giovedì 11 dicembre 2008

Patch 3.0.8 in PTR

Come prevedibile, ad una settimana di distanza dalla partenza della Arena Season 5, hanno aperto la PTR della patch 3.0.8.

Alcune sostanziali novità delle patch notes sono:

  • Wild Growth (WG) e Circle of Healing (CoH) hanno ora 6 secondi cooldown (ricordate il thread sugli healer in WotLK).
  • Avenging Wrath del paladino non genera più forbearance, ma è in cooldown condiviso di 30 secondi con Divine Shield, Divine Protection, Hand of Protection. Divine Shield causa una penalità non più di attack speed, ma 50% di danni. Judgement of Pure da' un buff ai danni di Seal e Judgement (qui torniamo al nerf del pala retri e a tutte le sue conseguenze).
  • Ampliato il raggio d'azione del Gliph of Holy Light.
  • Gli spell di mana drain adesso sono proporzioali al manapool del target (primo caso in cui l'effetto di uno spell scala con le stats... del target!!!!)

14 commenti:

Lupo ha detto...

ma pork...il 30% di danni in meno al volley...adesso che fa un male cane me lo hanno ridotto...era diventato utilissimo...mannaggia a loro...

Anonimo ha detto...

Addio spam del CoH :(

Unknown ha detto...

Ciao Khassad.
Leggo da tempo il tuo blog ma è la prima volta che mi soffermo a commentare.

Ho letto le patchnotes e volevo sapere che ne pensi dei cambiamenti al DK.
Con l'uscita dell'espansione ho rerollato un DK per farlo Tank, con spec unholy (come quello degli Ensidia,insomma).

Con questa patch però sembra che si scombussolerà tutto e probabilmente frost diventerà ben meglio di Unholy in quanto a mitigation:

Icebound fortitude dal 50% di danni che filtrava prima ne filtrerà 15 + tot% in base alla defense (mega nerf),

Bone shield da 40% di danni che filtrava passerà a 20%... altro bel nerf.

L'unica cosa positiva è che la frost presence sarà buffata , da 60% armor contribution arriverà a 80% e con un danno da spell ridotto del 15% invece che del 5%.

Ora veniamo al dunque... sarà secondo te impossibile giocare un DK unholy tank dal momento che bone shield viene nerfato ma unbreakeable armor (corrispettivo Frost) no?

Saluti da Hakkar!

P.S. Abbasso l'orda, lol!

ummon ha detto...

@Atleta: penso che il problema non sia solo il volley, gli hunter di gilda hanno calcolato una grossa riduzione al danno, sia per MM che per BM (survival era improponibile e subisce anch'esso il nerf).

@Nedlyn: la spammabilità del CoH (e anceh del WG) era obiettivamente eccessiva, non è pensabile mettere spell di cura aoe, instant e senza necessità di targettare, "sperando" che i giocatori non lo usino troppo. Il 6s cooldown lo trovo troppo penalizzante. Ci vorrebbe una abilità che ad esempio lo fa diventare spammabile per 15s ogni 2minuti, per gestire le situazioni dove veramente serve.

@Nalfein: Mi metti in difficoltà... so poco del DK, ma soprattutto non ho in gilda un DK tank... per cui non ho la minima idea di cosa risponderti. Invito comunque i lettori a dire la loro in proposito, mentre io cerco info in giro. :P

Anonimo ha detto...

Khassad non devi avere una grossa esperienza di hunter, concedimelo. Allo stato attuale Survival è proprio la spec che picchia di più se uno la sa usare (faccio 2.9k dps in raid da 10...non oso immaginare in quelli da 25). Aggiungici che il survival non si basa nè sullo spam dello steady (e qui arriverà il primo nerf enorme per i bm...non per gli mm che non ne fanno questo uso smodato), nè sul pet (secondo nerfone per i bm, che dal pet ricavano almeno il 25% del loro danno). Certo che il 30% in meno sul volley è una bella botta, ma onestamente ora come ora è davvero un'esagerazione.
Complimenti comunque per il blog, ora ci son cascato di sfuggita cercando informazioni sulla patch. Bookmark e appena posso mi ci iscrivo.

Lupo ha detto...

effettivamente ieri sera con il volley con due ripetizioni consecutive ripetizione ho fatto circa 12K danni a mostro (e sono livello 75). se contate che ero circondato da 4...
però il 30% è proprio tanto...

ummon ha detto...

@Anonimo: Sono contento che il blog ti piaccia. :)

Quanto all'hunter ammetto una ignoranza quasi totale sull'argomento. Mi limito a riportare i dati che vedo nel PvE di gilda.

Ora non ho i numeri esatti dei report, ma considera che in un raid-25 con equip epica lvl-80 più un paio di pezzi T7, i nostri hunter MM e BM arrivano a un dps tra 4k e 5k. Quando serve assolutamente replenish, uno respecca survival e perde anche 1k dps. Può valer la pena approfondire l'argomento.

Anonimo ha detto...

Hunter Survival in questo momento è NETTAMENTE sotto MM e BM.

Explosive non è assolutamente all'altezza delle altre spec tranne per i trash AOE ( ma anche qui inutile vista l'attuale volley ).

POST NERF STEADY:

BM : minor % di danno da steady nel complesso... ma subisce anche i nerf al pet.
Ha cmq la possibilità di VARIARE il proprio ciclo DPS inserendo Arcane al posto di Steady e quindi abbassare ulteriormente l'impatto del nerf.

