martedì 3 febbraio 2009

Lag Wintergrasp

No, non è uno sbaglio e nemmeno un rozzo italianismo, sono fermamente convinto che Lake Wintergrasp dovrebbe essere rinominato in Lag Wintergrasp, per ovvie ragioni (chi ha provato almeno una volta il world PvP in un'ora di moderato affollamento sa a cosa mi riferisco).

Appena si giunge nella zona, usando il portale in Dalaran (quando c'è) o arrivandoci in volo, si comincia a notare un consistente ritardo in un qualsiasi azione. Raggiunta la zona dei combattimenti, la lag è mostruosa, le posizioni delle unità sono aggiornate a scatti di secondi e gli spell instant diventano cast da diversi secondi di durata. Se avete la malaugurata sorte di morire, probabilmente passerete parecchi minuti al cimitero e potrete ritenervi fortunati se il sistema vi farà ressare.

Tanto per sfatare ogni dubbio, non è lag della connessione, ne' lag del PC... è server lag, semplicemente il server non è in grado di sopportare il carico di centinaia di giocatori che si affrontano in world PvP. Non so proprio come pensano di risolvere un epic fail di queste proporzioni.

In compenso ieri, mentre condividevo la frustrazione di altri giocatori in forma ghost al cimitero degli attaccanti, ho letto in general un battuta geniale sulla situazione. Tutti si lamentavano dell'enorme lag, un tipo ha detto (in inglese): gente, non è lag, Wintergrasp è un turn-based strategy game.

4 commenti:

Murnau ha detto...

... in effetti...

diciamo che fino a quando la battaglia vera e propria non si "accende" all'interno delle mura... il lag è sopportabile (nel senso che un ritardo di 6 secondi si sopporta molto di più di uno da 20, 30 secondi ^^), ma nel momento in cui i giocatori si ritrovano a difendere e/o attaccare uno stesso singolo punto... è la fine... io molto spesso cerco di curare giocatori già implosi... vedo un giocatore vicino a me, casto un istant e dopo circa 10/20 secondi mi dice che:
a) è fuori linea di vista
b) fuori portata
c) non esiste proprio

peccato... perchè come idea continua a piacermi... ma quando la cosa si sposta dal mondo delle idee alla realtà... il piacere lascia il posto al nervosismo...

ottima battuta quella del gioco a turni... ^^

buona giornata

Anonimo ha detto...

Ma è vero che la lag derivante da questo scontro influenza pure le zone vicine e addirittura le istance. A volte quando laghiamo a Naxx per esempio, si da la colpa a Wintergraps...

Lupo ha detto...

una domanda che non centra nulla...
ma da quando a Dalaran non posso più utilizzare la mia epica volante per spiccare il volo e andare dove mi pare? ieri ho dovuto prendere il fly, arrivare al campo più vicino e muovermi da lì. Il tutto mi è costato un titanium (che mi hanno fregato nel mentre)

ummon ha detto...

@Atleta: mi è capitato diverse volte, di arrivare sulla piattaforma del volo e non avere la mount volante abilitata. Mi è bastato tornare dentro dalaran e poi tornare nuovamente a Krasus landing per sbloccarla.