire,è si poverini...è il pala retri che fà la differenza...mentre il warlock che è stato la classe più pompata di tutti i tempi,che per tutto il combat ti tiene in fear,ti silenzia (felhunter),ti rallenta i cast (curse of tongues) ti ciuccia la vita in modo spaventoso,se ti fà i suoi 5000 dot sei praticamente un morto che cammina (se nn puoi dispellarli)è poverino,bisogna potenziarlo..perchè non fà più tanto dps come prima..ora muori in 10 sec.mentre prima ce ne volevano 9...poi non parliamo del prete...sia shadow che dicipline...pensiamo al pala retri che è supersgravo..perchè ha la bolla...mentre il prete oltre che dispellarti può stunnare,mandarti in fear,distruggere mana,prendere il 90% in meno dei danni e reccare mana,rallentarti col mind flay che ora può anche crittare! è si pensiamo al pala retri che è supersgravo..mentre lo shammy enha ha un burst damage che spaventa,i lupi che stunnano e che gli danno un buff simile allo sprint del rogue,lo curano di una percentuale di vita ogni tot,che dopo qualche colpo melee ha una cura o un lightning (chain o bolt) instant...è si però il pala è più sgravo...in questo momento le classi che a mio avviso avrebbero da lamentarsi sono warrior e hunter,ok è giusto lamentarsi ma bisogna farlo con testa,la blizzard se in questo momento la maggior parte della gente si lamenterebbe dei warrior o degli hunter li nerferebbe instant dicendo che hanno ragione dandogli la carammella per farli stare buoni...è vero in questo momento è pompato il pala retri ma alcune classi lo sono di più alla lunga..non lamentatevi se vi killa in 3 colpi,poichè ci sarà un mago che lo farà in 2,non lamentatevi se vi stunna poichè ci saranno i rogue che lo faranno per tutto il combat..e non lamentatevi della bolla,ma lamentatevi di tutte quelle classi che hanno un'infinità di cc e che rendono assolutamente impari un combattimento 1vs1 a parità di equip.

Anonimo ha detto...

/clap

Assolutamente hai detto tutto quello che penso, avrei potuto fare io lo stesso discorso!!!

quoto in tutto e per tutto.

-Sleaze-

Anonimo ha detto...

esatto... concordo esattamente a tutto quello che hai detto...trovo giusto che i pally retri vengano nerfati ma ci sono altre classi che sono superpompati... è un bel blog ...bravo

Anonimo ha detto...

concordo esattamente su quello che hai detto... i mage dicono tutti che sono stati nerfati di brutto... ma in pvp direi proprio di no... lo stesso vale x warlok e x i priest soprattutto..

Anonimo ha detto...

Premetto che ho giocato poche volte su offy e principalmente gioco su degli shard. Sinceramente il paladin è stato leggermente(spero che il sarcasmo vi sia familiare)lo shocka di tbc era abominevole per un melee. A mio parere il paladin è un classe da bimbominchia,( guarda i blood elf...) quindi troveremo sempre lamentele del tipo" ma ke kazzo il mio pally retri nn fà + 1 kazzo di dmg" Siete l'unica classe che puoi diventare immune e rifullarvi di vita con una sola spell... pietà se non vi nerfano i danni almeno fatevi nerfare gli scudi...
Have fun
(Un windfury vi oneshotterà....)

Anonimo ha detto...

Vorrei solo dire la mia...
@Anonimo, sopra di me
Vorrei sapere ki e' piu' bimbominkia, un paladino, o tu ke vai a scrivere sul blog di un PALADINO BLOOD ELF ke e' un bimbominkia (questa affermazione nn vuole scatenare flame.D'altronde Khassad nn sa minimamente cosa significa essere bimbominkia

Secondariamente:
La blizzard a quanto pare nn sa come trattare il pally... Cmq i nerf ci sono stati qundi adesso nn si puo' dire ke il pally ret e' ankora il "God" della situazione

Il pally aveva bisogno del nerf come aveva bisogno di un buff

Il paladino tbc faceva un dps ridicolo. Il sistema di seal e judgement faceva pena. Praticamente o eri Prot o eri Holy o eri lo scarto del gioco (Ret).
Certo qualke soddisfazione c'era.
C'e' ki si nasconde dietro al "vabbe' faccio un dps di merda ma almeno gli altri fanno + dps di me ". Non dico ke come modo di pensare e' sbagliato, ma nn vedo perke' dovrei far fare + dps a un rogue ke mi supera di 500 dps e ke mi prende in giro.

Praticamente perdere con qualsiasi classe contro cui duellavi non era certo una bella cosa.

A ki dice ke un pally si solava 4-5 persone in bg dico: BRANCO DI NABBI INCALLITI! va bene ke col divine shield apriti cielo se sopravvivi, nn c'e' cosa peggiore...

Adesso il pala ret fa MOLTO di + di "un cazzo di danno" e vedo molti + pally ret girare per dalaran.Disprezzo la gente ke e' respeccata dalla 3.0.2...

Detto questo, sono pienamente d'accordo con la blizzard per i nerf attuati (specialmente x quello del divine shield). Ke in alcun modo intacca healer e prot.

E ricordiamo, ke e' stato il Judgement ad essere pesantemente nerfato, ma io (pally ret lvl 76 in blu e verdi ke AMA giocare altre classi) riesco ankora a tirare i miei crittucci da 2.3k col Command

Chiudo dicendo: il paladino fa molto danno a causa del judgement, ma visto ke e' una classe ibrida ke fa sia danno normale ke magico (guarda gli shamani) tutto questo e' normale.

Spero solo ke ci sia un "epoca" + lucente di quella di TBC. :D

Grazie Khassad x tenermi sempre informato col tuo blog :)

Have fun
(nn posso essere oneshottato da un windfury xk ho gia' oneshottato lo shammy col judgement o.o)

Alex

Anonimo ha detto...

Tutti dicono pala retri trpp forte=nerfatelo!!!ma scusate il mage frost??o il dk??secondo me la blizzard dovrebbe rivedere un po tutte le classi xk così nn si puo andare avanti...io cn il mio pala 80 x pvp ho 3 hateful e 2 deadly alcune classi le sradico completamente altre(vedi mage frost nn niubbo) nn riesco a tokkarle neanke....rivedete le classi...cmq bel blog

Anonimo ha detto...

:)
I mage sono forti ma ti assicuro che non vanno neanche vicini ad essere la classe sgrava in pvp. Specialmente in arena!!!
Se in tbc i mage in arena erano a malapena decenti ora sono onesti. Ma nulla di più!

Concordo a livello 70 il mage arcane-fire era op.
Infatti gli si è data una bella ridimensionata! Specialmente discrepando ap e pom...

L'unica realtà è che l'equip è troppo importanteeee :D

palarrabbiato ha detto...

non bisognava nerftare il pala retri, per anni in tbc siamo stati penosi e ora che il paladino lo fanno come dovrebbe essere lamentele...il paladino bisognava lasciarlo cosi almeno per qst espanzione, cosi le altri classi capivano che vuol dire essere beffeggiato sia pvp che pve. non dico di farlo invincibile, ma almeno motlo sopra la media per questa espanzione si...almeno per recuperare i 2 anni nella merda!!