venerdì 19 giugno 2009

Ancora sul futuro di WoW

Solo un paio di giorni fa avevo fatto alcune considerazioni sul futuro di WoW, che avevano scatenato commenti molto interessati. L'uscita di un bel po' di annunci sui cambiamenti della patch 3.2 pare avvalorare ancora di più la mia tesi, che genericamente prevede un World of Warcraft più accessibile alle masse e meno pensato per gli hardcore gamer.

Le novità sono tantissime e sono al solito disponibile su mmo-champion.com, si riportano le più clamorose (sempre a mio insindacabile giudizio).

Resilience : Adesso la mitigazione del danno varrà anche per i colpi normali, mentre per i critici varrà il doppio. Un cambiamento drastico ovviamente pensato per ridurre il burst damage che affligge il PvP da sempre, ma che solo dopo oltre 6 mesi è stato finalmente accettato.

Gear PvP : Il nuovo set per PvP con rating sarà acquistabile solo con il rating di 3vs3 e 5vs5, il rating per le 2vs2 varrà solamente per l'equip della stagione precedente. Altro cambiamento drastico pensato per ridurre notevolmente l'importanza delle 2vs2.

Emblemi : Le nuove raid instance da 10 e da 25 daranno entrambe i nuovi Emblem of Triumph. Tutte le vecchie instance dalle eroiche a Naxxramas e Ulduar 10 e 25 daranno tutte Emblem of Conquest. Le daily normal e heroic daranno Emblem of Triumph.

Anche quest'ultimo cambiamento è una deliberata svalutazione di tutte le conquiste fatte. Come dicevo nel mio precedente post, tenderà a comprimere ancora di più il gioco, in quanto oltre alle difficoltà costantemente ridotte delle varie instance, gli emblemi di Heroism e Valor all'uscita della patch 3.2 perderanno ogni valore. Lo stesso vale per la gear faticosamente conquistata, dall'uscita della patch 3.2 saranno praticamente obsolete e facilmente rimpiazzabili, magari con pezzi T8 comprati facendo le daily.

I gildani ieri hanno espresso opinioni simili alle mie, ma soprattutto nella discussione ci siamo resi conto che la Blizzard sta disinvestendo da WoW, presumibilmente a favore nel nuovo MMO. Nell'espansione WotLK il team di sviluppo ha creato praticamente una sola nuova instance, Ulduar, dato che Naxxramas è stata letteralmente riciclata, e il nuovo Crusaders' Coliseum è poco più di una arena di ZulDrak. Infatti se avete notato, essendoci appena 5 boss, per raddoppiarne il numero hanno ideato la necessità di farli normali e hardmode in due diversi lockout.

Avrei da dire qualcosina anche sulle modifiche annunciate per il paladino holy, ma per adesso mi appaiono così deludenti che temo di non essere oggettivo. Sospendo il giudizio.

13 commenti:

Labyel ha detto...

Ciao....è da un po di giorno che mi interesso al tuo blog e devo dire che è molto ben fatto
comunque riguardo alla notizia secondo me seguendo la linea che è impossibile accontentare tutti allo stesso modo,la blizzard sta cercando di accontentare la massa,più che quel gruppo di persone che si fa in 4 per farsi tutti i raid in tempi brevi ed efficientemente....io non so ancora se questa sia stata o no una giusta decisione credo che comunque i primi effetti si vedranno al checkpoint di un anno dall'uscita di WotLK se WoW comincia a calare, bhe secondo me si sa gia da mesi di chi è la colpa.

Murnau ha detto...

buongiorno...

che dire... più epics per tutti... non entro nel merito della "positività" e/o "negatività" di questa filosofia... ma, in generale, commercialmente parlando, è sicuramente un vantaggio, per la Blizzard.

credo sia palese e scontato che una ditta "a scopo di lucro" pensi ad incentivare il "lucro"... ed è altrettanto normale che l'equazione:

più giocatori si possono "rivestire" con roba "cool" = più giocatori che che rinnovano l'abbonamento...

più giocatori con "minor tempo a disposizione" che si possono rivestire al meglio, più velocemente = più giocatori che rinnovano l'abbonamento...

ecc ecc ecc

per coloro che invece amano le sfide... resta la "soddisfazione" di arrivare per primi ad un "qualcosa" ed essere, sempre, un "passo avanti" agli altri...

ripeto, non sto a disquisire sul bene/male di queste scelte... dico che sono, ovvie e comprensibili...

