mercoledì 13 maggio 2009

Disincentivare Wintegrasp

Il brutto vocabolo scelto per il titolo si presta molto bene a descrivere la scelta insolita fatta dalla Blizzard riguardo Wintegrasp: invitare i giocatori a partecipare di meno a Wintergrasp. ZOMG!!

Tutto parte da una recente decisione Blizzard di rendere le daily di WG non più giornaliere, ma settimanali (weekly) aumentandone contemporaneamente la reward, con il dichiarato scopo di ridurre la partecipazione all'evento.

WG è il primo vero e proprio world-PvP organizzato in WoW per imitare almeno parzialmente Warhammer. Sin dall'inizio ha sofferto pesantemente di una lag mostruosa quando la partecipazione era decisamente massiccia, al punto da renderlo semplicemente ingiocabile. Le cause di questa lag sono abbastanza evidenti: il numero di giocatori contemporaneamente ammassati in uno spazio ristretto e il fatto che è un world-PvP non instanziato. Sin dall'inizio mi è parso evidente che con la tecnologia hardware attuale il world-PvP di WoW è semplicemente irrealizzabile: ammassare un centinaio di giocatori entro un centinaio di yard rende la lag insostenibile (oltre 1000ms). Senza contare che i primi tempi il carico si estendeva a tutto il server ed a volte cadeva tutto il realm.

Gli sviluppatori hanno provato a porre rimedio in modo molto intelligente, hanno cercato di distribuire i giocatori su tutta la mappa, aggiungendo obiettivi in altri punti (le torri a sud). Si sono viste scaramuccie in quelle zone, ma sempre molto sporadiche, perchè di fatto non portavano nessun vantaggio in termini di honor e kill. Vista l'inefficacia di queste soluzioni, ecco che la Blizzard alza quella che io definisco una bandiera bianca: l'unico modo per rendere WG sostenibile, è disincentivare la partecipazione dei giocatori.

Una decisione apparentemente clamorosa e forse non troppo efficace... PlayerVsDeveloper nel suo ultimo post ci spiega bene il perchè.Vediamo intanto come cambiano i numeri complessivi delle reward di una Dail ripetuta per 7 giorni rispetto ad una Weekly.

  • Daily : 1.2K honor / 13 gold / 3 stone keeper shard
  • 7 giorni di Daily : 8.4K honor / 91 gold / 21 stone keeper shard
  • Weekly : 3.7K honor / 13 gold / 10 stone keeper shards
Apparentemente si osserva una notevole riduzione delle reward, che risultano più che dimezzate e sulla carta anche una riduzione di partecipazione di un fattore da 1:7. Ci sono tuttavia alcune implicazioni potenzialmente esplosive:
  • Le Weekly resettano il martedì notte, per cui potremmo assistere il mercoledì ad una partecipazione più massiccia che mai, ed il deserto al martedì. Per non parlare di come cambierà il pugging per VoA.
  • Il rapporto tra reward e tempo speso sale di oltre un fattore 3, cioè basta una singola partecipazione per ottenere le reward che altrimenti si sarebbero ottenute in oltre 3 giorni. In ultima analisi questo si traduce in una facilità disarmante nell'ottenere epics, il che potrebbe attirare ancora più giocatori (alt comrpesi) nel mercoledì di apertura del cooldown.
Il mio modestissimo parere è che avrebbero dovuto spingere molto di più nella direzione di distribuire i giocatori sulla mappa, rendendo gli incentivi correlati nettamente superiori. Sarebbe addirittura possibile con una piccolissima modifica: lasciare nel formato Daily la quest relative alle torri a sud.

Per il resto... vedremo!!

EDIT : 200° post !!!!!

7 commenti:

Giaino ha detto...

Mah, a me è bastata la lag mostruosa per disincentivarmi ad andare a WG...
Una schifezza ingiocabile...

Unknown ha detto...

Si ma almeno un pezzo di Winterlag serve per cappare l'hit rating in PVP, poi ci sono dei trinket che fanno paura! Per quello ci vanno tutti e anche epr le daily.
In ogni caso se avessero incentivato il danno delle torri fino ad un 50% e cambiato leggermente la conformazione della mappa spargendo gli obiettivi in maniera NON simmetrica secondo me ci sarebbero stati più player in giro e non tutti all'assedio che quando sei là non puoi far nulla, guardi, aspetti quei 10 secondi che la spell venga casta e poi speri di non morire per qualche strana ragione -_-'

Unknown ha detto...

Ultimamente sto facendo molto pvp. La mia gilda raida solo 3 volte alla settimana per 3 ore, quindi al pomeriggio mi resta un po di tempo. Dato che non ho voglia di farmi un secondo pg per coprire i buchi ho deciso di giocare il pally completamente e fare anche pvp. Ho iniziato con i bg per equip e ora che ho quasi 800 resilence vorrei provare arena. Mi date due dritte. Ad esempio ho notato che molti non prendono l’ultimo talento holy, ma fanno un 49 22. Non mi è molto chiaro il perche, a me sembra utile anche in pvp lo metto su di me curo gli altri e riesco a reggere. La spiegazione che mi sono dato è che magari va bene in bg ma non in arena dato che penso sarò subito assalito. Avete suggerimenti?
Ad esempio quanto è una resilence decente, e il mana? Per ora ho sempre su seal of wisdom con il relativo glypo . Più suggerimenti dati meglio è…Grazie

ummon ha detto...

In tutta onestà mi tiro fuori... non ho la competenza per parlare di PvP e arene. Lo faccio saltuariamente e solamente per curiosità personale.

Unknown ha detto...

per l'healer la resilience è fondamentale, molti fanno una spec ibrida holy 800 va più che bene/ retri per arrivare ad avere il seal of wisdom per una potenzialità di mana regen infinita.
Ricorda comunque che per tenere su adeguatamente il tuo dps non puoi incantare e sockettare tutto per resilience e stamina serve anche molto spell power e un po' di crit, ti consiglio, se khassad me lo concede, un sito (http://www.arenajunkies.com/) dove troverai i team con rating più alto al mondo, e tra questi ce n'è uno sicuramente che contiene un pala holy! Dacci un occhiata, ciau

Rhey ha detto...

Wintergrasp world pvp? Di facciata.
Le battaglie sono prestabilite e 10 minuti prima ci sono 2 raid pronti sul portale.
La zona non è aperta a tutti, richiede minimo il livello 74 (flying mount o accesso a Dalaran dal lvl 74).
Quindi world pvp DE CHE ??!
Facevano un bel battleground e la smettevano di rompere i cosidetti.

ummon ha detto...

Rhey ha detto una cosa molto vera: essendo le battaglie prestabilite, con i raid che fissano il countdown sul portale, sarebbe instanziabile senza nessun problema.