MM : maggior % di danno da steady nel complesso.
Ha la possibilità di variare in modo PESANTE il proprio ciclo DPS inserendo Arcane ( talentato e glifato ) ed al limite anche AIMED nel proprio ciclo DPS riducendo drasticamente il numero di steady e quindi l'impatto del nerf... complicando ovviamente il ciclo DPS ma è effetto secondario.

SURV : NON HA NESSUNA variante al ciclo DPS essendo Explosive LINKATO all' Arcane.
Post nerf il ciclo DPS di survival resterà esattamente quello attuale a meno di prendere AIMED da MM ma non sono proprio sicuro della scelta e comunque l'inserimento di AIMED non riduce in modo considerevole l'utilizzo di steady dato il lungo CD.

La valutazione post nerf è semplice :

TUTTI i colpi ( eccetto il multi che non considero PVE ) saranno migliori dello steady in termini di danno.

TUTTI i colpi ( eccetto il multi ) saranno instant e quindi con il solo GCD ( 1.5s ) e se inseriti nel ciclo DPS probabilmente abbasseranno notevolmente la necessità di arrivare al CAP del cast time Steady. ( meno haste necessario = più stats altrove )

Ridurre il numero di steady x ciclo riduce l'effetto del NERF sul DPS.

Arcane viene portato allo stesso costo mana di Steady... quindi, talentato, ha DPM e DPS maggiore.

La sola spec che non PUO' fare uso di Arcane... è SURVIVAL... quindi prende in PIENO la totalità del nerf senza possibilità di "reagire".

Il buff "PREVISTO" ad Explosive non è ancora chiaro ... non si sa ancora quanto verrà buffato lo scaling e probabilmente la viabilità della spec in R25 sarà determinata dalla nuova percentuale. ( Pochissima fiducia personalmente )


VOLLEY

Attualmente in R25 i valori di critico del volley arrivano a 2.8k.... è incredibilmente OP.
Da quello che vedo in R25 solo qualche lock e qualche warrior arrivano vicino all'hunter nelle serie AOE.
Il nerf del 30% è assolutamente dovuto e nonostante quello non prevedo grossi problemi.

Gennady ha detto...

Salve,è la prima volta che scrivo su questo blog,e Khassad ti faccio davvero i complimenti.
"Non sono di rito,ma sentiti"
Detto questo,il post qui sopra del purtroppo"Anonimo"(mi piacerebbe dare un occhio al tuo pg magari:-))mi ha aperto un mondo.
Essendo Hunter ero preoccupatino,ma vedevo che il nerf era necessario,soprattutto il volley,quello che ho letto mi ha rincuorato,ma non si parla nel nerf alla velocita' dell'arma ranged,"Anonimo"cosa ne pensi?
A me sembra eccessivo!:-(
Ancora complimenti per il Blog!!!!

Anonimo ha detto...

@gennady

cosa intendi per nerf alla speed delle ranged?


Oggi hanno rivelato la % di scaling dell'explosive ( almeno in prima battuta ).

* Explosive Shot have been greatly increased but the ability doesn't deal AE damage anymore. (Rank 4: You fire an explosive charge into the enemy target, dealing [ 18% of RAP + 476 ] Fire damage. The charge will blast the target every second for an additional 2 sec.)

Questo è un buff a Survival oltre ogni aspettativa ( nn è da escludere un ridimensionamento )
i valori medi di Explosive vengono letteralmente raddoppiati il che si traduce ad un incremento di dps ( stimato via spreadsheet ) di circa 1k a 6k RAP.

Primo risultato apprezzabile ( se restasse così ) è la viabilità della spec in raid... soprattutto per l'enorme scalabilità dell'explosive verso la RAP e quindi il progredire della gear.

( se mi avanza tempo provo anche a capire con questo buff se la spec surv da sempre AGI based possa passare anch'essa a AP based visto un colpo da 6 sec CD che scala complessivamente al 56% RAP )

Gennady ha detto...

@ anonimo
Sorry,sbaglio mio!
Avevo appena letto"Serpent's Swiftness ridotto a +10% attack speed"ma poi mi sono accorto che è riferito solo al pet!
Forse sarebbe stato troppo!:-)

Lupo ha detto...

ma il nerf dell'hunter è già stato fatto senza l'uscita della patch?

il mio danno da veleno è passato da 300 e rotti a poco più di 100 a volta. il mio pet fa mediamente 100 danni in meno nonostante sia due livelli più forte. Il mio critico è sceso di due punti così senza cambiare oggetti. il volley fa meno meno danni (ma credo che dipenda dai critici).

Ma che cavolo...non so più che diavolo fare...

ummon ha detto...

@Atleta: se sei salito di due livelli mantenendo la gear inalterata, è giusto che ti sia sceso il critico.

Nel passare dal livello 70 al livello 80 aumentano progressivamente i coefficienti dei rating, cioè la quantità di crit rating necessaria per avere 1% di critico. Questo dettaglio ha un effetto molto curioso, un personaggio con la stessa identica gear, avrà al livello 70 una percentuale di critico nettamente superiore che al livello 80. Ed è anche facile che diminuiscano le prestazioni complessive, finchè non si comincia a prendere equip livello 80.

Questa "inflazione" dei coefficienti dei rating è necessaria per riequalizzare le statistiche a tutti i nuovi valori del livello 80. Altrimenti tutti arriverebbero a 100% critico in breve tempo.

Anonimo ha detto...

lo sapevo..
ci hanno nerfato -.-