Fantastica, invece, la scelta fatta per le arene... "ok, il 2v2 pare di difficile gestione... ok ok troppo semplice per certe classi scalare il gear nel 2v2"... soluzione?? lo rendiamo più o meno inutile (se si vuol essere al top, ovviamente)... ma LOL...

per i prossimi futuri cambiamenti "paladino" parlando...

ho imparato una cosa, in questi anni di gioco, e cioè che quando vedo un qualcosa di ufficiale che inizia con "GC ha detto che...", bè... io mi tocco, perchè 10 a 1 trattasi di nerfate fra capo e collo ^^

cosa ci faranno?

bè...

FoL diventa oltre che una cura diretta, una cura a tempo (il bersaglio viene curato di una quantità equivalente alla FoL sparata in 12 secondi mi pare)... peccato che funzioni solo su un bersaglio "scudato"... e sappiamo tutti che lo scudo sacro si pu castare solo su un personaggio alla volta... ma, vabbè... è comunque una cosa carina dai...
anche se dire "così il pala holy potrà diventare un "raid curatore" e non solo un "MT curatore", la vedo un pochetto azzardata...

il beacon viene buffato... indubbiamente... 60 yard... e, soprattutto, anche l'overhealing conta come cura "trasferita" al pg che viene "beaconato"... dai... buono...

peccato che poi:

riducono di un bel 30% il recupero mana (e ricordiamoci che già cui avevano tolto lo spiritual att.)... il che visto nell'ottica di un ulteriore nerf al mana replishement (che restituisce mana in base al mana pool del pg... e chi ha un mana pool maggiore ne risulta maggiormente nerfato... e guarda caso siamo noi pala holy ^^), risulta un nerf consistente... ah... scusa... dimenticavo il nerf a divine intellect... un secco -5% senza passare dal via ^^

comunque... come sempre... facciamo un bel respiro... e vediamo cosa accadrà... anche con il discorso mp5... alla fin fine può darsi che, semplicemente (semplicemente?? lol) doveremo sostituire critico con mp5 int. ed haste... vista la minore incidenza dei critici (mana restituita) rispetto al resto...

ciao e complimentoni ancora per il blog... come sempre del resto ;-)

ReXXeR ha detto...

Dare tutto a tutti non mi sembra poi una cosa commercialmente buona, è vero che dai epics a tutti ma è anche vero che se tutti hanno tutto allora che senso ha impegnarsi, o meglio che senso ha giocare? WoW i suoi 10 milioni di giocatori li ha sempre avuti, non c'è bisogno di dare tutto a tutti anche perchè secondo me l'effetto di tutto questo andrà contro la Blizzard perchè è vero che stanno invogliando qualche nabbo a rinnovare l'abbonamento ma molta molta gente si sta stufando(me per primo) quindi ci sono giocatori che rinnovano ma molti stufi che lasciano. il senso di wow secondo me è stato sempre quello di cercare di conquistarsi le cose migliori da sfoggiare poi nei modi in cui ognuno ritiene più opportuno e poter dire "guardate cosa ho fatto". Tutto questo ora non esiste più, le cose che indossa il giocatore bravo le ha anche il nabbo, che senso ha andare avanti così? Tutti uguali, tutti livellati, la Blizzard si sta scavando la fossa da sola

Labyel ha detto...

ma sapete se i vecchi emblem of valor e heroism le convertono o rimangono tipo badge of justice?

Anonimo ha detto...

Questa mi sembra sempre più l'espansione dei nabbi.Uno si sbatte per essere full tier e poi un qualsiasi alt riesce a vestirsi con le hero.NC
Almeno gli item degli hard mode non son comprabili.
Sui cambiamenti al paladino holy sinceramente sono rimasto basito,l'holy andava benissimo così,ora forse saremmo rimpiazzati dagli shamani sul mt...

lelloraff ha detto...

Questa cosa degli Emblemi ha stupito pure me... Non me l'aspettavo sinceramente.

ReXXeR ha detto...

Ricordo i bei vecchi tempi di TBC, la gente che poteva girare per Shattrath esibendo il suo T6 o meglio anche un solo pezzo del T6 era davvero ben poca. Questi valorosi player di gilde forti erano sulla bocca di tutti, venivano riconosciuti ed avevano un nome ed una reputazione nel server dove giocavano. Ora la Blizzard ha buttato nella polvere questa gente amalgamandola nella folla che gira per Dalaran, questa gente ormai non è più visibile e si confonde con tutti gli altri, ormai farsi il tier è diventato spaventosamente facile e veloce, basta entrare in una qualsiasi gilda che ha 25 player per mettere su o più precisamente arrangiare un raid ed il gioco è fatto

Flipster ha detto...

sono quasi d'accordo con rexxer, pero poi c'è da dire che il gear nn è tutto e ci sono gilde che fanno hard mode che nn sono sicuramente facili come si pensa (apparte qualke stupido nerf E.G. xt e leviathan) andatevi a fare mimiron hard mode e fatemi vedere come una gilda di nabbi se lo killa >.< e il nome una gilda forte lo ha uguale a prima imo nn è solo una questione OMG lui è imba è full t8 ( io 2 anni fa esatti giravo in full t6 di bt & mh con il mio 1237 sp spaccavo il culo mwawawawawawawa!!!! poi se ricordate arrivarono i badge di sunwell che fecero diventare quasi useless mesi e mesi di farm a bt/mh xkè potevi prendere cose quasi di ugual livello), la blizzard parte sempre e comunque pensando di nerfare le istance (vedi kael-maggy- e la maggior parte di boss tbc)

apnea ha detto...

bhè io dopo 4 anni di gioco gioiosi e allegri sto smettendo ed è uno stop che è arrivato lento, graduale, meditato. Mi sono reso conto che ultimamente, fuori raid, loggavo solo per le daily, per fare gold, opppure per cercare di recuperare stupidi achievement sparsi.

mi sono reso conto che rinnovavo solo per le seasonal e il protodrake viola. A questo punto viene da chiedersi se la strada della blizzard è quella corretta.

Secondo me mettere così badge a caso nelle eroiche è un errore perchè la gente finirà per fare sempre le stesse 2 o 3 come si facevano all'epoca mechanar e le altre veloci.

il gioco è morto o meglio è cambiato ma viene da chiedersi se è cambiato come noi ci aspettavamo che lo facesse. non rifaccio il discorso su quanto ho goduto quando ho preso le corna t1 (lock) e quanto ora il mio 7.5 suoni vuoto perchè è roba trita e ritrita.

il destino era segnato con l'acquisizione da parte di activision : tanto content per bimbiminkia che rinnovano come giustamente è stato detto si è spostata l'attenzione dai giocatori ai sottoscrittori.

ovvero basta pagare.

quindi me ne tiro fuori ora che ho un buon ricordo non deve finire come quelle storie dove si sta insieme sforzandosi e gli ultimi mesi sono uno strazio. quando si vede che una cosa è finita è finita. non dico sia wow. probabilmente sono io

Fabixe ha detto...

Penso che alla base di tutti i problemi ci sia la nuova politica introdotta dalla Blizzard con WOTLK.
Io posso anche essere in accordo col fatto che i contenuti possano essere visibili a molte più persone rispetto a TBC. Io dico che i contenuti possono essere, non devono essere, come sta succedendo ora. Se non sai non sai, invece qui anche se non sai ci pensa la Blizzard a fartele fare le cose. Come? Continuando a cambiare e semplificare fino all'osso il gioco in tutti i suoi aspetti. Cambiando e cambiando a un ritmo assurdo, nerf dei boss di Ulduar, abilità ai player ecc...

Condivido quello che dice ReXXer, si è perso quello che è il prestigio dei player. Quando prendesi il T6 girando per shattrad ogni tanto trovavo persone che mi whisperavano, solit commenti complimenti ecc... Quando vedevi un full t6 dicevi "cazzo che signor giocatore".
Ora invece vedi uno meglio gearato di te e pensi... "tanto tra un mese nerfano tutto e quella roba ce l'ho anche io".

Comunque sia il gioco va dove ci sono i soldi. La massa di soldi sta nel giocatore identificabile come "bimbominkia". Tipica persona che crede di saper giocare il proprio pg ma in realtà non ci capisce nulla. La sua soddisfazione sta nel fare il figo con il drop, non importa se viene fuori da una fight seria o se lo trova sotto i tombinia Dalaran.

Vediamo che combineranno bah....

Flipster ha detto...

per uno ke è stato full t6 e nn sa ankora il nome di Shattrath i'll say LOL l2 know what are you doing (scusate se lo ho scritto in inglese);
cmq io qualke boss in sunwell(bt a mh erano easy joke imao) lo ho stirato in tbc eppure continuo a trovare fight molto interessantiin wotlk (almeno in ulduar il t7 content era per spianare la strada a tutti vedi Kara in tbc) una su tutte Mimiron hard mode(chi ha almeno tryato questa puo dire che il content fa schifo dal tanto che è easy) molto interessante anke freya e poi dite i nerf dovreste essere capaci di killare i boss prima dei nerf invece che whinare dopo ke li hanno nerfati dicendo mo son facili(quando eran duri nn siete stati capaci di killarli e mo super whine)
al momento alla mia gilda manca solo mimiron hard mode per sbloccare algalon(altro boss con un inc molto carino vedi 1 ora di try a settimana cosi o lo killi fast o piangi)

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