La stat HIT RATING permette di ridurre la probabilità di fare miss sul bersaglio. La percentuale base di miss varia a seconda del livello del target, per i boss nei raid e i boss finali nelle eroiche (massimo liv 83) tale valore è del 17% (per gli spell). Alzando la stat di hit rating, con gemme, enchant, gear e talenti tale percentuale può essere ridotta fino allo 0%. Ne consegue che lo scopo primario di chi comincia a fare raid regolarmente, è raggiungere tale valore, in gergo detto "hit rating cap", cioè raggiungere il valore strettamente necessario (oltre è inutile) di hit rating per azzerare la percentuale di miss.
L'importanza dell'hit rating
L'hit rating è la stat più importante di tutte in PvE e raggiungere il cap deve avere la priorità su tutte le altre stat, perchè a parità di incremento è la stat che ha più effetto sul dps finale, più del bonus danno e più della percentuale di critico. Molto semplicemente, ogni punto percentuale in meno di miss, riduce linearmente il dps teorico della stessa percentuale.
Fondamenti matematici
La percentuale di hit per i giocatori di livello 80, varia a seconda del livello del target e della natura del combattimento (PvE o PvP) secondo la seguente tabella :
- Target L 80 - base hit : 96%
- Target L 81 - base hit : 95%
- Target L 82 - base hit : 94%
- Target L 83 - base hit : 83%
Max Spell Miss = 100% - 83% = 17%
Il combat rating system per i giocatori livello 80 ci dice che occorre 26.23 hit rating corrispondono ad un 1%, e da questo si ricava quanto hit rating serve per arrivare al cap, cioè al 17%.
26.23 hit rating = 1% spell hit rating
hit rating cap = 446 hit rating = 17% spell hit rating
Talenti e spell che danno hit rating
I precedenti calcoli ci dicono che un caster dovrà raggiungere 446 hit rating per arrivare al cap, cioè ad azzerare la percentuale di miss. Più precisamente dovrà raggiungere 17% hit, con una qualsiasi combinazione di effetti di hit rating, buff, debuff, talenti.
Ci sono talenti e spell tipici di alcune classi che forniscono una certa percentuale di hit rating, al giocatore o addirittura al raid. In questi casi il calcolo del cap deve essere modificato per considerare anche questo contributo (servirà meno hit sulla gear e potranno essere privilegiate altre stats).
Racial
- Heroic Presence [Draenei] : +1% hit rating a tutto il raid
- Improved Faerie Fire [Druid] : +3% hit rating a tutto il raid
- Misery [Priest] : +3% hit rating a tutto il raid
- Balance of Power [Druid] 2/2 : +4% spell hit
- Elemental Precision [Mage] 3/3 : +3% spell hit (Fire Frost)
- Arcane Focus [Mage] 3/3 : +3% spell hit (Arcane)
- Shadow Focus [Priest] 3/3 : +3% spell hit (Shadow)
- Elemental Precision [Shaman] 3/3 : +3% spell hit (Fire Frost Nature)
- Suppression [Warlock] 3/3 : +3% spell hit (Affliction)
- Cataclysm [Warlock] : +3% spell hit (Destruction)
Spell Hit Rating cap per classe e spec
Mage - Base 446 (17%)
con Elemental Precision (Fire Frost): 368 (14% + 3%)
con Arcane Focus (Arcane): 368 (14% + 3%)
con Improved Faerie Fire e Elemental Precision (Fire Frost): 289 (11% + 3% + 3%)
con Improved Faerie Fire e Arcane Focus (Arcane): 289 (11% + 3% + 3%)
con Misery e Elemental Precision (Fire Frost): 289 (11% + 3% + 3%)
con Misery e Arcane Focus (Arcane): 289 (11% + 3% + 3%)
con Heroic Presence e i precedenti: 263 (10% + 3% + 3% + 1%)
Warlock - Base 446 (17%)
con Suppression (Affliction): 368 (14% + 3%)
con Cataclysm (Destruction): 368 (14% + 3%)
con Improved Faerie Fire e Suppression (Affliction): 289 (11% + 3% + 3%)
con Improved Faerie Fire e Cataclysm (Destruction): 289 (11% + 3% + 3%)
con Misery e Suppression (Affliction): 289 (11% + 3% + 3%)
con Misery e Cataclysm (Destruction): 289 (11% + 3% + 3%)
con Heroic Presence e i precedenti: 263 (10% + 3% + 3% + 1%)
Priest - Base 446 (17%)
con Shadow Focus (Shadow): 368 (14% + 3%)
con Improved Faerie Fire e Shadow Focus (Shadow): 289 (11% + 3% + 3%)
con Misery e Shadow Focus (Shadow): 289 (11% + 3% + 3%)
con Heroic Presence e i precedenti: 263 (10% + 3% + 3% + 1%)
Druid - Base 446 (17%)
con Balance of Power: 368 (14% + 3%)
con Improved Faerie Fire e Balance of Power: 289 (11% + 3% + 3%)
con Misery e Balance of Power: 289 (11% + 3% + 3%)
con Heroic Presence e i precedenti: 263 (10% + 3% + 3% + 1%)
Shaman - Base 446 (17%)
con Elemental Precision (Fire Frost Nature): 368 (14% + 3%)
con Improved Faerie Fire e Elemental Precision (Fire Frost Nature): 289 (11% + 3% + 3%)
con Misery e Elemental Precision (Fire Frost Nature): 289 (11% + 3% + 3%)
con Heroic Presence e i precedenti: 263 (10% + 3% + 3% + 1%)
Paladin - Base 446 (17%)
con Improved Faerie Fire: 368 (14% + 3%)
con Misery: 368 (14% + 3%)
con Heroic Presence e i precedenti: 342 (13% + 3% + 1%)
Spell Hit Rating in PvP
Nel PvP valgono le stesse regole, ma cambia la tabella della percentuale di hit a secondo del livello del target.
Target L-80 | PVP.hit : 96%
Quindi per il PvP l'hit rating cap è fissato al 4%, oltre è inutile tranne che per compensare i talenti specifici di paladino e rogue per ridurre la probabilità di essere colpiti, o le resistenze generiche agli spell binari.
NOTA : questo articolo è la rivisitazione della sezione spell hit dell'analogo articolo su hit rating in TBC. Come al solito segnalate errori ed omissioni.
9 commenti:
come si suol dire: detto fatto!bravissimo, a dir poco efficiente!!!grazie mille per la spiegazione precisa e cristallina...
ale
Ayò Khassad, Islington is back again!
Anche se con l'uscita di WotLK ho passato la palma del primo PG a Mattekudasay, Dudu Ballanz!
Stavolta colgo l'occasione per segnalare alcune precisazioni sull'ottimo articolo.
Il buff Heroic Presence dei Draenei è attivo solo per il party,
però vale sia per le spell che per i melee & i ranged.
Il debuff Improved Faerie Fire dei Dudu Ballanz arriva fino ad un max del 3% (via talenti) ma è valido solo per le spell (no melee/ranged).
Per le altre classi non mi pronuncio ma dovrebbe essere corretto quello che hai scritto.
In linea generale in un Raid con almeno uno Shadow Priest basta raggiungere il 14% di spell hit (367), 13% se nel party c'è un Draeneo (341).
Ai suddetti valori si scalano quelli ottenuti dai propri talenti (ogni classe/spec ha quelli suoi specifici).
Col mio Dudu Ballanz (col talento Balance of Power 2/2) "cappo" con 263 di spell hit quando c'è uno Shadow Priest nel Raid.
Alla prox, see you on Jaedenar!
Grazie come sempre, non vedo però nulla riguardante noi poveri hunter, ci sono indicazioni?
Cya
Wildness
ciao e complimenti per la guida
una domanda ke mi sembra un pò stupida ma ke non riesco a capire
Sul warlock l'hit da cappare avendo cataclysm o suppression è di 368(14%+3%)
Ma se io ho 3 punti in cataclysm il 3% teorico da aggiungere è già presente nel mio valore complessivo di hit?
grazie
Balance of power da +4% non 3.
azz bella guida...grande! :)
comunque lo spell hit rating necessario per uno shammy elemental con elemental precision è fisso 341 (o 342) dato che Heroic Presence funziona su se stessi sempre sia da soli che in compagnia di un altro draeneo, dall'espansione hanno effettuato questo cambio :)
Qualcuno invece ha dei dati rigurdanti il normale Hit Rating per la versione WotLK ?
Gran Bella guida e poi tutta in italiano grazie mille GG
Ho in programma di postare anche una guida per il melee hit rating... prossimamente :)
Posta un commento