lunedì 4 febbraio 2008

In vista della patch 2.4 e WotLK

Cominciano ad uscire prime indiscrezioni sulla prossima major patch e addirittura sull'espansione, l'attenzione è sempre rivolta ai dettagli, ai buff per la propria classe e in generale a poter ottenere qualcosa (sia esso un attunement o un oggetto) in modo molto più semplice. L'ansia di avere tutto ciò, porta inspiegabilmente a convincersi che il rilascio è imminente, mentre non lo è. Quindi prima di parlare del cosa, dirò il quando.

Quando uscirà la patch 2.4 e l'espansione Wrath of the Lich King?
Patch 2.4 : in PTR (beta) da fine febbraio 2008, in LIVE (rilasciata) a maggio 2008
WotLK : presumibilmente non prima di fine 2008

La data dell'uscita in PTR (Public Test Realm) per la patch 2.4 è ripresa da un post di un Blue ed è perfettamente coerente con le operazioni che stanno compiendo sui Test Server. I tre mesi di beta sono quasi pochi per una content patch di quelle dimensioni, ma evidentemente sono parecchio avanti nello sviluppo.

Per quanto riguarda l'espansione, se quasi un anno sembra troppo, bisogna tener conto di alcuni elementi puramente tecnici che rendono la data ragionevole e sensata. Prima di tutto c'è da considerare che nella patch 2.4 ci sarà un bel po' di contenuto in più e di tipo end-game, per cui difficilmente faranno uscire a ridosso l'espansione che lo renderebbe immediatamente inutile. Secondo, da un punto di vista strettamente commerciale, ci sono periodi ben precisi in cui far uscire i giochi per ottenere la massima resa, e il periodo a cavallo del Natale è uno dei maggiori candidati, visto anche la precedente espansione.

Commentiamo adesso i contenuti di cui fin'ora si sa qualcosa.

Patch 2.4 - Sunwell Plateau

Questa è una content patch decisamente pesante, perchè è previsto che introduca Sunwell Plateau, un nuovo raid-25 di livello superiore a Black Temple, quindi con loot appena superiori al T6. La cosa mi vede un po' perplesso, perchè sinceramente sono tanto poche le gilde che girano per BT e ancor meno quello che se lo farmano. C'è il rischio che diventi uno dei raid-25 meno visti in assoluto, dato che difficilmente nei 6 mesi di vita previsti (fino all'uscita di WotLK) aumenterà il numero di gilde in grado di entrarci. E' vero che con la patch 2.4 sono previste varie misure volte ad accelerare la progressione delle gilde, ma il problema di fondo è un altro... se il PvE sta leggermente declinando è colpa della Blizzard che di fatto "penalizza" i giocatori (e le classi) puramente PvE a favore di quelli PvP occasionali (si veda il regalo degli epici con honor in confronto allo sforzo di ottenere un analogo pezzo solo con PvE).

Verrà introdotta anche una instance standard da 5 giocatori, sempre nella stessa location. Probabilmente per rinvigorire un po' il contenuto di quel segmento di giocatori. Sempre perchè con l'avvento degli "epici facili" le instance normali sono letteralmente deserte e quelle epiche farmate solo per i badge... le loot di tutte le instance da 5 sono sempre tutte shardate.

Altre news sull'argomento, inessenziali per questo post le trovate qua.

WotLK - Wrath of the Lich King

La nuova espansione, presumibilmente numerata come WoW 3.0, ci porterà l'incubo e la gioia di 10 addizionali livelli da guadagnare, almeno una nuova professione, nuove instance e raid, una nuova classe (Death Knight).

I nuovi 10 livelli ci porteranno attraverso tanto nuovo contenuto da esplorare e da giocare, ma parallelamente questo significherà trovare verdini e bluetti che ci faranno cestinare gli attuali epici faticosamente e costosamente ottenuti. Le nuove instance e i raid saranno i benvenuti, ma sinceramente mi spiace molto il fatto che probabilmente non finirò mai MH e BT. La nuova classe sarà una classe speciale, sbloccata solo dopo aver concluso una serie di quest con un proprio personaggio... non saprei come commentare questa scelta.

...stay tuned!!!!!

Nessun commento: