lunedì 18 febbraio 2008

Arena Season 4 e patch 2.4

I modelli di armi e gear Arena S4 cominciano ad apparire nei files della patch 2.4, però contemporaneamente un Blue ha dichiarato che non è ancora stata decisa la data di inizio della nuova stagione arena.

Qua la preview sui pezzi su MMO-champion.com

Vista la politica Blizzard delle passate stagioni arena, non credo che la S4 avrà inizio col rilascio della patch 2.4, che a sua volta io pronostico uscire per maggio. Primo perchè la 2.4 sarà una delle più grosse content patch, per cui di carne al fuoco ce ne sarà fin troppa, secondo perchè il set S3 è ancora poco diffuso e indossato essendo partita da poco la stagione 3.

C'è anche un'altra riflessione da fare, il set S4 uscirà in congiunzione col nuovo set da BG, e a questo punto sarà pari se non superiore al T5 da PvE. Questo crea un grosso problema, perchè non sono poche le gilde che attualmente stanno cercando di progredire attraverso raid livello T5, il rischio è dare la mazzata definitiva al PvE. Come dice il buon Coriel nella sua The Fallacy of Gear, regalare gear livello T5 e rimuovere attunemente a MH e BT, nel medio-lungo termine impedisce alle gilde di evolvere e progredire ulteriormente.

Ai tempi in cui le eroiche si potevano fare solo con reputazione revered, l'aver fatto tante volte le instance in modo normale, portava i giocatori ad un'ottima preparazione con gear scarsina. Ricordo ancora il primo Slave Pens eroico fatto con verdini, bluetti ed un bonus heal che adesso è ridicolo rispetto a quello che si ottiene con gli Epics da BG.

Temo che la Blizzard voglia catapultare in massa giocatori neo-settantati direttamente verso MH e BT regalando pezzi di gear livello T5 con honor, arena e badge. Una cosa terribile. Per me il problema non è tanto nella difficoltà di un raid o di una instance, che implica dover sovra-equippare i giocatori per permettere loro di vederla. Il problema è che la probabilità di prendere un pezzo in raid è troppo bassa e casuale: devi sperare di trovare gruppo giusto, devi sperare che droppi per la tua classe, devi sperare che il roll ti dia ragione. Con una spedizione a settimana se va bene, passano i mesi in men che non si dica. Auspico un sistema a badge, in cui dopo 4 ripetizioni della kill del boss, tutti siano in grado di prendersi il proprio pezzo e procedere.

Odio i roll per la gear e li odierò sempre di più!!!

Nessun commento: